Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Test cosmetici su animali: è ora di dire basta!

Siamo disposti a sacrificare migliaia di animali per i nostri cosmetici?
Possiamo accettare che vengano fatti crudeli test quando per i cosmetici sono già disponibili più di 200.000 materie prime che possono essere utilizzate nelle preparazioni?

Secondo noi la risposta è assolutamente no!

Nel 2013 dovrebbe entrare in vigore il divieto europeo, assoluto, di testare e commercializzare materie prime cosmetiche sperimentate su animali (data stabilita dalla Direttiva UE del 2003). Questo bando ottenuto con la mobilitazione di tutte le associazioni animaliste e con il sostegno di milioni di cittadini rischia però di slittare nuovamente, mettendo così a rischio la vita di migliaia di animali ogni anno.

Infatti, nonostante la chiara posizione contraria dell’opinione pubblica e i divieti già esistenti, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo stanno prendendo in considerazione un possibile slittamento di tale data.

Proprio per questo la Coalizione ECEAE che raccoglie tutte le maggiori associazioni animaliste in Europa ha avviato una campagna europea per mettere fine a ogni test condotto su animali per sperimentare i prodotti cosmetici. L’obiettivo della petizione è quello di ribadire come l’opinione pubblica sia fortemente contraria all’uso di animali in questo ambito e quello di chiedere al Parlamento Europeo e alle Istituzioni che ci rappresentano, di non far slittare il divieto del 2013.

Noi abbiamo  aderito,  fallo anche tu!  Per firmare la petizione per chiedere che i maltrattamenti finiscano il prima possibile clicca qui..

Per maggiori informazioni:
- Sito del comitato per un consumo consapevole (associazione che certifica anche LaSaponaria);
- Articolo di approfondimento sulla direttiva europea su cosmetici e test sugli animali;
- Sito LAV;
- Sito  Nocruelcosmetics, la coalizione europea per fermare le sperimentazioni animali.

Lascia un commento
Tutti i commenti