Gli approfondimenti de La Saponaria

Per i rivenditori

Le principali fiere del biologico in Europa a cui non dovresti mancare

L’attenzione del consumatore verso il biologico è aumentata in ogni settore, ma nella cosmesi ha avuto un vero e proprio boom: come farai a tenerti aggiornato su tutte le ultime novità? Ecco a te le principali fiere del biologico in Europa che non devi assolutamente perdere.

Certamente lavorando nel settore della cosmesi bio avrai notato di quanto sia aumentata la richiesta di prodotti naturali negli ultimi anni. Ti sarai accorta anche che i tuoi clienti sono sempre più consapevoli di ciò che utilizzano per la cura di sé e ricercano prodotti delicati sulla pelle privi di sostanze chimiche.

Ma i cambiamenti non riguardano solo le persone, perché nel frattempo anche le aziende hanno iniziato a preoccuparsi sia di vendere articoli amici dell’ambiente, sia del packaging, che deve rispettare l’ecosistema, fatto magari di materiali biodegradabili o riciclabili.

A confermare la crescita della cosmesi biologica, però, non sono solo le sensazioni, ma dati nero su bianco pubblicati nel rapporto annuale 2018 di Bio Bank: se te lo sei perso, te lo riassumiamo subito.

Negli ultimi cinque anni le tre tipologie monitorate per la cosmesi sono cresciute addirittura del 177%. Chi vince in questo senso? Le bioprofumerie di sicuro: se nel 2013 erano 49, nel 2017 sono passate a ben 245 (+400%). Volano anche gli e-commerce di cosmesi bio, passati da 70 a 255 (+264,3%) e le aziende eco certificate, che raddoppiano passando da 215 a 426 (+98,1%). Incredibile, vero? Questo vuol dire che il nostro business è in crescita (per fortuna!), ma anche e soprattutto che ci sono sempre più investimenti nello sviluppo di prodotti a impatto zero e quindi il bisogno di tenersi aggiornati sulle ultime novità cresce.

Gli eventi dedicati ai professionisti del biologico ci consentono di entrare in contatto con tantissime aziende innovative, di conoscere gli ultimi trend in fatto di cosmetici green e di presentare i nostri prodotti al grande pubblico. In questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono le principali fiere del biologico in Europa che non puoi assolutamente mancare!

Le principali fiere del biologico in Europa: perché dovrei partecipare?

Gli appuntamenti dedicati al mondo eco-bio sono aumentati di anno in anno di pari passo con la crescita di interesse del grande pubblico verso il settore. Hai notato che oggi tutte le più grandi aziende di cosmesi hanno creato la loro linea di articoli prodotti con materie prime naturali? Esatto!

Anche se non esiste ancora una regolamentazione chiara che ci dica quando una crema o un sapone può essere considerato biologico, ci sono diversi standard e denominazioni che garantiscono la “naturalità” di un cosmetico (ad esempio, noi de La Saponaria siamo certificati CCPB).

Partecipando a una fiera del biologico, sarai in grado di toccare con mano tutte le novità sul mercato e confrontarti direttamente col produttore per chiedere più info anche sul metodo di produzione (filiera etica o meno, provenienza delle materie prime, packaging e così via).

Ad un appuntamento di questo tipo partecipano sia grosse aziende che piccoli produttori locali e potrai raccogliere informazioni su prezzi, modalità di ordine e di spedizione, in modo da poter poi decidere a chi affidarti come fornitore.

Inoltre, spesso durante le fiere vengono organizzati corsi di approfondimento e workshop, convegni e lanci delle ultime novità e tendenze. Se per esempio dovesse essere approvato un nuovo standard qualitativo per i prodotti biologici, sicuramente questo verrà annunciato nel corso di un evento. E noi non vogliamo certo perderlo!

Per ricapitolare, nel corso di una fiera potrai:

  • Scoprire nuovi prodotti biologici
  • Carpire le tendenze del mercato
  • Incontrare i produttori e chiedere tutte le informazioni
  • Seguire corsi di aggiornamento e workshop
  • Presentare la tua attività
  • Aggiornarti su standard e certificazioni biologici

Una vera manna perché nel giro di qualche giorno potrai fare ciò che, da casa, ti costerebbe tempo ed energie con risultati molto più scarsi! Pensa solo a quanto ci metteresti a informarti su un fornitore, contattarlo, visitare la sua sede, testare i suoi prodotti, metterti d’accordo su prezzi e spedizioni: ripeti per tutti i fornitori che invece in fiera incontreresti in una sola giornata… Ecco, il gioco è presto fatto!

principali fiere del biologico in Europa

Fiere del biologico in Europa: le principali in Italia e all’estero

A seconda del tuo budget e del tipo di evento, puoi decidere se partecipare con il tuo stand per farti conoscere dal grande pubblico e dai “colleghi”, oppure se preferisci recarti in fiera per stringere relazioni con possibili fornitori e tenere da conto quelle già esistenti (e sappiamo quanto è importante in qualsiasi lavoro), divertendoti ad esplorare tutti i padiglioni in cerca delle ultime novità.

In entrambi i casi avrai bisogno di progettare la trasferta: non si può partire da un giorno all’altro senza aver prenotato hotel, viaggio e senza prendere accordi nel caso in cui vorrai partecipare con il tuo stand, non credi? Per semplificarti la vita, abbiamo voluto stilare una lista delle principali fiere organizzate annualmente in Europa, dividendo gli appuntamenti fra italiani ed esteri da gennaio fino a dicembre.

Natural Expo di Forlì

A febbraio si svolge Natural Expo, una fiera del biologico che educa al vivere green. È divisa nel “Canapa Corner”, un settore dedicato all’utilizzo della canapa come materiale al 100% naturale e alla vendita di prodotti in fibra di canapa, nel “Bio beauty fashion”, un angolo dedicato completamente a bellezza e benessere della persona, e in “Vita e Casa”, dove trovare idee di design e arredamento sostenibili. Esporre qui vuol dire farsi conoscere da un pubblico interessato e attento a tutto ciò che è bio, in un ambiente non troppo dispersivo. Utile, no?

Fa’ la cosa giusta!

La fiera Fa’ la cosa giusta è una delle più importanti manifestazioni dedicate al consumo critico e agli stili di vita sostenibili e si declina in due appuntamenti annuali, a Milano e a Trento. Organizzata da Terre di Mezzo nel mese di marzo a Milano e dall’Associazione Trentino Arcobaleno a Trento nel mese di ottobre, è una manifestazione molto famosa che ti permetterà di confrontarsi su temi importanti come la sostenibilità e il green, donandoti l’opportunità di portare di fronte a tantissimi visitatori e giornalisti i tuoi valori e i tuoi punti di forza. In entrambe le tappe, dedica un intero settore alla cosmesi biologica: propone prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.

principali fiere del biologico in Europa - fa la cosa giusta

Fiera 4 passi

La Fiera4passi è una fiera nazionale molto famosa nel panorama dell’economia sostenibile, cui la Saponaria partecipa annualmente. Si svolge a Treviso nel mese di maggio e solo nell’ultima edizione, ha richiamato più di 60mila visitatori.Il suo punto di forza sta nella “praticità” con cui presenta le novità e gli stili di vita sostenibili: consigli che tutti i cittadini possono adottare nella vita quotidiana per costruire un mondo più solidale. Il suo spazio espositivo consente di mettersi in contatto con moltissime persone che la pensano come noi, stringendo legami e rapporti lavorativi di sicuro rilievo.

Firenze Bio

Cucina, corpo ed educazione sono i tre mantra di Firenze Bio, la fiera del biologico che si svolge a marzo nella Fortezza da Basso della città dei Medici. Cucina come alimentazione sana, naturale, che ci fa vivere meglio: ormai non è più solo una moda ma un vero e proprio bisogno di tutti. Corpo come prodotti naturali che non aggrediscono la pelle e l’ambiente, ci rendono più belli e più sani. Infine Educazione, perché Firenze Bio propone un programma per le scuole che consapevolizza i bambini e li educa al rispetto dell’ambiente e al consumo di prodotti biologici.

Scarica l'approfondimento!

Zen-A di Genova

Il nome gioca sull’unione della filosofia zen col nome di Genova in dialetto locale e si svolge a marzo presso i Magazzini del Cotone del porto Antico. È un evento “dedicato al Benessere Naturale, alle Discipline Olistiche e agli Stili di vita sostenibili” e offre una panoramica completa su tutto ciò che riguarda la sostenibilità e il biologico in modo divertente e innovativo. Si naviga quindi fra il settore food, dalla filiera equo-solidale all’agricoltura sostenibile, per approdare ai cosmetici, alla cura del corpo, agli antichi rimedi naturali e alla cristalloterapia. Molto interessante lo spazio dedicato alle discipline: dallo yoga all’ayurveda passando per le filosofie orientali e l’olistica, che potrai provare in prima persona!

Sana – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna

È uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale della cosmesi biologica e si svolge a Bologna nel mese di settembre. Completamente dedicato al settore della cosmetica e del wellness naturale, è un punto di incontro per tutte le più importanti aziende che offrono cosmetici biologici e naturali, prodotti e servizi green per il beauty care e la cura del corpo e integratori alimentari. La manifestazione è formata da tre macrocategorie:

  • Alimentazione biologica
  • Cura del corpo naturale e bio
  • Green Lifestyle

Con i suoi 52mila metri quadri di superficie, i 7 padiglioni e i quasi 1000 prodotti esposti, Sana è un appuntamento che non puoi assolutamente perderti perché qui potrai fare networking, seguire corsi di aggiornamento e scoprire le novità del mercato, tutto in una volta!

principali fiere del biologico in Europa - sana

Bio&Benessere – Fiera dei prodotti biologici e naturali

Nel mese di settembre si svolge ormai da 6 anni la Fiera Bio&Benessere di Mariano Comense (CO). Piccola ma efficace, è una fiera di stampo prettamente regionale che però può essere un punto di svolta se sei all’inizio e hai bisogno di esporre e farti conoscere. L’obiettivo della fiera? Sensibilizzare il pubblico al consumo consapevole, ovviamente! Si divide nei seguenti ambiti: alimentare biologico certificato, ristorazione e turismo, cura e benessere con cosmesi, tessuti, abbigliamento e accessori, integratori alimentari, prodotti per l’infanzia e per la casa, ambiente e sostenibilità.

Biolife di Bolzano

La fiera altoatesina si svolge a novembre nella splendida cornice della città di Bolzano (e perché non approfittarne per visitare la città?). Con oltre 200 piccole e medie imprese e più di 2.500 prodotti è un punto di incontro per tutti coloro che vogliono scoprire, confrontare e acquistare prodotti eco-sostenibili, biologici e all’avanguardia. Ha settori espositivi, tutti legati alla filosofia del bio: food, cosmesi, tessile, enologico. È la location perfetta per conoscere i piccoli produttori locali ed esporre le proprie proposte a un pubblico attento e consapevole.

Modena Benessere Festival

Questa fiera si svolge a novembre a Modena e dà ampio spazio a diversi rami del biologico: dall’alimentazione vegetariana e biologica alla cosmetica naturale, dalle discipline olistiche all’abbigliamento e agli accessori a impatto zero. La sua particolarità è che dedica un’intera sezione al buddismo tibetano, all’arte del bonsai e al tea painting, dando a chiunque la possibilità di imparare e cimentarsi in una di queste arti e curiosare in culture lontane dalla nostra.

Cosmoprof di Bologna

Infine, a parte, citiamo il Cosmoprof di Bologna: è una delle fiere dedicate alla cosmesi più importanti del mondo. Ti starai chiedendo cosa c’entra con il il nostro tema… In effetti non è prettamente votata al biologico, ma visto che ormai tutte le più grandi aziende stanno spostando una grossa fetta della loro produzione in questo ambito, è comunque bene visitarla. Qui si determinano le tendenze del mercato, le novità in campo packaging, produzione, innovazione, gli standard e le regole che controllano il settore. Inoltre vi partecipano tutti i colossi mondiali della cosmesi: meglio non perderla!

Scarica l'approfondimento!

