Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Giornata mondiale dell'acqua: buoni proposti e buono sconto

Il 22 marzo in tutto il mondo si celebra il "World Water Day", la Giornata Mondiale dell'Acqua, per ricordare che l’acqua è un bene primario per la vita dell’uomo e del pianeta.

L’obiettivo della Giornata Mondiale dell’Acqua 2011 è attirare l’attenzione della comunità internazionale sulle sfide e sulle opportunità di una  gestione sostenibile delle risorse idriche nella città. Si vuole sensibilizzare il mondo sulle avverse condizioni globali riguardanti la gestione delle acque e incoraggiare chi è investito di potere decisionale a cogliere le opportunità per affrontare tali sfide e per sostenere riforme ed approcci che guardino al futuro.

Al di là dell'importanza di agire a livello istituzionale crediamo però che non sia sufficiente delegare solo ad altri la difesa di questo bene dal momento che l'acqua è un bene prezioso ed è un bene di tutti indispensabile alla vita.
La qualità dell'acqua riguarda il nord (e ancor di più) il sud del mondo ed è una responsabilità di ognuno di noi. Anche le nostre abitudini e scelte quotidiane hanno un peso importante!! Perchè - qui è il caso di dirlo - tante gocce fanno un oceano ;)

Cosa possiamo fare noi per un consumo responsabile delle risorse idriche?

RIDURRE GLI SPRECHI
Con una media pro-capite di 213 litri al giorno per uso domestico, l'Italia è uno dei campioni europei nel consumo di acqua a uso potabile (dati Istat). Ma con poco sforzo, i  consumi domestici di acqua si possono ridurre anche del 50%! Possiamo risparmiare acqua in mille piccoli gesti quotidiani, a partire da come ci laviamo i denti, da come facciamo la doccia o innaffiamo il giardino. A questo link potete scarica una microguida per un uso corretto dell'acqua in cui potete trovare un utile decalogo del risparmio idrico quotidiano, da leggere e mettere in pratica!

NON INQUINARE!
Prevenire l'inquinamento dell'acqua è molto più economico che potabilizzarla in seguito (sempre che sia possibile..).
L'inquinamento oltre che essere correlato ad insediamenti urbani, molto spesso è collegato ai settori agricoli (pensiamo ai fertilizzanti e ai pesticidi utilizzati nell'agricoltura intensiva) e industriali (inquinanti chimici e petroliferi). Gli effetti di quest'ultimi sono devastanti e spesso irreparabili (pensiamo ad esempio a disastri come quello del fiume Lambro, o agli effetti del distretto cartiero a Fabriano).
Cosa possiamo fare noi? Privilegiare il biologico, prodotti naturali, biodegradabili e limitare il più possibile l'acquisto di prodotti che nel ciclo produttivo emettono inquinanti.

Cosa possiamo fare noi della Saponaria?

Utilizzare ingredienti biologici che non implicano l'utilizzo di inquinanti per la loro coltivazione e lavorare con fornitori attenti, che amano e rispettano la terra in cui lavorano. Scegliere ingredienti altamente biodegradabili e lavorare a spreco idrico zero!
Creare cosmetici solidi come i saponi e lo shampoo ai semi di lino, "concentrare" le nostre formule in modo da evitare il trasporto inutile di acqua....e fare la nostra parte per diffondere questa idea!

E per farlo abbiamo pensato di  celebrare questa giornata con una SUPERPROMOZIONE... Fino alla mezzanotte di domenica 27 marzo inserendo il codice sconto "acquabeneditutti" potete avere uno sconto speciale del 20% su tutti i saponi!

In cambio chiediamo un piccolo fioretto (anzi due): scegliere una propria cattiva abitudine di consumo idrico e  trasformarla in una buona abitudine  e cercare di contagiarla anche a qualcun'altro!! (E' ammessa qualunque iniziativa, meglio se facilmente imitabile...condividete i vostri successi con noi ;) )

 

Lascia un commento
Tutti i commenti