L’obiettivo della Giornata Mondiale dell’Acqua 2011 è attirare l’attenzione della comunità internazionale sulle sfide e sulle opportunità di una gestione sostenibile delle risorse idriche nella città. Si vuole sensibilizzare il mondo sulle avverse condizioni globali riguardanti la gestione delle acque e incoraggiare chi è investito di potere decisionale a cogliere le opportunità per affrontare tali sfide e per sostenere riforme ed approcci che guardino al futuro.
Al di là dell'importanza di agire a livello istituzionale crediamo però che non sia sufficiente delegare solo ad altri la difesa di questo bene dal momento che l'acqua è un bene prezioso ed è un bene di tutti indispensabile alla vita.
La qualità dell'acqua riguarda il nord (e ancor di più) il sud del mondo ed è una responsabilità di ognuno di noi. Anche le nostre abitudini e scelte quotidiane hanno un peso importante!! Perchè - qui è il caso di dirlo - tante gocce fanno un oceano ;)
RIDURRE GLI SPRECHI
Con una media pro-capite di 213 litri al giorno per uso domestico, l'Italia è uno dei campioni europei nel consumo di acqua a uso potabile (dati Istat). Ma con poco sforzo, i consumi domestici di acqua si possono ridurre anche del 50%! Possiamo risparmiare acqua in mille piccoli gesti quotidiani, a partire da come ci laviamo i denti, da come facciamo la doccia o innaffiamo il giardino. A questo link potete scarica una microguida per un uso corretto dell'acqua in cui potete trovare un utile decalogo del risparmio idrico quotidiano, da leggere e mettere in pratica!
NON INQUINARE!
Prevenire l'inquinamento dell'acqua è molto più economico che potabilizzarla in seguito (sempre che sia possibile..).
L'inquinamento oltre che essere correlato ad insediamenti urbani, molto spesso è collegato ai settori agricoli (pensiamo ai fertilizzanti e ai pesticidi utilizzati nell'agricoltura intensiva) e industriali (inquinanti chimici e petroliferi). Gli effetti di quest'ultimi sono devastanti e spesso irreparabili (pensiamo ad esempio a disastri come quello del fiume Lambro, o agli effetti del distretto cartiero a Fabriano).
Cosa possiamo fare noi? Privilegiare il biologico, prodotti naturali, biodegradabili e limitare il più possibile l'acquisto di prodotti che nel ciclo produttivo emettono inquinanti.
Utilizzare ingredienti biologici che non implicano l'utilizzo di inquinanti per la loro coltivazione e lavorare con fornitori attenti, che amano e rispettano la terra in cui lavorano. Scegliere ingredienti altamente biodegradabili e lavorare a spreco idrico zero!
Creare cosmetici solidi come i saponi e lo shampoo ai semi di lino, "concentrare" le nostre formule in modo da evitare il trasporto inutile di acqua....e fare la nostra parte per diffondere questa idea!
E per farlo abbiamo pensato di celebrare questa giornata con una SUPERPROMOZIONE... Fino alla mezzanotte di domenica 27 marzo inserendo il codice sconto "acquabeneditutti" potete avere uno sconto speciale del 20% su tutti i saponi!
In cambio chiediamo un piccolo fioretto (anzi due): scegliere una propria cattiva abitudine di consumo idrico e trasformarla in una buona abitudine e cercare di contagiarla anche a qualcun'altro!! (E' ammessa qualunque iniziativa, meglio se facilmente imitabile...condividete i vostri successi con noi ;) )