Un grande classico del make-up? La matita nera! Basta una sola passata per avere subito uno sguardo più definito e intenso. Ma attenzione perché a contatto con una zona così delicata come gli occhi, il rischio irritazioni è altissimo! Ecco perché è sempre meglio usare prodotti naturali, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e con un buon INCI.
Questo non significa che dobbiamo scendere a compromessi con la resa o la durata del nostro make-up: la Matita nera occhi extreme black ci offre un'ottima texture e una stendibilità perfetta sia che vogliamo tracciare linee definite sia che preferiamo creare tante sfumature.
Andiamo a conoscerla meglio! Ecco cosa troveremo in questo articolo:
La Matita nera occhi extreme black ha una mina extra nera per sguardi incredibilmente intensi! I suoi punti di forza sono:
Con la matita nera occhi extreme black è possibile realizzare tanti look diversi: smokey eyes soffusi, tratti sottili e sofisticati o silhouette grafiche e moderne. Il nostro unico limite sarà la fantasia!
Fantastico! Ora che abbiamo la nostra meravigliosa matita nera per occhi, come possiamo utilizzarla al meglio? Ecco alcuni beauty tips che magari conosci già o forse no: ne hai altri da suggerirne? Scriviceli tra i commenti!
Da sempre le persone hanno cercato di valorizzare il proprio aspetto con il make-up e se alcune mode sono state totalmente passeggere e ai giorni nostri appaiono persino buffe, una cosa che è rimasta molto simile nei secoli è l'utilizzo della matita nera per valorizzare gli occhi.
Già nell'Antico Egitto, circa 6000 anni fa, le persone utilizzavano sostanze naturali come il carbone, la malachite, l'ossido di ferro per creare pigmenti colorati per occhi e labbra. La matita nera, fatta principalmente di carbone, veniva utilizzata per delineare gli occhi. Veniva utilizzata sia da uomini che da donne, dato che si credeva che proteggesse gli occhi dal sole e dagli insetti. Persone di stato sociale superiore sfoggiavano trucci elaborati fatti con cosmetici più costosi, ma anche persone comuni utilizzavano il trucco.
Anche nella Grecia Antica e nell'Impero Romano i trucchi erano di casa e venivano utilizzati minerali per rendere la pelle più chiara e carbone per delineare gli occhi. Poi durante il Medioevo in Europa l'uso del trucco diminuì notevolmente, dato che la Chiesa lo considerava un segno di vanità, ma nel Rinascimento tornò in voga. Nel corso dei secoli successivi, l'industria del trucco si sviluppò ulteriormente, con la produzione di prodotti sempre più sofisticati e accessibili e nel XIX secolo, la matita nera per gli occhi divenne nuovamente popolare in Europa e in America.
E nel resto del mondo? Nelle culture di tutto il mondo il trucco è sempre stato parte degli usi e dei costumi: basti pensare all'antica Persia, alla Cina, al Giappone con le sue geishe e i loro elaboratissimi make-up o all'India dove lo donne hanno sempre usato henné per tingere le mani e i piedi e il kajal, una sostanza a base di carbone, per delineare gli occhi.
Oggi, l'uso del trucco è diffuso in tutto il mondo e offre una vasta gamma di prodotti e stili per soddisfare le esigenze e le preferenze individuali. E la matita nera per gli occhi è ancora un elemento chiave nel make-up, utilizzata per definire, delineare e accentuare lo sguardo.
Quando si applica la matita nera è davvero importante scegliere cosmetici con un buon INCI dato che la zona perioculare in cui andremo ad applicarla è super sensibile e se la applichiamo anche nella rima interna dell'occhio rimarrà a contatto con la mucosa dell'occhio per tutto il tempo. Ecco quindi alcuni ingredienti che è meglio evitare:
Piombo e metalli pesanti: il piombo e altri metalli pesanti possono essere nocivi per la salute, sarà bene quindi assicurarsi che la matita per gli occhi non contenga tracce di piombo o altri metalli pesanti.
Parabeni: i parabeni sono conservanti comunemente utilizzati nei prodotti cosmetici, ma alcuni studi hanno suggerito che possono essere legati a problemi di salute, oltre ad essere di origine petrolchimica e quindi inquinanti e non biodegradabili.
Profumi e fragranze: gli ingredienti profumati possono causare irritazione agli occhi sensibili.
Oli minerali: gli oli minerali possono ostruire i pori e causare problemi cutanei. Meglio scegliere una matita per gli occhi senza oli minerali. All'interno della nostra Matita nera occhi extreme black ad esempio troviamo Olio di jojoba, di origine vegetale!
Alcool: l'alcol può essere troppo aggressivo per la pelle sensibile intorno agli occhi e causare secchezza.
Ingredienti irritanti come ad esempio BHA (butilidrossianisolo) E BHT (Butilidrossitoluene): sulla pelle, in particolare sugli occhi e le mucose, non è raro che causino irritazioni.
Di contro, quali sono gli ingredienti da scegliere per assicurarci di stare usando una buona matita occhi? Noi siamo andati alla ricerca di ingredienti di alta qualità per fornire una colorazione intensa e duratura senza irritare la pelle. Ecco alcuni ingredienti che puoi cercare in una matita per gli occhi nera di qualità:
Cera naturale: la cera è uno degli ingredienti principali nella maggior parte delle matite per gli occhi, poiché aiuta a dare consistenza e a far aderire il colore alla pelle. Noi abbiamo scelto la Cera Carnauba, una cera di origine vegetale emolliente e naturalmente molto ben tollerata.
Oli vegetali: rendono più facile l'applicazione della matita e le conferiscono morbidezza. Noi abbiamo scelto l'Olio di jojoba che è un olio super idratante ed emolliente.
Pigmenti minerali: i pigmenti minerali di alta qualità sono ideali per ottenere una colorazione nera intensa e duratura senza dover utilizzare coloranti artificiali. Nella nostra matita si trova l'ossido di ferro nero.
Conservanti sicuri: gli ingredienti conservanti sono necessari per evitare la crescita di batteri o muffe nel prodotto, ma dovranno essere conservanti sicuri e delicati per la pelle.
Cruelty-free e vegan: ovviamente secondo noi tutti i cosmetici e a maggior ragione una matita nera per occhi devono essere cruelty-free, come prevede la legge per tutti i cosmetici prodotti in Europa e vegani.
Siete amanti della skin care? Una buona routine viso può aiutare molto la nostra pelle a raggiungere la sua forma migliore a mantenersi bella e luminosa per tutta la giornata. Sul nostro blog si trovano consigli per costruire routine per pelli miste, secche o mature. Qui vediamo come continuare la routine con il make-up naturale, in particolare nella zona degli occhi.
Il primo step da non saltare per trattare al meglio questa zona è l'applicazione della Crema Contorno Occhi 3 in 1 contro rughe, borse e occhiaie, che aiuta a nutrire la zona degli occhi e a illuminare lo sguardo.
A questo punto per essere certe che il nostro make-up naturale duri per tutta la giornata, possiamo applicare la nostra Crema viso Stay Matte, opacizzante ed uniformante: è un perfetto primer bio!
Possiamo poi utilizzare la BB Cream Like a dream, per un colorito uniforme e una pelle luminosa: possiamo scegliere tra tre diverse colorazioni per adattarla al meglio al nostro incarnato senza rendere il nostro colore innaturale. Le colorazioni sono Fair, per chi ha la pelle chiara con un sottotono freddo, Sand, per chi ha la pelle chiara con un sottotono caldo, Beige, per chi ha la pelle scura.
A questo punto per illuminare la zona degli zigomi e del contorno occhi possiamo usare degli illuminanti naturali come Idrogel Shine o la crema solida Pink Moon.
E per completare il nostro trucco naturale, arriva il momento della nostra Matita nera occhi!
Sei pronta ad inventare il tuo prossimo look? Ora non ti resta che prendere la mano con la tua nuova matita nera occhi e sbizzarrirti alla ricerca del tuo perfetto look da giorno e da sera, giocando con linee e sfumature! Per sguardi super intensi.