Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Autoproduzione: perché creare cosmetici fai da te e come!

Autoprodurre, ovvero creare con le proprie mani beni, oggetti e strumenti, non solo è un’enorme soddisfazione per chi lo fa, ma è una passione sana, che fa bene all’umore ma anche al mondo intero.
Autoprodurre permette di riprendersi il proprio tempo, ridurre sprechi, trasporti e rifiuti e rende indipendenti dal modello economico consumista. Autoprodurre permette inoltre di costruire da il necessario e, allo stesso tempo, di non acquistare il superfluo limitando i consumi e riappropriandosi di antichi saperi e della saggezza del saper fare con originalità e indipendenza. 

Questo consente anche di capire come sono fatte le cose, monitorare i processi produttivi e diminuire il consumo di risorse ed energie.

Autoproduzione significa anche minore produzione di rifiuti, contrastando lo sfruttamento del lavoro e permettendo di scegliere le materie prime e allungare il ciclo di vita delle merci. Un'abitudine virtuosa che fa sentire in armonia con l’ambiente e i propri bisogni.

Con un po’ di pazienza, inventiva e studio si può davvero autoprodurre di tutto: pane, marmellate, mobili, vestiti, borse.. e, perché no, anche cosmetici!

Con un po' di pazienza, inventiva e studio si può davvero autoprodurre di tutto: pane, marmellate, mobili, vestiti, borse e perché no, anche cosmetici!

Ecco cosa vedremo in questo articolo:

New Call-to-action

Cosa sono i cosmetici fai da te, perché farli e quali sono i vantaggi

I cosmetici fai da te si possono creare “pescando” ingredienti direttamente dal nostro frigorifero, come yogurt, miele, frutta, olio d’oliva, aceto ed erbe aromatiche, oppure comprando materie prime naturali.  

Ma qual è il vero significato del cosmetico fai da te?

Il vero motivo per cui vale la pena preparare da soli i prodotti per la cura del proprio corpo è che questo rappresenta un incontro diretto senza intermediari tra se stessi e la freschezza della natura, in modo appassionante.

L’autoproduzione è un gesto di attenzione nei confronti del proprio corpo, che si coccola con il cosmetico adatto. 

Anche il web si sta sempre più popolando di suggerimenti e ricette su misura adatte a problematiche specifiche.

Ma quali sono i vantaggi dell’autoproduzione? Vediamone alcuni:

  • Personalizzazione: Ogni tipo di pelle avrebbe bisogno di un prodotto specifico per trarne il massimo giovamento e non un cosmetico ”standardizzato” adatto a qualsiasi persona. Sicuramente un cosmetico “pronto” ha i suoi vantaggi in termini di praticità e, oggi, mixando diversi prodotti, è possibile creare bio routine altamente personalizzabili, ma è innegabile che il grado di “unicità” che si può raggiungere con un cosmetico fai da te sia ineguagliabile! Il cosmetico fai da te è, infatti, un cosmetico che si prepara su misura, adattato alle proprie esigenze. Permette di scegliere gli ingredienti più adatti, nella giusta misura, per un’azione più attiva e duratura
  • Consapevolezza: L’autoproduzione dà la possibilità di avere una notevole consapevolezza degli ingredienti che si mettono a contatto con la propria pelle
  • Evitamento di sostanze chimiche: si ha la possibilità di creare dei preparati cosmetici funzionali alle proprie esigenze specifiche evitando di utilizzare materie prime nocive o comunque sgradite dal corpo (solventi, parabeni, coloranti e petrolati). I cosmetici e i prodotti di bellezza in genere possono contenere diverse sostanze chimiche, a volte dannose o comunque prive di comprovata sicurezza. L’alternativa dell’autoproduzione è certamente un possibilità molto più sana e sicura - con le dovute accortezzerispetto all’utilizzo massivo dei prodotti ad alto contenuto chimico
  • Risparmio economico: Con pochi euro, un po’ di fantasia e molto divertimento si possono fare in casa maschere per il viso a base di yogurt, creme all’avocado e farina di avena, sicuramente più economiche, sane e sostenibili rispetto alla comune crema prodotta in serie dalle multinazionali
  • Sostenibilità: Ogni anno viene immessa nell'ambiente un’innumerevole quantità di materiali di scarto e sostanze nocive derivanti dalle lavorazioni delle grandi industrie chimiche, cosmetiche e farmaceutiche. Ci sono inoltre processi produttivi nelle industrie cosmetiche che richiedono un elevato consumo di acqua a causa di processi di raffreddamento ed una dispersione di residui di lavorazione che non si avrebbero nel caso di produzioni fai da te. La possibilità di autoprodurre una crema limita enormemente i rifiuti di contenitori e scatole che costituiscono il packaging di distribuzione. I propri scarti saranno pressoché nulli se si crea la propria crema utilizzando materie prime di facile reperibilità, a km 0 e pronte all’uso.

Ad ogni modo, va ricordato che iniziare a realizzare i giusti cosmetici fai da te richiede anche una grande conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche della propria pelle, per creare la miscela di ingredienti più adatti alle proprie esigenze e soprattutto più efficaci e funzionali.

autoproduzione cosmetici-1

Quali cosmetici si possono preparare in casa?

Le tipologie di cosmetici più diffuse che si possono fare comodamente in casa con un po’ di ingegno e immaginazione sono:

  • Saponi: si producono facilmente partendo da oli (es. olio di oliva, girasole e/o mais), con l’aggiunta di una soluzione di idrossido di sodio (soda caustica). Si possono usare due metodi, a caldo o a freddo, quest'ultimo più utilizzato per la sua capacità di lasciare inalterate le proprietà degli oli. Possono rientrare in questa categoria anche i detergenti per corpo e capelli, ovvero saponi liquidi, bagnoschiuma e shampoo a base di acqua, tensioattivi naturali ed oli.
  • Creme per viso e corpo: sono delle emulsioni idratanti e nutrienti, formate da una fase acquosa (acqua, succhi, macerati di erbe e fiori) ed una fase grassa emulsionate tra loro sotto agitazione a 70°C. Una volta raffreddate e raggiunta la consistenza desiderata si possono arricchire con diversi attivi.
  • Maschere e paste: si possono applicare su corpo e/o viso. Normalmente hanno azione purificante, tonificante e drenante. Si possono produrre partendo da fanghi o argille miscelate con oli essenziali, erbe essiccate, fiori e diversi estratti
  • Scrub: sono utili per pulire la pelle, tolgono le cellule morte meccanicamente con azione esfoliante esercitata da sale, zucchero ed olio
  • Lozioni e tonici: sono soluzioni o dispersioni acquose ad azione idratante e riequilibrante per la cura e la pulizia del viso

Questi sono solo alcuni dei cosmetici fai da te che si possono realizzare, ma ce ne sono tanti altri, come ad esempio burrocacao, spray per capelli, candele da massaggio… le opzioni sono potenzialmente infinite!

 Cosmetici fai da te: ingredienti base e strumenti

Questi ingredienti possono essere trovati nei supermercati, nei negozi specializzati o presso aziende cosmetiche eco-bio che vendono anche materie prime.

Grazie alla crescente facilità di reperibilità delle materie prime è diventato sempre più facile la preparazione dei propri cosmetici su misura: i cosiddetti spignatti.

Vediamo quindi quali sono i principali ingredienti base e quali strumenti servono per fare cosmetici fai da te.

Ingredienti di base per cosmetici fai da te

Ecco una lista degli ingredienti di base che è possibile trovare per cominciare a produrre i propri cosmetici naturali in casa:

  • cere (es. cera d’api, cera carnauba)
  • oli vegetali (es. mandorle dolci, jojoba, cocco, argan, macadamia…)
  • burri vegetali (es. burro di cacao, burro di karitè)
  • argille (es. argilla bianca, argilla verde)
  • emulsionanti e addensanti (es. gomma xantana)
  • conservanti, sequestranti e antiossidanti

Strumenti per cosmetici fai da te

Molti degli strumenti che servono per produrre cosmetici naturali potresti già averli in casa.

Ecco quali sono i principali:

  • Contenitori, possibilmente graduati, resistenti agli agenti chimici e alle alte temperature, come becher e caraffe
  • Spatole e cucchiai per mescolare e pesare gli ingredienti
  • Bilancia di precisione per pesare gli ingredienti
  • Un frullatore a immersione per mescolare
  • Una frusta manuale o elettrica, come quelli per i dolci
  • Termometro per alimenti per misurare la temperatura dei composti
  • Cartina al tornasole per misurare il pH delle composizioni
  • Packaging per il prodotto finito (es. flaconi e vasetti)
  • Imbuto per travasare il prodotto nel flacone o vasetto finale.

Sono tutti strumenti che potrai trovare facilmente nei supermercati, nei negozi specializzati e anche presso alcune aziende produttrici di cosmetici eco-bio.

pesatura attivi

Ricette cosmetici fai da te 

In rete ci sono moltissime ricette per creare i propri cosmetici fai da te: creme per il viso, saponi, maschere e tanto altro, tanto che potresti confonderti un po’ le idee.

Noi ti consigliamo di scegliere sempre fonti sicure, specialmente perché si tratta di prodotti che andranno a contatto sulla tua pelle.

Sul nostro blog troverai tantissime ricette fai da te per creare cosmetici profumatissimi e sicuri!

Creare cosmetici in casa è pericoloso?

Creare cosmetici fai da te permette di scegliere gli ingredienti da utilizzare, selezionando materie prime di qualità e adatte ad ognuno, proprio come si farebbe per preparare le pietanze per la propria famiglia.

E proprio la cucina è il luogo principe per le autoproduzioni cosmetiche: lavandino, piani lavabili, mixer e tanti strumenti possono essere presi in prestito dalle preparazioni alimentari.

Ma attenzione, questo non deve trarre in inganno, e anche se alcune preparazioni potrebbero sembrare facili come fare un dolce, nell’ambito della cosmetica si deve sempre prestare attenzione.

Alcune materie prime possono essere davvero pericolose se impiegate erroneamente e non con le dovute accortezze.

Per alcune preparazioni in particolare non ci si può affidare all'estro del momento, ma è importante seguire ricette affidabili, studiare, documentarsi e leggere con attenzione le indicazioni di utilizzo di ogni singolo ingrediente.

I cosmetici fatti in casa, poi, non essendo realizzati in condizioni sterili e con le procedure di qualità e controllo  adottate in un laboratorio cosmetico, se contengono acqua (come nel caso delle creme), sono soggetti a contaminazioni batteriche. Occorre usarli freschi oppure dotarsi di un adeguato sistema conservante.

La parola d’ordine quindi è consapevolezza. Divertiti a sperimentare ma fallo con attenzione e con la consapevolezza di quello che stai facendo!

Kit autoproduzione: utilizza basi già pronte per i tuoi cosmetici fai da te

Creare cosmetici fai da te può non essere semplice per chi alle prime armi, con il rischio di creare pasticci.

Ecco perché un’ottima soluzione è quella di utilizzare dei preparati base su cui poi andare a comporre il tuo cosmetico naturale personalizzato!

I nostri Kit autoproduzione sono delle basi neutre già pronte alle quali puoi aggiungere i tuoi attivi ed oli essenziali preferiti, e ti permetterà di creare la tua crema o il tuo detergente personalizzato

In alternativa, possono essere utilizzati anche puri senza aggiungere nient’altro.

Il loro utilizzo è semplicissimo e adatto a tutti.

Ecco i 5 step da seguire per creare la tua crema personalizzata:

  1. Scegli la tua ricetta e gli attivi da utilizzare
  2. Versa la crema base in un recipiente pulito o direttamente in un vasetto vuoto
  3. Pesa e mescola gli attivi idrosolubili insieme ad eventuali coloranti o polveri
  4. Pesa e mescola  oli e attivi lipidici insieme agli oli essenziali/profumi
  5. Unisci gli attivi alla crema base e infine mescola accuratamente.

Ecco invece i 5 passaggi per creare il tuo detergente personalizzato:

  1. Scegli la tua ricetta e gli attivi da utilizzare
  2. Versa il detergente base in un recipiente pulito o direttamente in un flacone vuoto
  3. Pesa e mescola insieme acqua e gli attivi idrosolubili
  4. Pesa e mescola oli e attivi lipidici insieme agli oli essenziali/profumi
  5. Unisci gli attivi alla base detergente direttamente nel flacone o recipiente, mescola accuratamente e infine lascia riposare circa 1 ora.

I nostri kit di autoproduzione ti permettono di creare cosmetici fai da te, senza paura di fare danni!

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato perché scegliere di autoprodurre, quali sono i vantaggi e i rischi, gli ingredienti di base e gli strumenti e come creare facilmente il proprio  cosmetico fai da te con i kit di basi neutre.

L’autoproduzione può diventare la risposta a un mondo in cui la sovrapproduzione e gli sprechi sono un problema sempre più enorme.

Creare cosmetici fai da te può essere, però, rischioso se non si hanno le nozioni necessarie: in questo caso, i kit di basi neutre sono un modo facile e sicuro per autoprodurre le proprie creme e detergenti.

La Saponaria produce cosmetici eco-bio nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente, per questo scegliere un nostro prodotto è garanzia di sicurezza.

Oltre ai cosmetici naturali, vendiamo materie prime di qualità, utensili, packaging e kit di basi neutre, così da rendere l’autoproduzione alla portata di tutti.

Scopri subito tutti i nostri prodotti per l’autoproduzione!

 

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti