Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come usare l’Acido Ialuronico sui capelli: ecco tutti i benefici

L’Acido Ialuronico è un ingrediente portentoso per la nostra pelle, capace di idratarla a fondo e rimpolpare le rughe. E sui capelli? Anche qui può riservarci qualche piacevole sorpresa!

L’Acido Ialuronico è un ingrediente che troviamo spesso nei trattamenti anti-età: si tratta di una sostanza naturale che viene impiegata in cosmetica per le sue proprietà elasticizzanti e rimpolpanti. Questo attivo dà il meglio di sé applicato direttamente sulla pelle leggermente umida del viso, ma i suoi usi sono molteplici: il suo grande potere idratante lo rende ottimo da utilizzare anche sulla pelle di tutto il corpo e, come vedremo tra poco, è un ingrediente magico anche per i nostri capelli! 

Acido Ialuronico: caratteristiche e benefici

L’Acido Ialuronico è una delle molecole che costituisce naturalmente la nostra pelle e l’aiuta a mantenere il suo grado ottimale di idratazione, turgidità e plasticità. Possiamo immaginarlo come una sorta di reticolo in grado di legare e trattenere l’acqua all’interno dei nostri tessuti, fornendo così la giusta idratazione cutanea. 

In realtà, con il passare del tempo l’acido ialuronico viene prodotto più lentamente dal nostro organismo e la sua rete via via si indebolisce. Questo cambiamento si traduce in una pelle disidratata e nella comparsa di linee di espressione e rughe.  

Sebbene la perdita di elasticità della pelle sia una trasformazione del tutto naturale, l’uso dell’acido ialuronico in cosmetica ci aiuta a contrastarla e a rimpolpare la pelle in modo duraturo e visibile

Per avere un viso morbido e turgido, possiamo scegliere creme, sieri e maschere che contengono acido ialuronico nell’Inci: più si trova in alto, maggiori saranno i benefici per la nostra pelle. Oppure puoi applicarlo direttamente sul viso - ma anche sul collo, il contorno occhi o il décolleté - massaggiando con cura tutte le zone che vuoi vedere riempite e liftate. Se vuoi ottenere il massimo da questo prodigioso attivo ti consigliamo di inumidire il viso prima di stendere l’acido ialuronico: puoi usare semplicemente dell’acqua oppure vaporizzare un idrolato, così unirai le numerose proprietà di queste acque aromatiche alla tua skincare routine (per saperne di più sugli idrolati clicca qui).

Su utilizzato con un po’ di costanza l’acido ialuronico ha una resa favolosa su qualsiasi viso: la pelle risulterà più elastica e levigata e le rughe appariranno minimizzate e rimpolpate, insomma una volta provato non potrai più farne a meno!

AcidoIanuronico_900x600

Acido ialuronico e capelli: come avere una chioma da sogno

Di solito l’acido ialuronico viene impiegato in cosmesi soprattutto in prodotti pensati per trattare il viso e il collo, ma anche la pelle del nostro corpo può giovare delle sue proprietà idratanti. Basta unire alla nostra crema corpo qualche goccia di acido ialuronico per avere un boost di nutrimento e notare subito - e ancora più sul lungo periodo - una pelle più idratata, morbida e turgida.

Certo che con un ingrediente così fenomenale sarebbe un peccato fermarsi alla pelle! E allora perchè non utilizzarlo anche per donare un aspetto pieno e lucente alle nostre chiome

Le molecole da cui è composto l’acido ialuronico hanno la capacità di legarsi alle cellule di cui è fatto il capello. Questo fa sì che la sua funzione essenziale, ovvero mantenere l’idratazione delle cellule, resti invariata tanto sulla pelle quanto sui capelli. I benefici per le nostre chiome sono numerosi: il capello apparirà più idratato e nutrito, il fusto ritroverà compattezza e robustezza e ne guadagnerà anche in elasticità e lucentezza. Chi non desidera capelli splendenti e nutriti?

Il ritrovato vigore ti consentirà anche di utilizzare phon, elastici e altri strumenti per lo styling senza paura di spezzare i capelli o renderli opachi. 

Per avere tutti questi benefici sui tuoi capelli non è necessario modificare la tua hair care routine comprando prodotti con acido ialuronico nell’Inci. Puoi ottenere gli stessi effetti preparando dei prodotti per capelli fatti in casa con acido ialuronico e utilizzarli ogni volta che senti i capelli secchi e senza vita, torneranno magnifici in un lampo!

Qui sotto trovi due ricette pensate ad hoc per esaltare i super poteri dell’acido ialuronico: sono facili da realizzare e vanno bene per qualsiasi tipo di capello, vediamole insieme!

acido-jaluronico

Maschera capelli ristrutturante all’Acido Ialuronico

La prima ricetta che ti proponiamo è quella della maschera capelli ristrutturante all’acido ialuronico, si può creare al bisogno e applicare sul capello bagnato o asciutto prima dello shampoo. Si applica proprio come faresti con una qualsiasi maschera per capelli, dalle radici alle punte, si tiene in posa per 20 o 30 minuti e poi si può procedere al lavaggio abituale. Se abbiamo i capelli particolarmente sfibrati possiamo allungare un po’ il tempo di posa e ripeterla a scadenza regolare. 

Preparare questa maschera sarà facilissimo perchè non devi partire da zero: puoi utilizzare la nostra DIY Cream, la crema neutra multiuso realizzata con aloe, burro di karitè e prezioso olio di argan: un’ottima base per incorporare facilmente al suo interno gli ingredienti attivi giusti per i tuoi capelli!

Le dosi per preparare la maschera capelli ristrutturante sono: 

  • 50 g di DIY Cream
  • 15 g di Acido Ialuronico a multiplo peso molecolare
  • 10 g di Pantenolo
  • 15 g di Condizionante Naturale
  • 5 g di Olio di Ricino
  • 5 g di Vitamina E
  • 0,8 g di Olio Essenziale di Lavanda
  • 0,7 g di Olio Essenziale di Ylang Ylang

Puoi pesare tutti gli ingredienti e poi unirli alla DIY Cream mescolando il tutto direttamente nel flacone della crema: otterrai una cremosa maschera che rigenererà i tuoi capelli e li renderà morbidi e splendenti!

 

 

Spray per capelli all’Acido Ialuronico

La seconda ricetta che ci permette di includere l’acido ialuronico nella nostra hair care routine è quella dello Spray per capelli all'acido ialuronico, ideale da spruzzare sulla cute e sulle lunghezze per idratarle e rendere i capelli di nuovo lucenti e vigorosi!

Per preparare circa 100 g di spray abbiamo bisogno di:

  • 89 g di Idrolato di Lavanda bio: calmante, lenitivo, rinfrescante e decongestionante.
  • 5 g di Gel di aloe bio: riequilibrante, idratante ed emolliente.
  • 5 g di Acido ialuronico a multiplo peso molecolare: la nostra guest star, idratante e elasticizzante
  • 1 g di Pantenolo: rigenerante e lenitivo, fortifica e rende luminosi i capelli.

Pesa gli ingredienti e mescolarli con cura in una ciotola fino a che non avrai ottenuto una soluzione omogenea e poi porta il ph tra 4 e 5 usando la cartina tornasole.

Per distribuire in modo omogeneo il prodotto ti consigliamo di inserire la soluzione in un contenitore spray e applicarlo dopo ogni lavaggio sui capelli umidi senza risciacquare. Procedi poi con l'asciugatura e lo styling.  

Se hai i capelli secchi puoi aggiungere alla ricetta l’olio di canapa, un ingrediente ottimo per nutrire la fibra capillare e donare volume ed elasticità al capello rendendolo liscio e luminoso. Ecco le dosi per preparare 100 g di spray:

  • 84 g di Idrolato di Lavanda bio 
  • 5 g di Gel di aloe bio
  • 5 g di Acido ialuronico a multiplo peso molecolare 
  • 2 g di Pantenolo
  • 4 g di Olio di Canapa

Aggiungi i primi 4 ingredienti dell’elenco qui sopra in un recipiente e mescolali insieme per ottenere una soluzione omogenea. Porta il ph  tra 4 e 5 usando la cartina tornasole e infine aggiungi l’olio di canapa. Quest’ultimo rimarrà separato rispetto al mix di ingredienti appena creato e sarà quindi necessario agitare bene lo spray prima di ogni utilizzo. 

Con queste due nuove ricette nel tuo bio-ricettario puoi donare ai tuoi capelli tutta l’idratazione di cui hanno bisogno ed evitare che le pieghe frequenti e gli agenti atmosferici li rendano secchi, sfibrati e ingestibili.

In definitiva possiamo dire che l’Acido Ialuronico è un super-ingrediente, versatile e completo! Utilizzarlo sui capelli equivale a donargli la quintessenza dell’idratazione, la tua chioma splenderà di luce, salute e vigore! 

Se questo articolo non ha placato la tua curiosità riguardo all’acido ialuronico puoi approfondire tutti i benefici di questo attivo con il nostro articolo Proprietà dell'acido ialuronico puro e come si utilizza: l’acido Ialuronico non avrà più segreti per te!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti