Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Capelli grassi con forfora: le cause e i rimedi naturali per liberarsene

Hai capelli grassi e le hai già provate tutte? In realtà non è colpa dei tuoi capelli, ma della cute, che ha bisogno di cure e coccole. In questo articolo ti consiglieremo i rimedi per i capelli grassi con forfora e ti spiegheremo quali sono i passi giusti (e quelli sbagliati!) da percorrere per avere finalmente capelli leggeri e sani! 

Come la pelle del viso, che può essere grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare questo problema dovuto più spesso ad una maggiore produzione di sebo. Ma che cos'è il sebo? Il sebo è una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari.



E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che la pelle diventa grassa ed oleosa e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione.


Il sebo infatti si va a depositare alla base del capello andandolo a rendere perennemente unto, pruriginoso e antiestetico.

Un cuoio capelluto grasso può presentare anche la forfora grassa, un disagio che si presenta come una desquamazione biancastra a livello del cuoio capelluto provocata dall'aumento del ricambio cellulare della cute. La forfora grassa è caratterizzata da scaglie grosse e spesse, che difficilmente si riescono a rimuovere con il movimento dei capelli e con lo shampoo, è responsabile di un prurito più o meno fastidioso ed è un inestetismo di grande impatto. Ma procediamo con ordine. Ecco quello che troveremo in questo articolo:

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Il primo passo per prendersi cura di una cute grassa con tendenza alla forfora è quella di capire quali sono le cause, che possono essere molteplici, elenchiamo di seguito le più frequenti:

  • Produzione di sebo dovuta a fattori ormonali.
    Uno squilibrio ormonale che va ad aumentare la produzione di ormoni androgeni può portare ad una eccessiva produzione di sebo. Questa può essere, come in adolescenza, una condizione temporanea che si risolve spontaneamente, oppure se si tratta di squilibri ormonali primari può essere necessario un intervento specialistico.
  • Pelle grassa, causa anche della presenza di forfora grassa.
    Se hai la pelle del viso grassa e con imperfezioni è molto probabile che anche il tuo cuoio capelluto soffra della stessa problematica e presenti la forfora grassa.
  • Alimentazione poco sana ed equilibrata.
    L'alimentazione incide tantissimo sull'aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli, mangiare cibi sani e nutrienti aiuterà la nostra cute ad essere altrettanto sana e bella. 
  • Stress nervoso.
    Un periodo di stress particolarmente intenso può portare alla liberazione di Cortisolo e di altri ormoni che possono andare ad aggravare situazioni infiammatorie e di cute grassa e impura. 
  • Lavaggi troppo frequenti e con shampoo aggressivi o non adatti alle esigenze specifiche, che possono irritare il cuoio capelluto causando una produzione di sebo ancora maggiore.
  • Utilizzo di cosmetici irritanti e untuosi come prodotti per lo styling tipo gel, lacca, mousse etc. spesso responsabili di irritazioni e di un aumento del sebo.
  • Disbiosi del microbiota del cuoio capelluto, la cui irritazione può portare anche a dermatiti e a stati infiammatori intensi.

photo-1546060432-b90a6441048f

Cosa fare e cosa non fare se hai capelli grassi e forfora!

La salute dei capelli è strettamente correlata alla salute della cute e all'equilibrio dei microrganismi che la popolano. Come la pelle di tutto il nostro corpo, anche il cuoio capelluto presenta una microflora composta da batteri buoni che se in equilibrio mantengono la nostra pelle sana e bella. Quando invece fattori esterni o interni ne cambiano la composizione o ne alterano lo stato, la nostra cute inizia a presentare delle problematiche come la produzione di sebo eccessiva di cui abbiamo appena parlato.



Ecco quindi che si devono adottare dei comportamenti che non vadano ad alterare e ad irritare la cute, ma che gli diano tutto ciò di cui ha bisogno!


Si tratta spesso di semplici rimedi naturali e buone abitudini che costano solo un po' di buona volontà, ma vanno a migliorare decisamente la situazione dei capelli grassi e della forfora!
  • Non usare shampoo che non siano specifici per le esigenze dei vostri capelli (soprattutto se in presenza di forfora!) e che siano troppo aggressivi, cosa che andrebbe ad irritare ulteriormente la cute. Preferite shampoo delicati!
  • Dedicate un piccolo spazio quotidiano alla cura dei vostri capelli e della vostra cute. Utilizzate pre-trattamenti con lozioni purificanti e lenitive e scrub delicati che vadano a pulire la vostra cute dalle cellule morte senza rimuovere la naturale oleosità della cute.
  • Non trascurare psoriasi, dermatiti o altre problematiche.
  • Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto durante lo shampoo (ma non esagerate!). Andrete a stimolare il microcircolo, dando maggiore nutrizione al vostro bulbo pilifero che vi ringrazierà donandovi capelli splendenti!
  • Non utilizzare cosmetici per lo styling irritanti o untuosi
  • Optate per una alimentazione ricca ed equilibrata
  • Allontanate lo stress e le tensioni che possono gravare enormemente sullo stato dei capelli
  • Non avvicinate troppo il phon al cuoio capelluto durante l’asciugatura, tenetelo a debita distanza per evitare di irritare ulteriormente il cuoio capelluto e per fare in modo che l’eccesso di calore non vada a fluidificare ulteriormente il sebo rendendo i capelli ancora più unti

Fai il test capelli

La beauty routine per capelli grassi con forfora

Gestire i capelli grassi non è un’impresa semplice, ma una beauty routine specifica e completa è la risposta giusta per riequilibrare il cuoio capelluto e prendersi cura della chioma dalle radici alle punte!

Quando si hanno capelli grassi infatti è importante utilizzare prodotti specifici che possano dare alla chioma il nutrimento di cui hanno bisogno senza appesantirla. Ecco qualche consiglio:

  • meglio usare sempre uno shampoo e un balsamo specifico per avere capelli leggeri e puliti a lungo
  • effettuare una maschera capelli almeno una volta alla settimana, per purificare 
  • utilizzare trattamenti specifici che non li appesantiscano, come la Cheratina Vegetale, ristrutturante o gli Acidi della frutta AHA, lucidante e anti-crespo

Una beauty routine completa per capelli grassi, magari con forfora, oltre che focalizzarsi sulla cura dei capelli, andrà anche ad agire nei confronti della salute del cuoio capelluto, presupposto fondamentale per capelli belli e sani.

Il primo step è rappresentato da un pre-trattamento cute, che vada a pulire e lenire la cute, successivamente sarà utile un pre-trattamento capelli, una detersione specifica, un trattamento capelli ed uno styling, tutti mirati al miglioramento della forza e dell’integrità della chioma che sarà finalmente libera di splendere!

Pre-trattamento cute per capelli grassi con forfora

Lozione cute detox e anti-forfora

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto nella Lozione cute detox e anti-forfora rafforza il naturale microbiota cutaneo che svolge un ruolo cruciale nella regolazione del sebo, ripristinando l’equilibrio della nostra cute che quando sbilanciato può portare a prurito e forfora. Gli idrosaccaridi naturali contribuiscono ad idratare, rinforzare e a ripristinare l’integrità di cute e capelli. L’effetto della lozione è potenziato dallo zinco lattato che aiuta a ridurre la produzione di sebo e dagli estratti di salvia, rosmarino, dall'intensa azione purificante.

Applica l’intero contenuto di un flaconcino direttamente sulla cute, massaggia con i polpastrelli e lasciala in posa per almeno 20 minuti. Se necessario, lava i capelli. Ripeti il trattamento 2 volte alla settimana per almeno un mese.

Detersione specifica per capelli grassi con forfora

Shampoo solido Purezza - purificante e antiforfora

Parlando di rimedi per i capelli grassi con forfora, si sa, lo shampoo è fondamentale! Lo Shampoo solido Purezza - purificante e antiforfora è buono per noi e per il mondo, idrata e rinforza la chioma grazie agli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino, mentre la bardana e i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina ricchissima di vitamine e sali minerali e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder)maschera capelli.

Insolidi-ambientata-larga-2

Shampoo salvia e limone

Lo Shampoo salvia e limone è ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall'azione astringente e normalizzante. Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

Shampoo in polvere Tea tree e prebiotici di cicoria - Lucidante e seboregolatore

Per chi ama le texture liquide ma vuole evitare flaconi usa e getta, c'è lo Shampoo Eco-Powder da reidratare, lucidante e seboregolatore con Tea Tree e Prebiotici di Cicoria. Con questo shampoo dall’azione seboregolatrice si potranno avere capelli leggeri e pieni di luce. Perfetto per capelli che si sporcano in fretta, è un valido alleato per combattere la forfora. I prebiotici di cicoria aiutano a riequilibrare il microbiota cutaneo, mentre tea tree, menta piperita e zinco lattato purificano le radici e rendono la cute più pulita. Contiene anche limone e lavanda per detergere con delicatezza e illuminare le lunghezze.

Come si usa: disciogli i suoi cristalli nel tuo flacone preferito per dire addio alla plastica e far splendere la tua chioma!

900x600-shampoo-lucidante-e-seboregolatore

Trattamenti specifici per capelli grassi con forfora

Balsamo solido Disciplina

Ecco il balsamo perfetto per chi ha i capelli grassi: il Balsamo solido Disciplina è un balsamo solido che si prende cura dei capelli e del nostro Mondo! E' leggero e ha un effetto voluminizzante. E' formulato con ingredienti super interessanti come la spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, che rende i capelli più forti e limone, che li rende leggeri e splendenti! L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati.

Come si usa: non c'è niente di difficile nell'usare un balsamo solido. Basta passare il panetto sulle lunghezze bagnate oppure si può massaggiarlo prima fra le mani e applicare la schiumetta che si forma sui capelli, lasciare in posa qualche minuto e infine risciacquare.

Il Balsamo moringa & limone

Si tratta di un balsamo leggero per un trattamento nutriente e districante. Il Balsamo moringa & limone contiene estratto di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, aloe e limone, per far splendere tutto, e ortica, salvia e rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto. È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta.

Come si usa: applica questo balsamo sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascialo in posa per qualche minuto e risciacqua! Procedi con l’asciugatura e.. preparati e risplendere!

900x600_wondermask-volume-ok

Wondermask Hair Volume

Lo sappiamo cosa stai pensando: le maschere capelli non fanno per te se hai i capelli grassi: ecco l'eccezione che conferma la regola! La Wondermask Hair Volume è una maschera fresca e leggera per capelli in cerca di energia e volume e che vogliono rimanere puliti a lungo. Contiene un mix vincente di attivi naturali come i peptidi di moringa, l’argan, la Vitamina E e il multi prebiotico di zenzero, uva e incenso che proteggono i capelli dagli agenti esterni e li mantengono puliti e liberi dalle tossine, riportando l'equilibrio e rinforzando le radici per una chioma voluminosa e splendente.

Come si usa: applicala sui capelli dopo lo shampoo per avvolgerli di preziosi ingredienti naturali. Lasciala in posa per 5 minuti e risciacqua.

L'Idrolato di salvia

L'Idrolato di salvia è adatto a combattere i problemi di pelle e cute grassa e impura. Particolarmente adatto nella cura dei capelli con tendenza alla forfora. Aggiungilo alla tua maschera o al tuo balsamo preferito e fai un impacco dall'alto potere purificante!

L'idrolato di salvia, particolarmente indicato per i capelli grassi, può essere usato anche come ultimo risciacquo acido: basta spruzzarlo dopo aver utilizzato lo shampoo e anche il balsamo sui capelli tamponati senza risciacquare ulteriormente. L'idrolato chiuderà le spore del capello rendendo la chioma più lucente e ordinata.

La Cheratina Vegetale

Spesso chi ha i capelli grassi li ha anche fini, ma non può permettersi di fare impacchi e maschere o di usare prodotti nutrienti che andrebbero ad appesantire ancora di più i capelli. Per questo motivo un trattamento ideale per i capelli grassi si può trovare nella Cheratina vegetale: si tratta di un Attivo Capelli che ristruttura i capelli e dà più volume al fusto senza appesantirli dato che è un trattamento spray dalla texture leggera e specificatamente studiata per evitare l’effetto “build-up” ovvero il tanto temuto accumulo di prodotto sui capelli.

900x600-cheratina-vegetale-1

Styling per capelli grassi con forfora

Cristalli liquidi

I Cristalli liquidi sono un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli. Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.

Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma.

Il pacchetto completo per capelli grassi con forfora

Una Hair Routine completa per prendersi cura dei propri capelli si può trovare nel Kit Hair Routine Detox: si tratta di un pacchetto di prodotti in sconto del 20% e con le spese di spedizione gratuite
Qui c'è tutto l'occorrente per prendersi cura dei capelli dal cuoio capelluto alle punte, perfetta per chi è alla ricerca di una chioma splendente e pulita a lungo!

La beauty routine si può strutturare seguendo questi step:

step 1. prepara, con lo Scrub Detox per cuoio capelluto che purifica senza irritare, da usare 1 volta al mese prima dello shampoo e la Lozione Detox e Antiforfora, un vero e proprio trattamento a base di prebiotici per ristabilire l’equilibrio della cute e garantire capelli puliti più a lungo!  

step 2. purifica, con lo Shampoo Purificante e Antiforfora a base di prebiotici capace di donare lucentezza e splendore alla chioma.

step 3. nutri, con il Balsamo Moringa e Limoneil risciacquo acido da effettuare con l’Idrolato di rosmarino, da spruzzare sui capelli senza ulteriore risciacquo.  

step 4. volumizza, con la Wondermask Hair Volumeda applicare 1 volta a settimana al posto del balsamo per donare al fusto dei capelli più volume e lucentezza. Per lo Styling si può applicare il Succo d'Aloe, un vero elisir per lucidare le punte dei capelli con il quale fare anche una maschera rinforzante da tenere in posa 30 minuti una volta a settimana prima dello shampoo.

Il pacchetto comprende questi prodotti, tutti nella versione full size:

💙 Lozione detox e rinforzante (10 fialette da 5 ml l'una)
💜 Scrub detox (100 ml)
💖 Shampoo solido detox e antiforfora (50 g)
💚  Idrolato di rosmarino (100 ml) con spruzzino in omaggio
💛 Balsamo moringa e limone (150 ml)
💜 Wondermask Volume (150 ml)
💚 Succo di aloe (150 ml) 

👉 Trovi qui il Kit Hair Routine Detox 👈

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti