Menu

Gli approfondimenti de La Saponaria

Acqua Micellare: a cosa serve, come usarla e quando applicarla

Ormai sugli scaffali di tutti i negozi di cosmetici, l’acqua micellare è la base per una skincare che si adatta a qualunque tipologia di pelle. Ma in che modo e in che fase della tua beauty routine può essere usata per essere davvero efficace? Scopriamolo insieme!

Lo sappiamo tutte: struccarsi è fondamentale per avere una pelle pulita, fresca e purificata. Fra tutti i prodotti che usiamo per prenderci cura del nostro viso, l’acqua micellare occupa un posto essenziale nella nostra skincare, ed essendo il primo step che affrontiamo per struccarci, è importante comprendere come possiamo usarla al meglio e quali step dobbiamo seguire per valorizzarne i benefici.

Ma prima di svelare tutti i segreti di questo prodotto, capiamo insieme cos’è l’acqua micellare e a cosa serve, quali sono i suoi benefici e cosa la rende diversa da prodotti simili.

Cos’è l’acqua micellare e a cosa serve?

Come si può intuire dal nome, l’acqua micellare è una soluzione a base di acqua costituita da “micelle”: le micelle sono delle molecole di tensioattivi che formano delle micro-sfere in grado di inglobare residui di makeup o impurità una volta che vi entrano a contatto.

L’acqua micellare permette quindi di rimuovere il make-up ma anche il sebo in eccesso e altre impurità, liberando i pori ostruiti. Il suo successo deriva da due fattori: prima di tutto, è un prodotto molto versatile che si adatta a tutti i tipi di pelle, anche alle più delicate; inoltre, perché permette di struccarsi in modo semplice e veloce

Come e quando applicare l’acqua micellare?

Nella fase struccante della skincare, che non ci stancheremo mai di ripetere è la prima fase da non saltare mai, l’acqua micellare è uno dei prodotti che possono essere utilizzati per struccarsi. Basta versarne un po’ su un dischetto di cotone - meglio ancora se è riutilizzabile - e passarla delicatamente su viso e occhi per rimuovere makeup, sebo in eccesso e altre impurità. Se non lo sapevate, potete usarla anche al mattino per rimuovere le impurità che si depositano sul viso durante la notte.

La domanda che ci si pone più spesso riguarda il risciacquo: una volta passata l’acqua micellare, questa va risciacquata prima di passare alle fasi successive della propria routine? Ci sono due scuole di pensiero in merito: c’è chi sostiene che, data la sua viscosità, l’acqua micellare non vada risciacquata perché scivola sul viso e non lascia la pelle secca; c’è invece chi consiglia di sciacquare il viso per eliminare i tensioattivi che si depositano sul viso.

La risposta corretta a questa domanda è dipende: dipende da come vi sentite il viso dopo l’applicazione dell’acqua micellare, da che prodotti utilizzate in seguito e dal vostro tipo di pelle. 

In ogni caso, se avete dubbi sugli step da seguire per una skincare corretta e completa, oggi si prende ispirazione dal mondo orientale, in particolare dalla skincare coreana. Gli step da seguire per una beauty routine completa sono in totale 10, ma possiamo riassumerli in questo modo ( leggi qui per avere approfondimenti sulla doppia detersione): 

  1. Detergente: la doppia detersione prevede due fasi: una prima detergenza su base oleosa, utilizzando oli-gel struccanti o latti detergenti;  una seconda detergenza su base schiumogena. è per questo secondo passaggio che potete utilizzare la nostra Acqua Micellare. La seconda fase permette di pulire la pelle in profondità eliminando qualsiasi residuo della prima fase.
  2. Esfoliazione: uno dei procedimenti fondamentali per i trattamenti che stimolano e accelerano il rinnovamento delle cellule cutanee. I trattamenti esfolianti vanno svolti con frequenza variabile in base alla specifica funzione che svolgono. 
  3. Tonico: il tonico -specifico a seconda della tipologia di pelle- va applicato subito dopo l’esfoliazione (o subito dopo la detersione) per rimuovere i residui più ostinati di sporcizia e detergenti.
  4. Idratazione e nutrizione: creme, emulsioni, fluidi o gel… dipende sempre dal vostro tipo di pelle e dalle vostre esigenze!
  5. Contorno occhi: è essenziale trattare con prodotti specifici questa zona così delicata. 

Se vi state chiedendo quando applicare una maschera viso, se seguite gli step della skincare coreana, sappiate che questa va messa dopo la tonificazione per ripristinare un l’equilibrio idrolipidico della pelle, proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e contrastare alcuni disturbi o inestetismi dermatologici. Le maschere viso possono idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, ammorbidire, esfoliare e rassodare la pelle. La loro composizione e modalità di utilizzo varia in base alla funzione.

900x600-acqua-micellare-in-polvere-modella

Quali sono i benefici dell’acqua micellare?

Tornando alla fase 1 di ogni skincare routine che si rispetti, vediamo quali sono i benefici dell’acqua micellare.

L’avete forse già intuito,  ma ripetiamolo per essere chiare: l’acqua micellare è un prodotto che si applica a tutti i tipi di pelle, anche alle più delicate. Oltre alla sua versatilità, un altro vantaggio di questo prodotto riguarda la rapidità di utilizzo: l’acqua micellare è infatti un unico prodotto che viene utilizzato per struccarsi.

