Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come cambia la pelle in gravidanza? Una nuova routine viso, corpo e capelli

Durante la gravidanza il corpo di una donna si trasforma per accogliere il bimbo in arrivo: mentre la linea dell’addome si accentua progressivamente cambiano anche pelle e capelli. Vediamo quali sono i mutamenti più comuni in dolce attesa e, se sgradevoli, come contrastarli. 

A partire dal momento in cui un futura mamma scopre di essere in dolce attesa si chiede come sarà vivere la gravidanza e quali cambiamenti avverranno nel suo corpo durante i nove mesi della gestazione. Quando comincerà a notarsi il pancione? Mi verranno le smagliature? I capelli sembreranno più folti e lucenti o si diraderanno? 

Di luoghi comuni sulla gravidanza ce ne sono diversi: molti hanno a che fare con la bellezza che le future mamme acquisirebbero nel periodo di attesa del loro bimbo, quasi come fossero circonfuse da uno splendore e una radiosità speciali, ma è davvero così? 

La pelle in gravidanza

In parte è vero che la pelle subisce un miglioramento durante la gravidanza, in particolare nel primo trimestre. Infatti l’aumento della produzione di estrogeni rende la pelle più lucida e tonica. Anche le donne che soffrono di acne possono notare qualche miglioramento della cute.

Purtroppo non tutte le future mamme notano solo miglioramenti: i cambiamenti della pelle variano da persona a persona e possono coinvolgere tanto la pelle del viso quanto quella del corpo.

È molto comune infatti, che durante la gravidanza alcune donne si trovino a combattere con secchezza della pelle, comparsa di macchie sul viso, iperpigmentazioni, smagliature e altri piccoli inestetismi.  

Nella maggior parte dei casi questi disturbi scompaiono a distanza di qualche mese dal parto, altri invece sono più difficili da mandare via. A questa seconda categoria appartengono sicuramente le smagliature: una volta che diventano bianche c’è ben poco che si può fare per levarcele di torno!

caratteristiche-della-pelle-sensibile-gravidanza

Le cause della pelle secca in gravidanza

Mantenere la pelle ben idratata è sempre importante, ma durante la gravidanza lo è ancora di più! Per garantire la crescita e lo sviluppo del bambino il corpo della mamma gli destina parte delle sue risorse, tra cui l’acqua, che prima va al feto e poi, quella che resta, viene indirizzata alla mamma. 

Quindi è abbastanza normale che la pelle durante la gravidanza risulti più secca e disidratata rispetto al normale. Un buon modo per porre rimedio è sicuramente quello di aumentare la quantità di liquidi che si assumono quotidianamente e in parallelo nutrire la pelle del viso e del corpo con prodotti idratanti

Skin care in gravidanza: la beauty routine per pelle disidratata

Il miglior modo per prevenire e combattere la secchezza cutanea dovuta alla gravidanza è quello di adottare una beauty routine specifica per pelli secche. Qui la parola d’ordine è nutrire, quindi preferisci texture ricche a attivi rigeneranti.

Un'ottima alleata per la pelle del viso è sicuramente la Crema viso Mirtilla, capace di rendere morbide e vellutate anche le pelli più secche e difficili. Il suo potere nutriente è garantito da 5 oli vegetali: Argan, Baobab, Jojoba, Extravergine di Oliva e Macadamia assicurano una pelle idratata mattino e sera! 

In alternativa puoi provare la Crema viso nutriente all’Argan e Karité dalla texture sontuosa ma di facile assorbimento: ti aiuterà a spazzare via ogni pellicina!

Se la tua pelle dovesse comunque chiedere ancora nutrimento puoi aggiungere alla tua beauty routine un attivo specifico. Noi ti consigliamo l’Acido Ialuronico che può essere usato puro sulla pelle per restituirle il giusto grado di idratazione, oppure la Vitamina E, ottima da addizionare alla tua crema viso. 

In alternativa o in aggiunta allo step della crema viso puoi optare per l’Olio di Rosa Mosqueta, il re dell’idratazione! Bastano poche gocce per dare nutrimento intenso alla pelle. È perfetto anche da applicare sul corpo per donare elastica e prevenire le temute smagliature: é un prodotto così versatile che non c’è motivo per cui tu non debba averne sempre una confezione in casa!

Infografica Smagliature

La pelle del corpo: le smagliature

Uno degli inestetismi più diffusi durante la gravidanza è la comparsa di smagliature, vere e proprie cicatrici che si formano sulla pelle a causa della rottura delle fibre elastiche nello strato del derma. Appena fanno la loro comparsa sono di colore rossastro, ma con il tempo si schiariscono fino a diventare bianco-perlacee, come le classiche cicatrici. 

Una volta apparse sono molto difficili da far scomparire: il consiglio migliore è quindi quello di prevenire mantenendo l’idratazione della pelle sempre costante. Anche i cambi di peso repentini possono contribuire alla comparsa di smagliature, così come la gravidanza.

Lotta alle smagliature!

Una pelle ben nutrita è più elastica e riesce meglio a seguire i cambiamenti del corpo, anche quelli dovuti alla gravidanza. Per questo in gravidanza è bene strutturare una routine specifica, con il Siero Urto Smagliature e il Burro Attivo Smagliature, appositamente formulati per trattare le smagliature e disponibili anche in kit. I prodotti pensati per agire anche singolarmente ma danno il meglio di sé se utilizzati insieme, in un'azione mirata, completa e sinergica per il trattamento della smagliatura.

Sono dermatologicamente testati sulla pelle sensibile, non presentano gli allergeni del profumo e sono formulati con ingredienti ‘sicuri’ cioè che rispettano e si prendono cura sia della futura mamma che del piccolo che porta in grembo!

Per rendere il più efficace possibile il trattamento è consigliato applicare una quantità di Siero Urto proporzionale all’area da trattare e una volta che si è assorbito massaggia il Burro Attivo.  Ripeti questa operazione mattina e sera per circa 2 mesi e noterai un miglioramento visibile delle smagliature: quelle rosse regrediranno fino a scomparire mentre quelle bianche si assottiglieranno e tutta la pelle sembrerà più bella e compatta! Per saperne di più si può leggere l'articolo di approfondimento a questo link.

Linea-Smagliature

Iperpigmentazione, cloasma, angiomi e nei

Alla loro comparsa non si può fare a meno di preoccuparsi almeno un po': le macchie che si presentano sul viso con la gravidanza sono un inestetismo che colpisce molte donne in dolce attesa. Prendono il nome di cloasma gravidico ma sono conosciute anche con il nome di melasma o maschera della gravidanza e la loro comparsa in gravidanza è perfettamente normale. 

Si tratta di una ipermelanosi che si verifica circa nel 50-70% delle donne in dolce attesa e colpisce più di frequente la pelle scura. Si presenta attorno al quarto mese di gravidanza sotto forma di macchie iperpigmentate ubicate soprattutto sulle guance, sul labbro superiore, mento e fronte. La pelle che nel nostro corpo è normalmente più pigmentata, come ad esempio i capezzoli, le lentiggini, le cicatrici, la pelle dei genitali, si scurisce ulteriormente durante la gravidanza.

Le cause della sua comparsa non sono del tutto chiare ma probabilmente è dovuto al cambiamento dei livelli di alcuni ormoni tra cui quello degli estrogeni. Ma anche l’esposizione al sole può contribuire all'apparizione di cloasmi sulla pelle.  

Sebbene fastidiose a vedersi, non sono però macchie pericolose né mettono a rischio in alcun modo la gravidanza. Sono in tutto e per tutto innocue e scompaiono senza lasciare traccia attorno al 4 o 5 mese dopo il parto

Se sei in dolce attesa far scomparire magicamente il cloasma è impossibile ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono attuare per attenuare la pigmentazione scura, come tenere una buona beauty routine ed evitare di esporsi al sole, soprattutto senza protezione solare.

Un altro ‘inestetismo’ molto comune che compare in gravidanza è la cosiddetta linea nigra: si tratta dell'inscurimento della linea che va dall’ombelico all’inguine. Compare di solito attorno al secondo trimestre di gravidanza e anche in questo caso non è pericolosa per la salute e scompare dopo qualche mese dal parto, non è quindi necessario alcun trattamento specifico.

Con il termine angioma si intendono piccole dilatazioni di capillari che si possono presentare sia a forma stellata (angiomi spider) sia tondeggiante (angiomi rubino). Anche l’angioma è benigno ma nella sua forma a rubino potrebbe essere più persistente e necessitare il trattamento con il laser qualora si volessero eliminare.

Fin qui abbiamo ripetuto con costanza che tutti questi inestetismi non sono pericolosi né per la mamma né per il buimbo. Va però precisato che qualora si avessero dei dubbi o si notasse qualcosa fuori dalla norma è sempre bene consultare il proprio medico curante.

Per quanto riguarda i nei è piuttosto comune vederli aumentare di numero e dimensioni durante i mesi della gravidanza a causa dell’influenza ormonale ma è bene controllare con una visita specialistica che non si sviluppino nei atipici. 

900x600 crema viso protettiva modella

Come combattere le macchie

Come abbiamo visto poco fa, non c’è molto che possiamo fare per vedere sparire il cloasma prima del tempo ma qualche accorgimento potrebbe venirci in aiuto per migliorare la situazione.

Importantissimo in gravidanza è applicare la protezione solare ogni volta che ci esponiamo ai raggi del sole, cioè ogni volta che esci di casa: i raggi ultravioletti filtrano anche attraverso le nubi, quindi non basta spalmare uno strato di crema solo nelle belle giornate estive. Utilizzare la protezione solare con costanza ti aiuterà a prevenire la comparsa di macchie e rughette, ma soprattutto proteggerà il tuo viso dai danni solari. Mi raccomando non dimenticare di stendere un po’ anche su collo e decolletè!

Se invece hai già qualche macchiolina causata dalla gravidanza puoi aiutarti con una beauty routine pensata appositamente per schiarirle. Ecco i prodotti che devi assolutamente avere nel tuo beauty:

  • Mousse detergente Mirtilla: ti aiuterà a detergere la pelle con delicatezza e la preparerà per gli step successivi. È ricca di vitamine, acidi organici e potenti antiossidanti, per una pelle leggera, pulita e radiosa.
  • Acqua attiva alla Melagrana: L’estratto di Melagrana, insieme a Riso Venere, Acido Ialuronico e Vite Rossa creano un acqua sorprendentemente ricca di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e una freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi e i segni del tempo.
  • Vitamina C: oltre ad essere un potente antiossidante e a donare luminosità alla pelle, la VItamina C ha anche un effetto uniformante e schiarente sulle macchie. La puoi utilizzare pura o aggiungerla alla crema viso.
  • Ecofermentato Attivatore: lo puoi utilizzare in combo con la Vitamina C per ottenere un super booster illuminante e uniformante, infatti anche l’Ecofermentato ha un’azione anti-macchia e in più dona un immediato effetto tensore.
  • Siero Uniformante: leviga e illumina la pelle grazie ai principi attivi naturali e aiuta a prevenire le macchie, a schiarire quelle già presenti e a uniformare la pelle.
  • Crema viso protettiva con SPF 30 e Crema Viso Melagrana: la crema viso protettiva è perfetta da applicare di giorno per idratare la pelle e, grazie al SPF 30, proteggerla dai danni solari e dall’insorgere di macchie. Durante la tua beauty routine serale puoi invece optare per la Crema Viso Melagrana, ricchissima di attivi e vitamine anti-ossidanti, l’ideale se ti vuoi svegliare con un pelle splendida e luminosa!

Ora che sai tutto quello che serve per avere una pelle bella, sana ed elastica anche durante la gravidanza possiamo passare ad un altro tasto dolente per le mamme in dolce attesa: i capelli! 

acido-jaluronico-capelli-1

Capelli in gravidanza

Anche i capelli subiscono dei cambiamenti durante la gravidanza: l’aumento degli estrogeni li rende più folti e lucidi regalandoci chiome visibilmente più sane. Infatti, questo tipo di ormoni bloccano la normale e fisiologica caduta del capello. 

Purtroppo, il periodo in cui potrai sfoggiare una chioma rinforzata e super densa non è eterno. Infatti la caduta riprende dopo il parto in quantità abbondanti. Nulla di cui allarmarsi in realtà perché è un fenomeno totalmente naturale: con la diminuzione della produzione degli estrogeni i capelli tornano a cadere. Nelle mamme che allattano si potrebbe riscontrare una perdita di capelli ancora più accentuata dovuta all’aumento della prolattina, ormone che indebolisce la capigliatura.

La caduta copiosa di capelli si arresta in pochi mesi, ritornando a un ricambio capillare nella norma. Anche qui, quindi, è importante lasciare che il tempo faccia il suo corso ed evitare, per quanto possibile, di traumatizzare i capelli con trattamenti aggressivi, calore intenso e pieghe troppo frequenti. 

Prendersi cura dei propri capelli, che si sia in dolce attesa o meno, aiuta ad avere capelli belli e sani e di conseguenza più resistenti e meno propensi a cadere prima del tempo. Un ottimo modo per non rovinare le lunghezze è limitare l’uso di piastre ed evitare di utilizzare il phon ad una temperatura elevata.

Se non vogliamo traumatizzare i nostri capelli dobbiamo anche evitare i prodotti aggressivi: questo vale tanto per shampoo e balsami quanto per i prodotti leave-in, cioè quelli che applichiamo dopo il lavaggio e che restano a nutrire i nostri capelli fino a che non li laviamo via con la doccia successiva. Optare per cosmetici dall’Inci green ci assicura un’azione più delicata e molto spesso un risultato più performante. 

Se sei attenta alla salute del pianeta devi assolutamente provare gli shampoo e i balsami solidi della linea degli Insolidi: sono compatti ma durano a lungo. Se hai capelli che tendono a sporcarsi subito puoi provare l’accoppiata Shampoo solido Purezza e Balsamo solido Disciplina. Per ridare nuova vita ai capelli fini e bisognosi di nutrimento distribuisci invece sulle ciocche inumidite un po’ di Shampoo solido Energia e fai qualche passata di Balsamo solido Forza.

E poi maschere a go go! Nella linea Wondermask Hair ne trovi per ogni esigenza: la Wondermask Hair - Forza è indicata per rinvigorire e coccolare i capelli sfibrati, la Wondermask - Luce nasce per restituire lucentezza e splendore anche alle chiome più spente e la Wondermask - Volume, lo dice il nome stesso, volumizza le radici e lascia i capelli puliti a lungo.

Se vuoi saperne di più sulla pelle secca e sui motivi che la causano puoi approfondire con l’articolo: Pelle del viso secca: le cause e le caratteristiche. Vuoi saperne di più sul come si formano le macchie sul viso, clicca qui: Perché si formano le macchie sul viso e come eliminarle. Infine, per avere una panoramica più ampia sulla smagliature puoi leggere l'articolo Smagliature: cosa sono come prevenirle e trattarle in maniera naturale.

Guida relax bimbo

Lascia un commento
Tutti i commenti