Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

A La Saponaria si parla e si fa bellezza con Percorso Donna Pesaro

Sabato 11 Maggio vi aspettiamo a La Saponaria con Percorso Donna Pesaro. Nell'ambito di Percorsi, il festival ideato dall'associazione che in città promuove la parità di genere e tutela le donne vittime di violenza, faremo un laboratorio di autoproduzione e ospiteremo il panel "Bellə per chi?" con Cristina Cassese, autrice di "Il bello che piace" e Martina Manfredi, giornalista de La Repubblica. Gli eventi sono gratuiti! Ci sarai?

Sabato 11 Maggio a La Saponaria, laboratorio cosmetico di Pesaro, ci saranno due eventi speciali da non perdere:

💜 Ore 10 - Laboratorio di autoproduzione con Luigi 
👉 Iscriviti mandando una mail a simona@lasaponaria.it 

💜 Ore 11 - Panel “Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi”
Con Cristina Cassese, autrice di “Il bello che piace” e Martina Manfredi, giornalista de La Repubblica 

Sono eventi gratuiti, il laboratorio è su prenotazione Ci sarai? Ti aspettiamo in via dei Trasporti 3 a Pesaro!

 

La nostra pozione contro la rape culture

E' questo il titolo che abbiamo dato al Laboratorio di autoproduzione cosmetica che sarà tenuto da Luigi, fondatore de La Saponaria.
L'appuntamento come abbiamo visto è Sabato 11 maggio alle 10 e quello che creeremo sarà una vera e propria pozione liquida, un elisir che fonde insieme elementi tanto diversi quanto potenti. La dedichiamo a Percorso Donna per il suo prezioso impegno e a tuttə coloro che vogliono un Mondo diverso, più equo e giusto.

Si tratterà di un Fluido corpo energizzante caratterizzato dalla presenza di quattro oli essenziali straordinari, ciascuno rappresentante temi profondi e vitali: femminismo, conoscenza, coraggio e partecipazione. Ecco quindi cosa conterrà la nostra formula:

  • Lavanda: la lavanda è spesso associata alla tranquillità, alla pulizia e alla guarigione, e può essere vista come un simbolo di equità e di cura, riflettendo così l'essenza del femminismo, che cerca l'uguaglianza e il benessere per tutti.
  • Rosmarino: il rosmarino è storicamente legato alla memoria e alla lucidità mentale. Questo olio è perfetto per rappresentare il tema della conoscenza, in quanto può aiutare a stimolare la mente e promuovere la chiarezza di pensiero.
  • Bergamotto: questo olio è noto per le sue proprietà motivanti. Il bergamotto può aiutare a infondere coraggio e forza interiore, particolarmente utile nei momenti di sfida e di bisogno.
  • Menta: l'olio di menta piperita è energizzante e rinfrescante. Può essere associato alla partecipazione in quanto stimola la mente e il corpo, incentivando la presenza attiva e l'azione.

Questi oli saranno sapientemente mixati: nel laboratorio si imparerà quindi come creare un'emulsione e Luigi ci spiegherà tutti i passaggi per poterlo poi fare di nuovo a casa in autonomia.

Al termine del laboratorio il fluido corpo prodotto verrà donato a chi avrà partecipato!

Il laboratorio è gratis su prenotazione: per iscriverti scrivi a simona@lasaponaria.it

Festival-percorsi-sito

Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi

Sabato 11 maggio alle 11, dopo il laboratorio di autoproduzione, ci aspetta il panel "Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi" con Cristina Cassese, antropologa e autrice del libro “Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti” (Enrico Damiani Editore, 2023) e Martina Manfredi, giornalista di Repubblica.

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?
Da quando eravamo piccole abbiamo sempre pensato che essere belle fosse una nostra priorità.
Ma belle o belli, per chi? Comunicare la bellezza fa tutti i giorni parte del nostro lavoro come laboratorio cosmetico e siamo consapevoli che è qualcosa da fare con attenzione e con cura, la stessa che mettiamo nella formulazione dei nostri preziosi cosmetici. Perché le parole sono importanti e possono disegnare scenari, rappresentazione e aspettative che andranno a creare il nostro mondo di oggi e di domani.

Attenzione però: questo non è un panel per addetti ai lavori che si occupano di comunicazione ma una riflessione più ampia che interessa tutti e tutte noi! Perché la comunicazione con cui siamo tutti i giorni a contatto influenza il nostro mondo di sentirci.

Quali sono le aspettative che il mondo dei social, della televisione, delle riviste patinate ci mettono di fronte in quando donne ma anche uomini adulti? E come ragazzi e ragazze giovani?

Come siamo arrivati al punto che la chirurgia estetica è diventato qualcosa di assolutamente accessibile anche alle giovanissime? Abbiamo proprio bisogno di labbra perfette per essere felici? E' questo ciò che ci manca per raggiungere il nostro equilibrio? Come è nata questa esigenza? 

Parlare di comunicazione e di bellezza e fare una riflessione su questo significa soprattutto inquadrare quali sono i modelli estetici a cui tendiamo e a cui tenderanno i nostri figli: il fenomeno delle bimbe che fanno beauty routine con 10 cosmetici è una triste realtà, un fenomeno per lo più degli Stati Uniti che sta arrivando anche nel nostro Paese, e che ci indica bene quali sono i modelli che stiamo fornendo alle nuove generazioni.

E se prendersi cura di sé è qualcosa di sacrosanto sarà utile sempre chiederci "Bella o bello per chi?" Per me stesso o per aderire ai modelli impossibili che la società ci impone? 

Ce lo chiediamo quando frequentiamo una palestra e la vediamo invasa di giovanissimi e adolescenti intenti a scolpire il proprio fisico, ricordandoci che solo fino a pochi anni fa tantissimi ragazzi facevano sport, frequentavano campetti da calcio e da basket, ma non era un fenomeno così diffuso quello di passare il proprio tempo a sollevare pesi in palestra.

La comunicazione influenza il nostro modo di sentirci e di stare nel mondo: questo è il tema che toccheremo con Cristina Cassese, autrice del libro "Il bello che piace" e Martina Manfredi, giornalista di Repubblica.

Vi aspettiamo numerose e numerosi perché pensiamo davvero che solo un approccio consapevole possa fare luce su ciò che tendiamo a dare per scontato e che può davvero modificare la percezione che abbiamo di noə stessə e delle persone che ci circondano.

Il panel è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Ci sarai?

Ecco chi guiderà il panel:

Cristina Cassese

cristina-casseseCristina Cassese, antropologa e formatrice, si occupa di rappresentazioni e stereotipi della contemporaneità, educazione alla relazione di genere, teorie e forme della narrazione. Collabora come consulente per enti pubblici e privati e scrive per periodici e riviste. È autrice e speaker del podcast Nomadismo Professionale. E' autrice del libro Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti” (Enrico Damiani Editore, 2023)

Ecco la descrizione del libro che si legge sulla pagina dell'Editore:

«Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace» è un proverbio che conosciamo tutti e che spesso usiamo per giustificare i nostri gusti individuali. Ma «ciò che piace» non è così soggettivo, anzi, spesso corrisponde a uno o più modelli di conformità estetica definiti dalle società in cui viviamo.

Dall’abbigliamento alle acconciature, dalla depilazione al trucco, dall’igiene personale ai tatuaggi, ogni giorno costruiamo culturalmente il nostro corpo seguendo – o sfidando – un complesso sistema di valori talmente interiorizzato da sembrare naturale. L’antropologia del corpo si occupa di queste pratiche, dei loro significati e dei processi che ne determinano la nascita, la diffusione e persino l’estinzione.

Attraverso dieci oggetti di uso quotidiano (specchio, spazzola, rasoio, lavatrice, profumo, rossetto, bilancia, tacchi, tatuaggio, carta igienica), Cristina Cassese analizza le tante  declinazioni della bellezza in epoche e culture diverse, in un saggio rigoroso e appassionante che permette di scoprire cosa si nasconde dietro gesti e abitudini che diamo per scontati.

«Il corpo che abitiamo è una pagina bianca, una sorta di tabula rasa, su cui ciascuno di noi scrive il suo diario “visibile”, disegnando l’immagine di sé che vuole dare agli altri. Lungo un percorso fatto di oggetti, Cristina Cassese ci accompagna alla scoperta di come costruiamo la nostra idea di bellezza, il più delle volte seguendo i dettami della nostra cultura, talvolta, invece, oltrepassandoli, uscendone nel nome di una concezione di sé e del proprio corpo. Bellezza non come dato naturale, dunque, ma come risultato di un processo, che cambia nel tempo e nello spazio, poiché cambiano le relazioni tra gli individui».

martina-mandrediMartina Manfredi

Martina Manfredi è una giornalista professionista che si occupa del coordinamento, produzione e pianificazione editoriale dei contenuti di bellezza e benessere dell'hub Moda e Beauty di Repubblica.

La sua carriera è contraddistinta da un'approfondita esperienza nel settore dei contenuti legati alla bellezza e al benessere, dove si dedica con passione alla produzione e alla pianificazione strategica degli articoli. La sua competenza non solo arricchisce la qualità informativa del giornale, ma orienta anche le tendenze del settore, influenzando positivamente i lettori che cercano consigli affidabili e aggiornati. 

Percorso Donna Pesaro

Da tempo La Saponaria collabora con Percorso Donna, associazione di promozione sociale nata a Pesaro nel febbraio del 2009 da un’idea di quattro avvocate spinte dalla volontà di far emergere, contrastare e prevenire la violenza di genere.

Opera sul campo per la prevenzione di un fenomeno ormai divenuto sistemico e per modificare seriamente la percezione culturale del concetto di violenza sulle donne, con la sensibilizzazione​ ​e​ ​la​ ​ricerca​ ​di​ ​forme​ ​efficaci​ ​di​ ​prevenzione.

Ad oggi Percorso Donna opera sull’intera Provincia di Pesaro-Urbino, in rete con Istituzioni Pubbliche, Enti Locali e associazioni del territorio e aderisce a progetti e movimenti internazionali che perseguono i medesimi scopi associativi.

Le principali attività dell'associazione sono: 

  • Azione: Percorso Donna collabora con il Centro Antiviolenza Provinciale "Parla con Noi".
    Le volontarie di Percorso Donna operano all’interno del Centro Antiviolenza e offrono le proprie competenze professionali al fine di sostenere le donne nella costruzione di un percorso di uscita dalla violenza.

  • Formazione: Percorso Donna organizza incontri formativi rivolti alle scuole e al mondo del lavoro.
    L'obiettivo della formazione è di educare ad una cultura basata sul rispetto reciproco al fine di costruire una coscienza collettiva nuova e libera da stereotipi di genere.

  • Sensibilizzazione: Percorso Donna organizza e promuove eventi culturali rivolti a tutta la collettività, per diffondere consapevolezza attorno al fenomeno della violenza di genere e creare una nuova coscienza sociale sulla sua percezione.

La Saponaria ha collaborato in passato con Percorso Donna attraverso vari progetti, ricordiamo l'iniziativa Io sono Wonder: un selfie per combattere la violenza di genere, che spingeva le donne a raccontare perché fossero speciali o lo Scrub Corpo Take it Easy, una Limited edition in sostegno di Percorso Donna, uno scrub dall’intenso aroma di caffè per risvegliare circolazione e sensi e che supportava l’Associazione. Questo scrub ha anche vinto il Bio Awards come Migliore iniziativa Charity in campo Beauty del 2022

Infine Percorso Donna è l'associazione che quest'anno la community de La Saponaria ha deciso di sostenere attraverso una donazione: sottoscrivendo la Fidelity Card de La Saponaria è infatti possibile ritirare vari premi e uno di questi poteva essere devoluto ad una associazione benefica scelta dalla community! 

--

In occasione degli eventi di Sabato 11 Maggio lo spaccio aziendale rimarrà aperto dalle 8:30 alle 13.

 

Lascia un commento
Tutti i commenti