Lo sapete che tradizionalmente il timo veniva associato alla forza e al vigore? Dall'antica Grecia fino a tutto il Medioevo questa era una certezza assoluta: bastava annusare un rametto di timo per risvegliare il coraggio dei guerrieri. Ne parliamo in questo articolo per chi volesse approfondire.
Le tradizioni popolari si sa, hanno sempre un loro fondamento. Quello che è accertato e tenuto in conto ancora oggi è che la pianta del timo ha azione antisettica, antibatterica e disinfettante. E’ per questo che viene molto utilizzato anche in fitoterapia per dare sollievo in caso di:
Nella medicina popolare il timo è stato da sempre considerato un rimedio per le malattie respiratorie, oltre ad altri impieghi. Non solo contrasta i batteri, ma ha anche componenti antinfiammatorie e spasmolitiche, il ché lo rende particolarmente adatto in caso di malattie da raffreddamento.
Ecco perché il timo per la tosse e il mal di gola si rivela essere un aiuto fondamentale. Basterà preparare un infuso di timo mettendo 3 cucchiaini di foglie fresche o secche in acqua calda lasciando andare per 5 minuti a fuoco spento. Dopo averlo filtrato si consiglia di bere l’infuso quando è ancora caldo, magari aggiungendo un pochino di miele, che aiuta a corroborare. In alternativa si possono effettuare anche dei gargarismi, molto utili in caso di mal di gola.
Per affrontare raffreddori e mali di stagione si può anche applicare l’unguento al timo su torace, petto, collo e schiena, con movimenti circolari, massaggiando queste zone dolcemente e lasciando sprigionare il suo freschissimo aroma balsamico.
Se si sta male veramente, meglio andare dal medico. Se però si ha un malessere diffuso, spossatezza, raffreddore e tutti quei mali che vengono in inverno o nei cambi di stagione, puoi provare qualcuno di questi rimedi naturali:
I principi attivi presenti nel timo sono anche responsabili del suo fresco aroma: sono oli essenziali come timolo, carvacrolo e tannini.
Timolo e carvacrolo sono sostanze fenoliche e a quest’ultimo, in particolare, è imputabile il suo profumo, principio attivo che ritroviamo anche nel rosmarino.
Ma è tutto merito del timolo quando parliamo di azioni balsamiche e benefiche soprattutto nei confronti del nostro apparato respiratorio. Per questo abbiamo deciso di creare una pomata balsamica e fresca che se spalmata nelle zone giuste fosse in grado di donare sollievo e accompagnarci anche durante le stagioni più fredde!
Il cambio stagione provoca spesso disagi fisici come stanchezza generalizzata e sbalzi di umore: questo è dovuto al fatto che il nostro organismo deve abituarsi al cambio di temperature. Ciò dipende dal fatto che il nostro metabolismo cambia e questo è a volte legato al cambio dell’ora, al fatto che si fatica a prender sonno e provoca fasi alternate di inappetenza e fame eccessiva.
Quando i ritmi fisiologici sono irregolari c’è un aumento di stress percepito sul nostro organismo. I continui cambi repentini di temperatura poi rendono l’organismo più debole ed incline ad ammalarsi di raffreddori, mal di gola e stati influenzali in genere.
L’organismo così debilitato e impegnato ad adattarsi al nuovo stile di vita risente anche di nervosismo e difficoltà di concentrazione. E allora come fare a superare al meglio il cambio stagione?
Il timo per la tosse e il mal di gola, come abbiamo visto, è eccezionale. E sotto forma di unguento, può essere molto utile fare un massaggio per ristabilire il giusto equilibrio al nostro fisico, per dargli più forza in questa fase di passaggio.