Gli approfondimenti de La Saponaria
Contorno occhi: sieri, maschere e tutti i trattamenti anti-age
Se pensiamo ad una zona del viso extra delicata, in cui la pelle è sottilissima il che la rende vulnerabile al temuto invecchiamento cutaneo, cosa ci viene in mente?
Sì, esatto, il nostro contorno occhi!
Questa zona è la prima a mostrare segni di stanchezza, stress o quella fantastica maratona di serie TV della notte scorsa, ma è anche ciò che dà carattere al nostro sguardo!
In questo articolo ti sveleremo che prendersi cura del contorno occhi non è un'impresa impossibile, basta utilizzare i giusti prodotti, sane abitudini e qualche accorgimento in più!
Ecco, in particolare, cosa troverai:
Contorno occhi: le caratteristiche
Siero, crema o maschera, quale scegliere?
Come inserire i trattamenti per il contorno occhi nella tua beauty routine
Contorno occhi: le caratteristiche
Il contorno occhi è la pelle che circonda la zona oculare, una delle aree più sensibili, sottili e fragili di tutto il nostro corpo.
Questa regione presenta caratteristiche uniche rispetto ad altre aree del viso e del corpo, che la rendono particolarmente suscettibile a diversi situazioni cutanee, come rughe, occhiaie e borse. Vediamo nel dettaglio gli elementi principali:
- Sottigliezza della pelle, lo spessore della pelle del contorno occhi è fino a 10 volte più sottile rispetto alla pelle del resto del corpo, con uno spessore che può variare tra 0,5 e 0,8 millimetri.
- Struttura cutanea unica, la pelle dell'orbita oculare ha una quantità ridotta di collagene ed elastina, le proteine strutturali che forniscono supporto e flessibilità alla pelle. Inoltre, la densità delle ghiandole sebacee è inferiore rispetto ad altre aree del viso, il che significa che la pelle intorno agli occhi è meno idratata e più incline alla secchezza.
- Microcircolazione, la zona del contorno occhi è caratterizzata da una rete di capillari molto fine e superficiale. La ridotta circolazione sanguigna e linfatica in quest'area può portare all'accumulo di liquidi e alla formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi.
- Influenza dei fattori esterni, a causa della sua fragilità, la pelle del contorno occhi è particolarmente sensibile ai fattori esterni come l'esposizione ai raggi UV, l'inquinamento, il fumo e la mancanza di sonno, che possono accelerare il processo di invecchiamento e danneggiare ulteriormente la pelle.
Proprio in ragione delle sue caratteristiche peculiari, il contorno occhi necessita di un'adeguata routine di trattamenti, con prodotti formulati esclusivamente per questa zona.
Se vuoi mantenere il tuo sguardo fresco, luminoso e libero dalle cosiddette "zampe di gallina" non ti resta che continuare la lettura!
Siero, crema o maschera: quale scegliere?
Anche se tutte noi (ammettiamolo!) abbiamo almeno una volta adottato rimedi casalinghi per combattere le borse dovute alla festa della sera precedente, come dicevamo, è fondamentale adottare una beauty routine specifica per il contorno occhi, data la sua fragilità e sensibilità cutanea e al fine di ridurre i segni di stanchezza e prevenire i danni causati dai radicali liberi.
Ingredienti come l'acido ialuronico, la vitamina C, i peptidi e il fitoretinolo sono ottimi alleati per mantenere la pelle idratata ma in generale, quando si tratta di prendersi cura del contorno occhi, ci sono diverse opzioni disponibili. Vediamole tutte!
P.S.: per saperne di più sul potere degli attivi puri e su come utilizzarli nella tua routine anti-age, leggi il nostro articolo dedicato!
Siero: qualità e benefici
I sieri per il contorno occhi sono generalmente leggeri, in formule acquose, liquidi o in gel. Hanno una texture più fluida rispetto alle creme, il che permette un assorbimento rapido.
A livello di concentrazione di ingredienti attivi, i sieri sono formulati con una concentrazione molto elevata di principi attivi e per questo sono sono ideali per fornire un trattamento intensivo e mirato, aiutando a ridurre linee sottili, rughe, gonfiore e occhiaie.
Quando scegliere il siero?
