Menu

Per i rivenditori

Un po' di cultura bio: i migliori libri sulla cosmesi naturale

Vuoi aprire una bioprofumeria e non sai da dove iniziare? Avresti bisogno di una guida che ti consigliasse sui primi passi da fare in questo mondo bellissimo e ricco di soddisfazioni?

Bene oggi vogliamo parlarti di alcuni libri sulla cosmesi naturale, in grado di aiutarti a capire meglio questo stupendo e vasto mondo e a trarne il meglio per il tuo business.

Aprire una bioprofumeria è oggi il sogno di molti. Sempre più consumatori preferiscono i cosmetici bio e abbracciano un modo di vivere più green, che rispetta l'ambiente in tutto il processo produttivo.

Questo atteggiamento sta spingendo molte persone ad investire su se stesse lanciandosi nell’impresa di aprire una bioprofumeria.

Ma la passione, seppure alla base di ogni attività di successo, o l'attenzione ai trend del momento, da soli non possono bastare per affermarsi in questo campo, serve una preparazione adeguata ed è per questo che oggi vogliamo parlarti dei migliori libri sulla cosmesi naturale.

Questi rappresentano la “scuola” da cui crediamo tutti debbano passare per poter capire ciò di cui si parla e ottenere il meglio da questo favoloso mondo.

Non esiste in realtà una vera e propria bibliografia da studiare, non ci sono guide da seguire passo passo, il mondo dei cosmetici bio è fatto di conoscenze trasversali che provengono da molteplici discipline, da quelle più scientifiche a quelle di marketing, dall’estetica alle pratiche social.

Ognuna di queste discipline ti aiuterà a comporre il puzzle della tua professionalità e della tua unicità, le carte vincenti che ti faranno fare breccia tra i consumatori e ti aiuteranno a farli diventare i tuoi clienti più fidati!

Un po di cultura bio i migliori libri sulla cosmesi naturale 3

L’INCI dei prodotti 

Cominciamo innanzitutto dalle basi. Se vuoi essere un punto di riferimento per i tuoi clienti devi conoscere bene gli ingredienti e i principi attivi di cui si compongono i prodotti presenti nella tua bioprofumeria.

Come puoi farlo?

Prima ancora di leggere i migliori libri sulla cosmesi naturale, devi a nostro parere leggere e studiare approfonditamente l’INCI di ogni prodotto!

All’inizio ti sembrerà difficile, ma col tempo scoprirai che non lo è, anzi è un importante stimolo e ti porta a conoscere tante sostanze e nutrienti naturali, i vari processi di estrazione e saprai distinguere quali sono biologici e quali no, così da scegliere coscientemente cosa proporre nel tuo punto vendita.

Inizia dalla nostra Incipedia, il glossario de la Saponaria che ti aiuta a capire se nei cosmetici sono presenti sostanze dannose o poco naturali. Ogni giorno lo aggiorniamo con un nuovo ingrediente a cui diamo una valutazione in base al suo grado di sicurezza. Uno strumento utile che ci teniamo a farti conoscere, lo apprezzerai sicuramente!

Alla base di tutto c’è la preparazione, la conoscenza approfondita del settore dei cosmetici e del biologico, per poter offrire professionalità ai tuoi clienti e la passione che dovrebbe contraddistinguere chi entra in questo favoloso mondo!

Le conoscenze vanno poi sempre aggiornate per stare al passo con i trend più attuali e con le esigenze in continuo mutamento dei clienti e del mercato. Per questo ti vogliamo suggerire i migliori libri sulla cosmesi naturale, che di sicuro ti saranno molto utili!

Ecco alcuni suggerimenti, alcuni libri e piccole guide per aiutarti ad essere sempre informatissima:

  • il “Manuale del cosmetologo”, coordinato da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, molto tecnico, utile per capire il settore cosmetologico in ogni suo ambito e per completare la propria formazione professionale;
  • il “Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche”, di Franco Bettiol e Massimiliano Cecchi è una guida tecnica che approfondisce la teoria formulativa dei cosmetici, utile per capire davvero come sono fatti i prodotti che commercializzi e che introduce al nuovo Regolamento CE;
  • “Bolle in libertà”, di Elisa Nicoli è invece uno strumento particolarmente utile per chi ama cimentarsi nell'autoproduzione;
  • “Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell’INCI”, di Giulia Penazzi, che aiuta a capire e a riconoscere gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici;
  • “La pelle e i cosmetici naturali. Guida pratica”, di Giulia Penazzi, un testo di facile consultazione che chiarisce l’importanza della qualità dei prodotti utilizzati per la propria bellezza;
  • “La pelle del bambino”, di Giulia Penazzi, che tratta della cura e del benessere della pelle dei più piccoli.

Questi sono solo alcuni dei migliori libri sulla cosmesi naturale che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano per una rapida consultazione sia da parte tua che, se vuoi, dei tuoi clienti.

Scarica l'approfondimento!

Tutto Bio 2018: l'annuario del biologico

Giunto alla 25° edizione è uno strumento di fondamentale importanza per tutto il settore del biologico in Italia: qui si trovano tutte le novità e le tendenze del mondo naturale, con il censimento di oltre 11.000 attività bio in tutto il territorio nazionale, dai ristoranti agli agriturismi, dai mercatini ai supermercati fino ai gruppi d’acquisto.

All’interno di questa preziosa guida, trova ampio spazio il mondo della cosmesi bio, sono infatti indicate tutte le bioprofumerie fisiche, mentre quelle online sono elencate nel sito www.biobank.it. Ti sarà molto utile per fare un tuffo nella cultura bio a tutto tondo!

Nell’annuario Tutto Bio si trova anche la Bio Bank Card, una carta vantaggi che permette di avere uno sconto del 10% in più di 600 attività convenzionate.

Si trova in tutte le librerie online e nelle principali catene librarie, tramite il distributore librario Cinquantuno.it, ma è disponibile anche nei negozi di alimenti biologici, tramite il distributore bio EcorNaturaSì e nell'e-commerce NaturaSì.

Si rinnova ogni anno con news, curiosità e trend di settore. A breve uscirà anche la guida Tutto Bio 2019.

Il dizionario degli oli essenziali

E’ un vocabolario di grande interesse per tutte le persone che vogliono approcciarsi al mondo della cosmesi naturale e biologica, a maggior ragione per chi vuole intraprendere l’avventura di aprire una bioprofumeria.

E’ prodotto da diverse case editrici perché è indispensabile per comprendere a fondo di cosa si compongono i cosmetici o quali sono le preziose proprietà degli oli essenziali, così da capire cosa asseconda al meglio le esigenze dei clienti.

Alcuni sono molto più lunghi ed esaustivi, ma noi oggi ti vorremmo consigliare “Oli Essenziali” di Kurt Ludwig Nubling, un piccolo quanto prezioso manuale tascabile di aromaterapia, che oltre ad esserti utile per spiegarti cosa sono e come agiscono gli oli essenziali, ti introdurrà nel mondo dei profumi e ti mostrerà come le diverse essenze siano in grado di influenzare il nostro benessere e le nostre emozioni.

Ti aiuterà a capire anche come mixarli per creare fragranze uniche e sempre nuove! Pensa a come puoi usare queste conoscenze per completare la tua professionalità, pensa a quel che puoi offrire ai tuoi clienti con queste competenze del tutto uniche; sono quel qualcosa di speciale che può far breccia nel cuore dei tuoi clienti e renderli felici.

“Oli essenziali” è un libro che fa parte della biblioteca del benessere e puoi trovarlo, tra gli altri, anche su Macrolibrarsi.it.

Un po di cultura bio i migliori libri sulla cosmesi naturale 4

350 semplici rimedi naturali

Se vuoi conoscere le proprietà degli ingredienti naturali, dei principi attivi e delle materie prime questo libro è quello che fa per te!

Joanna Hakimova, l’autrice, è Biologa e ricercatrice dell’Accademia delle Scienze di Mosca e ci presenta tanti trattamenti naturali ed economici per la bellezza di viso, corpo e capelli.

Tanti preziosi consigli e ricette di maschere, tonici e lozioni per valorizzare la nostra bellezza e contrastare i segni dell’età.

L’autrice ci introduce nel mondo degli oli essenziali, degli estratti delle piante e del loro utilizzo in bio cosmetica.

Un libro davvero utile per chi vuole conoscere il mondo delle materie prime e i consigli su come utilizzarle in ricette naturali ed efficaci per coccolarsi ogni giorno.

Saponi naturali fai da te

Vuoi una chicca per chi ama l'autoproduzione dei bio cosmetici e vuole iniziare subito?

Sul sito puoi acquistare il nostro libro, Saponi naturali fai da te tra i libri sulla cosmesi naturale più utili, chiari e semplici che puoi trovare sul web. Tante idee e ricette per iniziare subito a sperimentare e creare da soli i propri saponi naturali e personalizzati.

Con gli utili consigli del nostro mastro saponaio Luigi Panaroli e Lucia Genangeli, produrre i primi saponi fai da te sarà semplice, sicuro e divertente oltre che ecologico e rispettoso dell'ambiente!

Un po di cultura bio i migliori libri sulla cosmesi naturale 1

Donne che creano impresa

Una pubblicazione del 2018 ad opera di Alessia D’Epiro che raccoglie testimonianze e consigli di quattro imprenditrici che può aiutarti ad aprire la tua start-up nel mondo beauty.

C’è anche la nostra storia, un’intervista a Lucia Genangeli, che racconta di come è nata la Saponaria e come la nostra passione si è sviluppata e di come la nostra filosofia di vita è diventata il nostro lavoro.

Adesso tocca a te!

Questi libri sono solo alcune delle pubblicazioni che ci sentiamo di consigliarti per introdurti nel mondo della cosmesi naturale, molte fonti le troverai anche online, la rete infatti è ricca di siti, blog, pagine Facebook che ti possono aiutare ad essere sempre aggiornato sul mondo del biologico.

Ora hai qualche strumento in più per conoscere meglio il mondo del biologico e ti abbiamo suggerito alcune pubblicazioni che sicuramente saranno utili alla tua professionalità.

Ricorda sempre che l’aggiornamento costante e l’approfondimento sono alla base del tuo business, perché così sarai in grado di consigliare sempre al meglio i tuoi clienti, assicurandoti la loro completa e duratura fiducia.

Scarica l'approfondimento!

Lascia un commento
Tutti i commenti