Gli approfondimenti de La Saponaria

Verso l'Economia delle Relazioni: Sbarco GAS 2012

Scritto da Luigi | 21-giu-2012 2.26.50

Dal 22 al 24 giugno 2012 nella splendida cornice del Parco della Golena del Furlo (PU), ad Acqualagna nelle Marche, all'interno di una riserva naturale, si terrà lo Sbarco Gas 2012,  l'assemblea nazionale dei gruppi di acquisto solidale e delle reti di economia solidale.

Sarà un grande evento per il nostro territorio, ricco di stimoli e di iniziative, sia per chi sta dentro il movimento dei GAS che per chi non lo conosce ancora e vuole "vederlo" con mano, e anche per chi vuole solo passare qualche momento nella splendida cornice del Furlo, a seguire uno spettacolo, a fare una passeggiata, a mangiare un buon pasto preparato con prodotti bio solidali, a visitare il mercatino..

L'organizzazione dell'evento è affidata alla Rees Marche, Rete dell'Economia Solidale, di cui La Saponaria è uno dei soci fondatori.

La Saponaria sbarca allo sbarco

Noi saremo presenti con i nostri saponi e cosmetici naturali al mercatino dei produttori legati ai circuiti dei GAS e in più abbiamo preparato una piccola sopresa ecobio per tutti i partecipanti.
All'ingresso infatti troverete i nostri kit di benvenuto, composti da mini taglie dei prodotti cosmetici più richiesti (molto utilizzabili durante le giornate dello sbarco!).
I kit verranno offerti a fronte di un contributo volontario: tutti i fondi raccolti saranno donati alla REES Marche per la gestione economia dell’iniziativa (a questo proposito ricordiamo che qui potete trovare il bilancio aggiornato della manifestazione).

Perchè lo Sbarco

Lo Sbarco dei Gas è  un'importante occasione di confronto sul ruolo che le nuove forme di economia dal basso possono giocare all'interno di una crisi finanziaria causata proprio da quei meccanismi e da quelle leggi di mercato a cui i Gas e Des si oppongono e rispetto ai quali si pongono come alternativa concreta e scelta consapevole.

Attraverso le giornate dello Sbarco si arriverà ad una sintesi dei temi centrali e urgenti, permettendo così di consolidare i progetti presenti e il delinearsi di percorsi di lavoro per i futuri incontri.
I temi incalzanti dello Sbarco saranno la necessità o meno di una legge sull'economia solidale, la questione energetica, il rapporto tra dimensione locale e le grandi sfide globali, nuovi modelli per l'agricoltura, la finanza etica e l'evoluzione della rete nel Sud, in particolare nella mezzadria.

Anche la ristorazione all'evento, così come ogni altro aspetto organizzativo, sarà completamente fondata sui criteri della sostenibilità ambientale e sociale, per questo l'obiettivo sarà quello di contenere i rifiuti il più possibile. A questo scopo le stoviglie possono essere portate da casa, e lavate nei vari lavandini messi a disposizione nell'area mensa, in modo da consentire  ad ognuno una partecipazione consapevole a rifiuti zero.

Tutte le info sull'evento, sulle modalità di partecipazione e sul percorso organizzativo potete trovarle sul sito internet www. sbarcodesgas.org , per contatti segreteria@reesmarche.org

Non ci resta che augurare ottimo Sbarco a tutti!