Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Pelle con rossori e rosacea: cause e rimedi naturali

Le pelli sensibili e sottili sono spesso soggette a rossori, couperose e rosacea. Le cause sono svariate, ma altrettante sono le soluzioni: vediamo come prendersi cura di queste problematiche con rimedi naturali.

Se la vostra pelle è sensibile e sottile, potrebbe essere soggetta a rossori, couperose, fragilità capillare e altre problematiche che potrebbero portare all'insorgere della rosacea. In questo articolo scopriremo tutto quello che c'è da sapere su couperose e rosacea, e vi forniremo dei consigli su come prendervi cura della vostra pelle con rimedi naturali. In particolare vedremo:

Che cosa sono couperose e rosacea?

Chi ha la pelle molto sensibile probabilmente ha dovuto affrontare problemi come rossori, fragilità capillare, couperose e rosacea. La pelle estremamente sensibile è caratterizzata da una  minore protezione dagli agenti atmosferici, dai batteri e dalle sostanze chimiche. Ciò comporta prurito, rossore e fastidio che possono portare la pelle a sviluppare la couperose, o copparosa: si tratta di condizione cutanea legata alla fragilità capillare e ai livelli di porosità cutanea che si manifesta nei soggetti con pelle molto sensibile, sottile e chiara attraverso la comparsa di macchie rosse e violacee e capillari rotti ben visibili su guance, zigomi e naso. E' essenziale prendersi cura della couperose in quanto si tratta della prima manifestazione della rosacea, una forma di dermatite cronica benigna causata dalla dilatazione e conseguente rottura dei capillari sanguigni, accompagnata da improvvise sensazioni di bruciore e calore. Spesso queste problematiche vengono chiamate erroneamente allo stesso modo, ma in realtà la couperose è uno stadio precedente rispetto allo sviluppo della rosacea.

Trattare la couperose nel modo giusto e per tempo è fondamentale proprio per cercare di evitare che il problema peggiori e vada a sfociare nella rosacea, che è sicuramente un problema dermatologico più grave, trattandosi proprio di una patologia.

couperose-guancia

Quali sono le cause di couperose e rosacea?

Ora che abbiamo compreso che la couperose, se non viene trattata fin dai primi segni della sua comparsa, potrebbe sfociare nella rosacea, vediamo di comprendere quali sono le cause di questi disturbi cutanei.

Per quanto riguarda le cause della couperose, questa può essere scatenata da diversi fattori:

  • predisposizione genetica allo sviluppo della couperose e pelle caratterizzata da fototipi molto chiari;
  • disturbi della circolazione sanguigna;
  • stress, emozioni, ansia;
  • esposizione solare senza protezioni; 
  • sbalzi di temperatura improvvisi;
  • squilibri ormonali come assunzione di pillola anticoncezionale o menopausa.

Questi fattori possono portare i soggetti con pelle molto sensibile e sottile a sviluppare la rosacea, che è pertanto causata più o meno dagli stessi fattori che scatenano la couperose, essendo la rosacea una possibile conseguenza della couperose. Bisogna poi considerare degli elementi che possono aggravare la situazione e causare la manifestazione della couperose, quali l'assunzione di farmaci contenenti il cortisone; una carenza di vitamina C; consumo di cibi molto speziati e abuso di alcol.

Per quanto riguarda i sintomi della couperose, le aree colpite causeranno sensazioni di improvviso calore e bruciore a seguito della rottura dei capillari.

Come capire se si tratta di rosacea?

La couperose è quindi una potenziale manifestazione della rosacea; tuttavia, non è sempre vero che chi soffre di couperose svilupperà la rosacea, ma è certo che chi soffre di rosacea è passato per la couperose. Infatti, la rosacea attraversa diversi stadi clinici:

  1. Dilatazione dei capillari in modo NON definitivo;
  2. Dilatazione dei capillari in modo visibile e comparsa di couperose;
  3. Trasformazione della couperose in acne rosacea e comparsa di alcuni sintomi come l'arrossamento improvviso e persistente, vampate di calore, bruciore e gonfiore e comparsa di papule o pustole.

E' quindi fondamentale riconoscere questi segnali per prendersi cura della couperose prima che la situazione si aggravi. Chi ha la pelle molto sensibile e sottile si è sicuramente domandato come prendersi cura dei rossori e delle macchie rosse; vediamo insieme quali sono i rimedi per trattare la pelle con queste problematiche.

I rimedi nel trattamento di pelle con rossori, couperose e rosacea

Non temete, esistono svariati rimedi per prendersi cura della pelle ultra-sensibile con rossori, couperose e rosacea. Sappiate che esiste anche una soluzione per rimuovere definitivamente queste problematiche e che consiste in terapie con laser o luce pulsata, da fare ovviamente sotto consiglio e cura dermatologica. Tuttavia, prima di passare alla risoluzione estrema del disturbo, potete optare per rimedi naturali e meno invasivi per trattare rossori e macchie causate da couperose e rosacea. Non possono mancare la costanza e la delicatezza nel prendersi cura di questa condizione, unite a piccoli accorgimenti per trattare al meglio la vostra pelle.

Prima di fornirvi rimedi specifici per pelli con couperose e rosacea, vediamo cosa potete fare a livello generale. Se ricorrete a prodotti cosmetici per la vostra skincare, ricordatevi sempre di scegliere prodotti che siano delicati e dall'azione lenitiva. Una buona routine che sia delicata e specifica per la vostra pelle vi aiuterà sicuramente ad evitare che i rossori peggiorino; se doveste rendervi conto che i prodotti scelti non bastano per tenere sotto controllo la situazione, rivolgetevi ad uno specialista che vi fornirà prodotti farmaceutici. Per quanto riguarda il make-up, optate anche in questo caso per prodotti specifici e delicati che non aggrediscano la pelle; per la rimozione del trucco, non sfregate il viso ma tamponatelo con un asciugamano morbido.

Oltre a prendervi cura della vostra pelle con i prodotti giusti, potete migliorare la situazione attraverso l'alimentazione, includendo alimenti ricchi di vitamine e limitando l'uso di caffè e alcolici.

Vediamo ora quali sono i trattamenti specifici per prendervi cura della pelle con rossori, couperose e rosacea.

La skincare consigliata per pelli ultra-sensibili

Per prendervi cura della pelle con rossori, couperose e rosacea optate per una skincare che sia delicata e che contenga prodotti ad azione lenitiva. Se non sapete da dove cominciare o che prodotti scegliere, vi consigliamo una routine step-by-step strutturata in questo modo: 

  • Detersione: per la prima fase della vostra routine, optate per un detergente delicato come la Mousse Detergente Mirtilla. questa mousse coccola e deterge con delicatezza anche le pelli più sensibili e soggette ad infiammazioni, grazie a un mix di ingredienti delicati e lenitivi. Contiene Acqua costituzionale di Mirtillo nero, rigenerante e antiossidante, Acido Ialuronico, per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di Riso Venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali, e Calendula, un dolcissimo ingrediente capace di coccolare e lenire le infiammazioni causate da couperose e rosacea.

  • Tonico: per la scelta del tonico, ti consigliamo il nostro Idrolato alla Camomilla dalle proprietà lenitive. Si tratta di un'acqua floreale che rigenera, lenisce, decongestiona e purifica l'epidermide. E' perfetta da utilizzare nei casi di infiammazioni della pelle, rossori, eczemi e psoriasi.

Idrolato_camomilla_blog

  • Siero: se stai cercando un siero puro da applicare sul viso, puoi provare il nostro Ecofermentato Attivatore. E' un Attivo Puro che contiene ingredienti che si trasformano grazie ad un processo di fermentazione naturale, diventando molto più potenti per la pelle. L'Ecofermentato Attivatore, oltre a stimolare la naturale sintesi di elastina, collagene e acido ialuronico, riesce a contrastare la comparsa di macchie sul viso.
  • Crema viso: per quanto riguarda la scelta della crema viso, presta attenzione alla tua tipologia di pelle, poiché anche se questa presenta couperose o rosacea, può comunque essere mista o secca nelle zone che non ne sono colpite. Nel caso di pelle mista, ti consigliamo la nostra Crema viso idratante Melissa:  si tratta di una crema viso idratante bio e riequilibrante fatta con un dolcissimo Olio di Albicocca e Acqua Costituzionale di Melissa, un estratto prezioso ottenuto dalle cellule della pianta dalle straordinarie proprietà lenitive e purificanti. Alla sua formula abbiamo aggiunto anche polvere di Riso bio per riequilibrare la produzione di sebo e tenere sotto controllo la lucidità. 
    Se hai la pelle secca, opta per una crema viso che contenga ingredienti nutrienti, come la nostra Crema viso nutriente Mirtilla, fatta con i migliori ingredienti naturali capaci di rendere morbide e soddisfatte anche le pelli più secche e infiammate. Contiene ben 5 oli vegetali dallo straordinario potere rigenerante e nutriente (Argan, Baobab, Jojoba, Extravergine di Oliva, Macadamia), Vitamina E e tanto Burro di Karitè per coccolare la pelle.
    La scelta della crema viso non è finita qui: se sei alla ricerca di una crema estremamente delicata per prenderti cura dei rossori e delle macchie causate da couperose e rosacea, puoi provare un prodotto a cui magari non avevi mai pensato prima... si tratta della Bio crema lenitiva viso e corpo pensata per bambini e neonati, ma molto utile in caso di adulti con pelle ultra-sensibile soggetta a rossori e infiammazioni. Tutti noi sappiamo che la pelle dei più piccoli è molto delicata: infatti questa crema è dermatologicamente testata su pelli sensibili e non è irritante, il che la rende adatta a lenire eventuali rossori e irritazioni. Si presta quindi per essere una crema viso e corpo ideale per chiunque abbia a che fare con pelle sensibile e irritata. Contiene un mix di oli emollienti ed estratti vegetali la cui azione sinergica ha un effetto nutriente, calmante e protettivo. E' realizzata con Burro di Karitè biologico, Olio di Albicocca e Olio extravergine Oliva, nutrienti ed emollienti, ed estratti vegetali biologici di Hamamelis, Camomilla e Calendula dalle proprietà addolcenti e lenitive.
Se vuoi saperne di più su come trattare al meglio la pelle sensibile e reattiva, leggi l'approfondimento dedicato sul nostro blog qui. 
Il siero viso ai peptidi

Se vuoi inserire un altro siero viso al posto dell'Ecofermentato Attivatore, puoi provare il siero viso Peptidi Complex + Sacha Inchi per prenderti cura della pelle con rossori. Peptidi Complex contiene un esapeptide, ovvero una sequenza di 6 amminoacidi, di origine vegetale derivato da fermentazione e l’estratto di Sacha Inchi, a sua volta ricco in peptidi, una pianta perenne del Sud America, conosciuta e utilizzata per le sue straordinarie proprietà già dagli Inca. La combinazione di questi due ingredienti agisce in modo efficace e completo sul ringiovanimento del viso e del décolleté, ma le proprietà di questo siero non sono ancora finite. Il mix di ingredienti infatti rende la pelle più uniforme, minimizzando la comparsa di macchie e rossori causate da couperose e rosacea.

I test dimostrano che l'esapeptide è in grado di:

  • minimizzare i rossori del 20,5% in 4 settimane;
  • ridurre le macchie solari del 52% e quelle marroni del 58% in 4 settimane.

Il siero Peptidi Complex + Sacha Inchi è quindi perfetto per chi vuole minimizzare i rossori e le macchie della pelle, proprio perché la sua azione, fra le altre cose, è volta a minimizzarne l'apparenza.

900x600--Peptidi-Complex

Conclusioni

Per concludere questo articolo dedicato alla pelle con rossori e couperose, ci teniamo a ricordarvi che è fondamentale prendersi cura di queste problematiche nel modo giusto fin dai primi segni con cui si manifestano, per evitare che la situazione si aggravi fino a sfociare nella rosacea. Abbiamo voluto fornirvi dei consigli e delle pratiche per prendervi cura e trattare la pelle ultra sensibile con prodotti giusti e delicati, ma se pensate che la vostra condizione non possa essere risolta con prodotti cosmetici, seppur ad azione delicata e lenitiva, rivolgetevi ad un professionista. Ciò che non deve mancare sono la costanza, la gentilezza e il rispetto con cui prenderci cura della nostra pelle! ❤️

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti