Questo video è per annunciarvi che da gennaio i saponi e i cosmetici della Saponaria sono certificati biologici!
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio su Facebook e sul nostro blog sulle certificazioni del bio in cosmetica, per il supporto e per gli utili spunti di riflessione.
Un grazie di cuore anche a tutti quelli che hanno comunque avuto fiducia in noi e nella serietà delle nostre scelte anche in assenza del sudato “bollino” (non ne abbiate a male se alla fine abbiamo scelto di fare questo passo..)!!
La certificazione vuole essere per noi una garanzia in più che offriamo ai nostri amici e clienti ma che di fatto certifica il naturale orientamento al biologico e le scelte etiche che hanno sempre caratterizzato il nostro progetto.
Abbiamo scelto di certificarebiologici i nostri cosmetici con Suolo&Salute, un organismo riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura con sede a Fano (come noi!!).
Non solo così possono controllarci meglio (!!), ma ci auguriamo anche che la vicinanza permetta di rafforzare la rete di produttori biologici del territorio.
Essere certificati significa dover sottostare a delle precise procedure (per quanto riguarda la gestione delle materie prime, delle schede di lavorazione, etc..) volte a rendere il processo di produzione il più trasparente possibile.
Significa essere sottoposti a visite di controllo e di dover attenersi scrupolosamente al disciplinare dell’Ente Certificatore.
Ad esempio la certificazione “biocosmesi” Suolo&Salute ha come obiettivi quelli di promuovere cosmetici
Ovviamente a questi orientamenti di massima corrispondono a dei parametri fissi che vanno ad incidere sulle scelte degli ingredienti e nelle formulazioni che devono essere comunque sempre approvate dall’Ente.
Un prezioso confronto per continuare a migliorarsi!