Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

I profumi che allontanano le zanzare: ecco tutti i rimedi naturali

Le zanzare sono fra gli insetti più fastidiosi che conosciamo. Oltre al loro ronzio che ci tiene svegli la notte, come segno del loro passaggio lasciano punture che pizzicano e irritano la pelle. Quali sono allora i rimedi naturali che riescono a tenere lontane le zanzare?

Se le zanzare vi seguono dovunque andiate, significa che la scia del vostro profumo è per loro appetibile. Ma non temete, non dovete necessariamente evitare di uscire di casa per non incontrarle. Esistono tanti rimedi naturali antizanzare: scopriamoli insieme!

Quali sono gli odori che attraggono le zanzare?

Le zanzare hanno ormai sviluppato delle caratteristiche che permettono loro di sopravvivere in quasi tutte le stagioni. Se questo è un bene per scienziati specializzati in sopravvivenza di insetti, non possiamo di certo condividere questa gioia. Le zanzare infatti non compaiono più solo d'estate e all'aperto, ma le ritroviamo svolazzare per casa, forse per ripararsi dalla fine del clima estivo e dall'arrivo di temperature meno miti. Ed è così che aumenta il rischio di punture anche all'interno. Dunque, vediamo prima quali sono gli odori che attraggono le zanzare per cercare di comprendere i loro gusti. 

Si dice che le zanzare pungano maggiormente chi ha il sangue "dolce". Questa affermazione un po' generica è in realtà piuttosto veritiera: le zanzare sono infatti attratte da persone che emanano odori più dolci, cioè che utilizzano prodotti che possono creare un mix particolarmente appetibile per le zanzare, soprattutto se combinato all'odore fisiologico di ciascuno di noi. 

E' stato un team di studiosi della Virginia Tech (Usa) ad aver scoperto quali siano le combinazioni preferite delle zanzare. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "iScience" e rivelano che questi insetti ronzanti sono attratti da particolari profumi dei saponi, in genere utilizzati per la detersione quotidiana o come detersivi e ammorbidenti per gli indumenti.

E' quindi l'interazione tra gli odori dei detergenti e quelli naturali di ogni persona, combinati a quelli degli ambienti in cui si vive e a ciò che si mangia a determinare il mix più o meno attrattivo per le zanzare. Non si tratta solo di avere un "sangue dolce", ma anche di usare prodotti dai profumi floreali e delicati che ricordino alle zanzare piante e fiori. 

Sveliamo quali sono gli odori che attraggono maggiormente le zanzare: 

  • Profumi delicati e floreali;
  • Profumi di frutta;
  • Cocco;
  • Limonene, un composto chimico naturale presente in molti oli essenziali;
  • Odori della pelle fra cui acido lattico, che si forma nei muscoli dopo un'intensa attività fisica; acido urico, dell'ammoniaca e di altre sostanze espulse attraverso il sudore.

Quali sono gli odori che tengono lontane le zanzare?

Non temete, non dobbiamo smettere di usare profumi e saponi per evitare che le zanzare ci pungano. Esistono molti odori e profumazioni che, pur lasciando un gradevole odore sulla pelle, sono in grado di tenere lontane le zanzare.

Vediamo subito quali sono:

  • Citronella;
  • Calendula;
  • Lavanda;
  • Limone;
  • Menta;
  • Geranio;
  • Olio di Tea Tree.

Questi odori sono particolarmente sgraditi alle zanzare, ma se presenti in prodotti per il corpo, lasciano comunque una profumazione abbastanza piacevole per noi umani. Gli oli essenziali estratti da questi ingredienti sono infatti usati per creare repellenti naturali antizanzare che non solo possono essere applicati sul corpo, ma possono anche essere usati per creare candele o per essere direttamente versati in piccole quantità nei vasi delle piante o vicino alle finestre.

Vediamo ora quali sono i rimedi naturali antizanzare che puoi facilmente preparare a casa!

Rimedi naturali anti-zanzare

Per tenere lontane le zanzare non dovete necessariamente cospargervi il corpo di spray repellenti artificiali. Esistono altri rimedi naturali altrettanto efficaci per tenere lontane da casa vostra le zanzare e spedirle verso altre direzioni!

Oli essenziali contro le zanzare

Facciamo una piccola precisazione: gli oli essenziali sono sostanze aromatiche prodotte dal metabolismo delle piante che si trovano sotto forma di minuscole goccioline nelle foglie, resine, rami, legno, fiori, radici, buccia e che vengono estratti dalla pianta fresca, generalmente con la tecnica della distillazione in corrente di vapore.

Se cercate dei rimedi naturali contro le zanzare, i vostri alleati saranno gli oli essenziali di citronella, lavanda, geranio, eucalipto, limone, tea tree e menta piperita. Potete decidere di usarli direttamente sul corpo, di spargere qualche goccia vicino alle finestre o di creare candele e profumatori per ambienti e allontanare questi fastidiosi insetti e le loro punture. I profumi che sprigionano questi oli mandano in tilt le zanzare, che non riescono più a trovare il loro obiettivo... ovvero noi!

Se vuoi sapere tutto il necessario su come usare gli oli essenziali contro le zanzare, leggi qui!

Nel frattempo, ti suggeriamo alcuni rimedi naturali anti-zanzare fai da te che sfruttano proprio le qualità degli oli essenziali di citronella, lavanda, geranio, eucalipto, limone, tea tree e menta piperita.

boccette-oli-vasetto

Candela Scaccia Zanzare

La ricetta per creare una candela profumata anti zanzare è davvero semplice. L'ingrediente principale che le allontana è il nostro mix di oli essenziali Difesa Naturale. All'interno di questo magico mix troverai citronella, lavanda, geranio, eucalipto, limone e menta piperita: tutti profumi che tengono lontane le zanzare!

Per scoprire la ricetta completa leggi qui!

Una volta fatta, accendi la candela al bisogno e lascia che gli oli essenziali sprigionino le loro proprietà!

candela-fiamma

Profumatore ambienti scaccia zanzare

Se preferisci avere qualcosa di sempre attivo per tenere lontane le zanzare, potresti optare per un profumatore ambienti. Con la nostra ricetta è davvero semplice farne uno fatto in casa. Ti basterà procurarti il nostro mix di oli essenziali Difesa Naturale e qualche altre ingrediente e il tuo profumatore di ambienti fai da te sarà pronto! Anche in questo caso, citronella, lavanda, geranio, eucalipto, limone e menta piperita saranno i tuoi alleati per scacciare le zanzare. Il profumatore per ambienti emanerà una leggera fragranza che terrà lontane le zanzare senza bisogno di accendere candele o usare spray!

Leggi la ricetta completa di tutti gli ingredienti qui!

Il nostro kit Difesa Naturale

Nel caso in cui volessi combinare l'azione di candele e profumatori con prodotti specifici dedicati al corpo, puoi scoprire il nostro Kit Difesa Naturale.

Il kit contiene uno spray protettivo biologico, uno stick dopopuntura e il mix di oli essenziali Difesa Naturale. Tutti i prodotti sono prodotti biologici,  dermatologicamente testati e adatti alle pelli sensibili e ai bambini.

Se vuoi scoprire tutto quello che c'è da sapere leggi il nostro approfondimento dedicato ai prodotti del kit: Anti Zanzare Naturale: Stop al prurito con la linea Difesa Naturale.

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti