Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Siero rassodante seno: tonificare la pelle del décolleté e non solo

Con l'avanzare del tempo, la pelle perde elasticità e tonicità e tende a "cadere". Non possiamo fermare il corso del tempo, ma possiamo ricorrere a semplici soluzioni e rimedi per rassodare la nostra pelle e renderla più tonica e compatta.

Il tempo passa e noi con lui, e nonostante si accumulino esperienze e ricordi, il nostro corpo e la nostra pelle subiscono dei cambiamenti, diventando meno tonici ed elastici. Vorremmo tutti provare a rallentare il corso del tempo, e anche se questo è ovviamente impossibile, possiamo ricorrere a dei rimedi per rassodare la nostra pelle e sentirci meglio. In particolare, esistono prodotti specifici da combinare ad altre soluzioni per rassodare e tonificare la pelle del seno e delle braccia, e ne parleremo proprio in questo articolo:

Cosa si intende per rilassamento cutaneo sulla pelle del seno e delle braccia?

Il rilassamento cutaneo, definito anche lassità cutanea, è una condizione che riflette una riduzione nella produzione di collagene ed elastina e che si manifesta all'esterno con la pelle cadente, soprattutto in certe zone che nelle donne coincidono con braccia e seno. 

Il rilassamento cutaneo e la relativa pelle che cade si manifesta con l'avanzare dell'età: così come succede alla pelle del viso, la quale si assottiglia fino a formare una ruga in seguito a una ridotta capacità di trattenere l'idratazione, anche la pelle del corpo tende a perdere tonicità, soprattutto su seno e braccia, proprio perché l'organismo inizia a produrre meno collagene ed elastina, le proteine essenziali che donano alla pelle tono, forza e resistenza. Queste due proteine lavorano in modo sinergico per donare forma e compattezza alla pelle, ma i loro compiti sono diversi. Vediamo di capire brevemente le differenze:

Il collagene è la proteina più abbondante nei nostri corpi perché si trova quasi dappertutto: nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguigni, nell'apparato digerente, nei tendini e ovviamente nella pelle. Il collagene viene definito "colla del corpo" proprio perché serve a tenere insieme tutte le componenti del nostro organismo. Pensate che esistono 28 tipologie di collagene nel nostro corpo, ognuna delle quali ricopre funzioni ben precise in base alla posizione in cui opera. Il collagene di tipo I costituisce circa il 90% di collagene presente nel nostro corpo e si trova in pelle, capelli, unghie, organi, ossa e legamenti.

L’elastina è invece una proteina presente principalmente nelle pareti delle arterie, nei polmoni, nell’intestino e nella pelle. Come suggerisce il nome, la funzione principale dell'elastina è fornire elasticità alla pelle, permettendole di allungarsi e contrarsi entro dei limiti per non causare danni. Per esempio, nel caso della pelle la presenza dell'elastina ci permette di poterla tirare e farla tornare allo stesso punto di partenza. Il nostro corpo produce elastina principalmente nell'età dello sviluppo e della crescita, fino ai 20 circa. Da qui deriva la necessità di trovare rimedi per permettere alla pelle di rimanere elastica, vista la riduzione della produzione di elastina nel tempo. 

Il rilassamento cutaneo che colpisce la pelle del seno e delle braccia dipende quindi in larga misura da una riduzione nella produzione di queste proteine, motivo per cui la pelle risulta cadente e poco tonica. Prima di scoprire quali sono i rimedi per rassodare e tonificare la pelle cadente, vediamo più nel dettaglio quali sono le cause della lassità cutanea.

esercizi-braccia-pelle-cadente

Le cause del rilassamento cutaneo

Abbiamo detto che la causa principale del rilassamento cutaneo è l'avanzare dell'età e la conseguente riduzione di collagene ed elastina nel corpo. Infatti, una volta spente le 40 candeline sulla torta, i livelli di collagene ed elastina diminuiscono circa dell'1% ogni anno.