1. Se hai la pelle grassa o mista e preferisci un prodotto leggero
2. Se desideri un trattamento intensivo contro specifici problemi come rughe profonde o occhiaie
3. Se preferisci un prodotto che si assorbe velocemente senza lasciare residui
Crema: qualità e benefici
Le creme per il contorno occhi hanno una consistenza più densa e cremosa rispetto ai sieri, essendo formulate per fornire profonda idratazione e nutrimento alla pelle. Le creme offrono un elevato livello di idratazione proprio grazie alla presenza di oli, burri e altri agenti idratanti che aiutano a mantenere la pelle morbida e elastica.
Sono ideali per l'uso quotidiano e per prevenire la secchezza e l'invecchiamento precoce.
Quando scegliere la crema?
1. Se hai la pelle secca o sensibile e necessiti di un'idratazione extra
2. Se desideri un prodotto che possa essere utilizzato quotidianamente come parte della tua routine di skincare
3. Se vuoi un trattamento versatile che possa funzionare bene sotto il trucco o da solo
Maschera: qualità e benefici
Le maschere per il contorno occhi sono, generalmente, sotto forma di gel, crema, o patch imbevuto di siero. Sono pensate per un'applicazione periodica e offrono un trattamento intensivo in quanto forniscono un boost istantaneo di idratazione e nutrimento, spesso con effetti calmanti e rinfrescanti. Possono contenere ingredienti come collagene, caffeina, alghe marine, e acido ialuronico.
Sono perfette per un trattamento "SOS" quando la pelle appare stanca, gonfia o disidratata.
Quando scegliere di fare la maschera?
1. Se desideri un trattamento intensivo una o due volte a settimana per dare un effetto immediato di freschezza e idratazione
2. Se vuoi un prodotto da utilizzare prima di un evento speciale per dare alla pelle del contorno occhi un aspetto più riposato e luminoso
3. Se hai bisogno di un trattamento calmante per il contorno occhi, soprattutto dopo una lunga giornata o in caso di pelle molto stressata
La scelta tra siero, crema o maschera quindi dipende dalle esigenze specifiche della tua pelle e dal tempo che puoi ritagliare per prenderti cura di questa importantissima zona del viso.
In molti casi è possibile combinare questi prodotti nella routine di cura della pelle, utilizzando il siero e/o la crema quotidianamente, optando invece per la maschera come trattamento extra settimanale o al bisogno. Questo approccio permette di beneficiare dei diversi effetti dei prodotti per una cura completa e personalizzata del contorno occhi.
Contorno occhi Lift & Restore
Il Contorno occhi Lift & Restore è ideale dai 40 anni in su. La sua texture in gel super leggera lo rende un siero dal facile assorbimento ma anche una maschera per il contorno occhi, a base di Proage Complex 12, peptidi, bromelina e fermentati marini. E' in grado di agire globalmente sul contorno occhi per uno sguardo fresco e liftato.
Tra i suoi preziosi principi attivi, evidenziamo:
- Bromelina e caffeina per migliorare il microcircolo cutaneo
- Gelsomino e biancospino che favoriscono la produzione di collagene
- Esapeptidi ad azione tonificante
- Fermentanti marini e Collagene vegetale per un effetto tensore/lifting
- Acido ialuronico multiplo peso molecolare ad azione rimpolpante
- Vitamina E per un'azione antiossidante
Kit maschera con i Patch Occhi riutilizzabili
Come abbiamo visto, il Contorno occhi Lift & Restore può essere utilizzato anche come maschera occhi in abbinamento ai Patch Occhi riutilizzabili Eye Star. I 12 attivi contenuti nella formula sono stati studiati per agire sinergicamente per prendersi cura a 360 gradi della pelle del contorno occhi, spesso sottile e disidratata.
Come si usa
Utilizza questa maschera occhi ogni volta che ne senti il bisogno, applicando una quantità maggiore di contorno occhi Lift & Restore e sovrapponendo i Patch Occhi Eye Star e attendi almeno 15 minuti. Grazie all’azione occlusiva dei Patch Occhi ci sarà una maggiore penetrazione degli attivi. Una volta terminato il tempo, togli i patch e lavali con sapone neutro per poi riporli nella loro scatolina e riutilizzarli tutte le volte che vuoi!
La formula vegan del Contorno Occhi Lift & Restore è dermatologicamente testata per pelli sensibili ed è indicata per chiunque desideri uno sguardo fresco e liftato. Ideale per pelli mature sopra i 40 anni. Il suo pack è in plastica riciclata re-bottle.
Ti sei già innamorata della coppia patch + contorno occhi? Li trovi insieme nel Kit Maschera Occhi!
Crema contorno occhi 3 in 1
La Crema Contorno Occhi 3 in 1 è il contorno occhi perfetto se si ha meno di 40 anni. E' un concentrato di attivi naturali liftante e antiage, contro borse, rughe e occhiaie!
La sua formula, molto densa e ricca, contiene Caffeina naturale, utile per stimolare il microcircolo e alleviare borse e stanchezza, Fitoretinolo, Acido Ialuronico e Argan che aiutano a contrastare i segni del tempo e distendere i tratti.
Oltre a questi preziosissimi principi attivi, troviamo:
- Argilla Bentonite, Hamamelis e Rosa Damascena che contribuiscono a lenire e tonificare la pelle
- Fitocomplesso di Gelsomino e biancospino per un'azione anti-age e schiarente
Beauty tip: al posto del siero puoi utilizzare la crema contorno occhi insieme ai Patch Occhi Eye Star per uno sguardo più tonico, disteso e luminoso!
Come inserire i trattamenti per il contorno occhi nella tua beauty routine
Integrare siero, crema e maschera per il contorno occhi all’interno della tua beauty routine può aiutarti a ottenere il massimo dei benefici da ciascun prodotto, migliorando il benessere e l'aspetto della pelle nella delicata area degli occhi e contribuendo a prevenire la formazione di rughe e la comparsa di borse in quest'area.
Ma a che punto della routine mettere il contorno occhi? Ogni routine che si rispetti parte dalla fase della detersione, per procedere poi con prodotti via via più cremosi: i primi dopo la detersione saranno quindi i tonici, poi i sieri viso e quindi le creme viso e i contorno occhi.
Il contorno occhi si applica prima o dopo la crema viso? In realtà è indifferente: la crema viso andrebbe applicata in tutto il viso tranne che nell'area del contorno occhi mentre il Contorno occhi solo in questa zona, a meno che non stiamo parlando di una crema con SPF! In questo caso l'SPF va come ultimo step e lo posizioneremo su tutto il viso.
Ecco un esempio di beauty routine antiage con trattamenti specifici per il contorno occhi: mattutina, serale e settimanale.
Routine mattutina
Step 1. Mousse Mirtilla, per detergere delicatamente il tuo viso al mattino
Step 2. Acqua attiva alla Melagrana, per riequilibrare il PH della pelle e per un'azione anti-age e antiossidante
Step 3. Acido Ialuronico, trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare, da usare in questo caso puro sul viso come un siero
Step 4. Siero Contorno occhi Lift & Restore per pelli over 40 o Crema Contorno occhi 3 in 1 per pelli under 40
Step 5. Crema viso no-age alla Melagrana oppure la Crema viso Lift & Defence per le pelli più mature over 40
Step 6. Crema viso protettiva antiage SPF 30
Routine serale
Step 1. Doppia detersione con Hip Hip Burro! Burro struccante concentrato e Mousse Mirtilla
Step 2. Acqua attiva alla Melagrana, per rimuovere eventuali residui di detergente e preparare la pelle per i trattamenti successivi
Step 3. Acido Ialuronico, trattamento anti-rughe mirato a multiplo peso molecolare, da usare in questo caso puro sul viso come un siero
Step 4. Siero Contorno occhi Lift & Restore per pelli over 40 o Crema Contorno occhi 3 in 1 per pelli under 40
Step 5. Crema viso notte Deep Care
Trattamento settimanale
Oltre alla routine quotidiana, puoi aggiungere trattamenti extra una o due volte alla settimana per migliorare ulteriormente l'aspetto del contorno occhi e ottenere davvero uno sguardo wow!
Maschera per contorno occhi: Applica una maschera per il contorno occhi una o due volte alla settimana, preferibilmente la sera. Dopo aver deterso e applicato il tonico, utilizza la combo Contorno occhi Lift & Restore oppure la Crema Contorno Occhi 3 in 1 + Patch Occhi Eye Star, rilassati e attendi pazientemente 15 minuti!
Dopo aver rimosso la maschera, massaggia delicatamente eventuali residui sulla pelle fino a completo assorbimento.
Ricorda sempre che, come abbiamo viso, l’ordine di applicazione dei prodotti in una corretta beauty routine va sempre da quelli con la consistenza più acquosa a quelli con una consistenza più cremosa. Questo permette ai prodotti più leggeri, come i sieri, di penetrare meglio nella pelle, mentre le creme più dense aiutano a sigillare l’idratazione e i benefici dei prodotti precedenti.
Per saperne di più sulla tua pelle e trovare una beauty routine ad hoc per te fai il nostro test della pelle!