Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

10 metodi naturali per prevenire la caduta dei capelli

Nei cambi di stagione o nei periodi di forte stress è normale assistere a cadute copiose di capelli. Ecco qualche consiglio su come prevenire la caduta dei capelli con metodi naturali, per avere una chioma sana e bella sempre, in ogni periodo dell'anno!

Chi di noi non vorrebbe avere una chioma bella e lucente, ma soprattutto sana? I capelli sono una parte davvero importante di noi, incorniciano il volto e se sono in ordine e ben curati hanno il potere di farci sentire sempre a posto.

Per averli sani, e quindi bellissimi, necessitano di cure ad hoc con prodotti naturali ed efficaci, che li rendano forti, morbidi e splendenti.

A volte però la loro caduta ci preoccupa, ma è sufficiente intervenire con piccoli accorgimenti per prevenirla: si tratta di rimedi tutti naturali che andranno a migliorare la salute dei nostri capelli, rinforzandoli dalla radice alle lunghezze, per averli forti e splendidi.

Ecco cosa troveremo in questo articolo:

Le cause della caduta dei capelli

I capelli sono organismi vivi, e come tutti gli organismi di questo tipo, una volta terminato il ciclo vitale, muoiono e in questo caso cadono, per essere poi sostituiti da nuovi capelli.

Nei cambi di stagione, quindi in primavera e autunno, è molto probabile che si verifichi una caduta maggiore di capelli.

Questo accade perché la primavera e l’autunno contribuiscono, attraverso il cambio climatico, ad accelerare il fenomeno del naturale ricambio di capelli.



Nella maggior parte dei casi questo ricambio stagionale è legato ai bioritmi naturali del nostro fisico, infatti i capelli cadono esattamente come cadono le foglie degli alberi, per lasciare spazio alla crescita dei nuovi.


Non allarmiamoci quindi se vediamo a terra un gran numero di nostri capelli, possono cadere anche 100 capelli al giorno ed è comunque considerata una perdita normale. Solitamente questo fenomeno ha però una durata limitata, tra le 4 e le 6 settimane, e può accadere anche se si sta attraversando un momento di particolare stanchezza e stress.

Inoltre in estate i capelli sono più belli e forti perché il sole e la temperatura più alta attivano una maggiore produzione di keratina, mentre in autunno questo ritmo rallenta a causa dell’abbassamento di temperatura e dell'arrivo del freddo invernale.

Fai il test capelli

Caduta eccessiva dei capelli

Quando però la perdita di capelli diventa eccessiva e notiamo capelli che restano nella spazzola quando ci pettiniamo, sotto la doccia o sul cuscino, può essere indice di qualche squilibrio a livello ormonale, di un’alimentazione non bilanciata e povera di vitamine e fibre, di fattori ereditari ma anche a causa di fumo, poiché modifica la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e impedisce l’approvvigionamento dei nutrienti a partire dalla fibra capillare, e infine la caduta dei capelli può essere legata all’assunzione di alcuni farmaci.



Anche l’uso di prodotti chimici aggressivi come tinte e decolorazioni, permanenti e stiraggi, ma anche lacche, gel e prodotti fissativi possono causare un danneggiamento con conseguente diradamento dei capelli.


In questi casi solitamente, oltre a perdere un numero consistente di capelli durante il giorno, appaiono anche spenti e opachi e si possono anche diradare sulla cute.

Questa situazione di diradamento non è però da confondere con l’alopecia, una condizione patologica che porta a perdita graduale e definitiva dei capelli a chiazze. In questi casi è sicuramente necessario sentire il parere del proprio medico di fiducia per arginare e risolvere il problema.

Se invece siamo di fronte ad un diradamento importante o a una calvizia incipiente si può leggere l'approfondimento qui sul nostro sito: Caduta capelli negli uomini: cause e rimedi naturali

I metodi naturali per prevenire la caduta dei capelli

Se la perdita rientra nel normale ciclo di vita dei capelli ed è legato, come dicevamo, alla stagionalità o a periodi di stress, possiamo senz’altro aiutare la nostra chioma con metodi naturali per prevenire la caduta dei capelli.

I consigli che vi stiamo per dare dovrebbero rientrare nella nostra hair-care routine ad ogni cambio di stagione e periodicamente durante l’anno a supporto dei periodi di maggiore stress e in condizioni particolari.

1. Biotina e integratori alimentari specifici

La Biotina è un importante componente degli enzimi metabolici e una sua carenza può portare a debolezza, diradamento dei capelli (alopecia), fragilità delle unghie ed eruzioni cutanee.

Data l’impossibilità da parte del nostro organismo di accumularla, la biotina deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione o tramite integratori alimentari e mantenere capelli e unghie sane.

Gli integratori alimentari sono prodotti specifici e funzionali dedicati al benessere quotidiano. Il mix di sostanze funzionali e principi attivi che li compongono sono attentamente selezionati per fornire all’organismo alcune specifiche componenti di cui necessita per mantenere un ideale stato di benessere. Per saperne di più sugli integratori si può leggere l'approfondimento qui.

Un integratore che si prende cura del benessere di capelli e unghie aiutandoli a mantenersi sani e forti è Hair Vitamin, ad alto contenuto di Biotina. Oltre a questo tra i suoi ingredienti troviamo

  • Ortica, Equiseto e Bamboo: contribuiscono al benessere di unghie e capelli
  • Miglio: ha azione ricostituente
  • Rame: contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli
  • Selenio e Zinco: contribuiscono al mantenimento di capelli e unghie normali e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

Hair-vitamin-900x600-1

 

2. Prebiotici naturali

I prebiotici sono sostanze organiche, come le fibre, che stimolano la crescita dei batteri buoni che costituiscono il microbiota. I prebiotici sono in grado di supportare il metabolismo energetico dei batteri che compongono la nostra microflora, ottimizzano l’ambiente che lo ospita, e migliorano l’equilibrio fisiologico in generale. (Per saperne di più sui prebiotici si può leggere l'approfondimento qui)

Ecco perché i prebiotici sono tra i rimedi naturali più efficaci per prevenire la caduta dei capelli.

Questi ingredienti di derivazione vegetale, se aggiunti in formulazioni specifiche per capelli, sono una grande fonte di nutrimento, migliorando la salute e l’aspetto di cuoio capelluto e capelli.

Ri-equilibrio del microbiota significa anche:

  • Regolazione della produzione di sebo
  • Miglioramento e prevenzione di prurito e forfora
  • Miglioramento di capelli fini, fragili e tendenti alla caduta
  • Potenziamento dell’effetto barriera della pelle
  • Aspetto più sano e bello dei capelli

Possiamo trovarli in formulazioni specifiche per cuoio capelluto e capelli, tra le più efficaci la Lozione cute lenitiva e rinforzanti, che va a nutrire il naturale microbiota cutaneo e di conseguenza irrobustiscono il fusto donando nuova vitalità alla chioma (Scopri Inner, l’intera linea capelli a base di prebiotici naturali).

prebiotico

3. Estratti fitocomplessi specifici

La caduta dei capelli è un problema complesso! Ecco perché la trattiamo con l’Hair Plus Complex, un potente fitocompesso vegetale.

Si tratta di un attivo super funzionale presente nella Lozione Anti caduta della Linea Uomo SativAction. Parliamo di un ingrediente innovativo che contrasta la caduta dei capelli e offre risultati visibili già dopo 3 mesi!

In particolare, è stato dimostrato che dopo il suo uso: 

  • Il capello appare più robusto, ispessito
  • Il bulbo diventa più grande 
  • Aumento dei capelli in fase di crescita
  • Riduzione della caduta dei capelli  

Questo ingrediente non lavora sulla caduta ormonale dei capelli, ma sul benessere del cuoio capelluto: va a creare il miglior ambiente possibile per facilitare la crescita di nuovi capelli e ridurre la perdita di quelli attualmente presenti. Ecco perché le formule che lo contengono possono essere utilizzate sia dagli uomini che dalle donne.

Per saperne di più su questo interessante ingrediente si può leggere l'approfondimento qui.

sativaction-riduzione-caduta

4. Il succo di Aloe Vera

Un ingrediente davvero molto utile per rinforzare i capelli è l’aloe vera.

Il succo di aloe infatti può essere impiegato come impacco pre shampoo da applicare almeno per mezz’ora sulla chioma prima di effettuare il lavaggio, ma sostituisce efficacemente come prodotto di styling anche il comune gel.

Il succo di aloe vera è un prodotto multifunzionale sia per la pelle che per i capelli, se volete conoscerne tutti gli usi leggete il nostro articolo di approfondimento.

aloe

5. Olio di Semi di lino

I semi di lino sono preziosi per la salute dei nostri capelli.

L’olio puro di semi di lino può essere utilizzato per impacchi rinforzanti pre-shampoo.

Possiamo inoltre trovarlo assieme ad altri preziosi oli per i nostri capelli in preparazioni ad hoc per rinforzarli e renderli morbidi e luminosi, come ad esempio i Cristalli liquidi vegetali (in questo caso è bene fare attenzione che non contengano siliconi e oli minerali di derivazione petrolchimica!), da utilizzare sia sui capelli umidi che sui capelli asciutti come prodotto di styling e per contrastare l’effetto crespo (e se avete questo antiestetico problema leggete qui per liberarvi per sempre della nuvoletta in testa!


6. Olio di cocco

E' un olio ricco di antiossidanti e vitamine (sopratutto la E) con proprietà emollienti e nutritive. Per questo motivo l’olio di cocco è indispensabile per i nostri capelli, si può utilizzare per impacchi pre-shampoo che andranno a nutrire in profondità i nostri capelli, rendendoli morbidi e setosi.

Olio-di-cocco-900x600

7. Olio di ricino

Il ricino, un altro olio dalle straordinarie proprietà rinforzanti.

L’olio di ricino può essere utilizzato per preparare maschere rinforzanti ed anticaduta per i capelli, da applicare sulla chioma umida e tenere in posa almeno mezz’ora prima di fare lo shampoo. Renderà i nostri capelli morbidissimi e setosi, oltre a rinforzarne il fusto.

8. Hennè, Amla ed erbe tintorie

Un ingrediente prezioso per i nostri capelli, usato da sempre dalle donne orientali come tintura naturale è l’Henné. Ricavato dalle foglie essiccate di Lawsonia Inermis, fortifica i capelli irrobustendo il fusto e regalando un effetto volumizzante, riequilibra la cute e lucida le lunghezze. Si può trovare nelle tinte naturali miscelato ad altre erbe tintorie.

L'Amla, l’estratto in polvere della pianta di Phyllanthus emblica – l’uva spina indiana – è da sempre usata dalle donne indiane ed è il segreto dei loro capelli meravigliosi. Infatti, l’Amla è ricca di vitamina C, è molto nutriente e aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute, rinforza i capelli e ne previene la caduta. Ha anche potere colorante, viene quindi ampiamente utilizzata come erba tintoria nelle tinte vegetali per ravvivare e accentuare il colore dei capelli.

In particolare l'Amla è contenuta anche nell'Attivo Capelli Silicone vegetale + Amla, un olio leggero, setificante e rinforzante che può essere usato sui capelli per renderli lisci e più pettinabili, o per nutrire le lunghezze secche, ma che può anche essere usato come impacco cute per rinforzare la chioma e per purificare il cuoio capelluto: basta massaggiare, tenere in posa per almeno 15 minuti e procedere poi con il lavaggio.

attivi-silicone-vegetale

Anche la Cassia, un'altra erba tintoria, ha una straordinaria funzione curativa sui capelli: li ristruttura, li irrobustisce, li disciplina e li lucida, prendendosi cura del fusto danneggiato dei capelli. Anche in questo caso la possiamo trovare all'interno di mix di erbe tintorie come Hennetica, la nostra linea di erbe tintorie biologiche, vegan e fair trade, utili sia a colorare i capelli per chi vuole coprire i bianchi, sia per chi vuole fare trattamenti anticaduta e rinforzanti naturali. 

rece-hennetica-international

9. Olio essenziale di rosmarino

Il rosmarino è un altro rimedio naturale prezioso per i nostri capelli, per rinforzarli e prevenirne la caduta. Si può utilizzare l'Olio essenziale di rosmarino per un massaggio sul cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire o circa un’ora prima di fare lo shampoo, aiuta a riattivare la circolazione e ciò favorisce la ricrescita e rafforzando il fusto.

Si può anche usare l'Idrolato di rosmarino da spruzzare sui capelli dopo il lavaggio, come ultimo risciacquo acido. In particolare è diventato un trend sui social affermare che con il rosmarino si possono far crescere più velocemente in capelli: c'è un fondo di verità e ne abbiamo parlato in questo articolo sul nostro blog!

10. Usare uno shampoo anti caduta specifico

Usare uno shampoo formulato appositamente per stimolare e rinforzare i capelli può essere una buona idea per contrastare la caduta dei capelli. In particolare lo Shampoo anti caduta della Linea SativAction è un concentrato di attivi naturali dal potere stimolante e rinforzante. La formula è a base di prebiotici di cicoria, utili per rinforzare il naturale microbiota cutaneo e creare un ambiente favorevole alla salute dei capelli e tanti attivi naturali dall’efficacia stupefacente. Contiene caffeina, per donare energia e per contribuire a rallentare il processo di caduta, canapa e menta e zenzero per rinforzare il fusto, rinvigorire e stimolare il microcircolo cutaneo. Anche in questo caso lo shampoo è utilizzabile sia dagli uomini che dalle donne.

Shampoo Anticaduta 1200x1200

I pacchetti per prevenire la caduta dei capelli

La tua nuova Hair routine completa

Una Hair Routine completa per prendersi cura dei propri capelli si può trovare nel Kit Hair Routine Forza: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite
Qui c'è tutto l'occorrente per rinforzare i capelli nei cambi di stagione, per prendersi cura dei capelli dal cuoio capelluto alle punte, perfetta per chi è alla ricerca di una chioma forte e lucente!

La beauty routine si può strutturare seguendo questi step:

  • step 1. prepara, con lo Scrub Detox per cuoio capelluto che purifica senza irritare, da usare 1 volta al mese prima dello shampoo e la Lozione Lenitva e Rinforzante, un vero e proprio trattamento a base di prebiotici per ristabilire l’equilibrio della cute e garantire più resistenza ai capelli!  
  • step 2. detergi, con lo Shampoo Lenitivo e Rinforzante a base di prebiotici capace di donare lucentezza e splendore alla chioma.
  • step 3. nutri, con il Balsamo Moringa e Girasole il risciacquo acido da effettuare con l’Idrolato di salvia, da spruzzare sui capelli senza risciacquo.  
  • step 4. rinforza, con la Wondermask Hair Forza da applicare 1 volta a settimana al posto del balsamo per donare al fusto dei capelli più corpo e più resistenza. Per lo Styling si possono applicare i Cristalli vegetali, utili per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli e il Succo di Aloe, un vero elisir per lucidare le punte dei capelli con il quale fare anche una maschera rinforzante da tenere in posa 30 minuti una volta a settimana.

Il pacchetto comprende questi prodotti:

💚 Lozione rinforzante e lenitiva (10 fialette da 5 ml l'una)
💜 Scrub detox (100 ml)
💙 Shampoo solido lenitivo e rinforzante (50 g)
💛 Idrolato di salvia (100 ml)
❤️ Balsamo moringa e girasole (150 ml)
💖 Wondermask Forza (150 ml)

💚 Succo di aloe (150 ml)
💜 Cristalli vegetali (50 ml)

Tutti i prodotti all'interno del pacchetto sono full size e hanno uno sconto del 20%.
Trovi qui il  Kit Hair Routine Forza 👈

La routine booster rinforzante

Se invece hai già il tuo shampoo e balsamo del cuore che non vorresti abbandonare mai, ma quello che ti serve è un booster di forza e anti-caduta, puoi optare per il kit Booster rinforzante capelli e unghie In&Out che contiene tutto il necessario per potenziare la nostra hair routine e prenderci cura di unghie e capelli da dentro e da fuori!

Al suo interno troviamo:

💛 Hair Vitamin - integratore unghie & capelli (30 capsule)
💚 Lozione cute lenitiva e rinforzante (10 fialette da 5 ml l'una)
💖 Wondermask Hair Forza (150 ml)

Tutti i prodotti all'interno del pacchetto sono full size e hanno uno sconto del 10%. Trovi il kit Booster qui 👈

Fai il test capelli

Lascia un commento
Tutti i commenti