Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Cos'è l'Acido Lattico?? Deriva dal latte?

La risposta è no!!
L'acido l'attico, non deriva dal latte!
Visto le tante richieste di chiarimento ricevuti, con questo articolo  vogliamo fare un pò di chiarezza sull'acido lattico vegetale, cogliendo l'occasione per rassicurare tutti gli amici vegani sul fatto che non ci sono derivati animali all'interno di questo prodotto e conseguentemente nemmeno all'interno di tutti i cosmetici che lo contengono, la nostra crema di sapone e il detergente intimo.

 

L'acido lattico è una sostanza che deriva dalla fermentazione operata dai batteri definiti lattici, come Streptococcus, Pediococcus e Lactobacillus, su melasse, barbabietola o canna da zucchero, quindi un prodotto di derivazione solamente vegetale. Per voler essere maggiormente tecnici, l’acido lattico si forma per riduzione batterica dell’acido piruvico (CH3COCOOH), che proviene dai materiali di partenza vegetali, passando attraverso ad una complessa serie di reazioni enzimatiche simili a quelle che avvengono nella fermentazione alcolica. L’acido lattico allo stato libero si trova infatti anche in molte piante, dove appunto è il prodotto della fermentazione operata dai batteri lattici.

 

Nei cosmetici l’acido lattico è usato come regolatore dell’equilibrio idrolipidico della pelle. Ha un'azione esfoliante, disinfettante e rinnovatrice, per questo è ideale per pelli acneiche, inoltre aiuta a rendere meno visibili le cicatrici, le macchie scure e le rughe poichè agisce stimolando la pelle invecchiata e danneggiata a rigenerarsi favorendo il normale ricambio delle cellule.

 

La struttura chacido lattico 2imica dell’acido lattico è quindi completamente diversa da quella del lattosio del latte e non contiene proteine del latte, motivo per cui non crea alcun problema a chi è intollerante o allergico al lattosio e alle proteine del latte, o a chi  come filosofia consapevole di vita ha scelto di essere vegano o vegetariano.

 

 

Lascia un commento
Tutti i commenti

Cerca Nel Blog

gli articoli più letti