Gli approfondimenti de La Saponaria
La beauty routine per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Il nostro cuoio capelluto è un organo molto delicato e sensibile, addirittura più sensibile della pelle del viso! E’ costituito da oltre 230 recettori per centimetro quadro, ed è proprio per questo che pruriti, rossori, bruciori, possono essere molto frequenti. Vediamo insieme qual è il modo migliore per trattare un cuoio capelluto sensibile e arrossato, perché torni ad essere felice!
Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro, quando invece presenta delle problematiche come una cute sensibile ed irritabile si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate.Secondo studi clinici, si parla comunque di un disturbo molto diffuso che colpisce circa il 60% delle donne e il 40% degli uomini. Vediamo insieme il perché e come possiamo trattare al meglio un cuoio capelluto sensibile e arrossato. In questo articolo parleremo di:
- Quali sono le cause di un cuoio capelluto sensibile e arrossato?
- Come trattare un cuoio capelluto sensibile e arrossato?
- La perfetta hair routine per cuoio capelluto sensibile e arrossato
- Pre-trattamento cute per cuoio capelluto sensibile e arrossato
- Shampoo per cuoio capelluto sensibile e arrossato
- Balsamo capelli per cuoio capelluto sensibile e arrossato
- Styling per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Quali sono le cause di un cuoio capelluto sensibile e arrossato?
Lo strato corneo del cuoio capelluto funge da barriera protettiva e quando diventa insufficiente per svolgere questa sua azione causa la penetrazione di agenti aggressivi, come il calore, il freddo e le sostanze chimiche. A questi fattori la cute risponde con reazioni infiammatorie, arrossamenti, prurito e tensione, che sono i sintomi più frequenti e diffusi.
Le cause possono derivare da fattori interni o esterni:
Fattori esterni
- Shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti con prodotti non adeguati
- Pelle secca e disidratata a causa dell’aria secca, del riscaldamento, etc.
- Trattamenti di colorazione, decolorazione e permanente
- Raggi UV e acqua clorate
- Danni meccanici a causa di spazzole o strumenti affilati.
- Inquinamento, che deposita sui capelli elementi dannosi che possono sensibilizzare la cute
- Uso di farmaci per la pelle come quelli per dermatiti e psoriasi
Fattori interni
- Squilibrio nel processo di secrezione sebacea
- Stress, che genera radicali liberi, che modificano la struttura del cuoio capelluto
- Metabolismo irregolare
- Squilibri e cambiamenti ormonali
- Naturale processo di invecchiamento, la pelle produce meno sebo per idratarsi
- Allergie ed intolleranze alimentari
Come trattare un cuoio capelluto sensibile e arrossato?
Nel caso di cuoio capelluto sensibile il primo passo è senz'altro eliminare dalla nostra beauty routine tutti quei fattori che potrebbero irritare ulteriormente il nostro cuoio capelluto!
Ecco a voi qualche consiglio:
- - Non utilizzate shampoo aggressivi, soprattutto se a base alcolica. Optate per prodotti naturali, con particelle lenitive, che vadano ad agire riducendo il prurito. Sono perfetti prodotti poco schiumogeni e ricchi di emollienti.
- - Evitate di lavare troppo frequentemente i capelli. Cercate di non superare 3 lavaggi alla settimana a meno che non pratichiate spesso sport o altre attività che vi facciano sudare molto; il sudore potrebbe irritare ulteriormente il cuoio capelluto.
- - Non stressate i capelli con strumenti a caldo come phon e piastra. Meglio tenete il phon a circa 10 cm di distanza scegliendo una temperatura non troppo elevata per non bruciare la radice del capello.
- - Proteggete i capelli dal sole! se dovete stare esposti per molto tempo, indossate un cappello che vi protegga dai raggi UV, che potrebbero rendere la vostra cute ancora più sensibile!
- - Ogni tanto concedetevi un massaggio al cuoio capelluto! Appoggiate delicatamente le mani al centro della testa e muovete i polpastrelli in senso circolare facendo una leggera pressione...riattiverete la micro-circolazione del cuoio capelluto con grande sollievo e beneficio per la vostra cute. Per approfondire questo punto si può leggere il nostro articolo Come il massaggio al cuoio capelluto può farci avere i capelli più belli di sempre.
Una volta eliminati tutti i comportamenti sbagliati, sarà necessario utilizzare dei prodotti specifici che possano prendersi cura del nostro cuoio capelluto, perché capelli splendenti affondano le radici in una cute sana!
La perfetta hair routine per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Una beauty routine completa prevede un pre-trattamento, una detersione specifica, un trattamento cute, un trattamento capelli e uno styling, tutti adatti ad un cuoio capelluto sensibile, arrossato e bisognoso di coccole!
Pre-trattamento cute per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Lozione capelli lenitiva e idratante
La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto nella Lozione capelli lenitiva e idratante rafforza il naturale microbiota cutaneo ripristinando l’equilibrio della nostra cute e migliorandone la resistenza contro gli agenti irritanti esterni!
L’effetto calmante, idratante e lenitivo di questa preziosa lozione è potenziato dagli estratti di camomilla, liquirizia, hamamelis e the verde, che uniti agli aminoacidi di barbabietola ridonano integrità e forza a capelli e cute.
Ti consigliamo di applicare questa lozione al bisogno direttamente su tutta la cute o solamente nelle zone interessate (in questo caso un flaconcino può essere utilizzato per 2 o 3 applicazioni), massaggia delicatamente con i polpastrelli e lasciala in posa per almeno 20 minuti. Se necessario, lava i capelli.
Vuoi effettuare un trattamento intensivo? Applica la lozione per 4 giorni consecutivi, poi ripeti l’applicazione 2 volte alla settimana per un mese.
Shampoo per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Shampoo Bio Extravergine
Lo Shampoo Bio Extravergine, semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiene profumazioni né sostanze irritanti e deterge con dolcezza senza aggredire capelli e cute. Se stavi cercando uno shampoo indicato per tutta la famiglia e anche per le cuti più sensibili, l’hai trovato!
Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.
Shampoo solido rinforzante
Grazie agli amminoacidi di barbabietola contenuti nello Shampoo solido rinforzante e ai semi di lino la tua chioma è idratata e ristrutturata. Il prebiotico di cicoria rinforza il naturale microbiota cutaneo, riporta l’equilibrio e lenisce la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore ai tuoi capelli!
Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)
Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua.
Balsamo capelli per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Balsamo nutriente
Nel Balsamo nutriente non troverai siliconi o ingredienti dannosi per l’ambiente, ma un balsamo dal dolce profumo paradisiaco dedicato alle chiome aride e stressate. Funziona a meraviglia su tutti i capelli secchi, trattati e bisognosi di nutrimento e idratazione. Lino bio, Succo d’Aloe e Avocado hanno proprietà nutrienti e aiutano a mantenere idratato, morbido e flessibile il capello.
Il Girasole bio ha un’intensa azione ristrutturante e riparatrice, elimina la secchezza e la mancanza di idratazione. A riparare i danni causati da phon e piastra ci pensa l’Arginina che con la sua azione antiossidante tiene a bada i radicali liberi. Infine la sinergia di questi ingredienti, unita all’Olio di Cocco idratante e all’estratto di Fiori d’Arancio, aiuta ad avere ciocche belle e sane e a trasformare la tua chioma in una cascata di lucentezza!
Puoi applicare questo balsamo anche ad ogni lavaggio sui capelli bagnati dopo lo shampoo! lascialo in posa per qualche minuto, risciacqua, procedi con l’asciugatura e preparati a risplendere!
Styling per cuoio capelluto sensibile e arrossato
Se abbiamo il cuoio capelluto sensibile e arrossato meglio non utilizzare ingredienti sensibilizzanti e come trattamento post lavaggio possiamo usare gli idrolati, tonici che mantengono intatte tutte le proprietà delle piante da cui vengono estratti e che aiutano a chiudere la squame dei capelli rendendoli più luminosi e pettinabili. Li possiamo usare come ultimo risciacquo acido. In particolare:
Idrolato di hamamelis e idrolato di camomilla
Questi idrolati sono perfetti eliminare fastidio e prurito da un cuoio capelluto irritato e sensibile! La camomilla e l’hamamelis hanno entrambi proprietà lenitive, purificanti, antiinfiammatorie e calmanti.
Cristalli liquidi vegetali
Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli.
Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.
Al suo interno tutti attivi naturali, che sono però in grado di donare lo stesso effetto dei cristalli liquidi comunemente usati sul mercato. Potrai dire addio ai siliconi per sempre! Puoi utilizzarli dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma!
Se vuoi consigli più specifici per te, puoi sempre fare il nostro Test dei capelli 👇