Un altro beneficio riguarda la texture: l’acqua micellare, essendo una soluzione a base di acqua, è un prodotto leggero che lascia la pelle fresca e la prepara a ricevere i prodotti che seguono nella propria skincare routine, proprio perché libera i pori ostruiti da residui di make-up e altre impurità.

Se avete ancora dubbi sul suo utilizzo, ecco 4 motivi per cui l’acqua micellare fa bene alla vostra pelle:

  1. Mantiene la pelle idratata;
  2. è un prodotto 2 in 1: deterge e strucca contemporaneamente;
  3. si può utilizzare anche sulle zone sensibili , come occhi e labbra;
  4. dona alla pelle una sensazione di freschezza e pulizia profonda.


L’acqua micellare è una costante della vostra skincare proprio per la sua versatilità e rapidità di utilizzo!


Cosa la rende diversa da altri prodotti?

Diciamocelo… l’acqua micellare ha tolto il primato alla formula latte detergente + tonico, sia per la sua versatilità che per la sua velocità e semplicità di utilizzo. La differenza fondamentale sta nella tecnologia utilizzata per rimuovere make up e impurità: mentre l’acqua micellare sfrutta le micelle per inglobare residui di trucco e altre impurità, per svolgere la stessa funzione il latte detergente sfrutta le sue componenti lipidiche, mescolandosi con loro per poi eliminare trucco e impurità. Inoltre, essendo una soluzione a base di acqua, l’acqua micellare ha una texture più leggera; il latte detergente può risultare invece più “pesante” e oleoso sulla pelle. In più, dopo essere utilizzato, i suoi residui vanno rimossi con il tonico o con acqua e dischetti puliti. Data la consistenza cremosa del latte detergente, questo è più indicato a chi ha la pelle secca, ma attenzione: non andrebbe utilizzato sul contorno occhi. In questa zona sarebbe meglio optare per uno struccante apposito. Al contrario, l’acqua micellare può essere utilizzata anche per struccare gli occhi perché ha una formulazione più leggera e delicata. Nella nostra Acqua Micellare è il fiordaliso che si prende cura di questa zona così sensibile, permettendoci di rimuovere il make-up nel pieno rispetto dei nostri occhi. 

Se siete sull’onda delle novità in campo di beauty routine, ecco un piccolo ma utile approfondimento sull’acqua detergente coreana, visto che se ne sente parlare sempre di più. La differenza fra acqua micellare e acqua detergente coreana sta nel fatto che il prodotto coreano è costituito da acqua con molecole di tensioattivi ed estratti vegetali che, in base alla specificità della formulazione, hanno un’azione pulente, lenitiva o idratante. La differenza principale è che le acque detergenti coreane vanno assolutamente risciacquate.

900x600-acqua-micellare

La nostra Acqua Micellare: cos’è e come si usa?

La nostra Acqua Micellare è un’infusione di fiori e natura pensata per struccare, detergere e coccolare ogni tipo di pelle. La sua formula, arricchita con fiordaliso e prebiotici naturali, rimuove delicatamente make-up, sebo e impurità senza lasciare una sensazione di pesantezza sulla pelle.

E’ indicata per ogni tipo di pelle, anche le più sensibili e delicate. L’applicazione è molto semplice: è sufficiente versare un po’ di prodotto su un dischetto di cotone -preferibilmente riutilizzabile- e passarlo delicatamente sul viso. Dopo l’applicazione, la vostra pelle sarà invasa da sensazioni di freschezza, leggerezza e luminosità. Con la nostra Acqua Micellare non è necessario risciacquare il viso, ma ascoltate sempre e comunque la vostra pelle. Può essere utilizzata anche come secondo step per la Doppia Detersione!

Cosa trovate dentro la nostra Acqua Micellare?

La nostra Acqua Micellare è costituita da un mix di attivi lenitivi e idratanti e di prebiotici naturali che ti aiuteranno a prenderti cura del tuo viso ogni giorno con un semplice gesto. 

Rimuove il make-up anche dalla zona occhi: infatti, la nostra acqua micellare è arricchita con il fiordaliso che dona sollievo e freschezza ad occhi stanchi e affaticati, oltre a eliminare delicatamente il make-up da questa zona.

Piccola curiosità: una credenza popolare vuole che il collirio a base di fiori di Fiordaliso sia indicato per chi ha gli occhi azzurri e sensibili, proprio per affinità tra il colore delicato dei suoi fiori e degli occhi dalle tonalità chiare. Il fiordaliso è quindi protagonista dei prodotti che possono entrare in contatto con gli occhi, ecco perché l’abbiamo inserito nella nostra Acqua Micellare, indicata per tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate! 

L’azione delicata della nostra Acqua Micellare è favorita dalla calendula e dalla camomilla, che svolgono un’azione lenitiva e disarrossante; l’acido ialuronico, la rosa e la betaina idratano la pelle lasciandola morbida e rimpolpata.

La nostra Acqua Micellare è quindi perfetta per struccare, idratare e detergere la pelle del tuo viso, e se combinata ad altri prodotti può aiutarti a creare una skincare routine adatta a te e alle esigenze della tua pelle, nel pieno rispetto dell’ambiente!

A prescindere dal vostro tipo di pelle, partite sempre dal primo step della skincare e sostituite i prodotti con quelli che si adattano meglio alle vostre esigenze. L’unica costante e protagonista sarà comunque lei: la nostra Acqua Micellare

New call-to-action

 

Lascia un commento
Tutti i commenti