Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

11 marzo stop definitivo ai test sugli animali in cosmetica

Noi de LaSaponaria siamo sempre stati sinceramente e profondamente contro i test sugli animali, sono anni che lo diciamo.
E aspettiamo con ansia l'11 marzo per poter festeggiare un'ulteriore importante tappa che permetterà finalmente di evitare che gli animali non siano più costretti a pagare il costo della nostra bellezza:  a partire da quella data, infatti, scatterà il divieto totale di testare e importare ingredienti sperimentati su animali in tutta Europa.

Quella del marzo 2013 è la fine di un lungo processo iniziato già nel 2004, quando è scattato il primo divieto in UE di testare i prodotti finiti sugli animali, mentre è del marzo del 2009 quello relativo agli ingredienti cosmetici, con l’unica eccezione di alcuni test di tossicità molto complessi. Proprio quest'ultima eccezione cadrà tra pochi giorni.

Il conto alla rovescia è cominciato quando Tonio Borg, commissario UE alla Salute, durante un incontro con la Coalizione ha affermato che il divieto entrerà in forza come previsto dalla Direttiva cosmetici.
Un traguardo che abbiamo temuto sfumasse vista la posizione della Commissione che fino a qualche mese fa poteva/voleva far slittare il bando di almeno 10 anni.
La pressione dell’industria, almeno questa volta, sembra meno potente dell’opinione pubblica e della lobby operata senza tregua da molte associazioni animaliste europee.

Speriamo di poter festeggiare insieme anche questa grande conquista!

Lascia un commento
Tutti i commenti