Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La natura ci aiuta anche sotto l'ombrellone: i solari biologici

Le creme solari sono preparazioni che nascono allo scopo di proteggere la pelle dai raggi UV e di contrastare l'invecchiamento cellulare. In tema di solari, la natura ci aiuta anche sotto l'ombrellone: negli ultimi anni infatti le formulazioni di solari biologici hanno raggiunto grandi traguardi, diventando sempre maggiormente performanti e decisamente confortevoli sulla pelle.

In questo articolo vedremo a cosa servono le protezioni solari, perché è importante usarle, la differenza tra creme solari a filtri chimici e a filtri fisici e come la natura può aiutarci sotto l'ombrellone. Infine parleremo della nostra Linea solari Osolebio, che protegge la pelle rispettando il mare e i suoi abitanti:

A cosa servono le protezioni solari?

Le protezioni solari hanno la funzione di proteggere la nostra pelle dai raggi UV e dalle radiazioni che essi emanano, in più sono fondamentali per contrastare l'invecchiamento cellulare.

Le radiazioni solari

Il sole emette una grande quantità e varietà di radiazioni elettromagnetiche che originano dalle reazioni termonucleari che avvengono a livello del suo nucleo, le più note sono i raggi ultravioletti, responsabili dell’abbronzatura.

Fortunatamente, la radiazione solare viene in gran parte assorbita dall'atmosfera terrestre che agisce da vero e proprio filtro, le radiazioni che riescono a oltrepassare questa barriera protettiva naturale sono composte da tre diversi tipi di luce:

  • quella infrarossa che è una radiazione invisibile, ma percepibile sotto forma di calore
  • quella visibile ad occhio nudo che va dal rosso al violetto
  • quella ultravioletta. Tale radiazione, con le sue diverse lunghezze d'onda è proprio causa della tanto ambita abbronzatura!

tipi di radiazioni solari

Gran parte dei raggi UV vengono riflessi dallo strato corneo superficiale e solo una piccola quota arriva negli strati più profondi dell'epidermide.

A seconda della lunghezza d'onda, si suddividono in UV-A, UV-B e UV-C.

La loro caratteristica più importante è la lunghezza d'onda che ne determina la profondità di penetrazione cutanea.

  • UV-A rappresentano circa il 98% dei raggi UV che colpiscono la Terra. Sono i principali responsabili dell’abbronzatura, ma nel lungo periodo, vista la loro elevata lunghezza d’onda sono in grado di penetrare in profondità nel derma danneggiando la pelle anche a lungo termine.
  • UV-B costituiscono il 2% della radiazione ultravioletta che oltrepassa l'atmosfera. I raggi UV-B, hanno una capacità di penetrazione inferiore e non riescono a superare le strutture più superficiali della pelle. Gli effetti deleteri sono comunque importanti poiché sono in grado di alterare il materiale genetico contenuto nel DNA aumentando il rischio di comparsa di tumori cutanei. La radiazione UV-B è molto più efficace della radiazione UV-A nel provocare l'eritema.
  • UV-C sono i raggi ultravioletti più pericolosi. Sono particolarmente dannosi per la salute poiché possiedono un alto potere cancerogeno. Fortunatamente, vengono trattenuti dalla fascia di ozono e per questo non hanno effetti particolari sulla pelle.

900x600-crema-protettiva

Solari eco bio: quali sono le differenze con i solari tradizionali?

Le creme solari eco bio si differenziano rispetto ai tradizionali solari in commercio per la diversa tipologia di filtri contenuti e di conseguenza per il diverso meccanismo di azione.

I filtri solari sono sostanze capaci di schermare la pelle dall’assorbimento delle radiazioni (sia nel visibile che nel UV).

Formalmente quindi le creme solari sono suddivise in base alla natura e al meccanismo di azione in:

  • solari con filtri chimici: sono molecole di sintesi che assorbono le radiazioni solari UVA e UVB, agiscono quindi per assorbimento.

Possono avere effetti estrogenici poiché vengono assorbiti dalla pelle, inoltre non sono biodegradabili: hanno effetti devastanti sulla flora e sulla fauna acquatica poiché rimangono a galla ed impediscono ai raggi solari di penetrare l'acqua, uccidendo piante e alghe e togliendo cibo ai pesci. Per questo alcuni paesi come le Hawaii e Palau hanno vietato l'utilizzo di alcuni filtri chimici contenuti nelle creme solari tradizionali: il loro utilizzo mina l'esistenza della barriera corallina. Per saperne di più si può leggere l'approfondimento qui.



Uno studio Americano del 2019, in seguito ai risultati ottenuti, ha segnalato il rischio che le sostanze contenute nei filtri chimici possano essere assorbite dalla pelle entrando in circolo nel sangue.


  • solari con filtri fisicisono minerali che vengono ridotti in polveri sottilissime per poter essere incorporati all’interno della base cremosa. Sono come degli specchi e ci proteggono dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo di riflessione/diffusione. 

Si tratta di sostanze inerti, fotostabili, particolarmente sicure per la salute della pelle e maggiormente ecocompatibili con le acque dei nostri mari e i loro abitanti.

I filtri fisici che abbiamo scelto di utilizzare nei nostri solari sono l'Ossido di Zinco, un filtro fisico minerale non nano di ultima generazione. Il suo meccanismo d’azione consiste nel riflettere le radiazioni solari UVA e UVB e Idrossiapatite. Si tratta di un filtro fisico minerale non nano di ultima generazione che va a potenziare l'azione dell'ossido di zinco e svolge una doppia azione: di protezione da UVA e UVB e anti-age.

Per saperne di più sulla differenza tra Filtri chimici e Filtri fisici, si può leggere il nostro approfondimento qui.

Solari Osolebio

La dimensione delle particelle a cui vengono ridotti i minerali determina la classificazione in:

  •        Microparticelle (ordine di grandezza superiore a 200 nm)
  •        Nanoparticelle (ordine di grandezza fra 2 e 200 nm)

Quando si parla di nano particelle, parliamo dunque, di materiali straordinariamente piccoli ottenuti in laboratorio, sulle cui caratteristiche in realtà si sa ancora troppo poco. Rappresentano l’ultima frontiera, una tecnologia emergente ma proprio per questo occorre approfondire ed evitare un atteggiamento superficiale.



Le nanoparticelle devono obbligatoriamente essere indicate in INCI con la voce NANO vicino alla sostanza.
I solari La Saponaria hanno filtri fisici NON NANO.


I solari ecobio sono solitamente privi di coloranti, conservanti e di profumazioni sintetiche per limitare rischi di allergie e tossicità cutanea soprattutto nei bambini e nelle persone con pelli sensibili.

Ovviamente come per tutti i solari, anche quando si sceglie un solare biologico bisogna tener conto del fattore SPF (Sun Protection Factor) che deve essere inversamente proporzionale al fototipo, ovvero, più la pelle è chiara, maggiore sarà l’SPF. Infatti la COLIPA (Associazione Europea di Produttori Cosmetici) prevede la suddivisione dei solari in:

  • BASSA PROTEZIONE, SPF 6-15
  • MEDIA PROTEZIONE, SPF 20-25
  • ALTA PROTEZIONE, SPF 30-50

latte-solare-spf50-orizzontale

Quali sono le sostanze booster naturali?

Per mettere in evidenza la capacità di protezione a 360° del cosmetico finito, superiore a quella delle sue singole parti, si utilizza il termine booster.

Per ottenere il così detto effetto booster nei solari biologici si usano le sostanze naturali quali, oli ed estratti che migliorano la performance agendo soprattutto da antiossidanti naturali.

Fra questi abbiamo:

  1. Olio di carota, ricco di β-carotene che stimola l’abbronzatura e protegge la pelle da radiazioni
  2. Olio di argan, protegge dai raggi UV, ha proprietà emollienti e previene l’invecchiamento della pelle
  3. Olio di jojoba, ricco di vitamine e con proprietà antiossidanti
  4. Olio di girasole, agevola l’abbronzatura
  5. Olio di cocco, emolliente e idratante
  6. Olio di mandorle dolci, facilita l’abbronzatura
  7. Vitamina E, incrementa la protezione verso i raggi UVA e UVB.

Sei alla ricerca di un solare adatto a tutti, anche alle pelli più delicate?

Scopri la nostra linea di solari 'Osolebio, con formule pazzesche super semplici da spalmare e nuove confezioni in ecopack con pratico erogatore!

Perché scegliere i filtri fisici

  • Hanno un profilo tossicologico più sicuro, non interagiscono con la pelle e sono potenzialmente meno allergizzanti. La possibilità di utilizzarli da soli in un prodotto di protezione solare, riduce in modo considerevole il rischio di sensibilizzazione cutanea individuale, cosa che li rende adatti e altamente compatibili alla pelle delicata dei bambini;
  • Sono Eco-sostenibili, in linea con quello in cui crediamo! Non hanno gli effetti devastanti sulla flora e sulla fauna acquatica dei filtri chimici che rimangono a galla ed impediscono ai raggi solari di penetrare l'acqua, uccidendo piante e alghe e togliendo cibo ai pesci.

Per saperne di più sulla differenza tra Filtri chimici e Filtri fisici, si può leggere il nostro approfondimento qui.

900x600-latte-solare

Quali sono le caratteristiche del solare bio perfetto?

Il solare biologico ideale:

  • Deve essere costituito da ingredienti naturali
  • Deve offrire protezione UVA e UVB
  • Deve essere ben tollerato
  • Resistente ad acqua e sudore
  • Facile da applicare
  • Foto e termo stabile
  • Sicuro ed efficace
  • Non deve avere allergizzanti
  • Deve essere ricco di antiossidanti
  • Deve essere realizzato con filtri fisici
  • Meglio senza profumazione o con profumazione data da ingredienti naturali
  • Ottima texture, non deve lasciare scie bianche

I Solari 'Osolebio

La Linea 'Osolebio comprende 3 creme solari biologiche + un formato travel e 1 crema viso antiage (perfetta anche da città) con filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testate che garantiscono protezione sia dai raggi UVA, sia da quelli UVB per grandi e piccini!

A completare la linea ci sono altri quattro prodotti dal profumo fresco e inebriante per prolungare un’abbronzatura bellissima e sana. Le novità in particolare sono:

💛 Texture leggerissime e semplici da spalmare
💛 Zero scia bianca su tutti i tipi di pelle
💛 Nuovo Latte solare con SPF 50+, perfetto per i bimbi e per le pelli sensibili
💛 Crema SPF 50 disponibile in formato travel per piccoli viaggi
💛 Due Latti solari con SPF 30 e 20, leggerissimi e profumati
💛 Una Crema viso antiage con SPF 30 adatta a tutti i tipi di pelle e ideale da utilizzare anche in città contro smog e stress ossidativo, leggermente pigmentata
💛 Un nuovo integratore alimentare per aiutare abbronzatura uniforme e dorata e proteggere pelle e capelli
💛 Un nuovo Doccia shampoo da barca, ideale anche per camping e spiaggia per detergersi delicatamente senza inquinare il mare
💛 Tutti i packaging sono in plastica riciclata re-bottle o in tubi in alluminio, leggeri e sostenibili
💛 I nostri solari sono Amici del Mare, per davvero! Con i nostri solari diamo il nostro contributo per la protezione della Barriera Corallina in Mozambico.

olio-capelli-aloha-ragazza

Le creme solari appartenenti a questa linea contengono filtri 100% minerali, sono privi di profumazioni sintetiche e di sostanze petrolchimiche, hanno formule eco-bio dermatologicamente testate che proteggono la pelle di grandi e piccoli e salvaguardano l’ambiente.



Su tutti i nostri solari biologici sono stati eseguiti i test e le analisi specifiche e obbligatorie per legge (le stesse identiche necessarie per qualsiasi solare, indipendentemente dalla tipologia di filtri contenuti!) per garantire il corretto indice di protezione solare.


I test eseguiti sono:
  • PATCH TEST (test dermatologici su persone volontarie)
  • CHALLENGE TEST (test sull’auto-conservazione dei prodotti)
  • Determinazione dell’ SPF tramite l’International Sun Protection Factor Test Method, per verificare la protezione da UVB
  • Metodo in vitro secondo livelli guida COLIPA, per verificare protezione da UVA
  • Metodo per la verifica della conformità della lunghezza d’onda critica
  • Water resistance per verificare la resistenza all’acqua
  • Certificazione biologica

test sui solari

La linea di protezioni solari ‘Osolebio è realizzata con tanti attivi naturali e filtri minerali di ultima generazione per garantire una protezione efficace, facilità di utilizzo e comfort sulla pelle. Sono testate su pelli sensibili e proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB e dallo stress ossidativo.

Tutte le protezioni sono con Filtri 100% naturali - non nano, dermatologicamente testate su pelli sensibili e resistenti all’acqua.

Ecco tutti i prodotti della linea:

  • Latte solare SPF 50+ - Bimbi e pelli sensibili: perfetto per pelli chiare e medie è ricco di nutrienti e sostanze funzionali. Idrata e protegge la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata. Non fa scia bianca, la texture è leggerissima, a prova di bimbi che corrono via e il grado di protezione è il più alto possibile. E' senza profumo aggiunto per renderla ancora più adatta ai bimbi e amata da tutte le pelli sensibili.

  • Crema solare SPF 50 - Travel size, comodissima da portare in viaggio o da scegliere solo nei primi giorni di esposizione al sole per preparare la pelle all'abbronzatura in maniera graduale.

  • Latte solare SPF 30 - Alta protezione e Latte solare SPF 20 - Media protezione: idratano e proteggono la pelle di viso e corpo, aiutano a prevenire l'invecchiamento cutaneo. Favoriscono un’abbronzatura uniforme e dorata grazie alla Carota e al Mallo di Noce. La loro texture è liquida e leggera: basta agitare il flacone prima dell’uso e spalmarsi la crema solare sarà un piacere, anche grazie al suo profumo inebriante di cocco e di estate. 

  • Crema viso protettiva antiage SPF 30: questa crema viso dalla texture leggerissima e impalpabile è perfetta per tutti i tipi di pelle ed è pensata come crema da giorno da indossare sempre, anche in città. offre una triplice protezione contro sole, riduce la probabilità di formazione di macchie, eritemi solari e scottature, smog, rende la tua pelle luminosa e uniforme spazzando via il grigiore da città e rughe, protegge la pelle da sole e smog e dalla loro azione ossidativa, rallenta la formazione di rughe e rende la pelle più elastica e sana. 

  • Doccia Shampoo barca, mare e camping - Amico del mare: è il detergente perfetto da usare quando si è in mezzo alla natura, perché lava, idrata e rinfresca corpo e capelli rispettando il nostro Mondo grazie ai tensioattivi vegetali di origine 100% rinnovabile e biodegradabili con cui è formulato. Si prende cura e restituisce energia alla pelle e ai capelli stressati da sole, cloro o salsedine. Per una pelle morbida e vellutata che profuma d’estate e di natura.

  • Crema doposole - Balsamo per la pelle: questa crema è ricca di oli e burri pregiati, perfetta per coccolare e nutrire la pelle, ha proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti. Dona sollievo alla pelle stressata dal sole, vento e salsedine e la rende morbida e vellutata. Profuma di natura e d’estate ed è l'ideale per portare a casa un po' di sole e buon umore dal rientro dal mare

  • Olio capelli protettivo 3 in 1 - Aloha: un olio trattamento dalla formula ricca e dalla texture leggera a base di oli biologici di Argan, Cocco, Lino, Babassu e pura Vitamina E per assicurare nutrimento e per proteggere la naturale bellezza dei capelli. A triplice azione per proteggere i capelli da:
    • Sole, Salsedine e Cloro: previene secchezza e fragilità durante l’esposizione al sole o i bagni in piscina.
    • Calore di Phon e Piastra: applicato prima dello styling, protegge dal calore e previene le doppie punte.
    • Secchezza e Opacità: utilizzato come impacco ristrutturante, dona tono e lucentezza

  • Sun Vitamin: è un integratore alimentare con estratti vegetali, vitamine, minerali e cisteina. Contiene un mix di vitamine che contribuiscono a contrastare il danno ossidativo responsabile del foto invecchiamento e Zinco e Rame che contribuiscono a sostenere pelle e capelli, tessuti più esposti ai raggi solari e agli agenti esterni. Ideale nei periodi di maggior esposizione ai raggi solari e per preparare la pelle alla stagione più calda, per ridurre la possibilità di eritemi e scottature prolungando così la gioia di una bella e sana abbronzatura dorata. Basta assumere 1 capsula al giorno dopo i pasti 2 settimane prima dell'esposizione al sole e continuare anche per tutto il periodo dell'esposizione stessa.

 

 

Solari Osolebio

Lascia un commento
Tutti i commenti