Gli approfondimenti de La Saponaria

Cura del corpo/ Approfondimenti/ Consigli d'uso

I prodotti LaSaponaria per la beauty routine corpo giornaliera

La pelle del corpo non è solo questione di DNA. Le abitudini quotidiane, infatti, hanno un grande ruolo su ciò che vediamo allo specchio. Prendersi cura della propria pelle è quindi una questione molto personale, e i risultati si vedono e sono apprezzabili in base al modo in cui lo si fa, seguendo semplici, ma efficaci accorgimenti, eliminando ingredienti petrolchimici o dannosi ed imparando ad utilizzare i giusti prodotti per una beauty routine corpo al top!

In tanti ci chiedono consigli per la cura del corpo e prodotti sani ed efficaci, gentili sulla pelle e rispettosi dell'ambiente. Per questo nasce Radici, la Linea Corpo che racchiude in sé tutta l'energia della Terra ed un' anima green.

Prodotti che sono veri e propri concentrati di energia perché contengono estratti di radici di carota, zenzero e iris, tutti rigorosamente biologici, vegan e dalle profumazioni sorprendenti e golose!

Ma non solo, prodotti green dentro e fuori: i flaconi sono infatti interamente in Bioplastica, la "plastica" sostenibile fatta senza petrolio, derivata dalla canna da zucchero.

Finalmente una linea di prodotti etici e sostenibili dal profondo del cuore, un cuore tutto green!

Come costruire la perfetta beauty routine per prendersi cura della pelle del corpo

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed ha un’enorme importanza perché svolge la rilevante funzione di barriera offrendo una protezione efficace dagli agenti esterni, fisici, chimici e termici.

La pelle è inoltre un organo di senso e non dimentichiamoci l'importanza che ha anche nella vita sociale di ognuno, tramite la pelle trasmettiamo informazioni, sensazioni ed emozioni.

Detto questo, contrariamente a ciò che sentiamo negli spot pubblicitari in tv e nei giornali, la pelle non si abitua ai prodotti cosmetici, ma cambia esigenze in base alla stagionalità, situazione ormonale e condizioni psico-fisiche.

Ecco perchè è importante mantenere con costanze una corretta beauty routine corpo, monitorando con attenzione lo stato di idratazione, nutrimento, secrezioni sebacee e inestetismi.

Con la nuova Linea Corpo Radici non è mai stato così facile trovare il prodotto giusto per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle.

Scopri insieme a noi com'è semplice costruire la tua beauty routine corpo personalizzata.

I nostri consigli per la tua beauty routine corpo:

1. La detersione: come scegliere il bagnodoccia

2. Scacciare i cattivi odori: con i nostri deodoranti naturali si può

3. Idratazione e il nutrimento, l'importanza della crema corpo

4. Prevenire e minimizzare gli inestetismi

obiettivo beauty routine corpo

1. La detersione: come scegliere il bagnodoccia

La detersione è il passo fondamentale ed essenziale di qualsiasi beauty routine corpo. La detersione infatti, fin dai tempi antichi, è il primo passaggio per mantenere la pelle in salute ma non solo....è una buona abitudine essenziale anche per mantenere in salute le relazioni sociali!

Ai nostri giorni il rischio a volte è tuttavia quello di arrivare ad un eccesso di pulizia. Lavarsi è importante, ma a volte, se si fa una vita poco movimentata e "pulita", non serve fare tre docce al giorno o lavarsi con un eccesso di detergenti! La nostra pelle è protetta da un film idrolipidico che serve a proteggerla e mantenerla in salute, un eccessivo accanimento in termini di pulizia potrebbe indebolirla. Per i lavaggi frequenti può bastare una detersione leggera, con sola acqua o con pochissimo detergente o sapone. In ogni caso ricordarsi sempre di evitare prodotti troppo sgrassanti, con tensioattivi aggressivi per la nostra pelle e per l'ambiente ma prediligere prodotti delicati, ricchi di sostanze lenitive ed idratanti.

Possiamo quindi alternare una detersione semplice, ovvero il normale lavaggio della pelle con il bagnoschiuma  o un sapone sotto la doccia con una detersione più profonda.

La detersione profonda, cioè con l’impiego di prodotti ad azione fisica, chimica o meccanica, per intenderci lo scrub esfoliante è da effettuare saltuariamente.

Dobbiamo utilizzare lo scrub esfoliante con cautela, una volta alla settimana, e preferire quelli con abrasivi meccanici (polveri, noccioli macinati, cellulosa etc.) micronizzati. (Evitando invece quelli contenenti microplastiche, non fanno male alla tua pelle ma all’ambiente si!).

Bagnodoccia e scrub esfoliante: scegli quello perfetto

Detersione semplice

La scelta del detergente è quindi uno step essenziale, molto spesso sottovalutato, per mantenere una pelle sana e bella. A maggior ragione per il fatto che lavarci è una cosa che facciamo spessissimo, praticamente tutti i giorni!

Un'ottima scelta è quella di utilizzare i saponi solidi, spesso sottovalutati per la detersione di tutto il corpo, ma davvero, se ben formulati, dei prodotti perfetti anche da utilizzare sotto la doccia.

Per gli amanti invece dei detergenti liquidi, è importante scegliere prodotti realizzati con tensioattivi delicati ad alta compatibilità e tollerabilità cutanea e con sostanze lenitive e calmanti, in base alle caratteristiche della tua pelle.

Due grandi classici nella produzione de LaSaponaria sono il bagnodoccia Mediterraneo, a base di olio extravergine di oliva e dall'inconfondibile profumo di lavanda e piante officinali e la Crema di Sapone Extravergine, un detergente neutro e cremoso pensato per le pelli più delicate e sensibili.

A questi si aggiungono due succosissime novità, due detergenti corpo della linea Radici, Succo di fiori e Dolce schiuma L'idea nella formulazione di questi due prodotti è stata quella di voler realizzare prodotti efficaci, ma con ingredienti estremamente delicati, buoni per la pelle e per l'ambiente, con benefici apprezzabili a lungo termine, in grado di far apparire la pelle più bella, ma anche di mantenerla più sana nel tempo.

I tensioattivi ricavati dalla frutta contenuti in questi detergenti, sono gentili sulla pelle e con l'ambiente, ma anche ricchi di vitamine e antiossidanti, per un'azione protettiva prolungata nel tempo, per detergere senza togliere o alterare i componenti fondamentali della pelle. Gli estratti di zenzero, iris, carota e malva, l'aloe vera e le acque attive di melissa, melagrana e vaniglia nutrono e leniscono la pelle, lasciandola morbida, vellutata e deliziosamente profumata.

Lasciatevi avvolgere dalle note golose e fruttate di Dolce schiuma, o immergetevi nelle note fresche e leggermente acerbe, con una coda di note fiorite di fresia e radice di zenzero di Succo di fiori, per un tocco di energia e positività.

Detersione profonda

Non dimentichiamo di esfoliare in profondità la pelle del corpo una volta a settimana, per eliminare le cellule morte, stimolare la micro-circolazione e levigare la pelle. Un buono scrub renderà la tua pelle vellutata e aiuterà a ripristinarne equilibrio e lucentezza (oltre ad evitare gli inesteticissimi peli sottopelle!).

Scegliamo prodotti ad azione abrasiva meccanica, quindi contenenti polveri, noccioli macinati, sale e zucchero o cellulosa, come ad esempio il nostro Scrub lemongrass e menta, con zucchero di canna equosolidale, guscio di mandorla micronizzato e sale integrale, arricchito con estratto di edera, ginkgo, rosmarino e oli essenziali di lemongrass e menta, per un effetto levigante, tonificante e anticellulite a tutto tondo.

2. Scacciare i cattivi odori: con i nostri deodoranti naturali si può

Il dedorante ha lo scopo di prevenire e mascherare la formazione di cattivi odori.

E' bene ricordare che la sudorazione è un processo del tutto normale e fisiologico delle ghiandole sudoripare, quindi non va bloccato o contrastato, pena purtroppo problematiche anche molto gravi ed effetti neurotossici.

Questo tipo di azione, da evitare per la buona salute della nostra pelle e del nostro organismo, è imputata ai prodotti antitraspiranti.

Scegliamo quindi prodotti deodoranti con sostanze delicate e non aggressive, che agiscono prevenendo e mascherando la formazione di cattivo odore dovuta alla normale sudorazione, ma appunto non bloccandola.

I deodoranti della linea Radici sono frutto di avanzate conoscenze e tecnologie in ambito cosmetico, studiati per coniugare efficacia e assoluta sicurezza per la nostra salute, due aspetti imprescindibili per questo tipo di prodotto.

Dermatologicamente testati su pelli sensibili, assicurano freschezza e protezione, attraverso un'azione delicata e tutta naturale poichè non contengono nessuna sostanza antitraspirante nè di origine petrolchimica, sono formulati senza alcohol, sali di alluminio e allume di potassio.

Due tipologie per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle e di gusto, sia maschile che femminile:

  • Biodeo Soft: con iris, bardana e caledula lenitivo per pelli estremamente delicate, adatto anche dopo la depilazione. Ha un delicatissimo profumo di rosa per chi ama le fragranze floreali, con note di pepe e legni, gentili e non invasive.
  • Biodeo Fresh: con tea tree, zenzero e lime per tutti i tipi di pelle, adatto anche dopo la depilazione. Caratterizzato da note fresche e leggermente acerbe, con una coda di note fiorite di fresia e radice di zenzero per un tocco di energia e positività.

Utilizziamo il deodorante preferito ogni giorno, dopo la detersione. Stendiamo un velo leggero grazie al pratico dosatore roll-on e attendiamo che si assorba prima di vestirci, la pelle delle nostre ascelle sarà morbida, idratata e protetta a lungo. 

Approfondisci tutti i nostri suggerimenti nel nostro e-book, per costruire la tua beauty routine corpo personalizzata!

New call-to-action

3. Idratazione e nutrimento: l'importanza della crema corpo

L'idratazione è un altro step fondamentale quando parliamo di beauty routine corpo.

Ora che abbiamo deterso con i prodotti giusti la pelle del nostro corpo, senza impoverire il naturale film idrolipidico e l'efficacia protettiva della barriera cutanea, è il momento di idratare e nutrire con prodotti specifici e scelti in base alle esigenze della nostra pelle.

Se la nostra pelle è normale o mista scegliamo creme leggere ma ricche di ingredienti idratanti e meglio ancora se contengono al loro interno principi attivi sfiammanti ed emollienti come mirtillo, bardana o aloe vera.

La crema corpo Sorbetto di fiori e radici, con iris e zenzero dona idratazione e freschezza alla pelle del corpo, grazie agli attivi naturali derivati da frutti e radici, ha spiccate proprietà emollienti e riequilibranti.

Lascia la pelle deliziosamente profumata di note fresche e leggermente acerbe, con una coda di note fiorite di fresia e radice di zenzero per un tocco di energia e positività, in perfetto abbinamento con il Biodeo Fresh e il detergente corpo Succo di fiori.

Se la nostra pelle è invece secca e desquamata, la soluzione adatta è una crema ricca e morbida, con ingredienti nutrienti e lenitivi, come vitamine da oligosaccaridi della frutta, karitè, estratto di carota ed estratti di fiori e frutti.

La risposta alle esigenze di questo tipo di pelle è la crema corpo Soffice di karitè.

Lascia la pelle setosa e liscia, perfettamente nutrita e piacevolmente profumata con note golose di vaniglia e cacao, con un tocco di fiori e frutti maturi, in perfetto abbinamento con il detergente corpo Dolce Schiuma e il Biodeo Soft. 

L'applicazione della crema corpo

La crema corpo va applicata ogni giorno, meglio se dopo la doccia quando la pelle è maggiormente ricettiva: è importante compiere questo gesto quotidianamente, sia per garantire il giusto grado di idratazione, sia per prevenire le rughe, ridare morbidezza e lucentezza alla pelle, proteggerla dagli agenti atmosferici. Ma siamo sicuri di saper applicare le creme corpo nel modo corretto?

Ecco come dovremmo fare per ottenere il massimo da questo prodotto di bellezza!

la corretta applicazione della crema corpo

4. Prevenire e minimizzare gli inestetismi

Una delle maggiori problematiche della pelle del corpo, sia maschile che femminile, sono gli inestetismi.

Gli inestetismi della pelle possono presentarsi in varie parti del corpo e in diversi periodi della vita, infatti possono presentarsi in età adulta ma anche durante la giovinezza.

Tra gli inestetismi più conosciuti ci sono smagliature, cellulite e capillari.

Queste imperfezioni cutanee sono correlabili spesso al nostro corredo genetico e predisposizioni individuali e sono aggravate, nella maggior parte dei casi, da un'alimentazione non del tutto corretta e sana e ad una vita sedentaria fatta di poca attività fisica. 
Per ovviare a questi difetti, oltre che ovviamente cercare di migliorare il proprio stile di vita, 
sono i prodotti cosmetici, scelti con cura e attenzione verso gli ingredienti e applicati con costanza, per migliorare e minimizzare l'inestetismo.

L'utilizzo dei prodotti adatti come azione preventiva è poi fondamentale, anche in questo caso è infatti decisamente meglio prevenire che curare!

Le smagliature

Le smagliature si presentano come strisce più o meno larghe, lievemente infossate rispetto alla pelle sana, di colore bianco perla o rossastro a seconda che siano ad uno stadio avanzato oppure comparse da poco tempo.

Sono causa di una scarsa elasticità della pelle, che "cede", con conseguente comparsa di questo inestetismo.

L'elasticità della pelle è quindi un fattore fondamentale su cui lavorare, soprattutto d'anticipo.

L'uso di creme e oli appositamente formulati per mantenere la pelle sana ed elastica ha un'ottima efficacia a carattere preventivo, ma anche apprezzabile quando il problema è già comparso.

La crema corpo Sorbetto di fiori e radici e la crema corpo Soffice di karitè, usate quotidianamente, mantengono la pelle idratata e nutrita, preservando l'elasticità cutanea ottimale.

In alternativa o in aggiunta, miscelato alle creme, l'Olio di mandorle dolci è un altro ottimo alleato per contrastare questo inestetismo.  Si può usare puro più volte al giorno ed è indicato anche in gravidanza, periodo in cui le oscillazioni di peso sono fisiologiche ed è importante correre ai ripari per prevenire la formazione di smagliature che potrebbero comparire su seno, fianchi e pancia.

La cellulite

La cellulite è un'alterazione del tessuto ricco di grasso, questo si infiamma, trattiene liquidi e la pelle assume il tipico aspetto a buccia di arancia, nei casi più gravi il tessuto è doloroso e molto duro al tatto.

Le cause sono innumerevoli, possono essere infatti genetiche, ormonali, legate all'alimentazione e allo stile di vita, ma anche all'uso di farmaci anticoncezionali.

Anche nel caso di questo inestetismo l'utilizzo di creme e oli appositamente formulati per mantenere la pelle tonica e migliorare la microcircolazione cutanea ha un'ottima efficacia preventiva e più che apprezzabile quando il problema è già comparso.

L'olio corpo Fitocell, con estratti di ginkgo, edera, rusco e oli essenziali di menta, limone e rosmarino svolge un'azione stimolante, tonificante e rassodante, favorendo il microcircolo.

La costanza nell'utilizzo fa la differenza, ogni giorno massaggiare le zone colpite da questo inestetismo con movimenti circolari dal basso verso l'alto, si assorbe molto facilmente senza lasciare la pelle unta, regalando una piacevole sensazione di freschezza.

I capillari 

I capillari visibili sulle gambe, o la condizione di fragilità capillare è una problematica piuttosto comune che ha diverse cause.

Le più comuni sono cause legate allo stile di vita, come il consumo di alcolici e il fumo eccessivo, la troppa sedentarietà e l'alimentazione non bilanciata, ma anche legate all'ereditarietà, all'uso di farmaci, all'invecchiamento.

In questo caso l'azione preventiva è fondamentale ed efficace, purtroppo l'azione correttiva una volta che l'inestetismo è già presente è solo una soluzione di dermatologia estetica o chirurgica.

Scegliamo prodotti con attivi riattivanti della circolazione, che siano d'aiuto a drenare i liquidi e con una spiccata azione antiossidante, come menta, rusco, centella e uva rossa.

La Crema gel Leggera mantiene ciò che promette, drena i liquidi e tonifica le gambe, riattiva il microcircolo donando così una sensazione di leggerezza e freschezza estrema grazie alla menta.

L'utilizzo quotidiano, anche due volte al giorno mattina e sera, è quello che ci vuole se soffrite di capillari fragili, molto utile anche dopo lo sport per dare immediato sollievo ai muscoli stanchi e stressati.

New Call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate