Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come combattere la forfora con shampoo e balsami naturali

Forfora: si può affrontare con shampoo e balsami naturali? La risposta è sì! Scegliere trattamenti antiforfora non aggressivi e rispettosi di cute e capelli è il modo migliore per prendersi cura di sé e dire addio al problema della forfora.

Ormai è largamente dimostrato che gli shampoo troppo aggressivi, sgrassanti e con ingredienti di bassa qualità non fanno altro che peggiorare la situazione di una cute già infiammata, con sebo in eccesso e forfora.

Ricorda, tratta sempre con gentilezza e con prodotti delicati i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto!

Ti sveliamo un segreto: gli shampoo antiforfora davvero efficaci sono quelli che vanno a riequilibrare il cuoio capelluto ripristinando il normale turnover cellulare.

Ecco cosa troverai in questo articolo:

New call-to-action

Forfora: cos’è e quali sono le cause

La forfora è un problema fastidioso comune a tante persone. Si tratta sostanzialmente di una desquamazione del cuoio capelluto, che causa la comparsa di scaglie alla base del capello, le quali non sono altro che cellule morte.

Se le scaglie sono giallastre, spesse e unte e rimangono attaccate al cuoio capelluto, si parla di forfora grassa.

Se hai questo tipo di problematica puoi approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo Combattere la forfora grassa: i rimedi naturali che la tengono a bada.

Quando le scaglie sono bianche e fini e scendono dal cuoio capelluto su capelli e vestiti, si parla invece di forfora secca. La forfora può causare prurito, irritazione e arrossamenti e anche un certo disagio psicologico per chi ne soffre.

Le cause della forfora sono varie e possono riguardare una predisposizione genetica, sbalzi ormonali, stress o l’uso di prodotti troppo aggressivi sulla cute.

Se vuoi sapere perché hai la forfora e ne vuoi indagare le possibili cause, puoi leggere il nostro approfondimento qui.

Quali sono gli ingredienti ideali contro la forfora?

Quali sono gli ingredienti da ricordare per trattare al meglio il proprio cuoio capelluto quando si soffre di forfora?

Abbiamo preparato per te una lista di ingredienti naturali da ricercare nei prodotti antiforfora:

  • I prebiotici: rafforzano il naturale microbiota cutaneo e la sua comunità di batteri buoni, ripristinano l’equilibrio della cute e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del sebo, che quando sbilanciato può portare a prurito e forfora. Uniti agli idro saccaridi naturali contribuiscono ad idratare, rinforzare e ripristinare l’integrità di cute e capelli. Il mix di prebiotici di zenzero, uva e incenso agisce sul naturale microbiota della nostra cute riportando l'equilibrio e rinforzando le radici. Il prebiotico di cicoria serve a rafforzare il naturale microbiota presente sulla nostra cute, aiutare a ritrovare l’equilibrio e prevenire e trattare la forfora
  • Gli estratti di salvia e rosmarino: dall’intensa azione purificante, aggiungono freschezza e purificano da tossine, grasso in eccesso e stress per una chioma voluminosa e splendente. Quelli di tea tree, salvia, menta, ortica e lavanda aggiungono freschezza e purificano a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti
  • Lo zinco lattato: aiuta a ridurre la produzione di sebo e la forfora
  • Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino: idratano e rinforzano la chioma, mentre la bardana rafforza il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora
  • La spirulina: ha un’azione rinforzante, anti-forfora, antiossidante ed anti-caduta ed aiuta ad assorbire il sebo in eccesso
  • Il gel di aloe e l’hamamelis: sono ottimi idratanti e lenitivi
  • L’olio di canapa e l’olio di argan: sono ideali per ammorbidire e rinforzare
  • La vitamina E e il bisabololo naturale: calmano e coccolano la cute.

shampoo-purificante-900x600

Quali sono i migliori shampoo antiforfora?

Uno shampoo antiforfora efficace deve prima di tutto essere delicato: anche in caso di forfora grassa, sono infatti da evitare i prodotti purificanti troppo sgrassanti ed aggressivi.

Uno shampoo antiforfora naturale può rivelarsi una scelta migliore rispetto a quelli tradizionali: come succede in molti altri prodotti in commercio, quello con l’Inci verde vince. 

Utilizzare sostanze naturali, principi attivi vegetali, evitare sostanze aggressive, soprattutto sul lungo termine, porta il cuoio capelluto a stare meglio.

Ti farà piacere sapere che sia che si tratti di uno shampoo lenitivo rinforzante e anticaduta, sia che si tratti di uno purificante e anti forfora, i nostri shampoo non rinunciano mai a delicatezza e gentilezza su capelli e cuoio capelluto.

Ecco gli ingredienti dei nostri shampoo naturali per cute grassa e/o con forfora.

Questo shampoo non contiene SLES, OGM, PEG o parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali. Inoltre è ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante.

I tensioattivi con cui è formulato sono delicati: vengono ricavati dal girasole e dalla noce di cocco. Si tratta di uno shampoo che deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi. Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa e purifica il cuoio capelluto.

Questo shampoo è perfetto per te se:

  • I tuoi capelli sono grassi o si sporcano velocemente;
  • I tuoi capelli hanno bisogno di leggerezza;
  • La tua cute presenta forfora o ha bisogno di essere purificata.

Gli amminoacidi di barbabietola e i semi di lino idratano e rinforzano la chioma, mentre la bardana e i prebiotici di cicoria rinforzano il naturale microbiota cutaneo per riportare l’equilibrio, regolare la produzione di sebo e aiutare a contrastare la forfora. Contiene anche spirulina, ricchissima di vitamine e sali minerali, e l’azione combinata di tea tree, salvia, menta e lavanda aggiunge freschezza e purifica a fondo, lasciando i capelli puliti e lucenti.

insolidi-mano

Quale balsamo usare se si ha la forfora? 

Lo shampoo è molto importante, ma non basta per combattere la forfora! È davvero indispensabile abbinare il balsamo giusto per non rischiare di appesantire capelli e cuoio capelluto inutilmente.

Spesso gli shampoo purificanti possono asciugare il capello e creare un maggiore effetto crespo, per questo il balsamo ti aiuterà a disciplinare, idratare e lucidare i tuoi capelli rendendoli setosi e freschi.

Ecco gli abbinamenti che vi consigliamo:

E adesso dedichiamo qualche spiegazione in più ai balsami che per te saranno dei “mai più senza”: una volta provati li amerai perdutamente. 

Ecco quali sono le caratteristiche dei nostri balsami, adatti anche a chi ha problemi di forfora:

  • Balsamo Moringa & Limone: un balsamo (che non contiene siliconi e sali quaternari) ad azione volumizzante e districante per capelli leggeri e splendenti. Contiene estratto di moringa, semi di lino e canapa per coccolare i capelli dalla radice alle punte, Aloe e limone per far splendere la chioma e ortica, salvia e rosmarino per riequilibrare il cuoio capelluto. È leggero e va bene su tutti i capelli, anche quelli che si appesantiscono facilmente e tendono a sporcarsi in fretta; 
  • Balsamo solido Disciplina: un balsamo solido che si prende cura dei tuoi capelli grazie all’azione rinforzante della spirulina e al limone, che rende i capelli leggeri e splendenti. L’olio di cocco dona forza e vitalità anche alle punte più secche e danneggiate e l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, rigenera anche le chiome più spente e crespe. Lo speciale pH acido di questo balsamo chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e perfettamente districati.

In definitiva, i migliori balsami naturali per chi ha la forfora sono quelli con una grande azione districante e anticrespo che vanno a contrastare l’effetto dello shampoo antiforfora.

La hair routine antiforfora perfetta

Ecco due hair routine antiforfora perfette e ideali anche per il cambio di stagione.

Hair routine antiforfora per cuoio capelluto grasso:

Se hai capelli grassi con forfora e vuoi saperne di più su una hair routine specifica, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento qui.

Hair routine per cuoio capelluto con forfora:

    • Detox scrub, da usare 1 volta al mese prima dello shampoo
    • Idrolato a scelta tra quello di camomilla, elicriso o hamamelis come ultimo risciacquo acido: basta spruzzarlo sui capelli umidi senza poi risciacquare ulteriormente

Seguendo una hair routine antiforfora specifica, i risultati saranno visibili.

Inner_lozione_detox-900x600 (1)

I trattamenti specifici antiforfora

Affrontare il problema della forfora usando il giusto shampoo e balsamo è sicuramente il primo passo.

Per portare però cute e capelli ad una condizione ideale, non escludere di fare trattamenti antiforfora specifici, come le lozioni da applicare sulla cute.

Ecco due trattamenti da valutare, rispettivamente per forfora secca e grassa:

  • Se la tua forfora è secca significa che la cute è molto sensibile ed irritabile, si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate. Le piccole squame di desquamazione si depositano su cute e capelli sotto forma di forfora secca. In questo caso può venirti in aiuto la nostra Lozione cute lenitiva e idratante.

  • Se hai la forfora e i capelli grassi è colpa della tua cute, che ha bisogno di cure e coccole.  Come la pelle del viso, che può essere grassa o mista, anche il cuoio capelluto può presentare questo problema, dovuto più spesso ad una maggiore produzione di sebo. È proprio quando la produzione di sebo diventa eccessiva che la pelle diventa grassa ed oleosa, e anche i capelli sono enormemente influenzati da questa condizione. In questo caso in nostro aiuto viene la Lozione cute detox e antiforfora.

Le lozioni si applicano al bisogno oppure, per un ciclo completo di trattamento, inizialmente per 4 giorni consecutivi e poi 2 volte alla settimana per un mese.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato come affrontare il problema della forfora secca o grassa con shampoo e balsami naturali.

La cosmesi eco-bio offre tantissimi prodotti con ingredienti naturali e da coltivazione biologica che, se scelti con le giuste caratteristiche, possono essere davvero efficaci per risolvere il problema della forfora.

La nostra azienda produce cosmetici naturali e sostenibili, appoggiata ad una filiera etica, rispettando la salute di chi sceglie i nostri prodotti e dell’ambiente.

Scopri tutti i nostri cosmetici consapevoli!

Fai il test capelli

Lascia un commento
Tutti i commenti