Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Burro di Karitè, proprietà e usi

Il Burro di Karitè è una preziosa sostanza che viene estratta dal nocciolo dei frutti di un albero presente in Africa centrale. Largamente utilizzato da secoli, possiede proprietà rigeneranti straordinarie.

karitè

La sua estrazione avviene ancora, nei luoghi di origine, con un processo artigianale di selezione dei semi e di frantumazione, a cui segue una pressione a freddo che

permette di mantenerne intatti tutti i preziosi principi attivi.

I molteplici impieghi

L'albero del Karitè è talmente versatile negli usi che le popolazioni africane usano ogni parte della pianta: la buccia e la polpa del frutto sono mangiate crude o cucinate, il grasso, cioè il Burro di Karitè vero e proprio, è usato come condimento e come cosmetico per pelle e capelli; i residui delle lavorazioni vengono utilizzati come mangime per gli animali; il legno infine, duro e pesante, è utilizzato per costruzioni e utensili da cucina artigianali.

 

Il suo largo impiego nella dermatologia e cosmetologia moderne è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti , lenitive e riepitalizzanti. Ma ciò che più lo rende prezioso è l'altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili per il mantenimento della naturale elasticità della pelle poichè intervengono nella formazione di collagene ed elastina.

E' un ottimo protettivo dall'azione di sole, vento e gelo. In più, essendo ricchissimo di vitamine, è utile in qualsiasi caso di dermatite, eritema, irritazione e arrossamento della pelle di bambini e adulti. Il suo uso prolungato migliora la circolazione del sangue a livello capillare, motivo per cui è adattissimo a chi soffre di couperose.
In allattamento previene la dolorosa formazione delle ragadi, dopo un'ingessatura ripara e ammorbidisce la pelle, contrasta efficacemente la secchezza e le callosità di mani, gomiti e piedi ed è un ottimo rinforzante per unghie fragili.
Eccellente cosmetico naturale antirughe per viso e decolletè, ridona elasticità e compattezza alla pelle e può essere impiegato anche come lenitivo e idratante dopobarba, caratteristiche che unite al suo alto grado di assorbimento senza effetto “unto” lo rendono una vera panacea terapeutica e cosmetica.

 

Per chi lo volesse provare, qui potete trovare il nostro burro di karitè  biologico

 

Lascia un commento
Tutti i commenti