Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La canapa in cosmesi: proprietà e benefici

Idratante, antiossidante, lenitiva: sono solo alcune delle proprietà della canapa, che si distingue in campo cosmetico per tutti i suoi benefici. In particolare le sue caratteristiche rigeneranti e nutrienti la rendono un ingrediente super prezioso.

La canapa, nome botanico Cannabis Sativa, è un ingrediente super prezioso da aggiungere alla propria skin care quotidiana. Perché? La pianta dai mille usi fa bene alla pelle in quanto ricca di proprietà nutrienti, lenitive, rigeneranti e antiossidanti.

Basta ricorda che al congresso mondiale di dermatologia, tenutosi a Milano nel giugno 2019, il premio “Dermolife Award” è andato proprio a uno studio tutto italiano sulle relazioni tra canapa e pelle. Quest’ultima ne trarrebbe beneficio, anche in caso di arrossamenti e infiammazioni. Andiamo quindi a conoscere meglio questa pianta e l’uso che possiamo farne in campo cosmetico!

Che differenza c’è tra canapa e cannabis nei cosmetici?

Canapa è il nome in italiano della pianta; e cannabis è il nome latino della specie botanica.

La Cannabis contiene una varietà di diversi composti chiamati Cannabinoidi: quelli più conosciuti sono sicuramente il Tetraidrocannabinolo (THC) e il Cannabidiolo (CBD). Il THC induce effetti psicoattivi al contrario del CBD, che offre invece grandi benefici al corpo umano. Per questo motivo negli ultimi anni la molecola del CBD è stata molto studiata in ambito medico e non è passata inosservata anche in campo cosmetico, dove sta trovando tantissime applicazioni.

In particolare, i derivati di canapa usati nei prodotti per la pelle sono di due tipi:

  1. olio di canapa, estratto dai semi della cannabis che, essendo molto ricco di acidi grassi omega 3, 6 e 9 e di acido linoleico, ha funzione antiossidante e antinfiammatoria;
  2. cannabidiolo (per gli amici CBD), ricavato dai fiori e dalle foglie di cannabis, che ha potenti azioni sebo regolatrici, anti-infiammatorie e lenitive, motivo per cui viene usato nelle formule di cosmetici adatti al trattamento di pelli secche, irritate e problematiche. E’ una molecola così interessante che è studiata anche in campo medico dove sto trovando diverse applicazioni. Per approfondire, si può leggere il nostro articolo qui.

OlioCanapa-applicazione

I benefici della canapa sulla pelle

Gli acidi grassi essenziali contenuti nella canapa hanno un alto potere idratante ed emolliente. In particolare, combattono la disidratazione e rendono la cute più elastica. Le vitamine e i sali minerali hanno, inoltre, una funzione antiossidante che contrasta l'infiammazione e persino la produzione di sebo. Questo grazie alle preziose caratteristiche di questo ingrediente.

Caratteristiche preziose della canapa

In particolare la canapa è ricca di:

  1. Acido Gamma Linoleico: un componente fondamentale per il nostro benessere ed utile per prevenire e combattere desquamazione, disidratazione e  disturbi della cheratinizzazione
  2. Vitamina E: azione antiossidante, importante per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento della pelle
  3. Acidi Grassi polinsaturi Omega3-Omega6: responsabili del mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico

Un aspetto di particolare importanza è il fatto che l’impiego di cosmetici contenenti, nella loro frazione lipidica,  acidi grassi insaturi, assicura un effetto ritardante ed elasticizzante progressivo, garantendo quindi un effetto benefico che progredisce col perdurare del trattamento. Inoltre, gli acidi grassi polinsaturi, veicolati in un cosmetico, sono responsabili del mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico.
Questo aspetto rende le preparazioni cosmetiche a base di Olio di Canapa particolarmente preziose per pelli che tendono alla secchezza, alla screpolatura, per pelli mature che mostrano i primi segni del tempo e tutte le pelli particolarmente delicate e sensibili agli agenti atmosferici (sole, vento, freddo…).

OlioCanapa_ambientato

L’olio di canapa, alleato per la pelle

L'olio estratto dai semi di Canapa è ricco acidi grassi polinsaturi, di Omega-3 ed Omega-6 in equilibrio ottimale, nel rapporto 1:3, di acido Gamma Linoleico, di amminoacidi essenziali e di oligoelmenti.

E' ricco di acidi grassi insaturi, di vitamina E, come l’olio di germe di grano e l’olio di oliva, ma anche di vitamina A, B1, B2 (riboflavina), PP, C… altri antiossidanti e fitosteroli. Troviamo anche sali minerali come ferro, calcio,  magnesio, potassio e fosforo.

Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è certamente quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l'aspetto esterno della pelle e ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento, ma anche cosmetici destinati a pelli tendenti a rugosità, secchezza, screpolature, arrossamenti.

L’olio estratto dai semi di Canapa si caratterizza per un’elevata fluidità ed è facilmente assorbibile senza essere untuoso; si rivela quindi un componente ideale di prodotti cosmetici come dopo-sole e saponi per il corpo, creme restitutive ed elasticizzanti, creme viso anti-age, cosmetici uomo dedicati alla rasatura e prodotti per il corpo per una cura intensiva e rigenerante.

Canapa, l'ingrediente cosmetico del futuro viene dal passato

La chiamano "New Canapa Economy" ed è un settore che sta crescendo a ritmi serrati, come testimonia il decuplicare dei terreni coltivati in Italia: dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4mila del 2018. Le coltivazioni di canapa sono sempre più dedicate a produzioni innovative, che, oltre ai cibi, comprendono i cosmetici. L’80% della produzione si concentra fra le province di Mantova, Cremona e Brescia.

E siamo contenti di dire che anche La Saponaria ha avuto un ruolo in questa riscoperta! Perché l’Italia è stata storicamente una dei paesi maggiormente produttrice di questa coltivazione: fino agli anni ‘40 eravamo il secondo produttore mondiale! Proprio in quegli anni però la Cannabis venne classificata come droga e da lì inizia il suo declino, perdurato fino alla riscoperta avvenuta solo negli ultimi anni.

E cosa c’entra La Saponaria? Nel 2015 è partita la nostra collaborazione con l'azienda agricola Allegro con Bio a Petriolo (MC): è da qui che proviene la canapa contenuta nei nostri cosmetici.

Il giovane titolare, Emanuele Testatonda, dopo una laurea in biologia, ha convertito al biologico nel 2010 l’azienda che fu dei nonni. Nei suoi 30 ettari ha scelto di coltivare varietà autoctone e in via d’estinzione e, anche grazie all'incontro con La Saponaria, ha deciso di cominciare a coltivare la canapa su un ettaro e mezzo, recuperando così tracce di una filiera ormai quasi dimenticata in Italia. 



La collaborazione de La Saponaria con l'azienda agricola di Emanuele ha contribuito perciò a far rinascere la filiera della canapa italiana, sostenendo così la biodiversità del nostro paese.


Nel 2016 è arrivata poi la legge 242 "Disposizioni per la promozione della coltivazione della filiera agroindustriale della canapa", che ha reso tutto più chiaro e ha dato ulteriore spinta alla riscoperta della canapa nel nostro paese.

Linea_Uomo_Sativaction

Come integrare i cosmetici alla canapa nella propria routine

Dopo aver visto le innumerevoli proprietà della canapa e i suoi benefici sulla pelle la domanda che sorge spontanea è: in quali cosmetici la posso trovare e come posso integrarla nella mia routine viso, corpo, capelli?

Olio di canapa: come abbiamo visto sopra ha eccezionali proprietà grazie al perfetto bilanciamento in omega 6 e omega 3 e all'alto contenuto in acidi grassi essenziali rari e acidi grassi polinsaturi. Ridona elasticità e vigore alla pelle, ristruttura la membrana cellulare e combatte la disidratazione. Adatto anche alle pelli estremamente delicate: si può usare la sera prima di andare a dormire al posto della crema viso. E' anche ottimo come olio da massaggio per il corpo grazie alla sua altissima penetrabilità.

  • Crema viso anti-age al CBD: è una crema gel viso ad azione antiage, studiata per idratare intensamente e per combattere i segni del tempo e della fatica dal viso. Ha una texture leggera a rapido assorbimento e una formula esclusiva a base di Acido Ialuronico e Fitoretinolo che aiuta a stimolare la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare. Contiene inoltre caffeina dall’azione stimolante e CBD, anti ossidante e riequilibrante.
    Per le sue caratteristiche è una crema viso adatta a tutti gli uomini (per saperne di più sulla pelle maschile si può leggere l’approfondimento qui) ma risulta particolarmente adatta anche a tutte le donne che hanno una pelle mista e impura e cercano un’azione anti-age.
  • Linea Uomo SativAction: la canapa è la protagonista di tutti i prodotti della Linea pensata per gli uomini. Abbiamo sfruttato le sue caratteristiche lenitive, antiossidanti e rigeneranti per formulare il Fluido Dopobarba, la Mousse da barba, il Doccia Shampoo All In One, il Biodeo Spray Canapa, ma anche lo Shampoo e la Lozione Anti-caduta.

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti