Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Riciclo creativo: fare un porta graffette con il vasetto dello scrub

Riciclo creativo. Anzi, meglio, riuso creativo.
Non sono bellissime queste due parole insieme???

Secondo me esprime la sintesi perfetta di come vivere meglio, aiutare l'ambiente in cui viviamo ed essere felici, con creatività!
In un certo senso è una delle armi vincenti della decrescita felice, no??
Dare nuova vita agli oggetti che non usiamo più, creare valore da ciò che era rifiuto e sarebbe andato inesorabilmente ad accrescere le montagne di rifiuti che stanno invadendo le nostre terre. E farlo, non con spirito di sacrificio o immolandosi con eroismo per chissà quale causa ma farlo...divertendosi!!
Riscoprendo il gusto di fare le cose con le proprie mani, di CREARE dal niente, di dare forma concreta alle nostre idee. Un'attività così comune per qualche generazione addietro ma così estranea ai ritmi di vita di oggi in cui tutto nasce bell'e pronto sui banchi dei supermercati.
E poi, dopotutto, non solo è una bella soddisfazione, ma un grande aiuto per la nostra Terra che fatica sempre più a sopportare il nostro peso..

Nel nostro lavoro ci domandiamo spesso quali impatti lasciamo, quali siano i risvolti ambientali e sociali delle nostre produzioni e come migliorarci. Il packaging sicuramente è uno degli aspetti critici. Abbiamo cercato di prediligere forme di vendita sfusa, ridurre gli imballaggi il più possibile, cercato materiali ecologici (presto grandi novità a questo proposito!!)... Ma in alcuni casi il packaging c'è e rimane.
Quindi trovare in rete questo esempio di riuso creativo del nostro vasetto dello scrub ci ha riempito di gioia!!!

 

Serena di Ecobiolovers ha creato con il vasetto dello scrub lemongrass e menta un simpatico  porta graffette, per tenerle in ordine in ufficio. Per renderlo più carino lo ha decorato con stoffa e nastrini..Non è carino??!!
Ecco qui sul suo blog come farlo: Porta graffette con la confezione dello scrub lemongrass e menta de LaSaponaria

E voi, avete altre idee di riuso creativo? Avete realizzato qualche oggettino con materiale di recupero? Condividete le vostre idee!!!

Lascia un commento
Tutti i commenti