Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

I nostri cosmetici certificati biologici..

Questo video è per annunciarvi che da gennaio i saponi e i cosmetici della Saponaria  sono certificati biologici!

 

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio su Facebook e sul nostro blog sulle certificazioni del bio in cosmetica, per il supporto e per gli utili spunti di riflessione.

Un grazie di cuore anche a  tutti quelli che hanno comunque avuto fiducia in noi e nella serietà delle nostre scelte anche in assenza del sudato “bollino”  (non ne abbiate a male se alla fine abbiamo scelto di fare questo passo..)!!
La certificazione vuole essere per noi  una garanzia in più che offriamo ai  nostri amici e clienti  ma che di fatto certifica il naturale orientamento al biologico e le scelte etiche che hanno sempre caratterizzato il nostro progetto.

Abbiamo scelto di certificarebiologici i nostri cosmetici con Suolo&Salute, un organismo riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura con sede a Fano (come noi!!).
Non solo così possono controllarci meglio  (!!), ma ci auguriamo  anche che la vicinanza  permetta di rafforzare la rete di produttori biologici del territorio.

Essere certificati significa dover sottostare a delle precise procedure (per quanto riguarda la gestione delle materie prime, delle schede di lavorazione, etc..) volte a rendere il processo di produzione il più trasparente possibile.
Significa essere sottoposti a visite di controllo e di dover attenersi scrupolosamente al disciplinare dell’Ente Certificatore.

Ad esempio la certificazione “biocosmesi” Suolo&Salute ha come obiettivi quelli di promuovere cosmetici

  1. Formulati con materie prime naturali prodotte con metodo biologico  o tramite raccolta spontanea certificata
  2. Con ingredienti derivanti da prodotti tipici certificati, possibilmente di origine locale
  3. In assenza di materie prime allergizzanti, di nanomateriali e ingredienti provenienti da organismi geneticamente modificati
  4. Utilizzo nel cosmetico e nell'imballaggio di prodotti a basso impatto ambientale
  5. Ne' i prodotti cosmetici, nè le materie prime che li compongono possono essere testate sugli animali (noi siamo anche certificati VeganOk)
  6. I cosmetici devono essere prodotti in condizioni ambientali responsabili

Ovviamente a questi orientamenti di massima corrispondono a dei parametri fissi che vanno ad incidere sulle scelte degli ingredienti e nelle formulazioni che devono essere comunque sempre approvate dall’Ente.
Un prezioso confronto per continuare a migliorarsi!

 

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti