Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e come si usa

L’acido ialuronico è una delle molecole che costituisce naturalmente la nostra pelle ed ha la capacità di mantenere la forma e la resistenza del nostro tessuto connettivo.
È inevitabile però che col passare del tempo la sua rigenerazione diventi più lenta e questo porti alla formazione di rughe ed inestetismi visibili sulla pelle: il largo utilizzo dell'acido ialuronico in cosmetica è dovuto proprio a questo!

Grazie alle sue molteplici proprietà, l’acido ialuronico è utilizzato, oltre nella cosmetica, anche in medicina. Scopriamo quindi cos’è esattamente l’acido ialuronico, quali sono le sue proprietà e i benefici e come utilizzarlo.

Ecco cosa troverai in questo articolo:

Cos’è l’acido ialuronico?

Chimicamente l'acido ialuronico è un' aggregazione di più molecole di zuccheri semplici, quali l’acido glicuronico e l’N-acetilglucosammina. Fisiologicamente l'acido ialuronico si trova liberamente sotto alla superficie della pelle e, stimolando la produzione del collagene e la rigenerazione del tessuto connettivo, permette di mantenere la turgidità, l’idratazione e l'elasticità della pelle, anche perché in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua.

Con il passare del tempo però la sua rigenerazione diventa più lenta: è questo uno dei motivi che porta alla formazione delle temutissime rughe.

La comparsa delle rughe si può infatti collegare all’indebolimento della fitta rete di acido ialuronico tipico dell’età giovanile; dopo i 40 anni il reticolo di acido ialuronico si indebolisce a causa di un rallentamento nella produzione endogena della molecola.

In questo senso vengono in nostro aiuto le preziose proprietà dell'acido ialuronico come ingrediente cosmetico.

L'acido ialuronico può infatti essere utilizzato puro applicato direttamente sulla pelle, oppure possiamo trovarlo all'interno di creme e sieri: è un ingrediente attivo davvero pregiato e richiesto per i suoi effetti visibili e duraturi. Per capire bene come agisce e quali sono i benefici che apporta alla nostra pelle, facciamo un passo indietro e spieghiamo com'è fatta.

New call-to-action

Anatomia della pelle e acido ialuronico

La pelle è costituita da strati diversi che hanno diversa struttura e quindi funzione. In generale possiamo dire che la funzione principale della pelle è quella di proteggerci dagli agenti esterni come i batteri e di mantenere il nostro equilibrio termico tramite le ghiandole sudoripare presenti su tutta la nostra superficie corporea.

Partendo dall’esterno troviamo:

  • epidermide
  • derma
  • strato sottocutaneo

L’epidermide è a sua volta costituita da diversi strati ognuno dei quali è caratterizzato da cellule chiamate cheratinociti; questi a partire dall’interno verso l’esterno si differenziano giungendo a maturazione e infine alla morte (che causa la naturale desquamazione della pelle).

Questa prima parte è la più difficile da oltrepassare per ogni attivo presente nei cosmetici essendo costituita da cellule legate tra loro in maniera stretta ed essendo priva di capillari sanguigni.

Si può comunque affermare che molecole più piccole di acido ialuronico, cioè a basso peso molecolare, possono oltrepassare questa barriera più facilmente rispetto a quelle ad alto peso molecolare ed esplicare meglio la loro azione.

Il derma è invece lo strato del tessuto connettivo direttamente sottostante all’epidermide, qui troviamo terminazioni nervose, capillari sanguigni, bulbi piliferi e ghiandole sebacee.

L’acido ialuronico è contenuto proprio nel derma ed è sintetizzato dai fibroblasti, le principali cellule di questo strato della pelle.

Infine, il tessuto sottocutaneo funge da collegamento tra l’epidermide e il resto del corpo sottostante, costituito essenzialmente da tessuto adiposo.

Proprietà e benefici dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è noto per le sue proprietà idratanti, che per la pelle si traduce in una maggiore capacità di trattenere acqua ed apparire quindi più turgida e tonica.

Per questo motivo, l’acido ialuronico rappresenta una componente d’elezione per i prodotti antiage come le creme e i sieri, capace di ridare elasticità e compattezza alla pelle.

L’acido ialuronico contenuto nel nostro corpo protegge inoltre l’organismo da virus e batteri.

Ha anche proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e rigenerative per i tessuti, per questo può essere usato anche in medicina per curare diverse patologie, prima tra tutte l’artrosi: l’acido ialuronico è infatti contenuto nel liquido sinoviale delle articolazioni, la cui produzione da parte del corpo diminuisce con l’età.

pelle giovane

Acido ialuronico ad alto, medio o basso peso molecolare: cosa significa?

Per quanto riguarda la sua chimica possiamo distinguere diverse tipologie di acido ialuronico, queste variano in base al peso molecolare, che definisce quindi la grandezza della molecola.

Come abbiamo visto in precedenza la pelle va incontro ad invecchiamento che causa dei segni visibili quali rughe e macchie, per questo è importante l'uso cosmetico dell'acido ialuronico, puro o all'interno di creme e sieri. Vediamo quindi che caratteristiche deve avere per essere efficace.

Per quanto riguarda la distinzione dell’acido ialuronico secondo il peso molecolare, possiamo classificarlo in tre diverse tipologie:

  • alto peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1800 e 3000 kDa (kilo Dalton). Le dimensioni non gli permettono il passaggio attraverso la cute, questo però permette alla molecola di agire in superficie esplicando un’azione idratante e filmante, impedendo all’acqua naturalmente presente sulla pelle di evaporare.
  • medio peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1000 e i 1800 kDa. Questa tipologia viene assorbita più facilmente anche se non ha la possibilità di raggiungere gli strati più profondi, permette però il passaggio dell’acqua al fine di mantenere un'idratazione ottimale.
  • basso e bassissimo peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 10 e i 1000 kDa del basso peso molecolare e tra 3 e 8 kDa del bassissimo peso molecolare. Queste tipologie sono le più preziose per la nostra pelle, grazie infatti alle dimensioni ridotte le molecole di acido ialuronico riescono a raggiungere gli strati più profondi e a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

acido-ialuronico-grafica-ok

Sono stati effettuati diversi studi riguardo all’efficacia di trattamenti prolungati (almeno 60 giorni) e costanti a base di acido ialuronico.

I risultati hanno mostrato che l'acido ialuronico ad alto peso molecolare ha una forte azione schermante e un visibile effetto tensore, cioè blocca la perdita di acqua dalla superficie cutanea, facendo si che la pelle resti idratata e liscia, senza desquamarsi. Questa proprietà dell'acido ialuronico è particolarmente utile in caso di pelle del viso secca e di pelle del corpo disidratata.

L'acido ialuronico a medio peso molecolare trattiene l'acqua negli strati superficiali della pellecontribuendo al mantenimento dei normali livelli di idratazione.

L'acido ialuronico a basso peso molecolare invece penetra più in profondità, andando a nutrire gli strati più profondi della pelle, per un vero e proprio effetto tensore.

La pelle appare quindi levigata, più turgida e rimpolpata, le rughe e i piccoli cedimenti riempiti, per un effetto distensivo e di riduzione della profondità delle rughe visibile all'occhio. Stimola inoltre la produzione di collagene, donando sostegno alla pelle e aumentandone quindi la compattezza.

Come abbiamo visto le azioni che questi pesi molecolari possono avere sono diverse, ma nessuna imprescindibile dalle altre, bensì agiscono in sinergia le une con le altre.



Questo è il motivo per cui la migliore, e più efficace soluzione di acido ialuronico è in genere un mix di diversi pesi molecolari per fare in modo che la pelle sia perfettamente soddisfatta in tutte le sue esigenze, riuscendo a sfruttare in modo ottimale tutte le proprietà rimpolpanti, riempitive e idratanti di questo prezioso ingrediente.


 

acido-ialuronico-puro-1

Come riconoscere l’acido ialuronico nei cosmetici e come si usa

L'acido ialuronico è un ingrediente facilmente riconoscibile nell’elenco INCI (ovvero la lista degli ingredienti sull’etichetta, per approfondire ne parliamo qui) dei prodotti cosmetici, è infatti indicato con sodium hyaluronate, che corrisponde al sale sodico dell’acido ialuronico, utilizzato in questa forma perché molto efficace e più stabile nella composizione del cosmetico.

Più raramente possiamo trovare invece l'acido ialuronico sotto il nome di hyaluronic acid.

In ogni caso l'acido ialuronico viene aggiunto nelle formule cosmetiche in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e l’1%, ovviamente concentrazioni vicine o uguali all' 1% di acido ialuronico a diversi pesi molecolari renderanno il cosmetico (o la stessa materia prima pura) maggiormente efficace.

Dalla lista INCI degli ingredienti non è però possibile distinguere la presenza di un solo peso molecolare o di diversi pesi molecolari usati insieme, questa informazione è affidata alla dichiarazione in etichetta del produttore.

Possiamo trovare l'acido ialuronico in diverse formulazioni per il viso, dalle semplici creme idratanti da giorno o da notte per la prevenzione e per il trattamento dei segni del tempo, creme colorate come ad esempio le BB cream per donare al viso omogeneità di colore, luminosità e un immediato effetto tensore (tutto i un unico prodotto!), nei sieri viso con la stessa azione antietà e rimpolpante o nei sieri specifici contorno occhi e labbra, ma anche nelle creme corpo con lo scopo di prevenire la disidratazione cutanearallentare l’invecchiamento e i cedimenti della pelle.

In commercio è possibile trovare anche l’acido ialuronico in polvere, in questo caso però il peso molecolare sarà unico o comunque un range ristretto tra i tre che abbiamo descritto in precedenza. La polvere può essere utilizzata preparando una soluzione in acqua della stessa ad una concentrazione intorno all’1%, più è alto il peso molecolare più alta sarà la viscosità della miscela ottenuta.

Oltre alla polvere è possibile trovare in commercio delle ben più comode ed efficaci soluzioni di acido ialuronico puro già pronte da utilizzare.



La soluzione di acido ialuronico si può sia utilizzare puro sulla pelle del viso, come ad esempio siero antiage, contorno labbra e trattamento riparatore per piccole cicatrici, ma anche aggiungendolo alla propria crema viso per arricchirla e potenziarne gli effetti, o ancora in ricette autoprodotte.


La soluzione di acido ialuronico, grazie alle sue proprietà, può essere utilizzata anche sulla pelle del corpo, per ridurre la profondità di cicatrici e smagliature e mantenere la giusta idratazione ed elasticità della pelle.

Infine può essere utilizzato come ingrediente attivo da aggiungere a ricette di spignatto e autoproduzione, come ad esempio quella di un'ottima crema viso antiage che potete trovare nella sezione ricette fai da te sul nostro sito.

acido-ialuronico-puro

Acido ialuronico: un siero perfetto per l'estate anche sotto la crema solare

L'acido ialuronico puro, grazie alle sue proprietà, è un prodotto perfetto anche in estate utilizzato come siero sotto la normale crema viso, ma anche sotto la crema solare quando si va al mare, poiché aiuta a prevenire rughe e disidratazione, aiutando notevolmente a contrastare l'invecchiamento cutaneo provocato dai raggi UV.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare dal nome, l'acido ialuronico non è un acido ma un sale disciolto in acqua (sodio ialuronato): la sua particolare struttura gli permette di legare e trattenere numerose molecole d’acqua, contribuendo così al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea, attenuando così le rughe e riducendo la comparsa dei segni del tempo.

Perché la percentuale di acido Ialuronico puro deve essere all'1%

Abbiamo detto che l'acido jaluronico puro si può stendere direttamente sulla pelle come se fosse un siero. In questo caso la percentuale di acido jaluronico deve essere in una soluzione all'1%. Questo perché l'acido jaluronico puro al 100% è una polvere: sarebbe inutilizzabile in questo modo: come possiamo spalmarci sul viso una polvere? Dobbiamo necessariamente diluirla. 

Ma perché non possiamo diluirlo mantenendo una percentuale più alta? Una più alta percentuale renderebbe il prodotto estremamente vischioso e difficile da usare puro sul viso, sarebbe come una colla per intenderci, che andrebbe a creare un vero e proprio film sulla pelle. Questo, oltre a diventare di difficile assorbimento, sarebbe anche svantaggioso per tutti gli step della beauty routine successivi!

Ricordiamo infatti che una corretta beauty routine si compone di diversi passaggi che vanno dalla detersione del viso, all'applicazione di un tonico, un siero e poi una crema viso. E' un'ottima idea usare l'acido jaluronico puro al posto del siero per la sua potente azione anti-age, ma poi non dimentichiamo di utilizzare una crema viso per completare la corretta cura della nostra pelle. 

L’acido ialuronico nei cosmetici è di origine animale o vegetale?

L'acido ialuronico è uno dei componenti principali del tessuto connettivo, lo ritroviamo infatti in diversi tessuti all’interno del nostro organismo, oltre alla pelle, è uno dei componenti fondamentali delle cartilagini, dei tendini, del cordone ombelicale e dell’occhio (umor vitreo).

L'acido ialuronico utilizzato in cosmetica (così come in campo medico) può essere di origine animale o vegetale.

Fino a non moltissimi anni fa l'acido ialuronico utilizzato in cosmetica e non solo era di origine esclusivamente animale, in particolare veniva estratto principalmente dalla cresta di gallo o dalle cartilagini dei suini.

Oggi all'acido ialuronico di origine animale si affianca quello estratto da particolari batteri e ottenuto per biofermentazione degli stessi posizionati su un substrato vegetale, è questo il caso del nostro acido ialuronico.

Le tecniche di produzione moderne, che si sono sviluppate negli ultimi 10 anni circa, consentono infatti la sintesi di diversi tipi di acido ialuronico con caratteristiche e campi di applicazione differenti.

Il nostro acido ialuronico è quindi di origine 100% vegetale, ottenuto per fermentazione batterica, un processo di biotecnologia che consiste nel lasciare fermentare particolari lieviti che lo producono spontaneamente.

 

A che età usare l’acido ialuronico?

Spesso si pensa che l’acido ialuronico sia adatto soltanto alle pelli mature: niente di più sbagliato.

È possibile infatti utilizzare creme contenenti acido ialuronico anche su pelli più giovani: le routine antiage sono consigliate già a partire dai 25 anni, in quanto la pelle comincia già a perdere un po’ di elasticità.

L’acido ialuronico è quindi adatto a qualsiasi tipo di pelle, non solo a quella matura o disidratata.

Sulle pelli mature è meglio abbinarlo ad altri ingredienti rigeneranti ed antiossidanti, come la melagrana.

Come inserire l'acido ialuronico nella beauty routine quotidiana

Seguendo i nostri consigli scoprirai come inserire l'acido ialuronico puro nella tua beauty-routine quotidiana, adottando semplici ma efficaci abitudini per una pelle sempre al top!

Di seguito gli steps e i prodotti specifici per la bio-routine di ogni tipo di pelle:

Beauty routine antiage per pelle matura

Ecco come inserire l’acido ialuronico nella beauty routine antiage per pelle matura:

Come trattamento intensivo utilizza la nostra Maschera in tessuto anti-age da fare una volta a settimana e da alternare con la Maschera viso Forever Young

Il pacchetto completo - trovi questi prodotti nel pacchetto Kit beauty routine no-age, che ha uno sconto del 20%!

Beauty routine antiage per pelle mista-grassa

Ecco la perfetta beauty routine antiage per la pelle mista e grassa con l’inserimento dell’acido ialuronico:

Come trattamento intensivo consigliamo la nostra Maschera in tessuto purificante da fare volta a settimana dopo la detersione e da alternare con la Maschera viso Bye Bye Impurità.

Beauty routine antiage per pelle secca-sensibile

Ecco come utilizzare l’acido ialuronico nella beauty routine per la pelle secca e sensibile:

Come trattamento intensivo puoi usare la nostra Maschera 2 steps 1 volta a settimana dopo la detersione, da alternare con la Maschera viso No Stress, lenitiva e ideale per pelli sensibili.

Per saperne di più sulle routine anti age e su come utilizzare al meglio l'Acido Ialuronico insieme agli altri prodotti si può leggere anche l'articolo Beauty routine viso anti-age: come si usano gli Attivi Puri.

Controindicazioni dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola sicura prodotta dal proprio corpo ed è per questo che non presenta particolari controindicazioni: il suo utilizzo è quindi sicuro nella maggior parte dei casi e raramente può dare problemi, come nei casi di ipersensibilità.

Gli effetti collaterali dell’acido ialuronico possono però comparire a seconda del metodo di somministrazione.

Con l’uso topico di prodotti come creme e sieri per il viso, è possibile in casi specifici l’insorgenza di lievi irritazioni che tendono a risolversi da sole.

Effetti collaterali più seri, come le reazioni allergiche, possono verificarsi in quei casi in cui ci si sottopone a delle iniezioni, in particolar modo se viene utilizzato acido ialuronico non puro.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato cos’è l’acido ialuronico, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, i suoi utilizzi e come inserirlo nella tua beauty routine quotidiana. Se stai pensando di cominciare ad utilizzarlo per la cura della tua pelle, ti consigliamo di acquistare da aziende che producono acido ialuronico puro e in maniera sostenibile.

Le nostre scelte ci definiscono: ecco perché qui a La Saponaria stiamo facendo un lavoro enorme sul packaging (puoi leggere l'approfondimento qui)! Abbiamo deciso di eliminare la normale plastica da tutti i nostri packaging, cosa che stiamo facendo progressivamente su tutti i nostri prodotti. Adottiamo quindi barattoli in vetro, alluminio riciclato, cartoncino riciclato e 100% biodegradabile e bioplastica, una plastica proveniente dalla canna da zucchero. Un nuovo materiale super interessante che diventa parte della famiglia è ora questa meravigliosa plastica riciclata post-consumo, ottenuta da rifiuti plastici usati.

Quello che non tutti sanno infatti è che la normale plastica riciclata proviene da scarti industriali, ma di fatto è nuova, non è mai stata utilizzata. Ecco perché la plastica riciclata post-consumo ha un valore ulteriore nei confronti della normale plastica riciclata: la sua creazione non solo non coinvolge la creazione di nuovo materiale ma ridà vita a quelli già utilizzati evitando che finiscano in mare o in discarica.

Il flacone in plastica re-bottle che usiamo per il nostro Acido Ialuronico è anche dotato di filtro anti UV, per garantire che l'efficacia del prodotto contenuto all'interno sia sempre massima. 

Scopri subito il nostro acido ialuronico e tutta la linea di attivi puri antiage!

New call-to-action

Lascia un commento
Tutti i commenti