Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Il Fitoretinolo e la lotta alle rughe: immancabile nella routine anti-age

Il Fitoretinolo è un attivo puro anti-età che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene andando a contrastare le rughe d’espressione, rigenerare le cellule e conferendo un potente effetto lifting. Andiamo a conoscerlo meglio. Spoiler: si può usare anche in estate!

Facciamo un tuffo nel passato e parliamo di uno dei protagonisti indiscussi nel mondo cosmetico degli ultimi anni: il retinolo!

Chiamato anche provitamina A, il retinolo comincia la sua scalata al successo a partire dagli anni ‘80, diventando velocemente un ingrediente indispensabile per la realizzazione di formule cosmetiche dall’azione anti-età, tutto grazie al suo potere nel combattere l’invecchiamento della pelle e stimolare la sintesi del collagene.

Il problema? Il retinolo comunemente utilizzato nei cosmetici anti-age è di origine sintetica e può causare irritazioni e fotosensibilizzazione!

Come poter ottenere un principio attivo completamente naturale, facilmente tollerato dalla pelle ma che avesse le stesse caratteristiche e funzionalità del noto retinolo, evitando i suoi svantaggi? Ecco a voi il Fitoretinolo, l’alternativa naturale al retinolo!

Entriamo un po’ più nel tecnico e vediamo i risultati registrati dal fitoretinolo durante i test clinici che sono stati condotti per dimostrarne l’efficacia, in particolare:

Questi grafici ci mostrano gli effetti e il risultati ottenuti dal nostro Fitoretinolo paragonati a quelli del noto retinolo.

La sintesi del collagene è notevolemente maggiore rispetto al placebo o rispetto al trattamento con il retinolo tradizionale. In particolare le analisi mostrano come più sia alta la percentuale di fitoretinolo utilizzata e più questo sia significativo per la sintesi del collagene.

Il secondo grafico di mostra come utilizzando il firoretinolo per due mesi si rileva una riduzione della profondità delle rughe del 7,9% in più rispetto al placebo, con risultati del tutto simili all’uso della crema contenente retinolo che registra un -8,7%

La conclusione, come ci suggeriscono i numeri, è che il Fitoretinolo raggiunge delle performance molto simili a quelle della celebre provitamina A con meccanismi d’azione equivalenti, riducendo visibilmente le rughe e migliorando la texture della pelle grazie alla sua azione di rinnovamento cellulare.

New call-to-action

Cos’è il Fitoretinolo?

La pianta da cui nasce è la Vigna Aconitifolia, una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae, originaria dell’India e del Pakistan, ma ormai diffusa in tutti i continenti. In particolare, i suoi semi sono una miniera d’oro in cui troviamo preziose sostanze alleate della salute e della bellezza della pelle, come carboidrati, proteine, acqua, lipidi e polifenoli, indispensabili per stimolare il rinnovamento cellulare, la sintesi del collagene, e contrastare efficacemente la degenerazione cellulare e l’azione dei radicali liberi.

Ed è proprio grazie alla sua capacità di accelerare il turnover cellulare e la sintesi del collagene, che il prezioso estratto dei semi di Vigna Aconitifolia prende il nome di Fitoretinolo, poiché ha lo stesso potere rigenerante del noto retinolo e ne simula le azioni benefiche, con la differenza che è 100% vegetale ed ha massima tollerabilità cutanea, a differenza del retinolo che può indurre irritazioni cutanee in presenza di pelli molto sensibili e delicate.



Il Fitoretinolo è un attivo puro anti-età che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene o, per dirlo in termini tecnici, è una Vitamina A equivalente con una maggiore tollerabilità cutanea rispetto al retinolo.


Infatti, questo estratto di origine naturale agisce delicatamente sulla pelle e simula le stesse potenti azioni benefiche della Vitamina A, andando a contrastare le rughe d’espressione, rigenerare le cellule e conferendo un potente effetto lifting.


Come e quando lo applico?

É un prodotto versatile, che soddisfa esigenze diverse in base alle varie preferenze nei metodi di applicazione. Infatti, nella nostra beauty routine, può essere usato mattina e sera sul viso deterso in due modi:

  1. In purezza, prima di applicare la crema viso o anche in sostituzione della crema qualora si preferisca una texture più leggera. In entrambe i casi, basterà applicare 2 gocce di prodotto direttamente sul viso e massaggiare fino a completo assorbimento
  2. Come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso o siero preferiti per potenziarne l’azione. Inoltre, renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia!

Lo scelgo perché…

E’ il prodotto ideale per chi cerca un trattamento che contrasta le rughe nel tempo, giorno dopo giorno, donando benefici visibili e a lunga durata.

Sceglilo se hai bisogno di un vero e proprio trattamento anti-età dai risultati permanenti a lungo termine.

Posso usare il Fitoretinolo in estate?

Lo sai che il Fitoretinolo può diventare un tuo grande alleato d’estate?

Infatti, grazie alla sua azione rigenerativa ed antiossidante, è un prodotto utile per combattere i segni del photoaging (ovvero l’esposizione ai raggi UV) e contrastare i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cellulare.

Provalo anche dopo l’esposizione al sole, aggiungendo qualche goccia al tuo doposole preferito! 😉

ragazza_sole

Come lo inserisco nella mia Beauty Routine?!

Puoi provare il Fitoretinolo in purezza per testare e goderti al meglio le sue preziose proprietà, ma puoi trovarlo anche nelle formule di alcuni prodotti della famiglia, come nel Contorno occhi 3 in 1 della linea WOW, nella Crema viso no age alla melagrana e nelle Wondermask antiage, sia in tessuto che 2 steps!

Ma non preoccuparti, seguendo i nostri consigli scoprirai come inserire il Fitoretinolo in veste di attivo puro nella tua beauty-routine quotidiana, adottando semplici ma efficaci abitudini per una pelle sempre al top! Di seguito troverai i prodotti specifici per la Bio-Routine più adatta al tuo tipo di pelle 😎

 

Beauty routine Antiage - Pelle matura

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, una buona routine parte sempre da una buona detersione)

Step 2 - Acqua attiva di Melagrana, antiage

Step 3 - Fitoretinolo in purezza mattina e sera oppure Siero bioattivo no-age + 2 gocce di Fitoretinolo

Step 4 - Crema viso no age Melagrana, antiage

Trattamento intensivo con Maschera in tessuto anti-age da applicare 1 volta a settimana dopo la detersione e Maschera viso Forever Young

 

Beauty routine - Pelle mista-grassa

Step 1 - Detergente solido Bye Bye Impurità, ideale per pelli miste o grasse

Step 2 - Acqua attiva di Melissa, seboregolatrice

Step 3 - 2 gocce di Fitoretinolo usato puro sul viso o in aggiunta al Siero Opacizzante o Anti imperfezioni 

Step 4 - Crema viso Idratante Melissa, ideale per pelli miste

Trattamento intensivo con Maschera in tessuto purificante da fare volta a settimana dopo la detersione e da alternare con la Maschera viso Bye Bye Impurità.

Beauty routine - Pelle secca-sensibile

Step 1  Detergente solido No Stress, ideale per pelli secche e sensibili

Step 2  Acqua attiva di Mirtillo, rimineralizzante

Step 3 Fitoretinolo in purezza oppure Siero bioattivo anti-pollution + 2 gocce di Fitoretinolo

Step 4  Crema viso nutriente e vellutante al Mirtillo 

Trattamento intensivo - Maschera 2 steps 1 volta a settimana dopo la detersione, da alternare con la Maschera viso No Stress, lenitiva e ideale per pelli sensibili.

Per saperne di più sulle routine anti age e su come utilizzare al meglio l'Acido Ialuronico insieme agli altri prodotti si può leggere anche l'articolo Beauty routine viso anti-age: come si usano gli Attivi Puri

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti