Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ filtri solari/ solari

La natura ci aiuta anche sotto l'ombrellone: i solari biologici

Le creme solari sono preparazioni che nascono allo scopo di proteggere la pelle dai raggi UV e di contrastare l'invecchiamento cellulare.
In tema di solari, la natura ci aiuta anche sotto l'ombrellone: negli ultimi anni infatti le formulazioni di solari biologici hanno raggiunto grandi traguardi, diventando sempre maggiormente performanti e decisamente confortevoli sulla pelle, senza l'antiestetico effetto "fantasmino". 

A cosa servono le protezioni solari?

Le protezioni solari hanno la funzione di proteggere la nostra pelle dai raggi UV e dalle radiazioni che essi emanano, in più sono fondamentali per contrastare l'invecchiamento cellulare.

Le radiazioni solari

Il sole emette una grande quantità e varietà di radiazioni elettromagnetiche che originano dalle reazioni termonucleari che avvengono a livello del suo nucleo, le più note sono i raggi ultravioletti, responsabili dell’abbronzatura.

Fortunatamente, la radiazione solare viene in gran parte assorbita dall'atmosfera terrestre che agisce da vero e proprio filtro, le radiazioni che riescono a oltrepassare questa barriera protettiva naturale sono composte da tre diversi tipi di luce:

  • quella infrarossa che è una radiazione invisibile, ma percepibile sotto forma di calore
  • quella visibile ad occhio nudo che va dal rosso al violetto
  • quella ultravioletta. Tale radiazione, con le sue diverse lunghezze d'onda è proprio causa della tanto ambita abbronzatura!

tipi di radiazioni solari

Gran parte dei raggi UV vengono riflessi dallo strato corneo superficiale e solo una piccola quota arriva negli strati più profondi dell'epidermide.

A seconda della lunghezza d'onda, si suddividono in UV-A, UV-B e UV-C.

La loro caratteristica più importante è la lunghezza d'onda che ne determina la profondità di penetrazione cutanea.

  • UV-A rappresentano circa il 98% dei raggi UV che colpiscono la Terra. Sono i principali responsabili dell’abbronzatura, ma nel lungo periodo, vista la loro elevata lunghezza d’onda sono in grado di penetrare in profondità nel derma danneggiando la pelle anche a lungo termine.
  • UV-B costituiscono il 2% della radiazione ultravioletta che oltrepassa l'atmosfera. I raggi UV-B, hanno una capacità di penetrazione inferiore e non riescono a superare le strutture più superficiali della pelle. Gli effetti deleteri sono comunque importanti poiché sono in grado di alterare il materiale genetico contenuto nel DNA aumentando il rischio di comparsa di tumori cutanei. La radiazione UV-B è molto più efficace della radiazione UV-A nel provocare l'eritema.
  • UV-C sono i raggi ultravioletti più pericolosi. Sono particolarmente dannosi per la salute poiché possiedono un alto potere cancerogeno. Fortunatamente, vengono trattenuti dalla fascia di ozono e per questo non hanno effetti particolari sulla pelle.

Solari eco bio: quali sono le differenze con i solari tradizionali?

Le creme solari ecobio si differenziano rispetto ai tradizionali solari in commercio per la diversa tipologia di filtri contenuti e di conseguenza per il diverso meccanismo di azione.

I filtri solari sono sostanze capaci di schermare la pelle dall’assorbimento delle radiazioni (sia nel visibile che nel UV).

Formalmente quindi le creme solari sono suddivise in base alla natura e al meccanismo di azione in:

  • solari con filtri chimici: sono molecole di sintesi che assorbono le radiazioni solari UVA e UVB, agiscono quindi per assorbimento.

Possono avere effetti estrogenici poichè vengono assorbitidalla pelle, inoltre non sono biodegradabili: hanno effetti devastanti sulla flora e sulla fauna acquatica poichè rimangono a galla ed impediscono ai raggi solari di penetrare l'acqua, uccidendo piante e alghe e togliendo cibo ai pesci.



Uno studio Americano recente (2019), in seguito ai risultati ottenuti, ha segnalato il rischio che le sostanze contenute nei filtri chimici possano essere assorbite dalla pelle entrando in circolo nel sangue.


  • solari con filtri fisicisono minerali che vengono ridotti in polveri sottilissime per poter essere incorporati all’interno della base cremosa. Sono come degli specchi e ci proteggono dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo di riflessione/diffusione. 

Si tratta di sostanze inerti, fotostabili, particolarmente sicure per la salute della pelle e maggiormente ecocompatibili con le acque dei nostri mari e i loro abitanti.

Gli schermanti fisici più usati sono il biossido di titanio e l’ossido di zinco. L’associazione tra queste due sostanze viene usata soprattutto in quei solari biologici privi completamente di filtri chimici.

Per trovare il solare perfetto non puoi non tenere in considerazione il tuo fototipo!

New Call-to-action

La dimensione delle particelle a cui vengono ridotti i minerali determina la classificazione in:

  •        Microparticelle (ordine di grandezza superiore a 200 nm)
  •        Nanoparticelle (ordine di grandezza fra 2 e 200 nm)

Quando si parla di nano particelle, parliamo dunque, di materiali straordinariamente piccoli ottenuti in laboratorio, sulle cui caratteristiche in realtà si sa ancora troppo poco. Rappresentano l’ultima frontiera, una tecnologia emergente ma proprio per questo occorre approfondire ed evitare un atteggiamento superficiale.



Le nanoparticelle devono obbligatoriamente essere indicate in INCI con la voce NANO vicino alla sostanza.


I solari ecobio sono solitamente privi di coloranti, conservanti e di profumazioni sintetiche per limitare rischi di allergie e tossicità cutanea soprattutto nei bambini e nelle persone con pelli sensibili.

Ovviamente come per tutti i solari, anche quando si sceglie un solare biologico bisogna tener conto del fattore SPF (Sun Protection Factor) che deve essere inversamente proporzionale al fototipo, ovvero, più la pelle è chiara, maggiore sarà l’SPF. Infatti la COLIPA (Associazione Europea di Produttori Cosmetici) prevede la suddivisione dei solari in:

  • BASSA PROTEZIONE, SPF 6-10
  • MEDIA PROTEZIONE, SPF 20-25
  • ALTA PROTEZIONE, SPF 30-50
  • PROTEZIONE MOLTO ALTA, SPF 50+

Quali sono le sostanze booster naturali?

Per mettere in evidenza la capacità di protezione a 360° del cosmetico finito, superiore a quella delle sue singole parti, si utilizza il termine booster.

Per ottenere il così detto effetto booster nei solari biologici si usano le sostanze naturali quali, oli ed estratti che migliorano la performance agendo soprattutto da antiossidanti naturali.

Fra questi abbiamo:

  1. OLIO DI CAROTA, ricco di β-carotene che stimola l’abbronzatura e protegge la pelle da radiazioni
  2. OLIO DI ARGAN, protegge dai raggi UV, ha proprietà emollienti e previene l’invecchiamento della pelle
  3. OLIO DI JOJOBA, ricco di vitamine e con proprietà antiossidanti
  4. OLIO DI GIRASOLE, agevola l’abbronzatura
  5. OLIO DI COCCO, emolliente e idratante
  6. OLIO DI MANDORLE DOLCI, facilita l’abbronzatura
  7. VITAMINA E, incrementa la protezione verso i raggi UVA e UVB.

Sei alla ricerca di un solare adatto a tutti, anche alle pelli più delicate?

Scopri la nostra nuova linea di solari 'Osolebio, con formule migliorate più scorrevoli sulla pelle e nuova confezione con pratico erogatore!

Perchè scegliere i filtri fisici

  • Hanno un profilo tossicologico più sicuro, non interagiscono con la pelle e sono potenzialmente meno allergizzanti. La possibilità di utilizzarli da soli in un prodotto di protezione solare, riduce in modo considerevole il rischio di sensibilizzazione cutanea individuale, cosa che li rende adatti e altamente compatibili alla pelle delicata dei bambini;
  • Sono Eco-sostenibili, in linea con quello in cui crediamo! Non hanno gli effetti devastanti sulla flora e sulla fauna acquatica dei filtri chimici che rimangono a galla ed impediscono ai raggi solari di penetrare l'acqua, uccidendo piante e alghe e togliendo cibo ai pesci.

Quali sono le caratteristiche del solare bio perfetto?

Il solare biologico ideale:

  • Deve essere costituito da ingredienti naturali
  • Deve offrire protezione UVA e UVB
  • Deve essere ben tollerato
  • Resistente ad acqua e sudore
  • Facile da applicare
  • Foto e termo stabile
  • Sicuro ed efficace
  • Non deve avere allergizzanti
  • Deve essere ricco di antiossidanti
  • Deve essere realizzato con filtri fisici
  • Meglio senza profumazione o con profumazione data da ingredienti naturali
  • Ottima texture, non deve lasciare scie bianche

New call-to-action

La Linea 'Osolebio

La linea 'Osolebio comprende 3 creme solari biologiche e 1 crema viso antiage (perfetta anche da città) con filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testate che garantiscono protezione sia dai raggi UVA, sia da quelli UVB per grandi e piccini!

A completare la linea sono stati aggiunti altri tre prodotti: i “must have” dal profumo fresco e inebriante per un’abbronzatura bellissima e sana!

In più 2 praticissime travel size, per portare sempre con sè la protezione 50 e il doposole, perfette per un week end al mare.

Tutti i prodotti appartenenti a questa linea contengono filtri 100% minerali, sono privi di profumazioni sintetiche e di sostanze petrolchimiche, hanno formule eco-bio dermatologicamente testate che proteggono la pelle di grandi e piccoli e salvaguardano l’ambiente.



Su tutti i nosti solari biologici sono stati eseguiti i test e le analisi specifiche e obbligatorie per legge (le stesse identiche necessarie per qualsiasi solare, indipendentemente dalla tipologia di filtri contenuti!) per garantire il corretto indice di protezione solare.

I test eseguiti sono:
  • PATCH TEST (test dermatologici su persone volontarie)
  • CHALLENGE TEST (test sull’auto-conservazione dei prodotti)
  • Determinazione dell’ SPF tramite l’International Sun Protection Factor Test Method, per verificare la protezione da UVB
  • Metodo in vitro secondo livelli guida COLIPA, per verificare protezione da UVA
  • Metodo per la verifica della conformità della lunghezza d’onda critica
  • Water resistance per verificare la resistenza all’acqua
  • Certificazione biologica

test sui solari

Crema solare alta protezione bimbi e pelli sensibili spf 50

Crema solare alta protezione SPF 50 dedicata ai bambini e a chi ha la pelle sensibile e delicata, ottima per gli adulti.

Consigliata per i più piccoli e per le prime esposizioni solari delle pelli molto chiare e delicate.

Crema solare alta protezione bimbi e pelli sensibili spf 50 - formato travel size

Una praticissima bustina richiudibile, il formato perfetto anche per un solo week end di mare!

Crema solare alta protezione spf 30

Protezione ideale per pelli chiare e medie, da utilizzare quando la pelle è già abituata al sole, consente un’abbronzatura dorata e uniforme.

Crema solare media protezione spf 15

Un’altra crema adatta a pelli medie, protegge dai raggi solari, permettendo un'abbronzatura dorata.

Bio Pro day crema viso antiage alta protezione

Crema viso antiage e anti-macchie con SPF 30, la perfetta protezione da sole e stress ossidativo, ottima come base per il trucco e particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile.

Doccia doposole Amica del mare

Un bagnodoccia doposole per pelle stressata dal sole, cloro e salsedine. Rende il corpo vellutato e morbido al tatto sotto la doccia, ha un profumo naturale di basilico e lime e si usa come un bagno doccia dopo le lunghe esposizioni al sole, per avere un effetto fresco sulla pelle.

Doposole-balsamo per la pelle

Un balsamo dalle proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti. Doposole che dona sollievo alla pelle stressata e arida. Profumazione fresca e frizzante data dagli olii essenziali di basilico e lime.

Doposole-balsamo per la pelle - formato travel size

Sempre in praticissima bustina richiudibile, per avere sempre con noi il nostro doposole preferito, anche per un solo week end di mare.

Olio per capelli-ristrutturante e protettivo

Un olio fantastico che ridona ai capelli tono, luce e nutrimento. Viene applicato per prevenire secchezza e fragilità del capello durante l’esposizione al sole, alla salsedine e al cloro delle piscine. Non ha alcun profumo aggiunto.

New Call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Cosmetici Sostenibili

Autoproduzione

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate