Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

BB Cream Like a dream: esalta e valorizza la tua bellezza naturale!

Una pelle perfetta e radiosa, senza segno di imperfezioni. Non è il sogno di tutte? Se poi per averla servono solo pochissimi istanti e un prodotto totalmente naturale, il sogno diventa ancora più affascinante, non è vero?
Nasce da questo sogno la nostra BB Cream Like a dream, una vera magia di bellezza pensata per chiunque voglia sentirsi bene con la propria pelle, per chi ama la propria naturale bellezza e anche (e soprattutto!) per chi solitamente non si trucca!

Le ormai celebri BB cream (Blemish Balm", ovvero balsamo per difetti) sono amatissime da milioni di persone perché pratiche, veloci, adatte a pelli di tutte le età e soprattutto perché danno un risultato immediatamente apprezzabile; non c’è da stupirsi se le BB Cream sono il nuovo prodotto beauty di tendenza.

Le BB Cream sono cosmetici multiuso che associano skin care e make up con un gesto unico. Grazie all’uso di pigmenti di diversa gradazione dispersi in una crema idratante e lenitiva è infatti possibile riunire le migliori caratteristiche di fondotinta e crema viso. Allo stesso tempo attenuano le imperfezioni e uniformano l'incarnato senza farsi notare, mentre nutrono e idratano la pelle.

Conosciamo meglio questi fantastici prodotti!

  1. Come e dove nasce la BB Cream
  2. La BB Cream è meglio del fondotinta?
  3. Come scegliere la tua BB Cream
  4. Like a dream: una nuova alternativa naturale alla tradizionale BB Cream
  5. Come applicare la BB Cream
  6. Come usare la BB Cream nella tua beauty routine

 


 

1. Come nasce la BB Cream

La BB cream fu creata da una dermatologa tedesca, Christine Schrammek, che aveva formulato negli anni ’60 delle creme balsamo per la riduzione dei più evidenti inestetismi, macchie cicatriziali ed esiti acneici. La linea originaria della Dottoressa Schrammek era formulata con attivi molto semplici come ossido di zinco e bisabololo. L’idea base era abbastanza simile ad alcune formulazioni galeniche, dermocosmetiche, molto diffuse in Europa, dove la “pasta d’acqua” e unguenti basati sull’ossido di zinco sono sempre stati apprezzati.  Ma l’effetto coprente dovuto alla alta concentrazione di ossido di zinco ha innescato l’idea di un nuovo utilizzo in grado di supplire parzialmente alle esigenze di nascondere i segni cicatriziali o acneici sul viso.

La BB cream venne quindi rivista negli anni ’80 in Corea del Nord. Le problematiche delle pelli asiatiche sono sostanzialmente differenti da quelle europee, che avevano fino ad allora influenzato il mercato della cosmesi. Si differenziano infatti per essere non solo più grasse e acneiche, ma anche per avere una composizione del sebo sostanzialmente differente. Gli acidi grassi che compongono il sebo sono più fluidi e con una più alta concentrazione di componenti antiproliferativa. Questo comporterebbe un ritardo dell’emergenza di rughe ma anche una maggiore incidenza di pelli grasse giovanili e di esiti cicatriziali da acne.

In questi paesi, si svilupparono sempre più creme colorate la cui funzione era, alla fine di un trattamento di bellezza (peeling, scrub), quella di coprire eventuali tracce come rossori o piccole imperfezioni ma allo stesso tempo avere i benefici di una crema lenitiva e idratante.

BB cream Like a dream

2. La BB Cream è meglio del fondotinta?

Approdata in occidente poco meno di dieci anni fa, la BB Cream oltre a idratare la pelle, uniforma il colorito, illumina l'incarnato, attenua le imperfezioni. Risponde anche all'esigenza di moltissime persone che non hanno l'abitudine di truccarsi spesso o semplicemente non hanno tanto tempo per farlo, decidendo quindi di semplificarsi la vita portando in borsa la BB Cream al posto di fondotinta e crema idratante.

La semplicità e la versatilità sono la vera forza di questo prodotto che è possibile trovare in diverse varianti: anti-age, con filtri solari, per pelli grasse e per pelli miste. Esistono anche formulazioni adatte a tutti i tipi di pelle particolarmente adatte sono quelle a base olio di mandorle dolci, olio di jojoba e acido ialuronico, olio di oliva e cartamo.

like a dream bb cream

3. Come scegliere la tua BB Cream

In base al colore naturale del proprio incarnato si possono scegliere diverse tonalità come ad esempio il color sabbia, caramello, beige. Il comune denominatore è avere un effetto naturalmente opaco e uniforme.

Ricordiamoci che la BB Cream non è un fondotinta, né pretende di avere la stessa coprenza o risultato finale (ma ciò non significa che non faccia nulla, anzi!). Quindi, a prescindere dalla tonalità scelta, non c'è nessun rischio di righe e stacco tra viso e collo. Persino se si sbagliasse il colore, non succederebbe nulla: in genere anche un tono più scuro si adatta al meglio alla pelle su cui viene applicato. 

Ad esempio una BB Cream più scura, stesa su una pelle chiara, le conferirà tutt'al più un effetto leggermente abbronzato, ma non di certo un look impresentabile poco naturale (cosa che invece farebbe un fondotinta coprente troppo scuro e quindi sbagliato).

La BB Cream copre anche le imperfezioni?

Nel caso la tua pelle abbia dei difetti molto visibili (dai brufoli alle macchie o alle occhiaie), che fino ad oggi ti hanno portato a preferire l’uso di un fondotinta, non è detto che la BB Cream debba essere esclusa. Di certo, da sola potrebbe non bastare a "salvare" l'intero make up, ma può efficacemente essere abbinata all'uso di correttore. Per una maggiore coprenza puoi anche usare la BB Cream stratificata: applicala sulla pelle, lasciala asciugare e applicala una seconda volta. Il risultato sarà ancora più bello, un viso più luminoso e vitale, uno stile molto naturale, con un po' di trucco in più solo nei punti dove ce n'è davvero bisogno.

Le BB Cream migliori sono quelle che hanno una texture leggera, facili da spalmare sul viso, prodotte con ingredienti naturali e che non danneggiano l'ambiente. Sono indicati gli estratti di melograno, uva ursina, oli e burri come burro di karitè e jojoba.

Lasaponaria-immagine-attivi-blog

 4. Like a dream: un'alternativa naturale alla tradizionale BB Cream

L’idea che ha dato vita a Like a dream è stata quella di voler valorizzare la bellezza naturale e di renderla accessibile a tutti, non solo ad esperti make up artist. Volevamo creare un prodotto che non solo fosse buono per la pelle (e per  l’ambiente!) con dei benefici a lungo termine ma che facesse anche subito apparire la pelle più bella, sana e uniforme. Come se ci fossimo truccatə  insomma, ma mantenendo un aspetto molto naturale. Un trucco-non trucco, facile da applicare anche per chi non è espertə.

Così abbiamo sfruttato le nostre conoscenze nel campo della cosmesi funzionale per creare questa BB Cream, in grado di dare subito un tocco di vitalità alla tua pelle, e allo stesso tempo di nutrirla e coccolarla grazie ai preziosi attivi contenuti al suo interno.

L’acqua attiva di melagrana, l’hamamelis, l’olio di jojoba e l’acido ialuronico contenuti in questa crema non solo idratano la pelle, ma sono riconosciuti anche per la loro importante funzione anti-age.

La loro formulazione li rende adatti ad ogni tipo di pelle, anche alle più esigenti e delicate, e le colorazioni disponibili fanno sì che ogni carnagione possa trovare la sua BB Cream in grado di valorizzarla al massimo, coprendo rossori e imperfezioni e donandole un aspetto radioso.

Inoltre, grazie alla texture leggera, è semplicissima da stendere e garantisce un effetto naturale al 100%.

Il prodotto perfetto per chi non ama truccarsi, ma soprattutto per chi è sempre di corsa!

 

I principi attivi della BB Cream Like a dream

IDROLATO DI HAMAMELIS (Hamamelis Virginiana)

Rigenera, lenisce e purifica la pelle.                                                                                           

ACIDO IALURONICO

Noto per le sue proprietà filmanti ed idratanti.

OLIO DI MANDORLA DOLCE (Sweet Almond Oil)

Possiede proprietà elasticizzanti ed emollienti, protegge la pelle mantenendola elastica e morbida.

BURRO DI KARITE’ (Butyrospermum Parkii)

Burro ad altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità e dell’elasticità della pelle.

OLIO DI JOJOBA ( Simmondsia Chinensis)

Rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle, la rafforza e previene le rughe.

EMULSIONANTI A CRISTALLI LIQUIDI peg-free

Mimano la struttura della matrice lipidica intercellulare dello strato corneo ed hanno proprietà idratanti e ristrutturanti.

ACQUA COSTITUZIONALE DI MELOGRANO

Protegge la pelle e contribuisce alla rigenerazione delle cellule,favorendo la riparazione dei tessuti. Rallenta i processi di invecchiamento cellulare e riduce le rughe.

POLISACCARIDE NATURALE 100% vegetale

Ha proprietà adesive e filmanti funziona come “carrier” favorendo il rilascio nel tempo degli attivi contenuti e una maggiore resistenza di questi agli stress ossidativi ed ai fenomeni atmosferici.

 

5. Come applicare la BB Cream Like a dream

A differenza del fondotinta, la BB cream non richiede precisione e laboriosità, l'essenziale è uniformare bene il prodotto sul viso. Per avere la massima resa da questi prodotti è bene applicarli su pelle detersa e asciutta, questo procedimento può essere fatto usando direttamente i polpastrelli, ma anche una spugna di piccole dimensioni o un pennellino, massaggiando delicatamente, come se fosse la classica crema da giorno.

L'applicazione è molto semplice e rapida, è alla portata di tutti, non bisogna essere esperti make up artist per un’applicazione ottimale. Al termine della sua applicazione difficilmente saranno visibili aloni e righe di colore.

 

 

6. Come usare la BB Cream Like a dream nella tua beauty routine

Le BB Cream Like a dream posseggono anche un altro vantaggio, da non sottovalutare. Possono essere associate ad altri prodotti della linea viso costituzionale per personalizzare a proprio beneficio la beauty routine giornaliera più adatta al nostro tipo di pelle.

Prima di ogni applicazione, si consiglia di detergere la pelle del viso con una mousse detergente delicata per poi tonificare con un idrolato o un’acqua costituzionale. Si può quindi utilizzare prima dell'applicazione della BB Cream qualche goccia di un siero opacizzante, anti imperfezioni o anti-age a seconda del tipo di pelle.

Un piccolo segreto: una volta creata la base luminosa si può aumentare questo effetto passando su fronte, zigomi e sulle parti più esposte del viso un gel viso illuminante.  Ed ecco che in pochi minuti, con un balsamo e pochi piccoli gesti, il nostro viso acquisterà un’aria fresca e radiosa, senza essere appesantito da trucchi poco naturali!

Vuoi completare il tuo natural make-up con una super Matita Nera Occhi e colorare le tue labbra in modo naturale con il Biocao Melograno? Scopri tutte le nostre proposte di Make-up naturale.

Scarica l'approfondimento sulle BB Cream Like a dream

Lascia un commento
Tutti i commenti