L’hennè e le erbe tintorie infatti renderanno i nostri capelli più forti e luminosi, irrobustendo il fusto e dando vitalità e volume alle radici.
Uno dei dubbi più frequenti quando si decide di passare alle tinte naturali è se esse coprono i capelli bianchi.
Chiariamo insieme questo dubbio, perchè coprire i capelli bianchi con l’hennè e le erbe tintorie si può e seguendo poche semplici regole si ottengono risultati decisamente soddisfacenti.
L'erba tintoria per eccellenza è l'hennè del tipico color rosso, una polvere che si ottiene dall’essiccazione della pianta Lawsonia Inermis.
E' l'unica erba tintoria che riesce a colorare e quindi coprire efficacemente i capelli bianchi grazie al lawsone, l’attivo tintorio che dona il tipico colore rosso/aranciato ai capelli bianchi o molto chiari e riflessa di rosso i capelli scuri.
Applicato con costanza sui capelli, l’hennè stratifica, rivestendo e irrobustendo il fusto (ecco perchè è ottimo per i capelli fini e sfibrati!) e scurendo i capelli.
E' inoltre un ottimo trattamento per i capelli grassi poichè ha proprietà anti batteriche e purificanti per il cuoio capelluto, ne ripristina il corretto ph e favorisce la ricrescita dei capelli, rendendoli forti e lucidi e donando volume e sostegno alle radici.
Pochi semplici ma fondamentali regole da seguire per ottenere risultati perfetti e coprire perfettamente i capelli bianchi:
Se i capelli bianchi da coprire non sono tantissimi, ma uno ogni tanto, consigliamo due applicazioni successive della tinta naturale, a distanza di circa una settimana l’una dall’altra.
In presenza di un'alta percentuale di capelli bianchi, per aumentare l’effetto coprente è possibile dover eseguire il cosiddetto doppio passaggio. Questa tecnica consiste nell'effettuare un primo passaggio, che nel caso si usi Hennetica può essere direttamente con il colore finale che desideriamo ottenere e, dopo qualche giorno, se i capelli non risultassero ancora uniformi, ripetere il procedimento. In ogni caso, lavando i capelli con lo shampoo pre-tinta Avatara spesso con Hennetica non è necessario effettuare un secondo passaggio nemmeno in presenza di tanti capelli bianchi.
Approfondisci come eseguire il doppio passaggio, quando è necessario farlo e quando no QUI.
Per mantenere un colore sempre invidiabile è consigliabile applicare nuovamente la tinta dopo circa 40 giorni, questo periodo varia in base al numero di shampoo che si fanno ogni settimana. Se ci si lava i capelli con frequenza giornaliera o quasi il periodo si ridurrà a circa 25 giorni.
La tinta naturale va applicata sui capelli puliti, meglio se lavati precedentemente con uno shampoo pre-tinta purificante come lo shampoo Avatara.
Questo è un passaggio fondamentale poichè permette di aprire le squame dei capelli e pulirli in profondità, eliminando ogni residuo di sostanze chimiche derivanti da prodotti precedentemente applicati o dalle sostanze inquinanti ambientali, o ancora eliminando ogni residuo di sebo, poichè tutte queste sostanze si depositano sui capelli creando una patina impermeabile che non lascerebbe penetrare il colore.
Applicare invece la pastella su capelli non puliti potrebbe compromettere il risultato finale poichè eventuali residui di sostanze chimiche sul capello potrebbero inficiare la penetrazione ottimale del colore per i motivi appena detti.
Inoltre lavando i capelli prima di applicare la pastella non si è costretti a farlo dopo, riducendo così il rischio di lavare via un colore non ancora ben fissato.
Una volta applicata la pastella sui capelli è bene coprirli con una pellicola e mantenerli al caldo con una cuffia di lana per tutto il tempo di posa. Il caldo e l’umidità infatti fanno si che il colore prenda decisamente meglio in minor tempo. Possiamo aiutarci con un piccolo trucco: passiamo il phon caldo per 2-3 minuti ogni 30 minuti attorno ai capelli avvolti nella pellicola.
La pastella va preparata in purezza, senza aggiungere additivi o altri ingredienti, ma solo con acqua calda (circa 50-70 gradi).
Non serve infatti acidificare la pastella poichè la lawsonia ha ph acido, quindi è sufficiente l’aggiunta di sola acqua per mantenere tale il ph.
E’ sconsigliata l’aggiunta di altri ingredienti acidificanti come yogurt, succo di limone e aceto, ma anche di qualsiasi altro ingrediente poichè creerebbero un film sui capelli compromettendo la buona riuscita del colore.
Nel caso di hennè ed erbe tintorie i tempi di posa devono necessariamente essere abbastanza lunghi. Ricordiamoci che non stiamo applicando una tinta chimica, bensì una tinta completamente naturale che farà si risplendere i nostri capelli di bellezza e salute, ma ha bisogno di tempi più lunghi per arrivare ad un risultato perfetto...i tempi della Natura in fondo sono così e vanno rispettati.
E’ molto importante non utilizzare prodotti per capelli che contengono siliconi.
Questo perchè il silicone crea una guaina intorno al capello, impedendo così ai pigmenti delle erbe tintorie di penetrare. Utilizzando costantemente prodotti con siliconi, dagli shampoo ai prodotti di styling, sicuramente avremo una copertura dei capelli bianchi meno soddisfacente, oltre che a capelli inariditi, spenti e stressati.
I capelli molto grossi e robusti richiedono sempre il doppio passaggio, soprattutto se si devono coprire i capelli bianchi, poichè sono poco porosi e questo incide sulla presa di colore.
I capelli fini e sfibrati (magari da molti trattamenti chimici) invece sono solitamente molto più porosi quindi prendono meglio il colore, se i capelli bianchi da corpire non sono tanti non è necessario il doppio passaggio.
Su fronte e tempie i capelli bianchi sono più difficili da coprire, inoltre in questi punti la pastella si asciuga molto velocemente.
Per mantenere l'umidità, consigliamo di applicare un dischetto di cotone inumidito proprio sotto la pellicola, a contatto con i capelli di fronte e tempie. I dischetti aiutano la pastella a non seccarsi e favoriscono la presa del colore.