Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ forfora/ antiforfora

Capelli grassi con forfora: le cause e i rimedi naturali per liberarsene

Hai capelli grassi e le hai già provate tutte? In realtà non è colpa dei tuoi capelli, ma della tua cute, che ha bisogno di cure e coccole.
In questo articolo ti consigleremo i rimedi per i capelli grassi con forfora e ti spiegheremo quali sono i passi giusti (e quelli sbagliati!) da percorrere per avere finalmente capelli leggeri e sani! 

Come la pelle del viso, che può essere grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare questo problema dovuto più spesso ad una maggiore produzione di sebo. Ma che cos'è il sebo?

Il sebo è una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari.



E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che la pelle diventa grassa ed oleosa e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione.


Il sebo infatti si va a depositare alla base del capello andandolo a rendere perennemente unto, pruriginoso e antiestetico.

Un cuoio capelluto grasso può presentare anche la forfora grassa, un disagio che si presenta come una desquamazione biancastra a livello del cuoio capelluto provocata dall'aumento del ricambio cellulare della cute. La forfora grassa è caratterizzata da scaglie grosse e spesse, che difficilmente si riescono a rimuovere con il movimento dei capelli e con lo shampoo, è responsabile di un prurito più o meno fastidioso ed è un inestetismo di grande impatto.

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Il primo passo per prendersi cura di una cute grassa con tendenza alla forfora è quella di capire quali sono le cause, che possono essere molteplici, elenchiamo di seguito le più frequenti:

  • Produzione di sebo dovuta a fattori ormonali.
    Uno squilibrio ormonale che va ad aumentare la produzione di ormoni androgeni può portare ad una eccessiva produzione di sebo. Questa può essere, come in adolescenza, una condizione temporanea che si risolve spontaneamente, oppure se si tratta di squilibri ormonali primari può essere necessario un intervento specialistico.
  • Pelle grassa, causa anche della presenza di forfora grassa.
    Se hai la pelle del viso grassa e con imperfezioni è molto probabile che anche il tuo cuoio capelluto soffra della stessa problematica e presenti la forfora grassa.
  • Alimentazione poco sana ed equilibrata.
    L'alimentazione incide tantissimo sull'aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli, mangiare cibi sani e nutrienti aiuterà la nostra cute ad essere altrettanto sana e bella. 
  • Stress nervoso.
    Un periodo di stress particolarmente intenso può portare alla liberazione di Cortisolo e di altri ormoni che possono andare ad aggravare situazioni infiammatorie e di cute grassa e impura. 
  • Lavaggi troppo frequenti e con shampoo aggressivi o non adatti alle esigenze specifiche, che possono irritare il cuoio capelluto causando una produzione di sebo ancora maggiore.
  • Utilizzo di cosmetici irritanti e untuosi come prodotti per lo styling tipo gel, lacca, mousse etc. spesso responsabili di irritazioni e di un aumento del sebo.
  • Disbiosi del microbiota del cuoio capelluto, la cui irritazione può portare anche a dermatiti e a stati infiammatori intensi.

photo-1546060432-b90a6441048f

Cosa fare?...e cosa non fare se hai capelli grassi e forfora!

La salute dei capelli è strettamente correlata alla salute della cute e all'equilibrio dei microrganismi che la popolano. Come la pelle di tutto il nostro corpo, anche il cuoio capelluto presenta una microflora composta da batteri buoni che se in equilibrio mantengono la nostra pelle sana e bella. Quando invece fattori esterni o interni ne cambiano la composizione o ne alterano lo stato, la nostra cute inizia a presentare delle problematiche come la produzione di sebo eccessiva di cui abbiamo appena parlato.



Ecco quindi che si devono adottare dei comportamenti che non vadano ad alterare e ad irritare la cute, ma che gli diano tutto ciò di cui ha bisogno!


Si tratta spesso di semplici rimedi naturali e buone abitudini che costano solo un po' di buona volontà, ma vanno a migliorare decisamente la situazione dei capelli grassi e della forfora!
  • Non usare shampoo che non siano specifici per le esigenze dei vostri capelli (soprattutto se in presenza di forfora!) e che siano troppo aggressivi, cosa che andrebbe ad irritare ulteriormente la cute. Preferite shampoo delicati!
  • Dedicate un piccolo spazio quotidiano alla cura dei vostri capelli e della vostra cute. Utilizzate pre-trattamenti con lozioni purificanti e lenitive e scrub delicati che vadano a pulire la vostra cute dalle cellule morte senza rimuovere la naturale oleosità della cute.
  • Non trascurare psoriasi, dermatiti o altre problematiche.
  • Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto durante lo shampoo (ma non esagerate!). Andrete a stimolare il microcircolo, dando maggiore nutrizione al vostro bulbo pilifero che vi ringrazierà donandovi capelli splendenti!
  • Non utilizzare cosmetici per lo styling irritanti o untuosi
  • Optate per una alimentazione ricca ed equilibrata
  • Allontanate lo stress e le tensioni che possono gravare enormemente sullo stato dei capelli
  • Non avvicinate troppo il phon al cuoio capelluto durante l’asciugatura, tenetelo a debita distanza per evitare di irritare ulteriormente il cuoio capelluto e per fare in modo che l’eccesso di calore non vada a fluidificare ulteriormente il sebo rendendo i capelli ancora più unti

La beauty routine

Gestire i capelli grassi non è un’impresa semplice e probabilmente le avrete già provate tutte, ma una beauty routine specifica e completa è la risposta giusta per riequilibrare il cuoio capelluto e prendersi cura della vostra chioma dalle radici alle punte!

New call-to-action

Pre-trattamento cute

Lozione Detox

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto in questa lozione rafforza il naturale microbiota cutaneo che svolge un ruolo cruciale nella regolazione del sebo, ripristinando l’equilibrio della nostra cute che quando sbilanciato può portare a prurito e forfora. Gli idrosaccaridi naturali contribuiscono ad idratare, rinforzare e a ripristinare l’integrità di cute e capelli. L’effetto della lozione è potenziato dallo zinco lattato che aiuta a ridurre la produzione di sebo e dagli estratti di salvia, rosmarino, dall'intensa azione purificante.

Applica l’intero contenuto di un flaconcino direttamente sulla cute, massaggia con i polpastrelli e lasciala in posa per almeno 20 minuti. Se necessario, lava i capelli. Ripeti il trattamento 2 volte alla settimana per almeno un mese.

Detersione specifica

Shampoo solido purificante e antiforfora

Parlando di rimedi per i capelli grassi con forfora, si sa, lo shampoo è fondamentale!

Questo shampoo buono per noi e per il mondo, idrata e rinforza la chioma grazie agli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino, mentre la bardana e i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina ricchissima di vitamine e sali minerali e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder)maschera capelli.

Shampoo salvia e limone

Questo shampoo è ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall'azione astringente e normalizzante. Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

Trattamento cute

Idrolato di salvia

Questo idrolato è adatto a combattere i problemi di pelle grassa e impura. Particolarmente adatto nella cura dei capelli con tendenza alla forfora.

Aggiungilo alla tua maschera o al tuo balsamo preferito e fai un impacco dall'alto potere purificante!

Trattamento capelli

Balsamo moringa e limone

Un balsamo leggero per un trattamento nutriente e districante. Contiene estratto di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, aloe e limone, per far splendere tutto, e ortica, salvia e rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto.

È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta.

Applica questo balsamo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascialo in posa per qualche minuto e risciacqua! Procedi con l’asciugatura e...preparati e risplendere!

shamnpoo in bioplastica

Maschera volume

La maschera dai super-poteri, fresca e leggera per capelli in cerca di energia e volume e che vogliono rimanere puliti a lungo.

Contiene un mix vincente di attivi naturali come i peptidi di moringa, l’argan, la Vitamina E e il multi prebiotico di zenzero, uva e incenso che proteggono i capelli dagli agenti esterni e li mantengono puliti e liberi dalle tossine, riportando l'equilibrio e rinforzando le radici per una chioma voluminosa e splendente.

Applicala sui capelli dopo lo shampoo per avvolgerli di preziosi ingredienti naturali. Lasciala in posa per 5 minuti e risciacqua.

Styling

Cristalli liquidi

Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli.

Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.

Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate