Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Filiera etica ed equosolidale: il portasapone Lotus

Tutti gli oggetti hanno un valore, qualcuno più degli altri! Non ci piacciono le coltivazioni intensive e le produzioni industriali ma preferiamo piccoli progetti ad intenso grado di amore e passione! Ecco il nostro impegno per una filiera etica e solidale, che dia beneficio all'ambiente e alle persone che ci vivono, come nel caso di Lotus, il nostro portasapone dal cuore etico.

Come sapete qui a La Saponaria abbiamo a cuore tutti quei progetti che hanno un alto valore sociale, che migliorano le condizioni di vita delle comunità e rappresentano un granello importante per migliorare quelle di tutto il mondo. Per questo motivo nei nostri cosmetici consapevoli spesso potete trovare l’iconcina “filiera equosolidale” che segnala la presenza di almeno un ingrediente Fair Trade. 

Amiamo scegliere con cura le materie prime che compongono i nostri cosmetici e, per questo motivo, quando non è possibile utilizzare prodotti locali come nel caso dell’Olio di Argan, facciamo in modo che gli ingredienti che vengono da lontano siano non solo di ottima qualità e biologici, ma che facciano anche parte di progetti Equo&Solidali a sostegno delle comunità meno avvantaggiate.

A volte, insieme ai nostri cosmetici ideati e prodotti nel nostro profumoso laboratorio di Pesaro, trovate anche alcuni prodotti accessori frutto del lavoro artigianale di comunità in terre lontane come nel caso dei nostri Dischetti Struccanti e del nuovo portasapone in ceramica Lotus. I progetti Fair Trade sono importanti perché garantiscono un giusto compenso ai lavoratori coinvolti e molto spesso parte del ricavato è reinvestito nella comunità locali in progetti sociali e rivolti alla promozione dell’autoimprenditorialità.

ceramica

Le ceramiche Bat Trang hanno uno stile unico caratterizzato da cinque tipi di finiture: marrone, blu e bianco, bianco avorio, verde muschio ed effetto screpolato. La principale materia prima utilizzata è un tipo di argilla altamente resistente al calore lavorata a mano e modellata su tavole girevoli o colata in stampi, nei casi delle forme più difficili. Gli artigiani tradizionali seguono alla lettera gli antichi metodi di lavorazione che prevedono la messa a bagno dell’argilla per circa 3-4 mesi, purificata attraverso il passaggio in altra vasche e tenuta ad asciugare per 3 giorni. Gli oggetti vengono vengono poi cotti ad alta temperatura e diventano molto resistenti e duraturi.

Lotus: il portasapone che fa bene al tuo sapone e non solo!

Lotus è il nostro nuovo portasapone ideale per conservare al meglio i vostri cosmetici solidi preferiti. E' realizzato in ceramica e viene dal Vietnam, dal villaggio di Bat Trang, un sobborgo di Hanoi. Dovete sapere che l’arte ceramica è una delle attività più antiche in Vietnam e Bat Trang è uno dei villaggi più famosi per questa attività grazie alla disponibilità di un’argilla bianca di ottima qualità e di un fiume che facilita il trasporto dei prodotti. Il nostro Lotus è un prodotto realizzato tramite Craftlink, un’associazione no-profit che si occupa di sostenere gli artigiani locali, soprattutto i più svantaggiati, promuovendo forme di sviluppo sostenibile e duraturo per migliorare le loro condizioni di vita. Si tratta di un prodotto unico, fatto a mano con cuore e passione.

Il suo design è stato pensato appositamente per conservare al meglio saponi e solidi di ogni genere, in modo da evitare ristagni d’acqua. Lotus infatti è leggermente convesso e presenta dei fori che consentono lo scolo dell’acqua. I tuoi solidi saranno al sicuro, dureranno di più e saranno sempre asciutti pronti ad essere riutilizzati. Scegliere prodotti solidi Zero Waste è bello perché fa bene all’ambiente, farli durare di più ed evitare sprechi lo è ancora di più!

Alcuni degli altri progetti Fair Trade

I nostri dischetti struccanti vengono dalla Turchia e sono realizzati in cotone biologico 100% naturale non sbiancato, certificato biologico secondo lo standard GOTS. Sono prodotti da una storica azienda fair trade, che utilizza, da più di 50 anni, esclusivamente cotone biologico certificato. La bustina è prodotta in India ed è al 65% di cotone ottenuto riciclando scarti di lavorazione di prodotti in maglieria.

Le nostre tinte vegetali Hennetica vengono dall’India e non solo sono un prodotto certificato e sottoposto a molteplici controlli (Per approfondire https://blog.lasaponaria.it/ritorno-hennetica) ma sono anche fair! Le erbe tintorie contenute in Hennetica provengono infatti da coltivazioni controllate, vengono prodotte e confezionate nel rispetto nell’ambiente attraverso un’agricoltura sostenibile e sono inserite in un bellissimo progetto equo e solidale. Questo progetto prevede filiere sostenibili ed etiche in cui tutti gli attori coinvolti sono retribuiti correttamente e possono beneficiare di progetti a lungo termine per garantire stabilità e sostenibilità produttiva.

Hennetica900x600

Il nostro olio di Argan, ingrediente base della Linea Argan, viene dal Marocco ed è parte di un importante progetto locale “Marocavie”. Questo progetto ha permesso negli anni di sviluppare l’orticoltura locale per soddisfare le esigenze alimentari locali e di migliorare le condizioni socio-economiche di tante famiglie permettendo così di migliorare anche il livello di scolarizzazione. Per scoprire di più su questo ingrediente, leggi la scheda dedicata.

Il nostro zucchero di canna viene invece dal Perù, dalla dalla Cooperativas Sin Fronteras. Un’organizzazione no profit che riunisce 30 associazioni e cooperative dall’Argentina, Perù, Brasile, Costa Rica, Nicaragua e Guatemala. Per scoprire di più su questo ingrediente, leggi la scheda dedicata.

La nostra menta piperita e il nostro lemongrass vengono entrambi dall’India. La commercializzazione di queste materie prime avviene tramite un’azienda di Bangalore, Phalada, che si occupa della promozione del biologico, di garantire un compenso equo a tutti i lavoratori e promuove progetto socio-culturali. 

New Call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti