Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Beauty routine/ pelle secca/ pelle matura

Come usare l'Olio di Rosa Mosqueta: proprietà e benefici

Se pensate all’Olio di Rosa Mosqueta vi viene subito in mente il suo utilizzo per attenuare e prevenire le smagliature? E se vi dicessimo che potrebbe far risplendere il vostro volto di nuova luce?

L’olio di Rosa Mosqueta viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi dei fiori dell’omonima pianta che cresce in modo spontaneo in America, in particolar modo in Cile e Argentina. Si tratta di un olio di colore giallastro che viene assorbito in modo veloce e profondo dalla pelle. La cosa più importante da valutare per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà è la sua assoluta purezza al 100% e la modalità di spremitura che deve essere necessariamente a freddo. Attenzione alla sua conservazione! Si tratta di un olio molto delicato che è bene tenere in un luogo fresco e asciutto per evitarne l’ossidazione. Quando questo accade, l’olio cambia odore e diventa non piacevole. Non vi aspettate un profumo di rose neanche alla prima apertura ma il classico odore di olio puro senza profumazioni aggiunte.

olio-di-rosa-mosqueta-900x600px

Cosa contiene l’olio di Rosa Mosqueta?

Siete pronti a scoprire cosa si nasconde dentro quest’olio portentoso? L’olio di Rosa Mosqueta è ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi come l’acido alfa linolenico, l’acido linoleico, l’acido oleico anche noto come Omega 9 ma contiene anche Vitamina A, Vitamina E e betacarotene, un mix sensazionale che lo rende efficace per svariati utilizzi. Grazie alla sua composizione così ricca ha proprietà antiossidanti, emollienti, rigeneranti e antiage. Vediamo insieme come utilizzarlo!



L'olio di rosa mosqueta ha proprietà antiossidanti, emollienti, rigeneranti e antiage. Ed è prezioso sia per la cura del viso che per quella del corpo


Come utilizzare al meglio l'Olio di Rosa Mosqueta

L'olio di rosa mosqueta è un ingrediente super versatile, e si può usare per il viso e per il corpo. Molto conosciuto nel trattamento delle smagliature, è ottimo anche come antiage da utilizzare sul viso, Vediamo come e perché!

Per rughe, contorno occhi e labbra

Massaggiare qualche goccia di quest'olio magico ogni giorno vi permetterà di attenuare i segni del tempo. Grazie alle sue proprietà idratanti, leviganti e rassodanti e alla sua capacità di penetrare in profondità sarà il vostro alleato perfetto per una pelle più compatta e tonica. L’olio di Rosa Mosqueta ha anche proprietà antiossidanti e per questo motivo è in grado di proteggerci dal foto-invecchiamento dovuto all’esposizione solare. Come vi abbiamo raccontato nell’articolo dedicato al Coenzima Q10 esistono infatti due tipologie di invecchiamento: quello dovuto al naturale trascorrere del tempo anche chiamato crono-invecchiamento e quello dovuto ad agenti esterni il foto-invecchiamento. Agire su entrambi in maniera continuativa permette di raggiungere risultati migliori e duraturi. Se non amate la sensazione dell’olio sulla vostra pelle, applicatelo la sera prima di andare a dormire massaggiando qualche goccia fino a completo assorbimento. La mattina vi sveglierete con una pelle davvero idratata e vellutata. E se avete il timore che un olio sul viso possa essere comedogeno, potete leggere il nostro approfondimento proprio su questo argomento qui.

rosa-mosqueta-olio_blog

Per cicatrici, cicatrici da acne e scottature

L’olio di Rosa Mosqueta possiede anche elevate proprietà rigeneranti e leviganti. Per questo motivo è l’olio ideale per attenuare visibilmente le cicatrici, da trauma o da intervento chirurgico, e per accelerare la guarigione di ustioni e scottature. La sua efficacia è maggiore se si agisce su cicatrici recenti e fresche ma può offrire i suoi effetti benefici, nel giro di qualche mese, anche su quelle più datate se applicato con costanza. Nel caso di piccole ustioni e scottature è in grado di offrire sollievo immediato e aiutare la pelle a rigenerarsi.

Per le smagliature

Quest’olio è sicuramente uno dei più utilizzati per il trattamento del fastidioso inestetismo delle smagliature, soprattutto in gravidanza. Grazie alle sue proprietà rigeneranti, leviganti e idratanti permette sia di prevenire le smagliature che di levigare e schiarire quelle di recente formazione. Su quelle già evidenti che hanno già assunto il classico colore bianco purtroppo, come sappiamo bene, è impossibile ottenere miracoli ma l’applicazione costante permette di levigarle e compattare la texture rendendole meno visibili. Consigliamo di utilizzarlo due volte al giorno massaggiando la zona interessata attraverso movimenti circolari, fino a completo assorbimento.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono causate da una rottura delle fibre di collagene a seguito di uno stress a livello del derma e colpiscono più spesso seno, addome, cosce e glutei. Questo stress è generalmente causato da bruschi cambi di peso come può accadere nel periodo della pubertà e della gravidanza. Nella fase iniziale, che si chiama ipertrofica, la pelle subisce un trauma di natura infiammatoria e i fibroblasti riducono la produzione di collagene ed elastina. Durante la seconda fase, quella rigenerativa, appaiono le smagliature di colore rossastro: i fibroblasti iniziano a rispondere allo stress subito e tornano alla loro attività ma le fibre di collagene ed elastina sono rotte e aggrovigliate. L’ultima fase, quella cicatriziale, è quella in cui le linee assumono un colore molto chiaro, il tessuto è rigenerato ma il danno delle cicatrici che si sono create è ormai irreversibile. Per questo motivo è importantissimo intervenire nella fase 1 e 2 in modo da prevenire il più possibile l’avviamento del processo o attenuarne gli effetti, utilizzando un olio elasticizzante come l’olio di Rosa Mosqueta, per stimolare nuova produzione di collagene.

Vai al TEST ATTIVI

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate