Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ capelli secchi

I rimedi per capelli secchi e sfibrati: i consigli per prendersene cura

Uno dei problemi più diffusi è certamente quello dei capelli secchi, danneggiati e sfibrati...perché?
Di solito sono il risultato di tanti piccoli maltrattamenti perpetrati sui nostri poveri capelli che nei mesi e negli anni, pur essendo piccoli, si sommano creando veri e propri danni che non possono più essere ignorati!
Con la nostra hair care routine e i rimedi giusti per i capelli secchi e sfibrati, la vostra chioma rinascerà a nuova e splendida vita!

Capelli secchi e sfibrati: i rimedi

  • Occhio a come ti asciughi i capelli! evita di utilizzare il phon ad alte temperature avvicinandolo alla cute e alla radice dei capelli! Tienilo ad una certa distanza dalla tua chioma e se invece hai tempo...perché non asciugare i capelli all'aria aperta?
  • Utilizza gli attrezzi giusti! Se noti che lungo la tua chioma ci sono capelli spezzati, basterà cambiare la tua spazzola per fare la differenza. Utilizza un pettine in legno oppure spazzole a setole lisce e morbide evitando quelle con delle piccole sfere all'estremità. Evita di spazzolare i tuoi capelli quando sono bagnati, attendi che si siano asciugati anche parzialmente e procedi pettinando delicatamente!
  • Cerca di evitare strumenti ad alte temperature come piastre e ferri! utilizzarli troppo spesso e dalla radice non fa altro che indebolire la struttura dei capelli che risulteranno danneggiati e con doppie punte!
  • Limita i trattamenti invasivi: colorazioni, decolorazioni e permanenti sono trattamenti a base di agenti chimici molto forti che se utilizzati troppo frequentemente possono compromettere seriamente la salute dei tuoi capelli.
  • Attenti ai raggi UV! se i tuoi capelli sono già danneggiati i raggi UV riusciranno a penetrare all'interno della loro struttura, perciò cerca di proteggerli da prolungate esposizione al sole.

    photo-1520443615145-af24f828a3f7

Qualche consiglio: 

Oltre a modificare la nostra routine quotidiana, è importante utilizzare prodotti specifici che possano dare alla nostra chioma il nutrimento e la cura di cui hanno bisogno, anche in questo caso, vogliamo darvi qualche consiglio pratico!

  • Usate sempre uno shampoo e un balsamo specifico per capelli bisognosi di idratazione, nutrimento o per capelli danneggiati!
  • Effettuate una maschera almeno una volta alla settimana, per offrire ai vostri capelli un trattamento ristrutturante intensivo
  • Utilizzate degli oli anche sui capelli asciutti per nutrire i vostri capelli (soprattutto le punte!) e per dare morbidezza e luminosità

La beauty routine

Una beauty routine completa per capelli secchi, danneggiati e trattati, oltre che focalizzarsi sulla cura dei capelli, andrà anche ad agire nei confronti della salute del cuoio capelluto, presupposto fondamentale per capelli belli e sani.

New call-to-action

Il primo step è rappresentato da un pre-trattamento cute, che vada a pulire e lenire la cute, successivamente sarà utile un pre-trattamento capelli, una detersione specifica, un trattamento capelli ed uno styling, tutti mirati al miglioramento della forza e dell’integrità della chioma che sarà finalmente libera di splendere!

Pre-trattamento cute

Detox scrub

Se la nostra cute non è in salute, difficilmente i nostri capelli risulteranno lucidi e belli...per questo è molto importante prendersi cura del nostro cuoio capelluto prima ancora dei nostri capelli...perché una chioma splendente affonda le radici in una cute sana!

Questo scrub è perfetto per purificare in profondità, rimuovendo le cellule morte, rinvigorire il cuoio capelluto e avere una chioma splendente.

Il prebiotico di cicoria rafforza il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire la forfora. Gli estratti naturali di menta e ortica purificano e stimolano la cute e i follicoli, il gel di aloe e hamamelis hanno azione idratante e lenitiva. L’olio di canapa e argan ammorbidiscono e rinforzano i capelli, mentre la Vitamina E e il bisabololo naturale calmano e coccolano il cuoio capelluto.

Ti consigliamo di utilizzare questo prodotto una volta al mese. Inumidisci i capelli, applica questo prodotto sulla cute e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, con particolare pressione sopra le orecchie, sulla nuca e sulla riga centrale. Fai lavorare i microgranuli e gli estratti naturali, che ti aiuteranno a rimuovere cellule morte, tossine e... cattivi pensieri!
Lascialo agire per qualche minuto, risciacqua e poi procedi con il normale lavaggio.  

Lozione Lenitiva

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto in questa lozione rafforza il naturale microbiota cutaneo ripristinando l’equilibrio della nostra cute e migliorandone la resistenza contro gli agenti irritanti esterni!

L’effetto calmante, idratante e lenitivo di questa preziosa lozione è potenziato dagli estratti di camomilla, liquirizia, hamamelis e the verde, che uniti agli aminoacidi di barbabietola ridonando integrità e forza a capelli e cute.

barbabietola

Al bisogno applica la lozione direttamente su tutta la cute o solamente nelle zone interessate (in questo caso un flaconcino può essere utilizzato per 2 o 3 applicazioni) massaggia delicatamente con i polpastrelli e lasciala in posa per almeno 20 minuti. Se necessario, lava i capelli.
Vuoi effettuare un trattamento intensivo? applica la lozione per 4 giorni consecutivi, poi ripeti l’applicazione 2 volte alla settimana per un mese.

Pre-trattamento capelli

Olio di semi di lino

Grazie alle sue proprietà emollienti e riparatrici, l’olio di semi di lino può essere impiegato per il trattamento di capelli spenti e sfibrati, rendendoli morbidi e lucenti.; utile per contrastare la formazione delle doppie punte, dona corpo e nutrimento ai capelli secchi. E’ ricchissimo di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 3 e omega 6 e grassi saturi come l’acido stearico e palmitico, oltre alla vitamina C e alla vitamina E. L’olio di semi di lino contiene anche numerosi sali minerali, soprattutto magnesio e calcio, ma anche potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio.

Lo puoi utilizzare puro o con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone, come impacco pre-shampoo ristrutturante e nutriente per i capelli secchi e sfibrati, per togliere l’effetto crespo e renderli lucidi e setosi.

Succo di Aloe

Questo succo di aloe è un ottimo rimedio naturale per i capelli secchi e sfibrati!

Un vero elisir dall'azione riequilibrante, idratante ed emolliente. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e disintossicanti l’Aloe agisce sul fusto del capello purificandolo, ristrutturandolo e rendendolo più forte. Fate un impacco pre-shampoo per 30 minuti per capelli brillanti e luminosi!

aloe

Detersione specifica

Shampoo solido lenitivo

Grazie agli amminoacidi di barbabietola e ai semi di lino la tua chioma è idratata e ristrutturata, mentre il prebiotico di cicoria rinforza il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio e lenire la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore ai tuoi capelli!

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder)maschera capelli.

Shampoo girasole e arancio dolce

La sua formula è ricca di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, le proteine vegetali, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio. Una ricetta perfetta per chi ha capelli sottili e sfibrati e anche per chi desidera uno shampoo delicato per il lavaggio quotidiano, che rafforzi e protegga i capelli.

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

Trattamento capelli

Balsamo moringa e girasole

In questo balsamo non troverai siliconi o ingredienti dannosi per l’ambiente...un dolce profumo di arancio dolce di Sicilia e di Ylang Ylang ti inebrierà, mentre lino, girasole e moringa nutriranno profondamente i tuoi capelli rendendoli più forti, belli e splendenti!

Puoi applicare questo balsamo anche ad ogni lavaggio sui capelli bagnati dopo lo shampoo! lascialo in posa per qualche minuto, risciacqua, procedi con l’asciugatura e preparati a risplendere!

Maschera forza

Trattamento rinforzante e ristrutturante ideale per coccolare i capelli sfibrati e riportare il sereno anche nelle chiome più stressate.

Basta una generosa dose di questa super maschera a base di attivi naturali per ricoprire i capelli e ridargli lustro e nutrire le cuticole. Con olio di semi di lino, proteine del grano, amminoacidi di barbabietola, caffeina naturale e idrosaccaridi naturali i tuoi capelli sono rinforzati e liberi dal crespo, donando alle radici una dose di coccole ed energia extra. Il suo delicato profumo vanigliato è perfetto per accompagnare capelli sani, morbidi e flessuosi.

Applicala sui capelli dopo lo shampoo e lasciala in posa per 5, poi risciacqua. Grazie alla caffeina naturale e agli estratti presenti, è adatta per essere applicata anche sulla cute agendo come stimolante e rinvigorente.

Tinta vegetale sabbia - Devi

Non contiene picramato di sodio, ammoniaca, sali metallici e nessun additivo chimico ed è realizzata con erbe tintorie ed hennè di origine biologica per non danneggiare i capelli e donare corpo, splendore e brillantezza alle chiome.

Ottima come maschera ristrutturante e rinforzante per tutti i capelli poiché non ha potere tintorio sui capelli scuri!

Se hai i capelli scuri e non necessiti di colorazione utilizza questa tinta vegetale come impacco fortificante e ristrutturante, da lasciare fino a 30 minuti e risciacquare.

Se invece vuoi iniziare a colorare i capelli con l'hennè, leggi il nostro articolo di approfondimento per chi vuole intraprendere questa scelta di bellezza e salute!

tinte naturali

Styling

Cristalli liquidi

Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli.

Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle, rendendole più splendenti che mai.

Puoi usarlo dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma.

Olio di Argan

Questo prezioso olio nutriente grazie all'elevata presenza di antiossidanti naturali (Vitamina E) e Omega 3 - 6 - 9, dona brillantezza ai capelli spenti e sfibrati, con effetto anticrespo.

A capelli umidi o dopo averli asciugati, applica qualche goccia sulle punte e massaggia. La tua chioma sarà lucida e morbida e sarà protetta dai danni provocati dal calore del phon.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate