Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Galleria dell'Altraeconomia di Urbino

Galleria Altreconomia

Non è un semplice negozio del biologico, non è una mostra, né un ufficio di servizi etici. O meglio, è tutte queste cose insieme … ma non solo!
La Galleria AE di Urbino è un progetto condiviso dalle aziende “sostenibili” del territorio di Pesaro e Urbino, promosso dall'azienda agrizootecnica Fauso Foglietta in collaborazione con la REES (rete dell'economia etica e solidale marchigiana) e nato con l’obiettivo di diffondere  un modello di economia solidale.
Si tratta di un’alternativa alla tradizionale distribuzione in cui i produttori  (di beni e di servizi) partecipano direttamente alla costituzione e alla gestione del punto vendita,  creando  così un  punto di incontro diretto tra chi produce e chi acquista.

altreconomia_urbino2

Un progetto che ha coinvolto attivamente anche noi de LaSaponaria, che partecipiamo con le nostre produzioni di saponi e cosmetici biologici e consapevoli.

Le aziende che partecipano sono accomunate dall’utilizzo di materie prime locali, che non hanno subito trattamenti e che adottano sistemi di produzione che non ne alterino la naturalità. Sono poi accomunate dall’interesse comune di voler diffondere un modello di economia solidale che mira al bene comune,alla solidarietà ed alla valorizzazione delle persone e dell'ambiente (lista completa delle aziende aderenti qui).

Il negozio/galleria diventa quindi non solo un punto vendita, ma un luogo in cui è anche possibile informasi, conoscere direttamente le storie dei servizi e dei beni che acquistiamo e le persone che  le producono.

La Galleria AE si trova all'interno del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica di Urbino (vedi mappa oppure visita il sito della Galleria AE).

Lascia un commento
Tutti i commenti