Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Come proteggere neonati e bambini al mare o in montagna: la crema solare bio per i più piccoli

L'estate è il momento ideale per trascorrere del tempo all'aria aperta con i nostri piccoli, che si tratti di una giornata al mare o di una gita in montagna. Tuttavia, è importante ricordare che la pelle dei neonati e dei bambini è particolarmente sensibile ai raggi solari, e la protezione solare è fondamentale per preservarne la salute. Ma quale scegliere? Come orientarsi?

Qual è la migliore crema solare per neonati? E per bambini? Ci sono alternative bio e sicure? Sì! In questo articolo, esploreremo l'importanza di proteggere la pelle dei più piccoli dal sole, e scopriremo le caratteristiche e i vantaggi delle creme solari bio per neonati e bambini:

La pelle delicata dei neonati e dei bambini
Qual è la migliore crema solare per neonati?
Creme solari per bambini e neonati: attenzione all'SPF
Creme solari per bambini e neonati: cosa scegliere tra filtri fisici o chimici
Creme solari per bambini e neonati: altre caratteristiche e consigli
      L'importanza dell'applicazione
      Una crema solare per bimbi e neonati ideale? Deve essere resistente all'acqua
      I neonati e i bimbi piccoli? Meglio all'ombra
Osolebio: la crema solare bio per bimbi e neonati
Conclusione: la crema solare bio per bimbi e neonati

La pelle delicata dei neonati e dei bambini

La pelle dei neonati e dei bambini è molto delicata e più vulnerabile ai danni causati dai raggi UV. Questo perché, a differenza della pelle degli adulti, la pelle dei neonati e dei bambini in generale è più sottile, ha meno melanina, il pigmento che conferisce protezione dai raggi solari, e il sistema di difesa naturale della pelle è ancora in fase di sviluppo. Questi fattori aumentano il rischio di scottature, eritemi e danni a lungo termine come l'invecchiamento precoce e il rischio di sviluppare problemi di pelle, come il melanoma, in età adulta. Proteggere adeguatamente la loro pelle sensibile è fondamentale per garantire la loro sicurezza e salute nel breve e nel lungo termine.

Qual è la migliore crema solare per neonati?

Quando si tratta di scegliere la crema solare per i propri bimbi appena nati, vogliamo vederci chiaro e approfondire l'argomento il più possibile. Naturalmente è importante considerare diverse caratteristiche e fattori. Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che la crema solare sia specifica per neonati e bambini, in modo da adattarsi alle loro esigenze uniche.

Creme solari per bambini e neonati: attenzione all'SPF

La crema solare per neonati ideale dovrebbe avere un SPF 50. SPF è l'acronimo di "Sun Protection Factor", che in italiano significa "Fattore di Protezione Solare". L'SPF è un numero che indica la capacità di una crema solare di proteggere la pelle dai raggi UVB del sole. Gli UVB sono i raggi solari responsabili delle scottature e possono contribuire al rischio di cancro della pelle.

L'SPF indica quanto più a lungo una persona può rimanere al sole senza scottarsi rispetto a quanto impiegherebbe senza la protezione della crema solare. Ad esempio, se una persona senza crema solare inizia a scottarsi dopo 10 minuti di esposizione al sole, l'applicazione di una crema solare con SPF 30 dovrebbe teoricamente consentire a quella persona di rimanere al sole senza scottarsi per circa 300 minuti (cioè 10 minuti x 30).

Tuttavia, è importante tenere presente che l'SPF non indica solo il tempo di protezione, ma anche il livello di protezione dai raggi UVB. Ecco una breve guida per comprendere meglio l'SPF:

  1. SPF 15: fornisce una protezione dai raggi UVB al 93%, consentendo alla pelle di rimanere al sole senza scottarsi per circa 150 minuti.

  2. SPF 20:  fornisce una protezione dai raggi UVB al 95%, consentendo alla pelle di rimanere al sole senza scottarsi per circa 200 minuti.
  3. SPF 30: fornisce una protezione dai raggi UVB al 97%, consentendo alla pelle di rimanere al sole senza scottarsi per circa 300 minuti.

  4. SPF 50: Fornisce una protezione dai raggi UVB al 98%, consentendo alla pelle di rimanere al sole senza scottarsi per circa 500 minuti.

È importante sottolineare che nessuna crema solare offre una protezione totale dai raggi UV. Quindi, anche con l'uso di una crema solare ad alta protezione, è consigliabile limitare l'esposizione al sole durante le ore di punta, indossare abbigliamento protettivo come cappelli e occhiali da sole, e cercare l'ombra quando possibile.

È inoltre importante ricordare che l'SPF si riferisce solo alla protezione dai raggi UVB e non fornisce informazioni sulla protezione dai raggi UVA, che possono causare danni a lungo termine alla pelle come invecchiamento precoce e aumento del rischio di cancro della pelle. Pertanto, è consigliabile scegliere una crema solare ad ampio spettro, che offra protezione sia dai raggi UVB che dai raggi UVA.

protezione solare

Creme solari per bambini e neonati: cosa scegliere tra filtri fisici o chimici

Ecco il nostro bimbo bellissimo, con la sua pelle delicata e rosa: appurato che vogliamo proteggerla con il massimo di fattore di protezione disponibile, che crema dobbiamo scegliere ora? Sappiamo infatti le creme solari si differenziano in creme solari con filtri chimici e creme solari con filtri fisici. Le creme solari biologiche sono di questa seconda famiglia. Per approfondire questo argomento si può leggere questo articolo sul nostro blog.

Qui brevemente vogliamo ricordare che le creme solari tradizionali spesso contengono una serie di ingredienti che, sebbene possano essere efficaci nella protezione dai raggi UV, possono anche essere irritanti per la pelle sensibile dei bambini. Nello specifico, i filtri solari chimici, possono causare allergie o reazioni avverse sulla pelle delicata dei neonati e dei bambini. Inoltre, alcune sostanze chimiche presenti nelle creme solari tradizionali sono state oggetto di preoccupazioni per il loro potenziale impatto sulla salute umana e sull'ambiente marino. Sono infatti indagate come possibili interferenti endocrini e sono state messe al bando in alcuni paesi come Palau o le Hawaii perché dannose per la barriera corallina oltre che inquinanti per i mari da diversi punti di vista. Di conseguenza, sempre più genitori sono alla ricerca di alternative più sicure e naturali.

Ecco perché le creme solari bio per neonati e bambini a base di filtri fisici offrono una soluzione sicura ed efficace per proteggere la loro pelle delicata dai danni dei raggi solari. Questi prodotti sono formulati con ingredienti naturali e biologici, utilizzano filtri minerali, come l'ossido di zinco o il biossido di titanio, che creano una barriera fisica sulla pelle. Oltre quindi agli ingredienti molto ben tollerati per tutti i tipi di pelle, anche quella delicata dei neonati o dei bambini piccoli, è proprio la modalità di protezione a rendere queste creme più adatte alla pelle sensibile: mentre infatti i filtri solari chimici assorbono i raggi UVB e creano una reazione in grado di non far scottare la pelle, i filtri minerali li riflettono. Anche in questo caso, per approfondire, si rimanda all'articolo Creme solari: qual è la differenza tra filtri solari chimici e fisici?

Lasaponaria-immagine-filtri-chimici Lasaponaria-immagine-filtri-fisici

Creme solari per bambini e neonati: altre caratteristiche e consigli

La crema solare per neonati e per bambini oltre ad essere delicata sulla pelle e non contenere ingredienti aggressivi, non dovrebbe contenere profumi artificiali, coloranti o conservanti chimici che possono irritare la pelle sensibile dei più piccoli, specie dei neonati. Meglio invece optare per prodotti biologici e naturali che utilizzano ingredienti lenitivi come l'aloe vera, l'olio di camomilla o il burro di karité per mantenere la pelle idratata e protetta.

L'importanza dell'applicazione

Come sappiamo, è molto importante applicare correttamente la crema solare per ottenere la protezione desiderata. Meglio sempre consultare le istruzioni specifiche sulle confezioni delle creme solari e di seguire le linee guida. In generale comunque è bene applicare una quantità generosa e uniforme di crema solare su tutte le aree esposte del corpo, almeno 15-30 minuti prima dell'esposizione al sole, e di riapplicarla ogni due ore o dopo ogni bagno.

Una crema solare per bimbi e neonati ideale? Deve essere resistente all'acqua

E' molto importante scegliere una crema solare per neonati e bambini che sia a prova di acqua o resistente all'acqua. I bambini infatti spesso trascorrono molto tempo in acqua durante le giornate al mare, e solo così potremo assicurarci che abbiano una protezione continua anche dopo il contatto con l'acqua. In generale comunque è sempre bene riapplicare la crema solare dopo ogni bagno o ogni due ore, per garantire una protezione ottimale.

I neonati e i bimbi piccoli? Meglio all'ombra

Quando ci troviamo ad avere a che fare con i neonati dobbiamo assicurarci di spalmare bene la crema solare in tutto il corpo e coprire anche orecchie, collo e cuoio capelluto utilizzando un cappello a tesa larga o una fascia protettiva. I bambini piccoli in generale devono stare all'ombra ed evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata. Inoltre è fondamentale prestare attenzione ai segni di insolazione, come rossore o irritazione e cercare immediatamente un'area ombreggiata se si nota qualche sintomo. Per i bimbi più piccoli è sempre bene usare anche occhiali da sole e indumenti leggeri a maniche lunghe, per ridurre l'esposizione diretta al sole durante le ore di punta.

1200x800-crema-solare-bimbi-50spf

Osolebio: la crema solare bio per bimbi e neonati

La Saponaria ha formulato la Crema solare SPF 50 - Bimbi e pelli sensibili, una c rema solare ad alta protezione con SPF 50 ideale per bambini, neonati e pelli sensibili. Perfetta per pelli chiare e medie e per i primi giorni di sole è ricca di nutrienti e sostanze funzionali, idrata e protegge efficacemente la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata. 

Le sue caratteristiche principali sono:

  1. E' una crema solare bio per bambini e neonati, contiene ingredienti lenitivi come girasole e bisabololo naturale per nutrire la pelle, vitamina E, melagrana e gamma orizanolo per proteggerla dallo stress ossidativo causato dal sole e filtri minerali naturali per difenderla naturalmente dai raggi UVA e UVB.
  2. I filtri fisici con cui è formulata sono 100% minerali NON NANO. L'uso di filtri solari fisici NANO, ossia di dimensioni così piccole da poter penetrare nella pelle, è stato oggetto di dibattito e preoccupazione negli ultimi anni. Anche questo aspetto si può approfondire nell'articolo Creme solari: qual è la differenza tra filtri solari chimici e fisici?
  3. Ha una texture leggera, si applica con facilità senza lasciare scia bianca e rende la pelle morbida e vellutata: questo è un aspetto fondamentale quando abbiamo a che fare con neonati e bambini, spesso molto impazienti quando applichiamo loro la crema solare! Meglio quindi optare per una crema semplice da spalmare e da rispalmare durante il giorno.
  4. E' resistente all'acqua, così da proteggere i nostri bimbi anche mentre fanno il bagno al mare
  5. E' senza profumo aggiunto, proprio per renderla il più adatta possibile alla pelle dei piccolissimi
  6. E' dermatologicamente testata per pelli sensibili

Conclusione: la crema solare bio per bimbi e neonati

In conclusione, quando si tratta di proteggere neonati e bambini al mare o in montagna, la scelta di una crema solare adatta è fondamentale per preservare la loro pelle delicata dai dannosi raggi UV. Ricordiamoci quindi di considerare diversi fattori, tra cui la presenza di filtri solari fisici, l'idoneità all'uso sui neonati, la resistenza all'acqua e la delicatezza degli ingredienti, come troviamo nella Crema solare SPF 50 - Bimbi e pelli sensibili con filtri fisici 100% minerali NON NANO. Con la sua formulazione biologica e naturale, priva di profumi artificiali, coloranti o conservanti aggressivi, questa crema solare offre una soluzione ideale per proteggere i più piccoli dai danni causati dal sole e passare insieme felici giornate all'aperto protetti e coccolati.

Solari Osolebio

Lascia un commento
Tutti i commenti