Gli appuntamenti del biologico all’estero

Biofach di Norimberga

Il Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici si svolge a Norimberga nel mese di febbraio e, come si evince dal nome, è uno degli eventi più importanti al mondo del settore biologico food e non-food. Richiama oltre 50mila visitatori tra i professionisti e oltre 2.900 espositori. Qui puoi scoprire le innovazioni riguardanti l’ambito biologico in generale e quello della cosmesi in particolare, lasciarti ispirare dalle novità ed incontrare gli attori principali del mondo bio. Chi partecipa alla fiera, sia come espositore che come professionista, ha adottato altri standard qualitativi e affronta le sfide del momento per creare un futuro migliore, proprio come te!

Natural&Organics Products Europe in Gran Bretagna

Ad aprile a Londra va in scena Natural&Organics, una fiera internazionale vetrina di prodotti biologici nel campo alimentare, del beauty care e della cura della persona. Qui vengono presentate le ultime tendenze in fatto di bellezza e cura di sé, trattamenti e dati sul consumo di cosmetici biologici. Vi partecipano tutte le più grandi aziende, per un totale di oltre 700 espositori.

Fiera Benessere Tisana in Svizzera

Due appuntamenti per questo evento che si svolge a maggio a Lugano e a settembre a Locarno. Tisana si pone da 22 anni come evento bio più importante della Svizzera italiana e vuole rappresentare i valori del benessere di corpo, mente e spirito. Ogni anno richiama migliaia di visitatori, che possono entrare a contatto con il settore alimentare, turistico, cosmetico, dello sport e delle scienze biologici. Nello specifico il settore della cosmesi naturale si divide in tantissimi ambiti, che spaziano dagli studi sulle nuove sostanze naturali benefiche, alla naturopatia, l’ayurveda, i fiori di Bach e così via per dare una panoramica completa ai professionisti e ai consumatori.

principali fiere del biologico in Europa - biofach

Natura Bio in Francia

A Lille, tra novembre e dicembre, si tiene Natura Bio, una delle principali fiere del biologico in Europa. È un appuntamento imperdibile in termini di informazione e scambi. Durante 3 giorni, i partecipanti, che siano professionisti o semplici visitatori, possono implementare la propria consapevolezza grazie a:

  • Conferenze di esperti tenute da esperti in diversi settori: cibo, salute, benessere
  • Workshop che consentono loro di scoprire e comprendere meglio i metodi e i prodotti presentati in fiera
  • Workshop pratici, intorno a tecniche corporee e benessere
  • Attività creative ed eventi speciali

Un’opportunità imperdibile!

BioCultura in Spagna

La fiera si tiene ogni anno a Barcellona e Madrid e ogni due anni a Siviglia, Valencia, Bilbao e alla Coruña. Giunta alla 33ma edizione, BioCultura riunisce produttori, distributori, professionisti e consumatori che dimostrano dinamismo del settore biologico, simbolo allo stesso tempo del cambiamento necessario ed essenziale, per compiere il passo definitivo verso un mondo veramente sostenibile.

Prospettive future e innovazione nelle fiere del bio

La partecipazione alle principali fiere del biologico diventa sempre più importante per chi come te ha fatto del biologico uno stile di vita e non vive senza conoscere l’ultima novità in fatto di shampoo naturale o crema a base di fiore di loto da proporre all’affezionata clientela.

Quello che è emerso durante le manifestazioni fieristiche dell’ultimo anno, però, ci indica sì la nascita di prodotti cosmetici sempre più naturali, ma anche sempre più tecnologici e certificati.

Sapevi che stanno già nascendo app che consentiranno ai tuoi clienti di indagare in tempo reale sugli ingredienti di una crema o di uno bagnoschiuma e che i sigilli di qualità bio sono in netto aumento?

Per te che possiedi un’attività legata al mondo green è diventato indispensabile fare networking, aggiornarti continuamente e approfondire temi legati non solo alla cosmetica biologica, ma alla filosofia che vi è dietro, abbracciata da un numero sempre maggiore di persone.

Ti abbiamo convinto? Allora corri a fare le valigie!

Richiedi il kit di benvenuto

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate