Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

La beauty routine per cuoio capelluto sensibile e arrossato

Il nostro cuoio capelluto è un organo molto delicato e sensibile, addirittura più sensibile della pelle del viso!
E’ costituito da oltre 230 recettori per centimetro quadro, ed è proprio per questo che pruriti, rossori, bruciori, possono essere molto frequenti.
Vediamo insieme qual'è il modo migliore per trattare un cuoio capelluto sensibile e arrossato, perchè torni ad essere felice!
Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro, quando invece presenta delle problematiche come una cute sensibile ed irritabile si arrossa subito, brucia e si desquama facilmente anche solo al tatto o in seguito all'utilizzo di shampoo aggressivi, situazioni di stress, aria secca o umida e temperature troppo elevate.

Secondo studi clinici, si parla comunque di un disturbo molto diffuso che colpisce circa il 60% delle donne e il 40% degli uomini.

Quali sono le cause?

Lo strato corneo del cuoio capelluto funge da barriera protettiva e quando diventa insufficiente per svolgere questa sua azione causa la penetrazione di agenti aggressivi, come il calore, il freddo e le sostanze chimiche. A questi fattori la cute risponde con reazioni infiammatorie, arrossamenti, prurito e tensione, che sono i sintomi più frequenti e diffusi.

New call-to-action

Le cause possono derivare da fattori interni o esterni:

Fattori esterni

  • Shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti con prodotti non adeguati
  • Pelle secca e disidratata a causa dell’aria secca, del riscaldamento, etc.
  • Trattamenti di colorazione, decolorazione e permanente
  • Raggi UV e acqua clorate
  • Danni meccanici a causa di spazzole o strumenti affilati.
  • Inquinamento, che deposita sui capelli elementi dannosi che possono sensibilizzare la cute
  • Uso di farmaci per la pelle come quelli per dermatiti e psoriasi

Fattori interni

  • Squilibrio nel processo di secrezione sebacea
  • Stress, che genera radicali liberi, che modificano la struttura del cuoio capelluto
  • Metabolismo irregolare
  • Squilibri e cambiamenti ormonali
  • Naturale processo di invecchiamento, la pelle produce meno sebo per idratarsi
  • Allergie ed intolleranze alimentari

cutesensibile2

Come trattare un cuoio capelluto sensibile?

Nel caso di cuoio capelluto sensibile il primo passo è senz'altro eliminare dalla nostra beauty routine tutti quei fattori che potrebbero irritare ulteriormente il nostro cuoio capelluto!

Ecco a voi qualche consiglio:

  • Non utilizzate shampoo aggressivi, soprattutto se a base alcolica.
    Optate per prodotti naturali, con particelle lenitive, che vadano ad agire riducendo il prurito. Sono perfetti prodotti poco schiumogeni e ricchi di emollienti.
  • Evitate di lavare troppo frequentemente i capelli.
    Cercate di non superare 3 lavaggi alla settimana a meno che non pratichiate spesso sport o altre attività che vi facciano sudare molto; il sudore potrebbe irritare ulteriormente il cuoio capelluto.
  • Non stressate i capelli con strumenti a caldo come phon e piastra.
    Se avete tempo, lasciate asciugare i capelli all'aria aperta, altrimenti tenete il phon a debita distanza scegliendo una temperatura non troppo elevata per non bruciare la radice del capello.
  • Proteggete i capelli dal sole! se dovete stare esposti per molto tempo, indossate un cappello che vi protegga dai raggi UV, che potrebbero rendere la vostra cute ancora più sensibile!
  • Ogni tanto concedetevi un massaggio al cuoio capelluto!
    Appoggiate delicatamente le mani al centro della testa e muovete i polpastrelli in senso circolare facendo una leggera pressione...riattiverete la micro-circolazione del cuoio capelluto con grande sollievo e beneficio per la vostra cute


Una volta eliminati tutti i comportamenti sbagliati, sarà necessario utilizzare dei prodotti specifici che possano prendersi cura del vostro cuoio capelluto, perché capelli splendenti affondano le radici in una cute sana!


cute-sensibile3

La tua beauty routine

Una beauty routine completa prevede un pre-trattamento, una detersione specifica, un trattamento cute, un trattamento capelli e uno styling, tutti adatti ad un cuoio capelluto sensibile, arrossato e bisognoso di coccole!

Pre-trattamento

Lozione Lenitiva

La salute della cute è strettamente legata all'equilibrio dei microrganismi che la popolano e il prebiotico di cicoria contenuto in questa lozione rafforza il naturale microbiota cutaneo ripristinando l’equilibrio della nostra cute e migliorandone la resistenza contro gli agenti irritanti esterni!

L’effetto calmante, idratante e lenitivo di questa preziosa lozione è potenziato dagli estratti di camomilla, liquirizia, hamamelis e the verde, che uniti agli aminoacidi di barbabietola ridonano integrità e forza a capelli e cute.

Ti consigliamo di applicare questa lozione al bisogno direttamente su tutta la cute o solamente nelle zone interessate (in questo caso un flaconcino può essere utilizzato per 2 o 3 applicazioni), massaggia delicatamente con i polpastrelli e lasciala in posa per almeno 20 minuti. Se necessario, lava i capelli.
Vuoi effettuare un trattamento intensivo? Applica la lozione per 4 giorni consecutivi, poi ripeti l’applicazione 2 volte alla settimana per un mese.

lozione lenitiva

Detersione specifica

Shampoo Extravergine

Questo shampoo, semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiene profumazioni né sostanze irritanti e deterge con dolcezza senza aggredire capelli e cute. Se stavi cercando uno shampoo indicato per tutta la famiglia e anche per le cuti più sensibili...l’hai trovato!

Utilizza una noce di prodotto diluita con acqua o idrolato (1 parte di shampoo e 3 di acqua), massaggia la cute delicatamente e risciacqua.

Shampoo solido lenitivo

Grazie agli amminoacidi di barbabietola contenuti in questo shampoo solido e ai semi di lino la tua chioma è idratata e ristrutturata. Il prebiotico di cicoria rinforza il naturale microbiota cutaneo, riporta l’equilibrio e lenisce la cute. Contiene anche altea, calendula e hamamelis che aggiungono dolcezza alla ricetta e donano serenità alla cute e lucentezza e splendore ai tuoi capelli!

Scegliere uno shampoo solido invece di uno shampoo liquido tradizionale ti permette di avere un prodotto piccolo e compatto, ma altamente concentrato, buono per te e per l'ambiente! 50 grammi di questo shampoo corrispondono infatti a 300 ml di uno shampoo tradizionale, perfetto per viaggiare nel tuo bagaglio a mano! Il suo packaging è minimal e riciclabile al 100% (cartoncino riciclabile e pellicola biodegradabile!)

Passa lo shampoo solido sui capelli bagnati, oppure massaggialo prima fra le mani per farlo schiumare e applicalo su cute e capelli, poi risciacqua. Per una coccola in più, applica anche una (wonder) maschera capelli.

Trattamento cute

Idrolato di hamamelis e idrolato di camomilla

Questi idrolati sono perfetti eliminare fastidio e prurito da un cuoio capelluto irritato e sensibile! La camomilla e l’hamamelis hanno entrambi proprietà lenitive, purificanti, antiinfiammatorie e calmanti.

Aggiungi questi idrolati al tuo balsamo o alla tua maschera e fai un impacco dall'alto potere lenitivo!

Trattamento capelli

Balsamo moringa e girasole

In questo balsamo non troverai siliconi o ingredienti dannosi per l’ambiente...un dolce profumo di arancio dolce di Sicilia e di Ylang Ylang ti inebrierà, mentre lino, girasole e moringa nutriranno profondamente i tuoi capelli rendendoli più forti, belli e splendenti!

Puoi applicare questo balsamo anche ad ogni lavaggio sui capelli bagnati dopo lo shampoo! lascialo in posa per qualche minuto, risciacqua, procedi con l’asciugatura e preparati a risplendere!

Maschera luce

Finalmente capelli felici e splendenti grazie al portentoso mix di attivi naturali di questa maschera capelli dai super-poteri idratanti e rinforzanti.

L’olio di babassu, unito all’argan e agli idrosaccaridi naturali coccolano ogni ciocca dalle radici alle punte donando idratazione e morbidezza e l'olio di jojoba idrata delicatamente senza appesantire, rendendo i capelli più facili da disciplinare e da gestire!

L’effetto della maschera è potenziato dagli estratti di amla e camomilla che rinforzano e agiscono sulle cuticole, mentre i prebiotici di cicoria potenziano le naturali difese della nostra cute, per donare alle radici una dose di energie extra, per capelli sani, luminosi, morbidi e flessuosi!

Applica questa maschera sui capelli dopo lo shampoo e lasciala in posa per 5 minuti...risciacqua e che l’idratazione sia con te!

Styling

Cristalli liquidi vegetali

Un vero elisir di bellezza per nutrire, proteggere, disciplinare e setificare i capelli.

Lo abbiamo creato mixando fantastici oli biologici di cocco, lino e canapa con l'olio di argan prodotto da una cooperativa di donne in Marocco per nutrire le chiome senza appesantirle e renderle più splendenti che mai.

Al suo interno tutti attivi naturali, che sono però in grado di donare lo stesso effetto dei cristalli liquidi comunemente usati sul mercato. Potrai dire addio ai siliconi...per sempre! 

Puoi utilizzarli dopo lo shampoo sui capelli umidi, per renderli morbidi e pettinabili oppure sulle ciocche asciutte per fissare la piega, domare l’effetto crespo e far risplendere la tua chioma!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti