Gli approfondimenti de La Saponaria

Il Fitoretinolo e la lotta alle rughe: immancabile nella routine anti-age

Scritto da Simona | 26-ago-2021 9.13.00
Il Fitoretinolo è un attivo puro anti-età che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene andando a contrastare le rughe d’espressione, rigenerare le cellule e conferendo un potente effetto lifting. Andiamo a conoscerlo meglio. Spoiler: si può usare anche in estate!

Facciamo un tuffo nel passato e parliamo di uno dei protagonisti indiscussi nel mondo cosmetico degli ultimi anni: il retinolo!

Chiamato anche provitamina A, il retinolo comincia la sua scalata al successo a partire dagli anni ‘80, diventando velocemente un ingrediente indispensabile per la realizzazione di formule cosmetiche dall’azione anti-età, tutto grazie al suo potere nel combattere l’invecchiamento della pelle e stimolare la sintesi del collagene.

Il problema? Il retinolo comunemente utilizzato nei cosmetici anti-age è di origine sintetica e può causare irritazioni e fotosensibilizzazione!

Come poter ottenere un principio attivo completamente naturale, facilmente tollerato dalla pelle ma che avesse le stesse caratteristiche e funzionalità del noto retinolo, evitando i suoi svantaggi? Ecco a voi il Fitoretinolo, l’alternativa naturale al retinolo!

Entriamo un po’ più nel tecnico e vediamo i risultati registrati dal fitoretinolo durante i test clinici che sono stati condotti per dimostrarne l’efficacia, in particolare:

Questi grafici ci mostrano gli effetti e il risultati ottenuti dal nostro Fitoretinolo paragonati a quelli del retinolo classico.

- Il primo grafico ci mostra come la sintesi del collagene sia notevolmente maggiore rispetto al placebo o rispetto al trattamento con il retinolo tradizionale. 

- Il secondo grafico ci mostra come utilizzando il fitoretinolo per due mesi si rileva una riduzione della profondità delle rughe del 7,9% in più rispetto al placebo, con risultati del tutto simili all’uso di retinolo incapsulato che registra un -8,7%

La conclusione, come ci suggeriscono i numeri, è che il Fitoretinolo raggiunge delle performance molto simili a quelle della celebre provitamina A con meccanismi d’azione equivalenti, riducendo visibilmente le rughe e migliorando la texture della pelle grazie alla sua azione di rinnovamento cellulare.

Cos’è il Fitoretinolo?

La pianta da cui nasce è la Vigna Aconitifolia, una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae, originaria dell’India e del Pakistan, ma ormai diffusa in tutti i continenti. In particolare, i suoi semi sono una miniera d’oro in cui troviamo preziose sostanze alleate della salute e della bellezza della pelle, come carboidrati, proteine, acqua, lipidi e polifenoli, indispensabili per stimolare il rinnovamento cellulare, la sintesi del collagene, e contrastare efficacemente la degenerazione cellulare e l’azione dei radicali liberi.

Ed è proprio grazie alla sua capacità di accelerare il turnover cellulare e la sintesi del collagene, che il prezioso estratto dei semi di Vigna Aconitifolia prende il nome di Fitoretinolo, poiché ha lo stesso potere rigenerante del noto retinolo e ne simula le azioni benefiche, con la differenza che è 100% vegetale ed ha massima tollerabilità cutanea, a differenza del retinolo che può indurre irritazioni cutanee in presenza di pelli molto sensibili e delicate.

Il Fitoretinolo è un attivo puro anti-età che favorisce il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene o, per dirlo in termini tecnici, è una Vitamina A equivalente con una maggiore tollerabilità cutanea rispetto al retinolo.

Infatti, questo estratto di origine naturale agisce delicatamente sulla pelle e simula le stesse potenti azioni benefiche della Vitamina A, andando a contrastare le rughe d’espressione, rigenerare le cellule e conferendo un potente effetto lifting.


Come e quando lo applico?

É un prodotto versatile, che soddisfa esigenze diverse in base alle varie preferenze nei metodi di applicazione. Infatti, nella nostra beauty routine, può essere usato mattina e sera sul viso deterso in due modi:

  1. In purezza, prima di applicare la crema viso o anche in sostituzione della crema qualora si preferisca una texture più leggera. In entrambe i casi, basterà applicare 2 gocce di prodotto direttamente sul viso e massaggiare fino a completo assorbimento
  2. Come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso o siero preferiti per potenziarne l’azione. Inoltre, renderà la texture della crema molto più leggera al tatto e di facile assorbimento, aumentandone l’efficacia!

Lo scelgo perché…

E’ il prodotto ideale per chi cerca un trattamento che contrasta le rughe nel tempo, giorno dopo giorno, donando benefici visibili e a lunga durata.

Sceglilo se hai bisogno di un vero e proprio trattamento anti-età dai risultati permanenti a lungo termine.

Posso usare il Fitoretinolo in estate?

Lo sai che il Fitoretinolo può diventare un tuo grande alleato d’estate?

Infatti, grazie alla sua azione rigenerativa ed antiossidante, è un prodotto utile per combattere i segni del photoaging (ovvero l’esposizione ai raggi UV) e contrastare i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cellulare.

Provalo anche dopo l’esposizione al sole, aggiungendo qualche goccia al tuo doposole preferito! 😉

Come lo inserisco nella mia Beauty Routine?!

Puoi provare il Fitoretinolo in purezza per testare e goderti al meglio le sue preziose proprietà, ma puoi trovarlo anche nelle formule di alcuni prodotti della famiglia, come nel Siero viso Proage Ultra, rigenerante e riparatore che oltre al Fitoretinolo contiene Ceramidi, oppure nella Crema Contorno occhi 3 in 1 della linea WOW, nella Crema viso No-Age alla Melagrana e nelle Wondermask - Maschera in tessuto anti-age, sia in tessuto che 2 steps!

Ma non preoccuparti, seguendo i nostri consigli scoprirai come inserire il Fitoretinolo in veste di attivo puro nella tua beauty-routine quotidiana, adottando semplici ma efficaci abitudini per una pelle sempre al top! Di seguito troverai i prodotti specifici per la beauty routine più adatta al tuo tipo di pelle 😎

 

Beauty routine Antiage - Pelle matura

Step 1 - Mousse detergente Mirtilla, una buona routine parte sempre da una buona detersione)

Step 2 - Acqua attiva di Melagrana, antiage

Step 3 - Fitoretinolo in purezza mattina e sera oppure Siero bioattivo no-age + 2 gocce di Fitoretinolo

Step 4 - Crema viso no age Melagrana, antiage

Trattamento intensivo con Wondermask - Maschera in tessuto anti-age da applicare 1 volta a settimana dopo la detersione e Maschera viso Forever Young

 

Beauty routine - Pelle mista-grassa

Step 1 - Detergente viso Deep Pure, ideale per pelli miste o grasse

Step 2 - Acqua attiva di Melissa, seboregolatrice

Step 3 - 2 gocce di Fitoretinolo usato puro sul viso o in aggiunta al Siero Anti imperfezioni 

Step 4 - Crema viso Idratante Melissa, ideale per pelli miste oppure Crema viso Stay Pure, ideale per pelli impure o Stay Matte, opacizzante, ideale per pelli grasse e perfetta da usare come primer prima del trucco

Trattamento intensivo con Wondermask - Maschera in tessuto purificante da fare volta a settimana dopo la detersione e da alternare con la Maschera viso Bye Bye Impurità.

Beauty routine - Pelle secca-sensibile

Step 1  Detergente solido No Stress, ideale per pelli secche e sensibili

Step 2  Acqua attiva alla Melagrana, rimineralizzante e antiossidante

Step 3 Fitoretinolo in purezza oppure da usare prima del Coenzima Q10, siero ideale per pelli secche, protegge la barriera cutanea

Step 4  Crema viso nutriente e vellutante Mirtilla

Trattamento intensivo - Maschera 2 steps 1 volta a settimana dopo la detersione, da alternare con la Maschera viso Forever Young, illuminante e rigenerante. 

Per saperne di più sulle routine anti age e su come utilizzare al meglio il Fitoretinolo insieme agli altri prodotti si può leggere anche l'articolo Beauty routine viso anti-age: come si usano gli Attivi Puri