Un'altra causa che porta alla temuta pelle cadente di braccia e seno è una modifica all'interno della struttura del tessuto adiposo, presente negli strati più profondi della pelle e responsabile per la protezione termica e meccanica della pelle.

Anche le variazioni di peso rappresentano una delle altre cause del rilassamento cutaneo, poiché una volta che si perde tanto peso dopo averne accumulato altrettanto, la pelle diventa meno elastica perché collagene ed elastina faticano a riadattarsi alle nuove forme del corpo. Questo non avviene solo in ambiti di diete importanti, ma anche in situazioni come la gravidanza o altre condizioni che portano a notevoli alterazioni di peso. In questi casi, la pelle cadente può essere accompagna dalla presenza di smagliature.

Se la pelle cadente è particolarmente presente nella zona delle braccia, nella maggior parte dei casi questo è imputabile ad uno squilibrio tra massa muscolare e pelle, o in altri termini nei casi in cui la muscolatura è troppo poca rispetto alla superficie cutanea. 

Rimedi per rassodare e tonificare la pelle cadente di seno e braccia

Ora che abbiamo compreso quali sono le cause del rilassamento cutaneo, possiamo finalmente suggerirvi dei rimedi per rassodare e tonificare la pelle cadente. Ci teniamo a ricordarvi che non è in nostro potere fermare il tempo o cambiare il corso delle cose, e che il primo passo da compiere è accettare il nostro corpo e i cambiamenti che questo può attraversare nel tempo. Solo dopo questa fase possiamo mettere in pratica delle soluzioni per migliorare il nostro aspetto e sentirci bene con noi stessə!

Ricordatevi anche che nel caso in cui voleste risolvere definitivamente il problema, la soluzione è ricorrere alla chirurgia estetica, ma fra il non fare niente e il rifare tutto... ci sono delle vie intermedie che sicuramente vi aiuteranno a tonificare la pelle cadente. A questo punto, vediamo cosa possiamo effettivamente fare per tonificare e rassodare la pelle di seno e braccia.

Praticare attività fisica

Non vi stupirà, ma il primo rimedio per rassodare e tonificare la pelle del seno e delle braccia è praticare attività fisica. Non si tratta di diventare assidui frequentatori o frequentatrici della palestra, ma nel caso in cui lo foste già, potreste aiutare chi è alle prime armi, bensì di praticare qualche esercizio per tonificare la pelle delle braccia e del petto, rendendola più soda ed elastica. Gli esercizi che vi suggeriamo sono pensati per soggetti femminili, più inclini al rilassamento cutaneo nelle zone delle braccia e del seno, a differenza degli uomini che vivono la stessa condizione ma in zone diverse, soprattutto intorno all'addome.

Nel caso in cui aveste dei dubbi sull'esecuzione degli esercizi, chiedete a qualche amico/a o parente che può aiutarvi, o servitevi dei numerosi tutorial che potete trovare online. Ci raccomandiamo di prestare sempre la massima attenzione ai movimenti che fate, soprattutto se sono le prime volte che li eseguite!

Gli esercizi vanno ripetuti 10 volte in serie da 3/4 e possono costituire la tua routine braccia-spalle o essere integrati in un allenamento completo, magari con qualche variazione di ripetizioni o pesi coinvolti. 

  • Dip: se sei in palestra, appoggia le mani sul bordo della panca; se sei a casa, appoggiale sul bordo di una sedia o di un tavolino basso. Devi avere la schiena rivolta verso l'oggetto su cui ti appoggi e le braccia tese sulla panca/sedia; stendi le gambe davanti a te e piega le braccia mantenendo i gomiti leggermente rivolti verso l'interno, avendo cura di non alzare le spalle. Scendi lentamente mantenendo la schiena dritta, quasi fino a sfiorare il pavimento con il lato B e risali subito, senza stendere completamente i gomiti. Se è troppo faticoso, piega leggermente le gambe; se sei già esperto, metti le gambe su un rialzo. 
  • Estensione dei tricipiti: se sei in palestra, prendi un manubrio del peso adatto a te con entrambe le mani e allunga le braccia sopra la testa. Se invece sei a casa e non disponi di attrezzi, puoi usare delle bottiglie d'acqua da 1 litro! In ogni caso, la parte superiore delle braccia deve essere accanto alle orecchie e i gomiti verso l’esterno. Il busto rimane dritto e l'addome coinvolto. Ora piega entrambi i gomiti e porta il manubrio all’altezza del collo, mantenendo ferma la parte superiore delle braccia, e torna nella posizione iniziale.
    Se vuoi, puoi eseguire l’esercizio con un solo braccio: in questo caso, meglio utilizzare un peso più leggero e alternare un braccio all'altro.
  • Biceps curl: in posizione eretta, metti i piedi alla larghezza dei fianchi e piega leggermente le ginocchia. Il busto deve restare dritto, l’addome in tensione e le braccia lungo i fianchi. Afferra due manubri, o due bottiglie d'acqua, una per ogni mano, con i palmi rivolti verso l’alto. Tieni ferma la parte superiore delle braccia e piega i gomiti. Porta i pesi verso il petto, senza dare troppo slancio, e riportarli lungo i fianchi. Attenzione a non inarcare la schiena e a mantenere l'addome contratto per evitare infortuni! Puoi muovere entrambe le braccia insieme o alternare un braccio all'altro.
  • Sollevamenti laterali: la posizione di partenza è la stessa dell'esercizio precedente, ma in questo caso le braccia partono da lungo i fianchi, con i palmi rivolti verso l'interno, e arrivano all'altezza delle spalle, fino a formare una "T". La regola è la stessa dell'esercizio precedente: addome contratto, spalle rilassate, e nessun slancio eccessivo per non sforzare il collo. Usa pesi o bottiglie d'acqua a seconda del luogo in cui ti alleni.
  • Flessioni a braccia strette: non potevano di certo mancare le flessioni fra gli esercizi per rassodare braccia e petto! Inizia nella classica posizione delle flessioni, con le mani sotto alle spalle e le punte delle dita rivolte in avanti. Ricorda di tenere l’addome in tensione e di stare il più dritto possibile, senza inarcare le lombari o sforzare le spalle. Ora piega le braccia e scendi lentamente fino a dove riesci. Mantieni i gomiti vicini al corpo e una volta piegati, non aprirli verso l'esterno. Quando hai raggiunto il punto più basso, torna in posizione iniziale. Per un'esecuzione più semplice, puoi piegare le ginocchia e appoggiarti. 
  • Military plank: forse non tutti conoscono questo esercizio... che già dal nome sembra essere faticoso! E' un esercizio che ti permette di lavorare su tutto il corpo perché coinvolge praticamente tutti i muscoli, ed è un esercizio di resistenza e concentrazione. Per eseguirlo, parti dalla posizione delle flessioni e appoggia gli avambracci a terra, tenendo i gomiti allineati alle spalle e l’addome e i glutei in tensione. Una volta in posizione, puoi stare fermə per una 30ina di secondi, avendo cura di mantenere sempre l'addome e i glutei contratti e di essere il più piattə possibile, come una tavola! Il termine "plank" significa proprio tavola. Se preferisci una versione più dinamica, metti le mani al posto dei gomiti e sollevati distendendo completamente le braccia, in posizione di flessione e ritorna nella posizione iniziale.
  • Shoulder press: per eseguire questo esercizio, hai bisogno di due manubri o di due bottiglie d'acqua. Le mani sono vicino alle spalle e i palmi rivolti in avanti, in posizione di "Mani in alto!" Ora spingi leggermente il petto in fuori, mantenendo l’addome in tensione e le braccia alla larghezza delle spalle. Porta i pesi in modo controllato sopra la testa e poi abbassa lentamente le braccia, fino a tornare in posizione iniziale.

ragazza-plank

Ecco alcuni fra gli esercizi migliori per rassodare e tonificare la pelle delle braccia e del seno. E dopo un allenamento intenso, cosa c'è di meglio di una bella doccia? Per continuare a rassodare la pelle anche sotto la doccia, prova una piccola escursione termica: alterna getti di acqua calda e fredda su seno e braccia e massaggia le zone con movimenti circolari e decisi. E una volta uscita dalla doccia... ti aspetta un bel massaggio con l'olio di mandorle dolci! Quest'olio è l'alleato ideale per rendere la pelle più elastica, oltre che per combattere le smagliature.

Il giusto alleato per tonificare la pelle cadente: il Kit Rassodante Seno

Oltre all'olio di mandorle dolci, se stai cercando una combo di prodotti per rassodare la pelle del seno, e non solo, ti consigliamo il nostro Kit Rassodante Seno scontato del 15%. Il kit contiene: un flacone di Peptidi Complex + Sacha Inchi e uno di Siero Urto Smagliature. Questo kit è pensato per rassodare e tonificare la pelle di seno e décolleté; in particolare i Peptidi Complex aiutano a contrastare i segni del tempo e la lassità cutanea, donando alla pelle tono e luminosità, mentre il Siero Urto Smagliature, ricco di proprietà elasticizzante, aiuta a prevenire e contrastare le smagliature rendendo la pelle compatta.

Ma prima di concludere, facciamo un po' di chiarezza. Cosa sono i peptidi? Considerati grandiosi alleati anti-age della pelle, i peptidi sono brevi sequenze di amminoacidi la cui principale caratteristica è quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, conferendo alla pelle tono ed elasticità.

L'Attivo Puro Peptidi Complex contiene un esapeptide (6 amminoacidi) di origine vegetale derivato da fermentazione, e l’estratto – ricco in peptidi - di Sacha Inchi, una pianta perenne del Sud America, conosciuta e utilizzata per le sue straordinarie proprietà già dagli Inca. La combinazione di questi due ingredienti agisce in modo efficace e completo sul ringiovanimento del viso e del décolleté: migliorando il tono della pelle, contrastando il naturale cedimento cutaneo e combattendo i segni del tempo come rughe, perdita di elasticità e macchie. La pelle apparirà più uniforme, compatta e rassodata. Nel complesso Peptidi Complex + Sacha Inchi è in grado di:

  • migliorare il tono e l’elasticità della pelle;
  • contrastare il naturale cedimento cutaneo di seno e braccia;
  • stimolare la produzione di collagene ed elastina;
  • far apparire la pelle più distesa, compatta, rassodata e meno segnata.

Grazie ai suoi attivi portentosi, il Siero Urto Smagliature svolge un’azione urto contro le smagliature con risultati visibili a partire da 28 giorni. Il siero ha una texture leggera, facile da applicare e che si assorbe in fretta. E' ideale durante pubertà, gravidanza e in caso di variazione di peso, visto che in queste situazioni la pelle fa più fatica ad adattarsi alle nuove forme del corpo, come abbiamo spiegato in precedenza. Con la sua formula ricchissima di attivi dall’efficacia dimostrata è in grado di stimolare il turnover cutaneo, aumentare la produzione di collagene e rendere la pelle elastica e tonica. Per quanto riguarda l'azione mirata sulle smagliature, il siero è efficace nel contrastare la formazione di nuove smagliature, se vuoi trattare le smagliature rosse di recente formazione o se vuoi levigare e attenuare le smagliature bianche.

Il Kit Rassodante Seno è quindi la combinazione perfetta per rassodare ed elasticizzare la pelle di tutto il corpo!

smagliature-argento

Conclusioni

Dunque, per concludere l'articolo vi vogliamo ricordare che ogni corpo è bello com'è, e che se con il passare del tempo il nostro aspetto subisce cambiamenti, dobbiamo sempre ricordare che è tutto un segno delle esperienze che abbiamo vissuto. I rimedi e le soluzioni che vi abbiamo proposto svolgono un'azione combinata, ma non sono miracoli o magie, quindi devono essere usati come spunti per stare meglio con noi stessə!

Se vuoi conoscere tutti i consigli per prenderti cura del tuo corpo, scarica la nostra guida 👇💙

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti