La pelle maschile si differenzia da quella della donna per alcune sue specificità.
Una differenza fondamentale nei due generi è l'acidità della pelle, superiore in quella dell'uomo con un valore di PH compreso tra di 4,5 / 5 rispetto a quello della donna che è attorno al 5,5.I valori di acidità superiori, caratteristici della cute dell'uomo e dovuti alla maggior presenza di acido lattico, la preservano maggiormente dalle infezioni batteriche, ma la rendono più irritabile.
Altra caratteristica importante della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero molto sviluppato. In particolare, la barba è costituita da circa 8.000/12.000 peli con una crescita media di 13,7 centimetri all'anno.
La rasatura è un'operazione aggressiva poiché comporta una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati superficiali dell'epidermide, causando alla cute, se mal eseguita o effettuata con strumenti e prodotti cosmetici non idonei, alterazioni del suo equilibrio con comparsa di fenomeni quali irritazioni, secchezza, micro-tagli, impurità e piccole infezioni. Per approfondire le caratteristiche specifiche della pelle dell'uomo si può leggere l'articolo qui.
Se la rasatura è un piccolo stress quotidiano e fonte di rossori e irritazioni può essere utile provare a ripensare alle proprie abitudini. Ecco qualche consiglio e gli step per una rasatura senza pensieri!
Come diceva qualcuno "non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento", quindi la prima cosa da fare è assicurarsi di avere gli strumenti giusti per la rasatura. E' importante per evitare irritazioni avere sempre rasoi e lame ben pulite e affilate. In secondo luogo, in caso di pelle particolarmente sensibile può essere utile preparare la pelle alla rasatura.
Il calore rende più morbida la pelle e facilita la rasatura, applicare un panno caldo sul viso prima di radersi o più semplicemente procedere alla rasatura dopo una bella doccia calda o aver bagnato il viso con acqua tiepida renderà sicuramente più piacevole questo momento.
Utile anche detergere la cute con un sapone (in questo caso un sapone solido ottenuto per saponificazione di oli, non un "sapone non sapone") in quanto svolge una naturale funzione chimica di alterazione del PH della pelle che favorisce la rasatura. Meglio usare un sapone naturale e delicato, dall'effetto emolliente ed idratante, ce ne sono di specifici per ogni tipo di pelle. (Se si usa un prodotto per la rasatura a Ph basico - come lo è la nostra Mousse da barba - questo passaggio non è indispensabile.)
In caso di peli sottopelle (causa in genere di fastidiosi brufoletti) potrebbe essere di aiuto un leggero scrub esfoliante da applicare con movimenti circolari sulla pelle.
Per quanto riguarda la scelta del prodotto da barba, soprattutto in caso di pelle sensibile, l'utilizzo di una schiuma da barba troppo aggressiva potrebbe essere la causa di pelle arrossata o particolarmente secca. Molte schiume da barba in commercio, le classiche ad effetto "spuma" sono preparati con ingredienti di sintesi derivati dal petrolio che se da una parte migliorano l'effetto della rasatura, dall'altra non sono privi di effetti collaterali e controindicazioni.
Alcuni ingredienti da evitare nelle schiume da barba sono la Triethanolammina (detergente, può causare dermatite da contatto e contenere impurità cancerogene), Isopentane (solvente e propellente, causa di pelle secca, dermatite da contatto), Isobutano (usato come propellente è altamente infiammabile e si accumula nel latte materno. Può causare mal di testa, sbalzi di umore e nausea), Glicol propilenico (solvente, altera la struttura della pelle, dando modo ad altre sostanze chimiche più tossiche di penetrare più a fondo), BHT (antiossidante, può causare allergie da contatto, dermatite da contatto; è ritenuto un potenziale cancerogeno).
Noi abbiamo scelto di formulare una schiuma da barba che non contiene agenti schiumogeni aggressivi ma solo ingredienti naturali e protettivi. La particolare confezione in cui è contenuta (foamer) permette di creare una mousse leggera e morbida al momento dell'utilizzo senza l'utilizzo di gas o agenti chimici. Cigliegina sulla torta: il flacone è in plastica oceanica, plastica raccolta in mare, differenziata e rilavorata per essere nuovamente disponibile all'uso! Per saperne di più sulla plastica di mare o plastica oceanica, si può leggere l'articolo qui.
La Mousse da barba è a base di CBD, un estratto della Cannabis Sativa ricco di proprietà lenitive e antiossidanti. La canapa è preziosa in cosmetica e viene utilizzata per le sue straordinarie proprietà antibatteriche, antiossidanti, rigeneranti e curative. La mousse per la sua particolare struttura, è inoltre molto pratica per lo styling della barba dal momento che non copre completamente l'epidermide ma lascia intravedere le zone da depilare.
I dopobarba si presentano sotto diverse forme, quella maggiormente rappresentata è la lozione idroalcolica, gel, creme fluide. Servono per dare una sensazione di freschezza e di benessere alla pelle, calmare le irritazioni, favorire la cicatrizzazione delle piccole lesioni, in alcuni casi diminuire il tempo del loro sanguinamento.
In caso di pelle sensibile però, i dopobarba a base alcolica potrebbero peggiorare la situazione, aumentando il rossore o la sensazione di bruciore. Meglio scegliere prodotti senza alcool e senza ingredienti petrolchimici.
E, vista l'occasione e siccome non c'è mai tanto tempo per prendersi cura di sé, perché non sfruttare questa piccola coccola quotidiana utilizzando una crema dal duplice effetto?
E' quello che abbiamo pensato formulando il nostro Fluido Dopo barba alla canapa , una crema soffice, leggera e profumata che combina i benefici di diversi principi funzionali per essere usata come dopo barba ma sviluppata anche per contrastare i segni del tempo: apporta energia alla pelle, stimola la rigenerazione cellulare, dona idratazione profonda e migliora il tono cutaneo. Caratterizzato dalla presenza di preziosi elementi come olio di canapa bio italiana (emolliente, ristrutturante, lenitivo, protettivo), acido jaluronico (idratante e ristrutturante), bisabololo (lenitivo), olio extravergine d’oliva bio (antiossidante ed emolliente), idrolato di salvia bio (rinfrescante).
Se nonostante tutto la pelle dovesse comunque presentare rossori e irritazioni meglio intervenire subito con un calmante. Noi abbiamo pensato per questo scopo ad concentrato di principi attivi ad elevato potere lenitivo, l'Unguento alla calendula, i cui poteri emollienti e lenitivi, nonché le sue azioni idratanti e ricostituenti per la cute sono noti da sempre!
In caso di piccoli taglietti un fantastico e semplice rimedio completamente naturale è il burro di karitè, dall'effetto ammorbidente e cicatrizzante. Basta scioglierne un piccolo quantitativo tra le dita e applicarlo sulla pelle.
Sia che vogliate radervi tutti i giorni che farvi crescere la barba, potete trovare tutti i prodotti utili a strutturare una routine completa nel Barba che kit: i prodotti hanno il 20% di sconto e le spese di spedizione gratuite!
La beauty routine si può strutturare in questo modo:
Il Kit contiene questi prodotti, tutti nella versione full size:
⚽ Burro di karitè (50 ml)
⚾ Mini Sapone all'olio extravergine d'oliva Extravergine (15 g)
🏈 Mousse barba SativAction (150 ml)
🥎 Fluido dopo barba CBD (50 ml)
🏀 Unguento alla calendula (50 ml)
👉 Trovi qui il Barba che kit 👈