Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

I Biocao: ecco come prendersi cura delle labbra in maniera naturale

Labbra secche e screpolate sono una condizione frequente in inverno, ma anche in estate. Ecco quali sono gli ingredienti da non dimenticare per prendersi cura delle labbra in maniera naturale.

Il sorriso è quella curva che raddrizza ogni cosa. Prendersi cura del nostro sorriso è davvero molto importante, non solo per una questione puramente estetica: labbra secche e screpolate possono essere molto dolorose e fastidiose! Vediamo insieme come fare e quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella cura delle nostre labbra!

Quali sono le cause delle labbra secche e screpolate?

In inverno le labbra si seccano molto facilmente: il freddo, il gelo, le basse temperature all’esterno e l'aria calda e secca all’interno sono ciò che contribuisce maggiormente a irritare e seccare una zona tanto sensibile come le labbra. Ma questo può accadere anche in estate, soprattutto dopo lunghe esposizione al sole.

Ma perché le labbra sono così suscettibili agli agenti atmosferici? I motivi possono essere diversi:

  • Motivo strutturale: a differenza del resto della pelle, la mucosa delle labbra non contiene ghiandole sebacee, naturale difesa contro la disidratazione. Mancando di questo strato di grasso, le labbra si asciugano più velocemente e diventano più sensibili alle condizioni atmosferiche esterne rispetto al resto della pelle.
  • Carenza di vitamine: in particolare, quando si è carenti di Vitamina B2 si può assistere a crepe agli angoli della bocca e labbra ruvide. Si può quindi cercare di integrare alimenti ricchi di questa vitamina come ad esempio avocado e broccoli.
  • Cattive abitudini: siete soliti passare la lingua sulle labbra per inumidirle? Nel breve periodo la sensazione di tensione si allevia ma a lungo andare questa abitudine peggiora le condizioni delle nostre labbra: non appena la saliva evapora, la pelle delle labbra risulta ulteriormente disidratata e più secca di prima!

Come prendersi cura delle labbra in maniera naturale

Quando siamo nella fastidiosissima situazione di avere pellicine, screpolature profonde e anche spaccature sulle labbra, ciò che vogliamo è risolvere al più presto.
Attenzione agli INCI dunque: spesso ingredienti poco naturali come siliconi e petrolati possono dare un apparente e superficiale stato di benessere immediato, ma non vanno a nutrire in profondità una zona che ne ha davvero bisogno.

Meglio optare per una routine a base di ingredienti naturali e super nutrienti. I migliori rimedi naturali per la cura delle labbra possono essere:

  • Burro di Karité: si possono fare impacchi, magari alla sera prima di andare a dormire. Il burro di karitè è in grado di nutrire a fondo le labbra
  • Unguento alla Calendula: anche in questo caso, il potere idratante e lenitivo andrà a calmare l’infiammazione e la screpolatura. La calendula in particolare è in grado di favorire la guarigione delle ferite
  • Vitamina E: una goccia di Vitamina E veicolata con del burro di karitè aiuta a riportare la giusta idratazione alle labbra
  • Acido Ialuronico: anche questo Attivo Puro è in grado di portare nutrimento profondo. Meglio non utilizzarlo puro sulle labbra ma veicolarlo con una crema neutra o con del burro di karitè
  • Oli molto ricchi come ad esempio l’Olio di ricino che però sconsigliamo di usare puro sulle labbra per le sue note doti lassative, l’Olio di jojoba, l’Olio di Argan.

I nostri Biocao per la cura naturale delle labbra

Quando ci siamo ritrovati a formulare i nostri Biocao abbiamo preso in considerazione tutti gli ingredienti naturali più nutrienti per le labbra.

I nostri Biocao sono pensati per soddisfare qualsiasi esigenza e rendere le labbra più voluminose, sane, nutrite e magari anche ravvivate da un tocco di colore in più, con formule ricche di preziosi ingredienti naturali capaci di regalarti labbra soffici, profumate e idratate.

Dei veri e propri trattamenti studiati per coccolare le labbra di ragazze, donne, bambini e, perché no… anche uomini! Come sempre, tutte a base di preziosi ingredienti naturali, certificati bio e 100% vegan. I nostri Biocao sono:

Biocao Ialuronico: il più amato da donne e uomini!

Biocao-ialuronico-900x600

Quando parliamo del Biocao Ialuronico stiamo parlando di un vero e proprio trattamento labbra tutto al naturale, perfetto per chi cerca un prodotto in grado di combattere i segni del tempo e contrastare gli agenti esterni come vento, freddo e caldo e i loro antiestetici effetti, come spaccature e pellicine! La sua formula a base di acido ialuronico svolge una potente azione rimpolpante e antiage, mentre un magico mix di oli biologici, come olio di Ricino, Jojoba e Argan, sprigiona sulle labbra tutte le sue proprietà nutritive e protettive, oltre a donare un effetto volumizzante!

Il Biocao Ialuronico è un balsamo labbra dalla texture morbida, dolce e facilmente spalmabile, perfetto per donne e uomini di tutte le età che sono alla ricerca di un prodotto neutro ma estremamente efficace!

Come abbiamo citato prima in questo articolo, è meglio non utilizzare Acido Ialuronico puro sulle labbra: l’Acido Ialuronico puro è su base acquosa e avrebbe poca tenuta sulle labbra. Ecco perché va necessariamente veicolato ad una crema neutra o ad un burro. E’ possibile applicare Acido Ialuronico puro sulle labbra, non ci sono controindicazioni particolari, ma non possiamo aspettarci che l’attivo puro da solo abbia un potere nutriente come invece potrebbe essere all’interno di una formula appositamente studiata. Se usiamo l’Acido Ialuronico puro su tutto il viso e vogliamo metterlo anche sulle labbra, possiamo farlo. Poi però dovremo applicare una crema sul viso e anche un balsamo labbra o un Biocao per permettere all’attivo di svolgere il suo ruolo di siero.

Biocao Melograno: quel tocco in più di colore!

Biocao-melograno-900x600

Il Biocao Melograno il burrocacao bio preferito di chi ha le labbra particolarmente chiare o bianche. Il perché è presto detto: lascia sulle labbra un velo colorato e le avvolge di nutrimento e allegria.
Ideale per chi cerca un prodotto make up - no make up, che intensifichi il colore naturale delle labbra rendendole splendenti, ravvivate e volumizzate… senza stress e senza rossetto!

La sua formula tutta naturale è a base di Vitamina E ed Olio di Melograno, che svolgono un’azione anti-age e anti-ossidante, contrastando i radicali liberi e gli agenti esterni, mentre l’olio di Jojoba nutre, lenisce e idrata le labbra per farti sentire protetta, oltre che bellissima!

Un balsamo labbra dalla texture morbida, dolce e facilmente spalmabile, perfetto per chi cerca un prodotto in grado di donare volume e carattere alle proprie labbra rendendole piene e sane, senza dover rinunciare a idratazione e protezione!

Biocao Albicoccolo: ideale per i piccoli e per tutta la famiglia!

Biocao-albicoccolo-900x600

Il Biocao Albicoccolo è una vera coccola naturale, perfetta per le labbra dei più piccolini e per chi cerca una protezione extra in grado di lenire e idratare in profondità! La sua formula a base di Olio di Albicocca svolge una potente azione lenitiva e nutriente, mentre l’olio di ricino e il burro di karité donano alle labbra nutrimento e protezione, rendendole visibilmente sane e in salute oltre che a metterle al riparo dai danni di agenti esterni.

Un balsamo labbra dalla texture morbida, dolce e facilmente spalmabile che farà impazzire i bimbi e a tutti quelli che sono giovani dentro! Grazie al suo dolce gusto fruttato sarà capace di donare al tuo sorriso un raggio di sole, anche in pieno inverno.

La routine labbra per sorrisi sempre al TOP

Vediamo ora insieme come costruire una routine labbra con rimedi naturali per avere sempre sorrisi con labbra nutrite, idratate e splendenti.

Quando siamo in presenza di labbra secche e screpolate può essere utile agire così:

  • fare uno scrub labbra una volta a settimana: farlo è davvero semplice, chiunque può darsi all’autoproduzione di uno scrub labbra! Ecco qui una ricettina semplicissima: basterà unire 2 cucchiaini di miele e 2 cucchiaini di zucchero di canna, mischiare bene in un vasetto con un bastoncino fino a che le due parti non siano ben amalgamate e poi applicare con movimenti circolari e molto delicati sulle labbra. In questo modo si andranno a togliere le pellicine e ad idratare a fondo. Sul nostro blog delle ricette si può trovare la ricetta completa con più dettagli.
    E per chi vuole una ricetta vegan, l'alternativa è altrettanto semplice! Basterà mescolare benissimo 2 cucchiaini di Glicerina vegetale con 2 cucchiaini di zucchero di canna. In alternativa allo zucchero, si possono utilizzare anche fondi di caffè!

  • fare un impacco di Burro di Karitè o di Unguento alla Calendula la sera prima di andare a dormire: in questo caso basterà applicare in abbondanza il prodotto che abbiamo scelto per svegliarci con labbra nutrite e morbide.

  • applicare al mattino appena svegli e in tutti i momenti della giornata in cui ne sentiamo il bisogno un Biocao. Se soffriamo spesso di pellicine e labbra secche possiamo optare per Biocao Albicoccolo perché la sua azione protettiva e lenitiva sembra essere quella di cui abbiamo più bisogno. Oppure se vogliamo anche un’azione antiage, possiamo scegliere Biocao Ialuronico o Biocao Melograno, per un tocco di nutrimento e colore.

Questa routine può essere seguita anche quando non abbiamo una situazione di infiammazione o di secchezza particolare, anche se in questo caso i passaggi di scrub labbra e impacco di burro o unguento possono essere saltati oppure ripetuti con minor frequenza.

Biocao-recensioni

Non dimentichiamoci di bere

Se soffriamo spesso di labbra secche e screpolate, e magari anche di pelle secca in generale, ciò che dovremmo ricordare con maggior frequenza di fare è bere! Gli esperti non a caso consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se bere tanta acqua ci risulta difficile, possiamo optare per tè, infusi e tisane non zuccherati o centrifugati.

Come applicare il rossetto quando le labbra sono secche

In presenza di labbra molto secche e screpolate dovremmo evitare rossetti: potremmo optare invece per il Biocao Melograno per avere comunque un tocco di colore! In ogni caso, se non vogliamo rinunciare al rossetto possiamo fare un peeling delicato, passando uno spazzolino da denti morbido sulle labbra screpolate, oppure facendo lo scrub labbra di cui parlavamo sopra. A questo punto possiamo applicare una dose abbondante di Biocao, il nostro preferito tra i tre. Tra i vari rossetti scegliamone uno idratante, evitando rossetti opachi se abbiamo labbra ancora molto secche. Meglio stendere il colore con l’aiuto di un pennellino per labbra, per far sì che il colore risulti uniforme.

 

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti