Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ forfora/ antiforfora

Combattere la forfora grassa: i rimedi naturali che la tengono a bada

Hai capelli grassi e hai già provato qualsiasi cosa per liberarti della forfora
In realtà non le hai già provate tutte come credi, la soluzione è nuovissima e innovativa e te la diamo noi!
Leggi l'approfondimento per scoprire i rimedi per la forfora grassa!

Che cos'è il sebo

Se hai la forfora e i capelli grassi è colpa della tua cute, che ha bisogno di cure e coccole. 

Come la pelle del viso, che può essere grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare questo problema dovuto più spesso ad una maggiore produzione di sebo.

Il sebo è una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari.



E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che la pelle diventa grassa ed oleosa e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione.


Il sebo infatti si va a depositare alla base del capello andandolo a rendere perennemente unto, pruriginoso e antiestetico.

Un cuoio capelluto grasso può presentare anche la forfora grassa, un disagio che si presenta come una desquamazione biancastra a livello del cuoio capelluto provocata dall'aumento del ricambio cellulare della cute. 

La forfora grassa è caratterizzata da scaglie grosse e spesse, che difficilmente si riescono a rimuovere con il movimento dei capelli e con lo shampoo, è responsabile di un prurito più o meno fastidioso ed è un inestetismo di grande impatto.

New call-to-action

Le cause dei capelli grassi

Il primo passo per prendersi cura di una cute grassa con tendenza alla forfora è quella di capire quali sono le cause, che possono essere molteplici, elenchiamo di seguito le più frequenti:

  • Produzione di sebo dovuta a fattori ormonali. Uno squilibrio ormonale che va ad aumentare la produzione di ormoni androgeni può portare ad una eccessiva produzione di sebo. Questa può essere, come in adolescenza, una condizione temporanea che si risolve spontaneamente, oppure se si tratta di squilibri ormonali primari può essere necessario un intervento specialistico.
  • Pelle grassa, causa anche della presenza di forfora grassa.
    Se hai la pelle del viso grassa e con imperfezioni è molto probabile che anche il tuo cuoio capelluto soffra della stessa problematica e presenti la forfora grassa.
  • Alimentazione poco sana ed equilibrata.
    L'alimentazione incide tantissimo sull'aspetto della nostra pelle e dei nostri capelli, mangiare cibi sani e nutrienti aiuterà la nostra cute ad essere altrettanto sana e bella. 
  • Stress nervoso. Un periodo di stress particolarmente intenso può portare alla liberazione di Cortisolo e di altri ormoni che possono andare ad aggravare situazioni infiammatorie e di cute grassa e impura. 
  • Lavaggi troppo frequenti e con shampoo aggressivi o non adatti alle esigenze specifiche, che possono irritare il cuoio capelluto causando una produzione di sebo ancora maggiore.
  • Utilizzo di cosmetici irritanti e untuosi come prodotti per lo styling tipo gel, lacca, mousse etc. spesso responsabili di irritazioni e di un aumento del sebo.
  • Disbiosi del microbiota del cuoio capelluto, la cui irritazione può portare anche a dermatiti e a stati infiammatori intensi.

I rimedi naturali per la forfora grassa

forfora rimedi

L’aiuto più efficace che ci offre la Natura per la bellezza e la salute di cute e capelli sono i prebiotici.

Vediamo cosa sono e come agiscono!

I prebiotici secondo definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. Sono microrganismi non patogeni che assumiamo tramite alimenti e/o integratori, e che apportano benefici al nostro organismo.

I prebiotici sono sostanze organiche, come le fibre, che stimolano la crescita dei “batteri buoni” che costituiscono il nostro microbiota. 



Sono ingredienti selettivamente fermentati in grado di apportare cambiamenti nella composizione e nell’attività della microflora e possono essere assunti per via orale o applicati direttamente dove è richiesta la loro azione, come nel nostro caso!


I prebiotici non contengono microrganismi vivi (come inveci i probiotici), ma delle sostanze in grado di supportare il metabolismo energetico o altre funzioni vitali dei batteri che compongono la nostra microflora naturalmente presente con funzione protettiva, in tessuti specifici dell’organismo (es. microflora sulla pelle, microflora intestinale, microflora sul cuoio capelluto etc.).

I prebiotici agiscono modificandone e riequilibrandone la composizione oppure ottimizzando l’ambiente che li ospita, per esempio cambiando il pH o altri fattori incidenti.

Grazie a questa azione, promuovono la moltiplicazione dei batteri benefici rispetto a quelli dannosi, migliorando notevolmente l’equilibrio fisiologico dei tessuti e la funzionalità dell’organo sul quale si va ad agire, in questo caso il nostro cuoio capelluto e i nostri capelli!

E' per questi motivi che i prebiotici sono considerati tra i rimedi più efficaci e innovativi per combattere la forfora grassa.

L’importanza della hair-care routine

Gestire i capelli grassi non è un’impresa semplice e probabilmente vi sentite di averle già provate tutte, ma una hair-care routine specifica e completa con prodotti efficaci e innovativi è la risposta giusta per riequilibrare il cuoio capelluto e prendersi cura della vostra chioma dalle radici alle punte!

Uno degli step fondamentali per combattere e prevenire la forfora grassa è il trattamento specifico per la cute, da effettuare regolarmente con un prodotto specifico.

Cattura BLOG-1



Il punto di partenza per una beauty routine efficace consiste infatti proprio nell’andare ad agire all’origine del capello, cioè a livello del follicolo pilifero, che affonda nel cuoio capelluto, che deve essere pulito e in salute. 


I prodotti che si utilizzano in questo step hanno il potere di rendere il cuoio capelluto più pulito ed esfoliato e, a seconda delle esigenze individuali, di avere un’azione antiforfora e sebo regolatrice.

Solitamente i prodotti in questione sono in forma di lozioni altamente concentrate, da utilizzare con costanza direttamente sul cuoio capelluto.

E’ un po’ come se fossero dei sieri per la nostra cute, hanno un’azione mirata sul problema da risolvere e per questo sono trattamenti irrinunciabili se vogliamo una cute sana che si riflette su capelli splendenti.

Pre-trattamento cute

Lozione Detox e anti-forfora

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto in questa lozione rafforza il naturale microbiota cutaneo che svolge un ruolo cruciale nella regolazione del sebo, ripristinando l’equilibrio della nostra cute che quando sbilanciato è causa di prurito e forfora. 

Gli idrosaccaridi naturali contribuiscono ad idratare, rinforzare e a ripristinare l’integrità di cute e capelli. 

L’effetto della lozione è potenziato dallo zinco lattato che aiuta a ridurre la produzione di sebo e dagli estratti di salvia, rosmarino, dall'intensa azione purificante.

Applicare l’intero contenuto di un flaconcino direttamente sulla cute, massaggiare con i polpastrelli e lasciare in posa per almeno 20 minuti. 

Se necessario dopo il tempo di posa si possono lavare i capelli. 

Per un risultato ottimale è necessario ripetere il trattamento 2 volte alla settimana per almeno un mese.

È questo il trattamento indispensabile per purificare il cuoio capelluto, prevenire e contrastare la forfora grassa, lenire e idratare la cute.

detox ingredienti

Detersione specifica

Proseguiamo la routine di bellezza per cute e capelli con la detersione.

Questo passaggio dev’essere fatto con uno shampoo purificante e antiforfora, con attivi come amminoacidi di barbabietola e semi di lino per rinforzare e idratare le chiome, bardana e prebiotici di cicoria per rinforzare il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora.

Decisamente utile tra i rimedi per la forfora grassa anche spirulina ricchissima di vitamine e sali minerali e tea tree, salvia, menta e lavanda per aggiungere freschezza e purificare a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Trattamento capelli

Contrariamente a quanto si pensa, anche chi soffre di forfora grassa può utilizzare balsami e maschere per i capelli, l’importante è che siano trattamenti leggeri fatti appositamente per nutrire e districare senza però appesantire le lunghezze, evitando così che si sporchino in fretta.

Per questo motivo preferiamo balsami e maschere con peptidi di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, aloe e limone, per far splendere tutto, e ortica, salvia e rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto, ma anche Vitamina E e prebiotico di zenzero, uva e incenso che proteggono i capelli dagli agenti esterni e li mantengono puliti e liberi dalle tossine, riportando l'equilibrio e rinforzando le radici per una chioma voluminosa e splendente.

New call-to-action

 

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate