Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Idrolati: cosa sono e come si utilizzano!

Una piccola guida per imparare a conoscere ed utilizzare queste preziose acque aromatiche, ricchissime di proprietà! Scopri cosa sono e come si utilizzano gli idrolati e perché sono immancabili in una corretta beauty routine.

Gli idrolati sono le acque che derivano dalla distillazione a vapore dei fiori e delle foglie della pianta, il primo prodotto che si ottiene da questo processo è l'olio essenziale, e il secondo è appunto l'idrolato.

Per questo l'idrolato è un'acqua ricca di proprietà, mantiene infatti tutte quelle dell'olio essenziale con cui è ottenuto. 

Ecco quindi una piccola guida per imparare a conoscere ed utilizzare queste preziose acque aromatiche, ricchissime di proprietà! Scopri cosa sono e come si utilizzano gli idrolati e perché sono immancabili in una corretta beauty routine.

Ecco cosa troverai in questo articolo:


Cosa sono gli idrolati?

Gli idrolati sono acque aromatiche ottenute dalla distillazione in corrente di vapore di fiori, foglie e altre parti delle piante. Al termine del processo di distillazione si ottengono due prodotti: l'olio essenziale e l'acqua aromatica o idrolato. Le due fasi, la prima lipofila e la seconda idrofila, rimarranno separate, galleggiando una sull'altra e sarà così possibile separarle.

L’idrolato non deve quindi essere considerato come materiale di scarto: l'olio essenziale è certamente il prodotto più prezioso e utilizzato, ma anche l'acqua può avere tanti benefici e impieghi.

Gli idrolati, essendo più delicati degli oli essenziali, possono infatti essere usati puri direttamente sulla pelle e sul cuoio capelluto.

In passato le acque aromatiche, chiamate “acque floreali” per via del fatto che venivano estratte soprattutto dai fiori, erano molto conosciute ed utilizzate, per poi venire via via dimenticate, sostituite dagli oli essenziali, e considerate semplici scarti di lavorazione. Negli ultimi anni però sono state riscoperti e ora vivono una nuova giovinezza.

Grazie alle loro proprietà, le acque aromatiche possono infatti risultare molto utili a livello cutaneo, ed è per questo che il loro uso puro sulla pelle ha sostituito per molti l'utilizzo dei tonici tradizionali.

Gli idrolati mantengono tutte le proprietà della pianta da cui sono estratti, ed è per questo che i loro benefici sono tantissimi. Mentre però gli oli essenziali, per loro caratteristiche intrinseche, non hanno bisogno di alcun conservante, gli idrolati, essendo costituiti da acqua, risultano facilmente contaminabili dai microrganismi ed è necessario usare dei conservanti per poterli mantenere. 

Per saperne di più, si può leggere l'approfondimento Conservanti negli idrolati, quanto ne sai realmente?

È importante inoltre distinguere gli idrolati dalle acque profumate composte da acqua a cui sono state aggiunte alcune gocce di olio essenziale e altre sostanze chimiche.

Idrolato_rosa_blog_low

 

Proprietà degli idrolati

Gli idrolati hanno diverse proprietà e si rivelano un vero toccasana per vari tipi di problematiche di pelle e capelli, ma hanno anche effetti benefici sul sistema nervoso.

Vediamo quali sono le proprietà di quelli più facilmente reperibili:

  • Idrolato di lavanda: l’idrolato di lavanda è calmante, lenitivo, rinfrescante e decongestionante per l’epidermide, ma ha anche effetti benefici per il sistema nervoso, risultando calmante e distensivo
  • Idrolato di hamamelis: l’idrolato di hamamelis rigenera, lenisce e purifica l’epidermide. Ha un’azione astringente sulle pelli impure, ma è ottimo anche per le pelli delicate ed irritate grazie alla sua azione decongestionante
  • Idrolato di geranio: l’idrolato di geranio ha proprietà lenitive, antisettiche e rinfrescanti. È ottimo per le pelli irritate e per ridare radiosità alle pelli spente ed opache
  • Idrolato di rosa: l’idrolato di rosa ha proprietà tonificanti, lenitive, purificanti e antiage. È capace di attenuare le piccole rughe del viso, mentre se applicato sulla cute aiuta ad eliminare il problema della forfora. Si rivela adatto per le pelli molto secche e sensibili
  • Idrolato di camomilla: l’idrolato di camomilla ha proprietà lenitive, rigenerative, sfiammanti, decongestionanti e purificanti. È utile sia per aiutare a risolvere alcune problematiche della pelle, sia anche per curare disturbi come infiammazione oculare, eczema e psoriasi, con un effetto calmante e rilassante anche sul sistema nervoso
  • Idrolato di fiori d’arancio: l’idrolato di fiori d’arancio è noto per le sue proprietà tonificanti, lenitive, rinfrescanti e rigeneranti per l’epidermide, mentre sul sistema nervoso ha un effetto calmante e distensivo
  • Idrolato di salvia: l’idrolato di salvia è rivitalizzante, deodorante e antibatterico, per questo si rivela adatto a pelli grasse e impure, ma anche per regolare l’eccessiva traspirazione e per i capelli che hanno bisogno di un’azione rinforzante e rimineralizzante, ma anche antiforfora e purificante
  • Idrolato di rosmarino: l’idrolato di rosmarino ha proprietà rinfrescanti, tonificanti, antisettiche, astringenti e riepitelizzanti. Per questo è adatto a pelli miste o grasse e in generale a quelle impure, ma anche ai capelli che hanno bisogno di un’azione purificante e antiforfora
  • Idrolato di elicriso: l’idrolato di elicriso è lenitivo, rigenerante, decongestionante, dermopurificante e astringente. Stimola la circolazione e aiuta la cicatrizzazione. È ottimo da utilizzare dopo l’esposizione al sole e, in generale, si rivela perfetto per le pelli sensibili e/o con couperose, per le pelli acneiche e per attenuare le occhiaie
  • Idrolato di timo: l’idrolato di timo ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e cicatrizzanti. Per questo è adatto alle pelli grasse e impure, aiutando a calmare le irritazioni, sfiammare e contrastare l’acne. 

Gli idrolati si rivelano quindi delle acque preziose dai mille utilizzi.

Come si usano gli idrolati?

Gli idrolati possono essere utilizzati puri o miscelati tra loro, per sfruttare le proprietà di diverse piante.

Come abbiamo visto, hanno proprietà benefiche per pelle e capelli, per questo gli usi cosmetici che se ne possono fare sono tanti.

Ecco quindi come si possono utilizzare gli idrolati nella routine quotidiana:

  • Come tonico per il viso: aiutano a ristabilire il corretto PH della pelle dopo la detersione, quindi sono perfetti utilizzato come tonico per il viso. Dopo aver pulito bene la pelle, è sufficiente passare un dischetto di cotone, meglio se lavabile e zero waste 😉, imbevuto di idrolato per poi picchiettare delicatamente con i polpastrelli per un migliore assorbimento. Per ottenere il meglio però dagli idrolati, il consiglio è quello di spruzzarli direttamente sulla pelle del viso pulita. A questo punto, se si ha tempo, è bene aspettare un attimo che si asciughino, altrimenti si può tamponare con le dita e procedere con i successivi step della propria beauty routine. (Qui puoi vedere come strutturare una beauty routine viso per pelli secche, miste o mature).

  • Per rinfrescare e idratare la pelle: per una sferzata di energia e idratazione pret-à-porter! Soprattutto in estate, si possono conservare in frigo e all'occorrenza vaporizzare su viso e décolleté per un'immediata sensazione di freschezza e idratazione profonda.

  • Come base per le tue maschere di bellezza: possono essere utilizzati al posto della semplice acqua per preparare maschere a base di argilla in polvere, in questo modo si andrà ad arricchire la maschera di preziose proprietà, per un effetto al top sul nostro viso! Se siete alla ricerca di una ricetta per una maschera lenitiva e rimineralizzante, potete trovarne una qui. Si possono naturalmente usare anche nell'autoproduzione di maschere viso o maschere capelli. Per chi è alle prime armi, si possono unire alla crema base neutra già pronta per creare maschere illuminanti o purificanti.

  • Per i capelli: grazie al loro PH leggermente acido come quello dei capelli, donano alla chioma morbidezza e lucidità. Sono quindi perfetti per diluire lo shampoo e possono essere utilizzati puri come ultimo risciacquo acido al posto dell'acqua. In questo caso basterà spruzzare l'idrolato sui capelli e non risciacquare ulteriormente.

  • Come decongestionanti per occhi e pelle stanchi: niente di meglio di un impacco su occhi stanchi e affaticati per attenuare occhiaie e borse e ritrovare uno sguardo fresco e una pelle distesa.

  • Come dopobarba: gli idrolati sono perfetti anche per lenire la pelle dell’uomo dopo la rasatura

Gli idrolati sono adatti anche per i bambini (non neonati), soprattutto quelli alla lavanda e alla camomilla per via del loro effetto calmante e lenitivo. Sono ottimi anche per umidificare le salviette per il cambio pannolino e per lenire le irritazioni date da quest’ultimo.

Idrolato_camomilla_blog_low


Come scegliere l'idrolato giusto per la propria pelle

L'idrolato va scelto in base alle caratteristiche del proprio tipo di pelle e al risultato che si vuole ottenere.

Tenendo a mente le proprietà degli idrolati che abbiamo visto in precedenza, vediamo alcuni esempi di idrolati che puoi utilizzare in base al tuo tipo di pelle:

  • Pelle secca: idrolato di rosa, fiori d'arancio, geranio
  • Pelle sensibile e reattiva: idrolato di camomilla, idrolato di lavanda
  • Pelle impura e grassa: idrolato di salvia, hamamelis, rosmarino, timo
  • Pelle matura: idrolato di rosa, geranio
  • Pelle con couperose: idrolato di rosa, elicriso, geranio
  • Decongestionante: idrolato di camomilla, elicriso, lavanda, geranio

Ci sono gli idrolati giusti per ogni tipo di pelle, ti basterà solo scegliere il tuo preferito!

Gli idrolati de La Saponaria: sostenibili e a km 0

Le varietà di piante da cui si estraggono gli idrolati sono tante, per questo non tutti gli idrolati sono uguali.

Inoltre, la qualità degli idrolati cambia in base alle caratteristiche ambientali del luogo di provenienza, insieme al tipo di coltivazione e di distillazione.

A noi non piacciono le coltivazioni intensive e i grandi appezzamenti terrieri ma preferiamo piccoli progetti ad intenso grado di amore e passione! Abbiamo quindi stretto collaborazioni e creato dei progetti di sostenibilità agricola sul territorio con piccoli artigiani ed aziende agricole che si prendono cura del nostro mondo e ci forniscono le preziose materie prime che rendono così speciali le nostre ricette. Ogni ingrediente racconta una storia speciale e preziosa.

Ad esempio, i gerani e il timo da cui derivano i nostri idrolati sono coltivati con grande passione e attenzione in un'azienda agricola in provincia di Teramo. Si tratta di una famiglia contadina da diverse generazioni che dagli anni 80 ha scelto di riconvertirsi al bio inserendo in coltivazione le piante officinali. Ora si occupano della coltivazione di piante officinali in campo e della successiva prima lavorazione.

L'elicriso che utilizziamo per i nostri idrolati invece proviene da un'azienda agricola di Urbania (PU), nostri vicini di casa. Qui la raccolta e la distillazione della pianta avvengono in maniera assolutamente naturale e rigorosamente a mano.

L'azienda emiliana con cui creiamo l'idrolato di camomilla e quello di rosa, realizza invece l’estrazione mediante un metodo tecnologicamente avanzato e basato sugli ultrasuoni, in grado di mantenere intatte le qualità organolettiche e funzionali delle piante, con il quale si ottengono vere e proprie acque distillate. Per saperne di più, si può trovare un approfondimento qui.

La Società agricola da cui proviene la nostra lavanda nasce a Montone (PG) con l’intento di recuperare alcuni terreni abbandonati e dal 2011 è ufficialmente certificata biologica. La gestione dell'azienda è portata avanti con passione da una giovane coppia, che produce per noi sia l'idrolato che l'olio essenziale di lavanda secondo il tradizionale metodo della distillazione in corrente di vapore.

Una storia simile a questa è quella di Cesare, un nostro amico gasista che ha colto l'occasione per ridare vita al terreno di famiglia abbandonato proprio prendendo spunto da una discussione fatta durante una distribuzione del GAS con noi! Cesare inizia così a coltivare con passione e tecniche dolci Salvia Officinale nel suo terreno nelle Marche, mentre noi ci assicuriamo un ottimo ingrediente con zero diserbanti, zero sprechi e a km 0!

Il rosmarino invece nasce in un paradiso di essenze, profumi e natura alle porte di Castellina in Chianti. L'azienda è a conduzione famigliare e gli impianti di distillazione sono stati creati e progettati dall'attuale capo famiglia! La coltivazione delle piante è totalmente naturale, non vengono usati diserbanti e si mira a garantire il più alto contenuto possibile di principi attivi nel prodotto finale.

Idrolato_lavanda_blog_low

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato cosa sono gli idrolati, quali sono le loro proprietà e come puoi utilizzarli per prenderti cura di pelle e capelli nel modo più naturale possibile.

Scegli sempre idrolati prodotti localmente e in modo sostenibile: è sempre meglio affidarsi ad aziende che hanno a cuore il benessere della persona e dell’ambiente.

Le nostre scelte ci definiscono: ecco perché qui a La Saponaria stiamo facendo un lavoro enorme sul packaging! Abbiamo deciso di eliminare la normale plastica da tutti i nostri packaging, cosa che stiamo facendo progressivamente su tutti i nostri prodotti. Adottiamo quindi barattoli in vetro, alluminio riciclato, cartoncino riciclato e 100% biodegradabile e bioplastica, una plastica proveniente dalla canna da zucchero. Un nuovo materiale super interessante che diventa parte della famiglia è ora questa meravigliosa plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Quello che non tutti sanno infatti è che la normale plastica riciclata proviene da scarti industriali, ma di fatto è nuova, non è mai stata utilizzata. Ecco perché la plastica riciclata post-consumo ha un valore ulteriore nei confronti della normale plastica riciclata: la sua creazione non solo non coinvolge la creazione di nuovo materiale ma ridà vita a quelli già utilizzati evitando che finiscano in mare o in discarica.

Attivi Puri funzionali per potenziare la tua beauty routine anti-age

I nostri idrolati sono in plastica re-bottle, ovvero plastica riciclata post-consumo

Perché fare cosmetici biologici, rispettosi della salute e dell’ambiente, non ci basta! Da sempre packaging sostenibili sono una nostra priorità e ora più che mai.

Conosci già i prodotti de La Saponaria? Scopri subito tutti i nostri cosmetici consapevoli!

 

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti