Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Capelli bianchi: perché vengono, come trattarli al meglio o come ritardarne la comparsa

L'avanzare del tempo non si riflette solo sulla nostra pelle ma anche sui nostri capelli, che iniziano a crescere bianchi. I capelli bianchi sono un fenomeno che accomuna tutti noi, e pur non essendo possibile evitare la loro comparsa, esistono rimedi per prevenirli o, una volta comparsi, per trattarli al meglio

Così come accade alla nostra pelle, che con il passare del tempo produce meno collagene ed elastina come dicevamo nel nostro articolo qui, anche i nostri capelli iniziano a produrre una quantità minore di melanina ed è così che compaiono i primi capelli bianchi. In questo articolo ci occuperemo proprio dei capelli bianchi, e vedremo:

Quali sono le cause dei capelli bianchi?

La comparsa di capelli bianchi è un fenomeno che accomuna donne e uomini, e in generale si manifestano fra i 35 e i 40 anni per le donne, e fra i 30 e 35 anni per gli uomini. Nei casi in cui i primi capelli bianchi compaiano in un'età compresa fra i 20 e i 25 anni, si parla di canizie precoce.

La tricologia, la scienza che studia i capelli e il cuoio capelluto, definisce il fenomeno dei capelli bianchi con il termine canizie. Secondo gli studi di tricologia, la causa principale della comparsa dei capelli bianchi è la perdita del colore naturale del capello, che a sua volta è causata dal naturale processo di invecchiamento cellulare per cui i melanociti, cellule preposte alla produzione di melanina, ne producono meno. Infatti, come abbiamo detto in apertura, con il passare del tempo così come la nostra pelle produce meno collagene ed elastina, allo stesso modo i nostri capelli producono meno melanina. In particolare, in caso di capelli chiari o dai riflessi rossi, i melanociti producono meno felomelanina; in caso di capelli scuri i melanociti producono meno eumelanina.

Oltre alla minor produzione di melanina, fra le altre cause della comparsa dei capelli bianchi dobbiamo includere:

  • Fattori genetici: nel caso di persone con canizie precoce, il loro DNA contiene informazioni che prevedono un'interruzione nella produzione di melanina a partire dai 20-25 anni, informazioni che sono ereditate dal DNA genitoriale.
  • Stress e ansia: se si attraversano periodi stressanti, oltre alla possibilità di caduta dei capelli, è possibile che questi producano meno melanina nel corso di questi periodi. Tuttavia, nel caso di capelli bianchi causati da stress e ansia, il bianco compare solo sulle lunghezze o sulle punte, e non dalla radice. In quest'ultimo caso, il capello continuerà a crescere bianco perché non verrà più prodotta melanina.
  • Carenza di sali minerali e vitamine: si tratta di elementi necessari che contribuiscono alla salute, alla forza e alla pigmentazione dei capelli. Una loro carenza può portare a una riduzione nella produzione di melanina.
  • Alcol e fumo: queste abitudini si riflettono anche sulla forza e sulla pigmentazione dei capelli.

uomo-capelli-bianchi

Come prevenire e ritardare la comparsa dei capelli bianchi?

Come abbiamo detto, non possiamo fare niente per evitare la comparsa dei capelli bianchi, in quanto si tratta di un naturale processo cellulare. Possiamo però prevenire e ritardare la loro comparsa, nel caso in cui proprio non ne volessimo sapere di vederli spuntare qua e la! Prima di vedere cosa possiamo fare, ci teniamo a sfatare un mito cui forse crediamo un po' tutti... non è vero che se si strappa un capello bianco ne crescono di più, ma è vero che il processo di invecchiamento dei melanociti porta a una naturale presenza sempre maggiore di capelli bianchi.

Dunque, sfatato questo mito, non strappatevi comunque i capelli bianchi poiché esistono rimedi per prevenire la loro comparsa senza doverli necessariamente strappare! Per fare ciò, bisogna sempre partire da una dieta sana ed equilibrata che sia ricca di alimenti e ingredienti che contribuiscano alla salute, alla forza e alla pigmentazione dei capelli. Scegliete alimenti che siano ricchi di:

  • Proteine e omega 3: sono fondamentali per rafforzare i capelli a partire dalla radice, prevenendone la caduta;
  • Rame: potete trovarlo in alimenti come frutta secca, funghi e molluschi ed è utile per favorire la produzione di melanina;
  • Selenio: contenuto in uova, noci e semi d girasole aiuta a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dei processi di invecchiamento;
  • Vitamine del gruppo B: essenziali per contrastare la caduta dei capelli e favorire la produzione di melanina;
  • Vitamine A,C,E: ricche di antiossidanti per contrastare i radicali liberi.

Nel caso in cui voleste potenziare l'azione di queste sostanze per prevenire la comparsa dei capelli bianchi, potete assumere un integratore alimentare specifico per la salute dei capelli, come Hair Vitamin - Integratore Alimentare per capelli e unghie.

Hair Vitamin - Integratore Alimentare per capelli sani e forti

Hair Vitamin è un integratore alimentare studiato per rendere i capelli e le unghie più sani e forti. Contiene un mix di sali minerali e vitamine che contribuiscono alla sintesi di proteine che vanno a rendere il capello più forte e che stimolano la produzione di melanina. Inoltre, Hair Vitamin contiene anche rame, selenio e zinco, che oltre a proteggere i capelli dai radicali liberi, sono altri elementi fondamentali per la pigmentazione dei capelli. Abbiamo visto infatti che una carenza di uno o di tutti questi elementi può causare l'ingrigimento dei capelli, e quindi è essenziale assumerli per prevenirne la comparsa.

L'integratore alimentare Hair Vitamin è un otitmo alleato per prevenire e ritardare la comparsa dei capelli bianchi, ma anche per rendere la chioma più forte e sana. Se volete scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo prezioso integratore alimentare tutto naturale, leggete l'approfondimento dedicato a Hair Vitamin qui.

Hair-vitamin-900x600-1

Come trattare al meglio i capelli bianchi?

C'è chi ama i propri capelli anche quando iniziano a diventare bianchi e preferisce prendersene cura evitando di coprirli e apprezzandoli al 100% nella loro naturalezza, ma c'è anche chi preferisce coprirli e avere una chioma dal colore uniforme. Qualunque sia il vostro caso, ciò che è importante è che ve ne prendiate cura al meglio scegliendo prodotti che siano naturali e che contengano ingredienti delicati.

Se avete già superato la fase della prevenzione e cercate un rimedio per coprire i capelli i bianchi, prendetevene cura scegliendo tinte naturali e che non vadano ad aggredire né la cute né le lunghezze.

Se amate le ricette fai-da-te potete provare a creare delle tinte a base di thé nero, caffé o cacao se avete capelli scuri, di camomilla per capelli chiari, o di karkadé nel caso di capelli dai riflessi rossi. Al contrario, se non siete particolarmente abili nei rimedi casalinghi, potete provare una delle nostre tinte naturali della linea Hennetica.

Le tinte naturali Hennetica

La linea Hennetica comprende uno shampo pre tinta e otto varietà di tinte a base di henné, il colorante naturale per eccellenza, ed erbe tintorie biologiche per regalare ai capelli riflessi naturali e brillanti.

Le tinte naturali sono un'alternativa più sana e rispettosa della cute e dei capelli rispetto alle tinte chimiche: le tinte chimiche contengono infatti potenti allergizzanti che possono sensibilizzare la cute, oltre ad essere prodotti altamente inquinanti e tossici per la fauna acquatica.

Al contrario, con le tinte naturali i pigmenti coloranti avvolgono la cuticola e si legano alla cheratina, riempiendo le squame dei capelli. Il fusto del capello risulta così molto più corposo e lucente, con meno doppie punte e con sfumature sempre molto naturali.

Puoi trovare la tinta che fa per te scegliendola fra 8 colorazioni diverse:

L'aspetto più affascinante nell'uso delle tinte naturali è proprio il fatto che queste si adattano al colore originario dei capelli di ognuno di noi, senza aggredirlo o coprirlo del tutto: ogni colore che si ottiene è legato alla storia del capello, alla sua capacità di assorbire il pigmento e al colore naturale di base.

Il colore che si otterrà dipenderà quindi dal colore naturale di base, dal potere del capello di assorbire il colore, da pregressi trattamenti con tinte chimiche.

Se volete saperne di più sulle nostre tinte della linea Hennetica, leggete l'approfondimento dedicato qui.

Banner Hennetica 960x400

Conclusioni

Per concludere questo articolo dedicato ai capelli bianchi, vogliamo ricordarvi che si tratta di un naturale processo del nostro corpo... e non c'è motivo di sentirsi a disagio per qualche capello bianco qua e la! Certo, il primo capello bianco non si scorda mai, ma ci fa pensare a tutte le esperienze ed emozioni che abbiamo finora vissuto! Che non li copriate proprio per questo motivo, o che li copriate, ricordatevi di prendervi cura di voi scegliendo prodotti che siano naturali. 💚 

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti