Gli approfondimenti de La Saponaria

Approfondimenti/ Cura dei capelli/ forfora/ antiforfora

Shampoo e balsami naturali antiforfora: quali caratteristiche?

Forfora: si può affrontare con shampoo e balsami naturali? Si! Scegliere trattamenti anti-forfora non aggressivi e rispettosi di cute e capelli è il modo migliore per prendersi cura di sé e dire addio al problema della forfora.
Bene, innanzitutto ti farà piacere sapere che sia che si tratti di uno shampoo lenitivo rinforzante e anti caduta, sia che si tratti di uno purificante e anti forfora, i nostri shampoo non rinunciano mai a delicatezza e gentilezza su capelli e cuoio capelluto. Sì perché è ormai largamente dimostrato che gli shampoo troppo aggressivi, sgrassanti e con ingredienti di bassa qualità non fanno altro che peggiorare la situazione di una cute già infiammata, con sebo in eccesso e forfora.

Ricorda, tratta sempre con gentilezza e con prodotti delicati i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto!



Ti sveliamo un segreto: gli shampoo anti-forfora davvero efficaci sono quelli che vanno a riequilibrare il cuoio capelluto ripristinando il normale turnover cellulare.

Se vuoi sapere perché hai la forfora e ne vuoi indagare le possibili cause, puoi leggere il nostro approfondimento qui.

New call-to-action

Ma come si dimostra la delicatezza di un prodotto antiforfora?

Sicuramente dicendo che si tratta di uno shampoo naturale antiforfora: come succede in molti altri prodotti in commercio, quello con l’Inci verde vince. Sì perché utilizzare sostanze naturali, principi attivi vegetali, evitare sostanze aggressive, soprattutto sul lungo termine, porta il cuoio capelluto a stare meglio.

Shampoo_solido_detox-900x600

Ecco gli ingredienti dei nostri shampoo naturali per cute grassa e/o con forfora.

Questo shampoo non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali. Inoltre è ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante. I tensioattivi con cui è formulato sono delicati: vengono ricavati dal girasole e dalla noce di cocco. Si tratta di uno shampoo che deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi. Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa e purifica il cuoio capelluto.

Questo shampoo è perfetto per te se:

  • I tuoi capelli grassi o si sporcano velocemente;
  • I tuoi capelli hanno bisogno di leggerezza;
  • La tua cute presenta forfora o ha bisogno di essere purificata.

Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino idratano e rinforzano la chioma, mentre la bardana e prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina che è ricchissima di vitamine e sali minerali e l’azione combinata di tea tree, salvia, menta e lavanda aggiunge freschezza e purifica a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

Non sottovalutare il passaggio con il balsamo 

Lo shampoo è molto importante, ma non basta per combattere la forfora! Davvero indispensabile abbinare il balsamo giusto per non rischiare di appesantire capelli e cuoio capelluto inutilmente.

insolidi-mano

Ecco gli abbinamenti che vi consigliamo:

E adesso dedichiamo qualche spiegazione in più ai balsami che per te saranno dei “mai più senza”: una volta provati li amerai perdutamente. Sì perché spesso gli shampoo purificanti possono asciugare il capello e creare un maggiore effetto crespo. Questi balsami ti aiuteranno a disciplinare, idratare e lucidare i tuoi capelli rendendoli setosi e freschi. Ecco quali caratteristiche devono avere i migliori balsami naturali:

  • Balsamo Moringa & limone: un balsamo (che non contiene siliconi e sali quaternari) ad azione volumizzante e districante per capelli leggeri e splendenti. Contiene estratto di Moringa, Semi di Lino e Canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, Aloe e Limone, per far splendere la chioma, e Ortica, Salvia e Rosmarino per l’equilibrio del cuoio capelluto. È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta; 
  • Balsamo solido Disciplina: un balsamo solido che si prende cura dei tuoi capelli grazie alla spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, e al limone che rende i capelli leggeri e splendenti. L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati.

La perfetta hair routine anti-forfora

Vediamo insieme quale potrebbe essere le hair routine anti-forfora perfetta e ideale anche per il cambio di stagione.

Beauty routine per cuoio capelluto grasso:

Beauty routine per cuoio capelluto con forfora:

Se hai questo tipo di capelli e vuoi saperne di più su questa hair routine, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento qui.

Gli ingredienti ideali contro la forfora

Quali sono gli ingredienti da ricordare per trattare al meglio il proprio cuoio capelluto quando si soffre di forfora?

  • I prebiotici rafforzano il naturale microbiota cutaneo e la sua comunità di batteri buoni, ripristinano l’equilibrio della cute e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del sebo, che quando sbilanciato può portare a prurito e forfora. Uniti agli idro saccaridi naturali contribuiscono ad idratare, rinforzare e a ripristinare l’integrità di cute e capelli.  Il mix di prebiotici di zenzero, uva e incenso agisce sul naturale microbiota della nostra cute riportando l'equilibrio e rinforzando le radici. Il prebiotico di cicoria serve a rafforzare il naturale microbiota presente sulla nostra cute e aiutare a ritrovare l’equilibrio e a prevenire e trattare la forfora;
  • Gli estratti di salvia e rosmarino dall’intensa azione purificante aggiungono freschezza e purificano da tossine, grasso in eccesso e stress per una chioma voluminosa e splendente. Quelli di tea tree, salvia, menta, ortica e lavanda aggiungono freschezza e purificano a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti;
  • Lo zinco lattato aiuta a ridurre la produzione di sebo e la forfora;
  • Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino idratano e rinforzano la chioma, mentre la bardana rinforza il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora;
  • La spirulina è ricchissima di vitamine e sali minerali;
  • Abbiamo aggiunto nei prodotti gel di aloe e hamamelis per idratare e lenire. Per ammorbidire e rinforzare olio di canapa e argan, per calmare e coccolare la cute Vitamina E e bisabololo naturale. 

Inner_lozione_detox-900x600 (1)

I trattamenti specifici anti-forfora

Affrontare il problema della forfora usando il giusto shampoo e balsamo è sicuramente il primo passo. Per portare però cute e capelli ad una condizione ideale, non dobbiamo escludere di fare trattamenti specifici.

  • Se la tua forfora è secca significa che la cute è molto sensibile ed irritabile, si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate. Le piccole squame di desquamazione si depositano su cute e capelli sotto forma di forfora secca. In questo caso in nostro aiuto viene la Lozione cute lenitiva e idratante.
    Se hai questo tipo di problematica puoi approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo Perchè ho la forfora, cause e rimedi (forfora grassa/secca)

  • Se hai la forfora e i capelli grassi è colpa della tua cute, che ha bisogno di cure e coccole.  Come la pelle del viso, che può essere grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare questo problema dovuto più spesso ad una maggiore produzione di sebo. E’ proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che la pelle diventa grassa ed oleosa e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione. In questo caso in nostro aiuto viene la Lozione cute detox e anti-forfora.
    Se hai questo tipo di problematica puoi approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo Combattere la forfora grassa: i rimedi naturali che la tengono a bada

Buon trattamento (naturale) anti-forfora a tutti!

New call-to-action

Lascia il tuo commento

Cerca Nel Blog

    Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

    Invia la tua ricetta

    Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

    Ordina il minikit

    Cosmetici Sostenibili

    Autoproduzione

    Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

    Vai all’area rivenditori

    Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

    Produzioni personalizzate