Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ desquamazione/ prurito

Cuoio capelluto irritato con prurito e desquamazione: cause e rimedi naturali

Il nostro cuoio capelluto è un organo molto delicato e sensibile, addirittura più sensibile della pelle del viso!
Se non trattato con la giusta cura può darci molti fastidi come prurito, bruciore e desquamazione.
Vediamo insieme come prenderci cura del nostro cuoio capelluto, se lui è sano i nostri capelli saranno splendidi e noi più felici!

Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro, quando invece presenta delle problematiche come una cute sensibile ed irritabile si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate.

La piccole squame di desquamazione si depositano su cute e capelli sotto forma di forfora secca.

New call-to-action

Le cause di prurito e desquamazione del cuoio capelluto

Lo strato corneo del cuoio capelluto funge da barriera protettiva e quando diventa insufficiente per svolgere questa sua azione causa la penetrazione di agenti aggressivi, come il calore, il freddo e le sostanze chimiche. A questi fattori la cute risponde con reazioni infiammatorie, arrossamenti, prurito e tensione, che sono i sintomi più frequenti e diffusi.

Le cause di un cuoio capelluto sensibile e irritato, con prurito e desquamazione possono derivare da fattori interni o esterni:

Fattori esterni

  • Shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti con prodotti non adeguati
  • Pelle secca e disidratata a causa dell’aria secca, del riscaldamento, etc.
  • Trattamenti di colorazione, decolorazione e permanente
  • Raggi UV e acqua clorate
  • Danni meccanici a causa di spazzole o strumenti affilati.
  • Inquinamento, che deposita sui capelli elementi dannosi che possono sensibilizzare la cute
  • Uso di farmaci per la pelle come quelli per dermatiti e psoriasi

Fattori interni

  • Squilibrio nel processo di secrezione sebacea
  • Stress, che genera radicali liberi, che modificano la struttura del cuoio capelluto
  • Metabolismo irregolare
  • Squilibri e cambiamenti ormonali
  • Naturale processo di invecchiamento, la pelle produce meno sebo per idratarsi
  • Allergie ed intolleranze alimentari

cause cute irritata

I rimedi naturali per il cuoio capelluto con prurito e desquamazione

L’aiuto più efficace che ci offre la Natura per la bellezza e la salute di cute e capelli sono i prebiotici.

Vediamo cosa sono e come agiscono!

I prebiotici secondo definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. Sono microrganismi non patogeni che assumiamo tramite alimenti e/o integratori, e che apportano benefici al nostro organismo.

I prebiotici sono sostanze organiche, come le fibre, che stimolano la crescita dei “batteri buoni” che costituiscono il nostro microbiota. 



Sono ingredienti selettivamente fermentati in grado di apportare cambiamenti nella composizione e nell’attività della microflora e possono essere assunti per via orale o applicati direttamente dove è richiesta la loro azione, come nel nostro caso!


I prebiotici non contengono microrganismi vivi (come inveci i probiotici), ma delle sostanze in grado di supportare il metabolismo energetico o altre funzioni vitali dei batteri che compongono la nostra microflora naturalmente presente con funzione protettiva, in tessuti specifici dell’organismo (es. microflora sulla pelle, microflora intestinale, microflora sul cuoio capelluto etc.).

I prebiotici agiscono modificandone e riequilibrandone la composizione oppure ottimizzando l’ambiente che li ospita, per esempio cambiando il pH o altri fattori incidenti.

Grazie a questa azione, promuovono la moltiplicazione dei batteri benefici rispetto a quelli dannosi, migliorando notevolmente l’equilibrio fisiologico dei tessuti e la funzionalità dell’organo sul quale si va ad agire, in questo caso il nostro cuoio capelluto e i nostri capelli!

L’importanza della hair-care routine

Una hair-care routine specifica e completa con prodotti efficaci e innovativi è la risposta giusta per prendersi cura del cuoio capelluto sensibile e per eliminare prurito e desquamazione!



Uno degli step fondamentali per combattere e prevenire la forfora secca e la desquamazione è il trattamento specifico per la cute, da effettuare regolarmente con un prodotto studiato appositamente per contrastare efficacemente il problema.


Il punto di partenza per una beauty routine efficace consiste infatti proprio nell’andare ad agire all’origine del capello, cioè a livello del follicolo pilifero, che affonda nel cuoio capelluto, che deve essere pulito e in salute. 

Cattura BLOG 2

I prodotti che si utilizzano in questo step hanno il potere di rendere il cuoio capelluto più pulito ed esfoliato e di avere un’azione lenitiva e rinforzante.

Solitamente i prodotti in questione sono in forma di lozioni altamente concentrate, da utilizzare con costanza direttamente sul cuoio capelluto. E’ un po’ come se fossero dei sieri per la nostra cute, hanno un’azione mirata sul problema da risolvere e per questo sono trattamenti irrinunciabili se vogliamo una cute sana che si riflette su capelli splendenti.

Pre-trattamento cute

Lozione Lenitiva

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto in questa lozione rafforza il naturale microbiota cutaneo ripristinando l’equilibrio della nostra cute e migliorandone la resistenza contro gli agenti irritanti esterni!

L’effetto calmante, idratante e lenitivo di questa preziosa lozione è potenziato dagli estratti di camomilla, liquirizia, hamamelis e the verde, che uniti agli amminoacidi di barbabietola ridonano integrità e forza a capelli e cute.

Questo preziosa lozione va applicata al bisogno direttamente su tutta la cute o solamente nelle zone interessate, massaggiata delicatamente con i polpastrelli e lasciata in posa per almeno 20 minuti. Se necessario dopo il tempo di posa si possono lavare i capelli.

Hai molto prurito e una forte desquamazione? Hai sicuramente bisogno di un trattamento intensivo! Applica la lozione per 4 giorni consecutivi, poi ripeti l’applicazione 2 volte alla settimana per un mese.

La lozione lenitiva è il trattamento indispensabile per lenire e idratare il cuoio capelluto con prurito e desquamazione, prevenendo e contrastando la forfora secca.

attivi lozione lenitiva

Detersione specifica

Proseguiamo la routine di bellezza per cute e capelli con la detersione.

Questo passaggio dev’essere fatto con uno shampoo a base di oli vergini ed estratti naturali, meglio senza profumazioni né sostanze irritanti, in modo da detergere con dolcezza senza aggredire capelli e cute. 

Gli attivi che ci aiutano a contrastare prurito e desquamazione del cuoio capelluto sono gli amminoacidi di barbabietola, il prebiotico di cicoria che rinforza il naturale microbiota cutaneo, ma anche altea, calendula e hamamelis. lenitivi e addolcenti.

Trattamento capelli

Per chi soffre di cuoio capelluto irritato è molto importante idratare nel modo giusto le lunghezze dei capelli.

In questo senso ci vengono in aiuto balsami e maschere con olio di lino, girasole e moringa che nutriranno profondamente i capelli rendendoli più forti, belli e splendenti!

Altri ingredienti ottimi per i nostri capelli sono l’olio di babassu, unito all’argan e agli idrosaccaridi naturali che coccolano le nostre chiome dalle radici alle punte donando idratazione e morbidezza, ma anche l'olio di jojoba, che idrata delicatamente senza appesantire, gli estratti di amla e camomilla che rinforzano e agiscono sulle cuticole, e i prebiotici di cicoria che potenziano le naturali difese della nostra cute, per donare alle radici una dose di energie extra, per capelli sani, luminosi, morbidi e flessuosi.

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate