Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura del viso/ antiage

Beauty routine viso anti-age: come si usano gli attivi puri

Per una vera azione anti rughe non ci si può appellare ad un solo prodotto: ecco perché è importante costruire beauty routine personalizzate e ritagliate sulle proprie esigenze, usando diversi prodotti che si completano tra loro, amplificando l’uno le potenzialità dell’altro. Scopriamo insieme come fare.

La nostra pelle è un organo molto complesso ed esteso ed è costituita da strati diversi che hanno diversa struttura e quindi funzione. In generale possiamo dire che la funzione principale della pelle è quella di proteggerci dagli agenti esterni come i batteri e di mantenere il nostro equilibrio termico tramite le ghiandole sudoripare presenti su tutta la nostra superficie corporea.

Acido ialuronico, collagene ed elastina sono sostanze di base che costituiscono la pelle, e sono presenti naturalmente nei tessuti connettivi. Il collagene è una proteina di sostegno del derma, l’acido ialuronico è un polisaccaride responsabile dell’idratazione, e l’elastina è una proteina che garantisce elasticità e possibilità di deformare la pelle quando sottoposta a tensioni meccaniche. Un po’ come se il collagene fosse la trave che sostiene il muro, l’acido jaluronico il mattone e l’elastina il cemento che tiene tutto unito.

Una pelle giovane ha maggior capacità di rigenerare le cellule che fungono da connettori e che la mantengono tonica ed elastica. Con il passare degli anni questa capacità diminuisce, ed è ecco perché è importante andare ad integrare la routine quotidiana con attivi in grado di restituire alla pelle ciò che le manca in modo che queste sostanze non le manchino o le manchino il meno possibile.

 

 

 

Quali sono le cause di invecchiamento cutaneo?

Anna Magnani al suo truccatore diceva: “Lasciami tutte le rughe… C’ho messo una vita a farmele!” La prima causa di invecchiamento cutaneo è senz’altro il tempo che passa. Una pelle matura porta con sé i segni di espressione e in qualche modo racconta una vita. Possiamo quindi distinguere tra cause naturali, legate al normale processo di senescenza cellulare e cause ambientali, causate da fattori esterni, sulle quali possiamo agire selettivamente.

Cause naturali

Minore sintesi di collagene: lo spessore della pelle è dato principalmente dalla presenza di collagene. In una pelle giovane sintesi e degradazione del collagene sono perfettamente in equilibrio, mentre in una pelle matura il normale metabolismo del collagene viene interrotto, con una riduzione dello spessore della pelle, perdita di turgore e compattezza. Detto in altre parole, le travi che sorreggono la struttura tendono a cedere.

Minor sintesi di elastina: l’elastina è una proteina presente in tutte le fibre elastiche come i tendini, le arterie e anche la pelle. Man mano che gli anni passano produciamo sempre meno elastina, motivo per cui la pelle perde la sua elasticità e iniziano a comparire prima i segni d’espressione e poi le rughe, date dall'incapacità della pelle di distendersi nuovamente dopo un cambiamento. Detto in altre parole, il cemento che tiene insieme la struttura diventa più rigido e ci fa perdere elasticità.

Minor sintesi di acido jaluronico: l'acido ialuronico è un' aggregazione di più molecole di zuccheri semplici, quali l’acido glicuronico e l’N-acetilglucosammina. Con il passare del tempo però la sua rigenerazione diventa più lenta: è questo uno dei motivi che porta alla formazione delle temutissime rughe. Detto in altre parole, i mattoncini che sorreggono il nostro muro diventano sempre meno.

 

Cause ambientali

  • Stress: porta alla produzione di radicali liberi, specie reattive e instabili che si legano con i componenti della nostra pelle (lipidi, fosfolipidi, collagene e acido ialuronico) andando a danneggiarli e causando un invecchiamento precoce.
  • Inquinamento: la continua esposizione a smog e agenti inquinanti aggredisce la nostra pelle limitandone la respirazione e l’idratazione.
  • Esposizione a raggi UV: causano la liberazione di radicali liberi, riuscendo anche a danneggiare gli strati più profondi della nostra pelle.
  • Alimentazione non adeguata
  • Fumo e alcolici

E’ proprio nei confronti di questi ultimi fattori che possiamo andare ad agire, evitando tutte quelle situazioni che accelerano il normale processo di invecchiamento e integrando esternamente tutte quelle sostanze utili alla rigenerazione dell’epidermide e che possono stimolare la sintesi di nuove cellule. Come fare? Costruendoci una routine viso specifica. Vediamo come.

Linea Attivi

Beauty routine viso anti-age fantastiche e dove trovarle

Ogni beauty routine che si rispetti è formata da 4 semplici ed essenziali passaggi:

  • Step 1 - detersione
  • Step 2 - tonico
  • Step 3 - siero viso
  • Step 4 - crema viso

Nella routine anti-age o anche per tutti coloro che soffrono di borse, occhiaie, occhi gonfi, possiamo aggiungere un trattamento intensivo specifico

  • Step 5 - contorno occhi

Possiamo integrare tutte le routine, e a maggior ragione una routine viso anti-rughe, con trattamenti rimineralizzanti facendo maschere viso 1 volta a settimana.

Gli Attivi Puri

La nostra routine anti-age ha ora nuovi e potenti alleati! Quattro prodotti dalla sorprendente efficacia, ognuno con un’azione specifica e mirata, ma che si possono usare mixati insieme per un'azione a 360°.

Si presentano come dei sieri dalla texture acquosa, impalpabile e leggerissima e si adattano a qualsiasi tipo di pelle, dalla più giovane e impura alla più matura e secca. Sono:

  • Fitoretinolo: l’alternativa naturale al retinolo dall’azione Anti-age, Rigenerante e Liftante, una vitamina A equivalente che simula le azioni del retinolo
  • Ecofermentato Attivatore: attivo d’ispirazione Coreana dall’azione Anti-age, Anti-macchie e Levigante, a base di ingredienti naturali fermentati
  • Collagene Vegetale: l’alternativa vegetale al collagene animale dall’azione Anti-age, Rimpolpante e dall’effetto liftante istantaneo
  • Acido Ialuronico: trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare che si è conquistato il cuore di moltissime di voi, non cambia formula ma solo formato! Ora sarà contenuto, come anche tutti gli altri prodotti della Linea Attivi Puri, in un contenitore di plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Gli attivi puri possono essere utilizzati mattina e sera, mixati tra loro, alternandoli o abbinandoli alle creme viso o sieri preferiti!

Si possono usare:

  1. In purezza, prima o in alternativa alla crema, applicando 2 gocce di prodotto direttamente sul viso e massaggiando fino a completo assorbimento
  2. Come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso o siero preferiti. Renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia!

Come costruire la beauty routine viso anti-age con gli attivi puri

Come abbiamo visto gli Attivi puri si possono usare direttamente sul viso o come booster di creme o sieri viso. Facciamo un po’ di esempi pratici per capire come andare ad integrarli nella propria beauty routine viso anti-age. Per approfondire il discorso di come costruire una beauty routine anti-age si può leggere anche l’approfondimento a questo link.

La beauty routine anti-age per prevenire le rughe

Hai 20 anni e una pelle che vuoi mantenere a lungo giovane e fresca? Vuoi prevenire le rughe? Ecco la routine perfetta per te, che puoi ripetere mattino e sera:

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, una buona routine parte sempre da una buona detergenza. Puoi usare la mousse mattino, per detergere il viso con delicatezza e la sera, anche per struccarti.

Step 2 - Idrolato di rosa, per preparare la pelle a ricevere gli step successivi e per distenderla, puoi usare l’idrolato di rosa come tonico anti-age da spruzzare puro sul viso o da applicare sulla pelle attraverso un dischetto di cotone (meglio se lavabile e riutilizzabile) 😉

Step 3 - Acido Ialuronico, trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare, da usare in questo caso puro sul viso come un siero

Step 4 - Crema viso idratante Aloe vera e Argan (a cui si può aggiungere 1 goccia di Collagene Vegetale)

Step 5 - Crema Contorno Occhi 3 in 1, mix portentoso di attivi naturali per lenire, tonificare, schiarire e contrastare rughe ed occhiaie. Per uno sguardo davvero Wow si può applicare tutte le sere prima di andare a dormire il Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia per sopracciglia folte e definite e ciglia chilometriche!

Trattamento intensivo: puoi fare una volta a settimana, dopo la detersione, la Wondermask 2 Step, la maschera in due fasi composta dallo scrub che purifica la pelle e la prepara al trattamento e la maschera vera e propria da tenere in posa per 15 minuti. Ha un’altissima concentrazione di fitocomplessi naturali anti-age capaci di donare tono e splendore.

Beauty tip: per essere al TOP prima di una serata importante puoi usare come siero il Collagene Vegetale puro sul viso per il suo effetto lifting immediato

 

La beauty routine anti-age per minimizzare le macchie sulla pelle

La tua pelle ha la tendenza a formare macchie sul viso, vuoi una routine in grado di minimizzare quelle esistenti e prevenire la formazione di altre? Ecco la routine perfetta per te:

Beauty routine anti-age e anti-macchia mattutina

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, una buona routine parte sempre da una buona detergenza. Questo non ci stancheremo mai di ripeterlo

Step 2 - Acqua Costituzionale alla Melagrana, dal potere antiossidante, ricca di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e una freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi

Step 3 - Siero Uniformante, formulato per contrastare la formazione di macchie rendendo omogenea la pigmentazione ed il colorito, a cui aggiungere qualche goccia di Eco-fermentato Attivatore, l’attivo di ispirazione coreana per una pelle di porcellana

Step 4 - in estate: Crema viso Pro Day con spf 30, una crema viso antiage e anti-macchie con SPF 30, per una perfetta protezione da sole e stress ossidativo, formulata con filtri 100% fisici di ultima generazione.

Step 4 - in inverno o tutte le sere: Crema viso no-age alla Melagrana (a cui si può aggiungere 1 goccia di Acido Ialuronico)

Step 5 - Crema Contorno Occhi 3 in 1 e, ultimo tocco, il Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia per sopracciglia folte e definite e ciglia chilometriche!

Trattamento intensivo: puoi fare una volta a settimana, dopo la detersione, una Maschera peel-off a cui puoi aggiungere 5 gocce di Siero Uniformante e 2 gocce di Eco-fermentato Attivatore. Otterrai così una potente maschera anti-age con un forte potenziale schiarente sulle macchie del viso da tenere in posa per 15-20 minuti.

 

La beauty routine anti-age per pelli impure

Chi ha una pelle impura lo sa: la pelle impura è capricciosa, non ama texture cremose e spesso una buona regola da seguire è “less is more”, meno cose usiamo e meglio è. E’ generalmente anche una pelle delicata, sensibile, con imperfezioni che si irritano facilmente: diciamocelo, è una pelle che dà molti pensieri e spesso una vera azione anti-age passa in secondo piano per questi tipi di pelle. In questo caso gli Attivi Puri sono proprio sieri perfetti, perché estremamente leggeri ma funzionali al benessere generale della pelle e molto potenti come anti-age. Ecco come introdurli nella routine anti-age per pelli impure

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, lo sapete già, una buona routine parte sempre da una buona detergenza.

Step 1a - 1 volta a settimana si può sostituire la Mousse Mirtilla con il Wonderscrub, gel detergente viso dalla delicata azione esfoliante, per purificare e rigenerare.

Step 2 - Acqua Costituzionale alla Melissa, con proprietà lenitive e purificanti, per dare splendore e riequilibrare la pelle.

Step 3 - Eco-fermentato Attivatore, attivo puro anti-age dall’ampio spettro di azione per il benessere della pelle, usato puro su tutto il viso.

Step 3a - Siero Opacizzante, in casi pelle che tende a lucidarsi, da applicare solo sulla zona a T oppure Siero Anti-imperfezioni, per pelli che tendono alle imperfezioni, da applicare solo sulle parti del viso coinvolte a cui aggiungere 1 o 2 gocce di Fitoretinolo.

Step 4 - Crema viso alla Melissa, ideale per pelli miste per la sua forza seboregolatrice, a cui aggiungere 1 o 2 gocce di Fitoretinolo.

Step 5 - Crema Contorno Occhi 3 in 1, mix portentoso per contrastare borse, occhiaie e rughe in un unico gesto. Per uno sguardo davvero Wow si può applicare anche il Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia per sopracciglia folte e definite e ciglia chilometriche!

Trattamento intensivo: puoi fare una volta a settimana, dopo la detersione, una Wondermask purificante. Basta scuotere la busta, aprirla e applicare la maschera in tessuto sul viso per 15 minuti. E’ davvero potente contro le imperfezioni e i punti neri, ma la sua azione è anche lenitiva e calmante. Una coccola che la vostra pelle amerà profondamente.

 

La beauty routine anti-age per pelli secche, sensibile o con couperose

La tua pelle ha la tendenza a seccarsi, irritarsi facilmente e magari hai anche la couperose? Ecco la routine anti-age perfetta per te:

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, se avete letto le altre routine lo sapete già: una buona routine parte sempre da una buona detergenza!

Step 2 - Acqua Costituzionale al Mirtillo, ideale per pelli sensibili, reattive e bisognose di coccole, che si arrossano facilmente

Step 3 - Mischia 1 o 2 gocce di Fitoretinolo con 1 o 2 gocce di Eco-fermentato Attivatore da usare in purezza sul viso

Step 4 - Crema viso Mirtilla, molto nutriente, perfetta per pelli sensibili e secche, ricchissima di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettici per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose.

Step 5 - Crema Contorno Occhi 3 in 1, mix portentoso per contrastare borse, occhiaie e rughe in un unico gesto. Per uno sguardo davvero Wow si può applicare anche il Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia per sopracciglia folte e definite e ciglia chilometriche!

Trattamento intensivo: puoi creare una volta a settimana una maschera lenitiva e rimineralizzante con 10 grammi di Argilla bianca, 5 gocce di Fitoretinolo ed Eco-fermentato Attivatore e 10ml idrolato di rosa.

pelle_secca-1

La beauty routine anti-age per pelli mature e molto mature

In questo caso, per un'azione anti-age a 360°, la beauty routine definitiva può essere:

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, ve lo avevamo mai detto? Una buona routine parte sempre da una buona detergenza.

Step 2 - Acqua Costituzionale alla Melagrana, tonico da spruzzare sul viso ricco di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi.

Step 3 - 1 goccia di Eco-fermentato Attivatore + Acido Ialuronico + Collagene Vegetale + Fitoretinolo mischiate tra loro: la pelle, come abbiamo visto, è matura per una serie di concause e se vogliamo agire davvero dobbiamo farlo su più fronti. Questo potente mix di attivi ci consente di avere un’azione davvero strutturata a 360°.

Step 3a - se fare un mix con tutti gli attivi non ci risulta comodo possiamo anche mescolare tra loro 2 gocce di due di essi, ad esempio Eco-fermentato Attivatore e Acido Ialuronico, andando ad applicarli in purezza sul viso e poi aggiungiamo 1 goccia degli altri due, in questo caso Collagene Vegetale e Fitoretinolo o nel Siero bioattivo no-age o direttamente nella crema viso.

Step 4 - Crema viso no-age alla Melagrana, crema molto ricca, perfetta per contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi e per donare splendore e nutrimento profondo a pelle di viso e decolletè.

Step 5 - Crema Contorno Occhi 3 in 1, per contrastare borse, occhiaie e rughe in un unico gesto. Per uno sguardo davvero Wow si può applicare anche il Siero rinforzante Ciglia & Sopracciglia per sopracciglia folte e definite e ciglia chilometriche!

Trattamento intensivo: puoi fare una volta a settimana, dopo la detersione, una Wondermask anti-age. Basta scuotere la busta, aprirla e applicare la maschera in tessuto sul viso per 15 minuti. La sua azione illuminante e rimpolpante, è capace di difendere la nostra pelle dai segni del tempo e sconfiggere grigiore e forza di gravità.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate