Come la pelle del viso, che può essere secca, grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare queste caratteristiche. Ciò dipende dal sebo in esso presente. Andiamo a vedere che cos'è il sebo.
Il sebo è una sostanza oleosa naturale prodotta a livello dei follicoli piliferi che ha la funzione di rendere la pelle morbida e idratata e di proteggerla da polvere, inquinanti, vento e raggi solari. Quando però la produzione di sebo diventa eccessiva, la pelle diventa grassa ed oleosa e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione. Il sebo infatti si va a depositare alla base del capello andandolo a rendere perennemente unto, pruriginoso e antiestetico. Al contrario, una produzione di sebo non equilibrata e troppo scarsa, può essere all’origine di desquamazioni.
Un cuoio capelluto grasso può presentare anche la forfora grassa, un disagio che si presenta come una desquamazione biancastra a livello del cuoio capelluto provocata dall'aumento del ricambio cellulare della cute. La forfora grassa è caratterizzata da scaglie grosse e spesse, che difficilmente si riescono a rimuovere con il movimento dei capelli e con lo shampoo, ed è responsabile di un prurito più o meno fastidioso ed è un inestetismo di grande impatto.
Il primo passo per prendersi cura di una cute grassa con tendenza alla forfora è quella di capire quali sono le cause, che possono essere molteplici, elenchiamo di seguito le più frequenti:
La salute dei capelli è strettamente correlata alla salute della cute e all'equilibrio dei microrganismi che la popolano. Come la pelle di tutto il nostro corpo, anche il cuoio capelluto presenta una microflora composta da batteri buoni che se in equilibrio mantengono la nostra pelle sana e bella. Quando invece fattori esterni o interni ne cambiano la composizione o ne alterano lo stato, la nostra cute inizia a presentare delle problematiche come la produzione di sebo eccessiva che può portare alla forfora grassa.
La regola numero uno sarà quindi quella di adottare dei comportamenti che non vadano ad alterare e ad irritare la cute, ma che gli diano tutto ciò di cui ha bisogno!
Contro la forfora si tratta spesso di adottare semplici rimedi naturali e buone abitudini! Ecco alcuni suggerimenti:
In caso di forfora grassa quindi, la cosa ideale è strutturare una beauty routine in grado di purificare e alimentare il cuoio capelluto in modo corretto. In questo articolo sul nostro sito potrete trovare la giusta hair care. Clicca qui.
Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro, quando invece presenta delle problematiche come una cute sensibile ed irritabile si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate.
La piccole squame di desquamazione si depositano su cute e capelli sotto forma di forfora secca.
Le cause della forfora secca possono derivare da fattori esterni o interni.
L’aiuto più efficace che ci offre la Natura per la bellezza e la salute di cute e capelli sono i prebiotici. Vediamo cosa sono e come agiscono!
I prebiotici secondo definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. Sono microrganismi non patogeni che assumiamo tramite alimenti e/o integratori, e che apportano benefici al nostro organismo.
I prebiotici sono sostanze organiche, come le fibre, che stimolano la crescita dei “batteri buoni” che costituiscono il nostro microbiota.
I prebiotici non contengono microrganismi vivi (come inveci i probiotici), ma delle sostanze in grado di supportare il metabolismo energetico o altre funzioni vitali dei batteri che compongono la nostra microflora naturalmente presente con funzione protettiva, in tessuti specifici dell’organismo (es. microflora sulla pelle, microflora intestinale, microflora sul cuoio capelluto etc.).
I prebiotici agiscono modificandone e riequilibrandone la composizione oppure ottimizzando l’ambiente che li ospita, per esempio cambiando il pH o altri fattori incidenti. Grazie a questa azione, promuovono la moltiplicazione dei batteri benefici rispetto a quelli dannosi, migliorando notevolmente l’equilibrio fisiologico dei tessuti e la funzionalità dell’organo sul quale si va ad agire, in questo caso il nostro cuoio capelluto e i nostri capelli! Se vuoi approfondire la conoscenza dei prebiotici puoi leggere il nostro articolo Probiotici e prebiotici: cosa sono e qual è la differenza tra loro.
In caso di forfora secca quindi, la cosa ideale è trattare il cuoio capelluto irritato con prodotti specifici in grado di alimentarlo in modo corretto. In questo articolo sul nostro sito potrete trovare la giusta routine. Clicca qui.