A Fano apre un luogo magico, nato per promuovere stili di vita green e l’utilizzo di cosmetici biologici e sostenibili (e a chilometro zero!). Si chiama Biostorie ed è il progetto firmato La Saponaria, nato grazie alla collaborazione con Samuele Vincenzi (Vincenzi srl), che con la sua linea di abbigliamento e di negozi LaltraStoria da anni opera in città. Esperienza nel retail da un lato e chimica green dall’altro si uniscono per dar vita ad un progetto di beauty e sostenibilità dedicato alla città di Fano.
L’idea ispiratrice, spiega Lucia, fondatrice de La Saponaria “non è quella di aprire un negozio in cui poter solamente acquistare prodotti, ma di offrire al territorio un luogo nuovo, di aggregazione e informazione, un luogo in cui fermarsi e nello stesso tempo soffermarsi sul “come” e sul “perché”…un posto dove raccontare storie buone sulle materie prime che selezioniamo, sulla nostra etica di filiera e su tutti quegli ingredienti che rendono i nostri cosmetici, cosmetici consapevoli”.
Siamo super felici di iniziare questa avventura a Fano, perché, come dice Luigi, “La nostra storia parte proprio da Fano dove abbiamo aperto il nostro primo laboratorio, pochi metri quadrati dove sono nate la nostre prime produzioni solidali, saponi e detergenti per corpo e capelli. Abbiamo poi trasferito la produzione a Pesaro, città dove viviamo. Ma Fano, la città che ci accolto nei nostri primi esperimenti ci è rimasta nel cuore, per noi tornarci con l’apertura di Biostorie è una grande gioia!”
L’idea è un negozio che diventa un vero e proprio contenitori di eventi, dove poter partecipare a laboratori di creazione dei propri cosmetici personalizzati, corsi, consulenze individuali e la presenza di una “bioteca”, una vera e propria biblioteca del bio, sempre disponibile per i visitatori, dove sono raccontate la storia e la filiera solidale di ogni ingrediente sapientemente scelto.
Un angolo speciale all'interno di Biostorie sarà proprio riservato all’autoproduzione consapevole, dedicato a tutti coloro che, piuttosto che scegliere un prodotto dallo scaffale, vorranno creare un cosmetico con le proprie mani, così come lo hanno sempre sognato, aiutati dal personale esperto che saprà consigliarli e accompagnarli in questa nuova, profumata avventura.
Ecco tutti gli eventi che vi aspettano a Biostorie:
Si inaugura! Assaggi per la pelle, visita guidata al negozio e un regalino per tutti! E ci sarà anche il 10% di sconto su tutto. Vi aspettiamo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30.
Poi inizia La Saponaria Week con tantissimi corsi e laboratori su appuntamento. E’ possibile iscriversi compilando il form che trovate in questa pagina.
Ecco il programma completo:
Lasciati coccolare con un prezioso massaggio del viso: un momento speciale di relax per la mente che regala diversi benefici per la pelle. Durata 30 minuti. Iscrizione obbligatoria. Puoi venire quando preferisci tra le 10 e le 13 e le 14 e le 17 di martedì 6 ottobre. In questa giornata ci sarà lo sconto del 10% su tutti i prodotti viso.
Vuoi imparare a valorizzare i tuoi occhi? Ti proponiamo una vera lezione di self make up, personalizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Durata 30 minuti. Iscrizione obbligatoria. Puoi venire quando preferisci tra le 10 e le 13 e le 14 e le 17 di mercoledì 7 ottobre. In questa giornata ci sarà lo sconto del 10% su tutti i prodotti make-up.
Creiamo insieme la maschera viso dei tuoi sogni! Un laboratorio di autoproduzione gratuito, semplice e veloce. Durata 30 minuti. Iscrizione obbligatoria. Puoi venire quando preferisci tra le 10 e le 13 e le 14 e le 17 di giovedì 8 ottobre. In questa giornata ci sarà lo sconto del 10% su tutte le materie prime per l’autoproduzione.
Effettuiamo l’analisi digitale del cuoio capelluto e dei capelli per aiutarti a trovare la tua hair routine naturale perfetta. Durata 30 minuti. Iscrizione obbligatoria. Puoi venire quando preferisci tra le 10 e le 13 e le 14 e le 17 di venerdì 9 ottobre. In questa giornata ci sarà lo sconto del 10% su tutti i prodotti capelli.